Roger Federer ed il ritiro: “So che il ritiro prima o poi arriverà. Sono consapevole di non avere più 22 anni, ma non ho una data”
Roger Federer ha parlato della fine della sua carriera e delle cause che potrebbero fargli pensare di smettere.
“So che il ritiro prima o poi arriverà. So consapevole di non avere più 22 anni, ma non ho una data. Se il fisico e la famiglia mi permettono di giocare, se ho successo, se sono contento di viaggiare, continuerò a giocare.
Ma le quattro cose devono funzionare, se una delle quattro viene meno, forse è il momento di fermarsi. Ma per ora è ok”. Sono arrivato al punto di capire che meno è più.
Oggi penso che quando mi riposo abbastanza, mi sento affamato e ho la fiamma accesa, e allora posso giocare al massimo. Voglio assicurarmi di essere contento in campo e in conferenza stampa. Se penso che sia troppo, la fiamma si spegne.
Per me la famiglia è la priorità, poi viene il resto”.
“Non mi aspettavo forse di giocare così bene a questa età. Spero di continuare ancora un po. Non era qualcosa che immaginavo la vittoria a Melbourne di quest’anno. Pensavo che forse, se le cose fossero andate bene, avrei potuto raggiungere i quarti o le semifinali, oppure nel migliore dei casi battere uno o due top-10”.
TAG: Roger Federer
Non saprei sai…secondo me il Federer di Wimbledon 2014 era bello tirato a lucido! Djokovic lo ha preso sul piano fisico!
@ fabrizio (#1974711)
Certezze un pò eccessive, specie nel 3 su 5, un pò di obbiettività, dai 😎
Yes. i 21 tornei del Riordan andrebbero tolti, ma tant’è. Il secondo che ha vinto in carriera vedeva solo due iscritti, lui e quello che ha battuto. Un giorno l’ATP metterà mano, ma adesso no. Se Federer decidesse di colmare il buco dedicandosi ai 250, cosa che ha già detto di non voler fare, ognuno di quei 250 vedrebbe un campo partecipanti superiore ai tornei del Riordan Circuit. Il grandissimo Jimbo sarebbe a quota 88, meravigliosa comunque.
Di certo per me questo Federer 2 set su 3 al coperto batte 8 volte su 10 anche il miglior Nole.
Poi 3 su 5 sul cemento con il miglior Nole parte sfavorito,ma per esempio a Wimbledon questo Federer batte Nole.
Federer attuale e’superiore a quello che 2 e 3 anni fa perdeva al quarto o al quinto con djokovic e qualche volta vinceva. Oggi potrebbe battere quel djokovic
@ eunosio (#1974380)
E’ rimasto quasi 5 anni senza vincere slam…
Quanti se inutili e dilettantistici. Se Nole non fosse calato, se Murray avesse avuto le rotelle al posto dei piedi, se cosa? La storia è una e non si modifica. Se Rensenbrink al 90′ di Argentina-Olanda non avesse preso il palo parleremmo dell’Olanda come della squadra più bella della storia. Bella e vincente. E invece il mondiale andò a quella squadra sporca e cattiva che era l’Argentina. La storia non si fa con i se e con i ma. Chapeau al re senza età di questo sport. Quando qualcuno farà i suoi risultati a 36 anni ne riparleremo. Se qualcuno li farà, appunto…
Se mio nonno c’aveva le ruote…era un tranvai!!!
Dai,non tirarti indietro, confessa tutto:cosa ti ha fatto Federer??? Ti ha rubato la donna? Ci hai perso qualche scommessa? Tutto si aggiusta, dai! E vedrai che non dirai più scempiaggini
@ Raul Ramirez (#1974505)
Il record di 109 di Connors é ridicolo e andrebbe modificato.. Sono conteggiati tornei di circuiti che organizzava il manager di Connors Bill Riordan, oltre che tornei che come valore sono inferiori persino alle esibizioni di Abu Dhabi e kooyong. Se si considerasse tutto allora bisognerebbe dire che Laver avrebbe vinto più di 150 tornei e Rosewall etc non gli sono troppo lontani
le cause di questa straordinaria longevità sono molteplici
un talento smisurato gestito con saggezza
una qualità neuro-muscolare ideale per il tennis ovvero elasticità e reattività nell’ambito di una perfetta coordinazione
una vita privata e sentimentale serena che ha consentito di investire tutte le proprie energie psico-intellettuali nelle estenuanti sfide che questo sport spesso propone
uno staff sempre all’altezza
ma su un punto in particolare mi soffermerei
la capacità di modificare anzi di evolvere il suo tennis, non solo per adattarlo all’età ma per quella ambizione che per me è la fonte ispiratrice dei veri fuoriclasse ovvero il continuo prontendersi per superare i propri limiti come se il vero avversario fosse esso stesso
il ritiro avverrà quando lo svizzero sentirà che questa scalata avrà raggiunto il punto più alto
Guarda caro che forse ti sfugge un particolare: non c’è solo un problema di gomito o di altri infortuni, ma Nole ha avuto un calo mentale dal quale temo non si ripiglierà più, almeno non per tornare ad essere al top.
