Rotterdam punta su Nick Kyrgios e “lascia” Federer: “Roger ci costa l’intero budget ed è un rischio”
Nick Kyrgios sarà sicuramente uno dei protagonisti della stagione 2018.
Il tennista australiano sarà ai nastri di partenza il prossimo anno nel torneo ATP 500 di Rotterdam.
Richard Krajicek, direttore del torneo olandese, ha parlato sulle possibili presenze di Federer e Nadal: “Non ci saranno né Roger Federer né probabilmente Rafael Nadal.
Roger ci costa l’intero budget ed è un rischio. Nel 2012 e 2013 è andata bene, ma nel 2016 si è infortunato e non abbiamo avuto alcun top 10. In passato abbiamo preso un rischio così importante, ma quest’anno abbiamo scelto un campo di partecipazione ampio con grandi talenti e alcuni top player, come lo scorso anno d’altronde, se non fosse stato per i forfait di Nadal e Wawrinka.
Ma ci sono ancora molti altri top 10 e top 20 da annunciare. Ecco perché non abbiamo contattato Federer. Forse ci proveremo nel 2019”.
Confermati al momento per il torneo Robin Haase, Alexander Zverev, Grigor Dimitrov e il campione in carica Jo-Wilfried Tsonga.
TAG: ATP Rotterdam, ATP Rotterdam 2018, Nick Kyrgios, Roger Federer
Credo che per Roger il discorso sia diverso e con lui bisogna moltiplicare per 6 o 7. Ogni anno – da una quindicina di anni a questa parte – guadagna, secondo Forbes, dai 50 ai 70 mln, anche negli anni in cui il prize money segna meno di 10 mln…
Ottima ironia ! jajaja.
@ Vitriol (#1974369)
Federer/rafa/dyoko un milione a presenza mentre murray 750 tutti li altri primi 10 cinquecentomila
Chi?
@ biglebowski (#1974327)
Quindi quanto prenderebbe?
Che delusione questi campioni..Oltre ai soldi che pigliano tra premi e sponsor si fanno pagare solo per partecipare….
Come diceva il grande Adriano Panatta a Bisteccone Galeazzi, moltiplicare per tre il guadagno dei premi del circuito…il buon Fognini una trentina di milioni di euro li avrà guadagnati nella sua carriera sportiva sin qui, dedotte naturalmente tasse e spese varie, così come capisco Paolino Lorenzi che gioca un’infinita’ di tornei annui, considerando anche che ha messo su famiglia anche lui ed ha bisogno di garantirsi ulteriormente presente e vecchiaia…la vita dello sportivo un giorno termina e bisogna premunirsi…
Ecco un’altra manica di geni. Cioè gli organizzatori di questo torneo, dopo attenta riflessione, sono giunti alla conclusione che pagare Kyrgios per partecipare a questo torneo gli assicurerà la presenza di un top player per tutta la settimana.
INCOMMENTABILE
Vuoi per caso dire che RF abbia giocato la Laver Cup per una paccata di soldi e non per dare a noi europei la grande soddisfazione di vincere contro il resto del mondo?
Potare i rami secchi e via.
E’ il mondo commerciale in cui viviamo, non ci vedo nulla di male. Gli organizzatori devono attirare pubblico, televisioni e sponsor e ci riescono solo se ci sono i grandi nomi. Se pagano Roger 1 milione, possibile che loro ne incassino 2. Altrimenti non lo farebbero.
Non c’è nulla di ipocrita, ci troviamo a vivere in una societa’ capitalista e dobbiamo accettare le sue regole, nessun organizzatore è obbligato ad ingaggiare Federer e Nadal per questi tornei, le loro quote sono quelle, se gli organizzatori decidono di pagare quella è una scelta loro, il mercato funziona in questo modo.
vero.
Questi gran campioni quando fanno certi discorsi sono solo grandi ipocriti. Quando Federer gioca tornei che non sono Masters 1000 o SLam é perché torna a casa con carriola di soldi, dicono almeno un milione di euro.