@ tacchino freddo (#1974372)
Il miglior Nole Rafa lo batteva facilmente, con Roger se la giocava, secondo me.
Secondo me un pensierino, prima di terminare, al sorpasso dei 109 tornei vinti di Jimbo lo fa. Aggiungendo qualche 250 in più potrebbe anche riuscirci.
Sarebbe un sogno!
Se torna Nole, se torna Murray… solito copione noioso… se tornano alla grande ci sarà da divertirsi e secondo me vedremo della grandissima competizione… sennò confermeranno di essere due lietissime parentesi del tennis anni 2000 che se la sono giocata alla grande contro due leggende
Non ne sarei così sicuro. Forse invece si sarebbero viste delle gran belle partite, e non staremmo a parlare di 3 finali slam su 4 giocate a senso unico!
Parliamo pure del calo/assenza di Djokovic, e basta! Senza dimenticare che negli anni 2015 e 2016 Federer e Nadal ci hanno messo del loro a permettere il dominio incontrastato (tranne per Wawrinka) di Djokovic e l’arrivo di Murray (con pieno merito, per carità) alla vetta del ranking.
se così fosse, a mio avviso, a fine carriera avrebbe sfondato il muro delle 400 vittorie negli Slam…considerando che ora è a 325…un certo Connors detentore prima di lui del record mi pare fosse a 240 qualcosa del genere…rendiamoci conto…tra l’altro il buon Connors è già ora stato superato da Nole e lo sarà ben presto da Rafa…tanto per capire la grandezza di questi tre fenomeni..
anche averlo nel 2021 solo nei 4 grandi slam e pochi altri tornei di preparazioni per i rispettivi Major sarebbe fantastico
anche io avevo pensato una cosa così e sarebbe grandioso…a meno che…a meno che fatto 30 non voglia fare 31 , nel senso che non abbia deciso di arrivare a giocare fino ai 40 e allora in quel caso ci regalerebbe un ulteriore annata…lui è dell’81 e giocherebbe fino a tutto il 2021…anche questo ritengo possa essere possibile, ovviamente diluendo ulteriormente gli impegni negli ultimi due anni di attività…io ci metterei la firma
@ The Renegade (#1974320)
guarda, è più facile che Roger possa essere la causa del ritiro precoce di qualcun altro, piuttosto che quello che dici tu…
ahahahahah, esatto
SEi ottimista, magari!
Con la pressione che ha, appena non è più in grado di vincere tornei slam smette
NOn può restare troppo da perdente
In un mondo diverso potrebbe fare un finale alla Leconte, non gli sarà concesso. Il pubblico non a ma vedere il suo eroe che non vince a lungo
@ The Renegade (#1974320)
Credo che anche il miglior Nole contro il Federer di quest’anno avrebbe potuto fare ben poco…e pure contro Nadal
io butto giù un pronostico. se tutto va dritto gioca giusto altri 3 anni. Due stagioni intere 2018 e 2019. ed un 2020 senza più pensare alla classifica finalizzato a 2 obiettivi: wimbledon e olimpiadi Tokyo. Poi grande festa al torneo di basilea per l’addio al tennis.
amici che ne dite ?
Il segreto di Nadal e Federer quest’anno è stato il calo/assanza di Djoko e Murray…chiaro, c’hanno messo del loro, ma la competizione non è stata quella degli anni precedenti
Ma gli fanno la stessa domanda alla fine di ogni torneo oppure è lo stesso articolo che esce ogni settimana. Abbiamo capito si quello che ha detto.
@ The Renegade (#1974320)
se mia nonna avesse le ali…..
@ The Renegade (#1974320)
Può essere, è anche vero che programmandosi e con le giuste motivazioni, tenuta fisica permettendo, può giocare incontri di spessore, e nel corso della stagione le opportunità potrebbero esserci.
E’ chiaro che una coincidenza benevola come quella di questa stagione sarà difficilmente ripetibile, sia per lo svizzero che per lo spagnolo
Se torna Nole ed è anche lontanamente quello che ha dominato per 4-5 anni Roger si ritira fine anno prossimo,perché non avrebbe più chance di vincere slam!