Anno scorso diede forfait proprio a Rotterdam per poter assistere all’allstar game della nba: evidentemente, contrariamente a quanto affermato allora, l’organizzatore non se l’è legata al dito
@ Ragazza cioè (#1974283)
Non lo sapevi?
E’ così per tutti i big.
Nadal per 750 mila euro era andato ad Halle (per prendere un doppio 6-4 da Brown).
Il Queens non contento l’anno dopo alzò la posta e se lo assicurò per 1 milione.
Roger costa di più, anche perché ha meno date da spendere, ma garantisce più business.
Pare che Fognini, per andare a Buenos Aires prese 8 mila euro circa di cachet. Euro ed euro meno anche gli altri prendono soldi extra.
Certo, non le cifre di Roger e Rafa.
per giocare ad Halle a Federer danno un milione di dollari
Non l’ho citata perché credo che in questo periodo, quello del suo rientro, non abbia sollevato particolari richieste economiche, più che altro aveva bisogno di WC, non è che potesse scegliere i tornei a piacimento.
Magari la prossima stagione tornerà ai “cachet” di una volta.
se roger è un “rischio”, kyrgios è una sicurezza 😆
Ottima scelta da parte degli organizzatori.
Sottobanco é un termine inesatto perché presuppone un compenso percepito al di fuori della legge, in Italia diremmo “in nero”, mentre questi sono premi di partecipazione in qualche caso legati al numero di partite giocate.
Potendo scegliere tra un numero limitato di tornei al di fuori degli obbligatori, scelgono quelli che ritengono migliori, più utili alla preparazione ai tornei più importanti e più remunerativi.
Hai dimenticato sharapova nella wta che è pagata più o meno quanto nadal, Federer e Serena
Nel 2015 Kafelnikov, che è diventato uno dei dirigenti della federazione russa, cerco’ di ingaggiare Federer per l’atp 250 di San Pietroburgo, disse che la cifra d’ingaggio per Federer ammonta a 2 milioni di dollari.
@ laver (#1974293)
In genere si calcola moltiplicando i guadagni ufficiali per tre.
Tra sponsor e sottobanco è quello il rapporto
Normale che sia così.
Pensiamo ad i vari tornei come a teatri, che stipulano un contratto e pagano fior di soldi ad una organizzazione che fornisce gli attori o i ballerini o i musicisti.
Pagando una quota definita hanno diritto ad avere un tot di “artisti” per fare il tabellone ed organizzare lo spettacolo.
Ma alcuni artisti top, come le “etoile” nel balletto, sono fuori dal pacchetto, devi pagare extra e direttamente a loro per averli.
Così nel tennis pagando la tua quota, proporzionale al livello del torneo, ad ATP e WTA hai diritto ad un definito mix di giocatori. Ma se vuoi le stelle mondiali, i Federer, i Nadal e, quando tornerà, Serena Williams, devi pagare a loro un extra.
That’s show business.
Capisco gli organizzatori, ci mancherebbe… Detto questo Kyrgios costerà di sicuro molto meno di Federer ma è un rischio forse ancora maggiore!
Se si alza dal letto col piede sbagliato gioca malamente un set e si ritira senza motivazione. E’ un bel rischio!
In effetti sarebbe interessante sapere a quanto ammontano gli ingaggi extra, che saranno comunque fatturati….
Ci può stare, d’altronde è un 500
Ma non ho capito questi tennisti quanti guadagnano???? Non solo i premi e gli sponsor ma anche queste marchette extra…
Comunque ho sempre trovato assurdo che i tennisti, oltre a prendere tutti i soldi da sponsor e da quelli formalmente previsti dai tornei,possano prendere lauti compensi extra per scegliere quel torneo piuttosto che un altro…(vedasi il mio gasquet che certo non per la forma o per divertimento è andato a giocare un challenger qualche settimana fa)
Con tutto il rispetto per Roger, è ridicolo che un giocatore del genere ormai partecipi a tornei minori solo grazie ad un bel regalo di svariate centinaia di migliaia di euro 😕