ATP Stoccolma: Pazzo Fabio! L’azzurro vince un rocambalesco mach contro Elias Ymer e conquista i quarti di finale dopo aver annullato anche un match point
Fabio Fognini si complica la vita in un match che sulla carta sembrava facile ma alla fine approda ugualmente ai quarti di finale del torneo ATP 250 di Stoccolma (e589.185, hard).
L’azzurro ha sconfitto al secondo turno Elias Ymer classe 1996 e n.202 ATP con il risultato di 64 36 76 (7) dopo 2 ore e 9 minuti di partita.
Ai quarti di finale sfiderà uno tra Jack Sock o Jeremy Chardy.
Primo set: Fognini sotto per 1 a 3, recuperava prontamente il break nel quinto gioco (a 0).
Su 4 pari l’azzurro metteva a segno il secondo break del parziale (a 30) e poi nel game successivo, dal 40-15, mancava due set point, ma alla terza oppornutità e grazie a un servizio vincente sulla palla set conquistava la frazione per 6 a 4.
Secondo set: Fabio su 3 a 4 aveva un brutto passaggio a vuoto commettendo tre gratuiti, tra cui un doppio fallo sulla palla break cedendo a 15 il turno di battuta.
Nel game successivo, sul 5 a 3, lo svedese sotto per 15-40, annullava con autorità le due palle break e poi sul set point Fognini affossava in rete il diritto, regalando in questo modo il parziale al giocatore scandinavo per 6 a 3.
Terzo set: Fognini sul 2 pari perdeva a 30 il turno di battuta, ma nel gioco successivo arrivava puntuale il controbreak.
Sul 4 pari l’azzurro cometteva due doppi falli, uno anche sulla palla break, perdendo ancora una volta il servizio e con Ymer che andava così a servire per il match.
Ymer però tremeva e dopo aver commesso diversi errori cedeva a 30 il turno di battuta, affossando in rete il diritto sulla palla break e l’azzurro impattava sul 5 pari.
Sul 6 a 5 Fognini, 0-40, mancava tre palle match commettendo ben 3 errori gratuiti e lo svedese alla seconda opportunità del game riusciva a salvarsi portando la frazione al tiebreak decisivo.
Nel tiebreak accadeva di tutto prima Fognini sul 5 a 6 annullava una palla match (lo svedese affossava una risposta di rovescio in rete dopo una seconda debole dell’azzurro), poi Elias annullava con un bel diritto vincente un’altra palla match al ligure.
Sul 7 pari Ymer metteva a segno un ace, ma l’azzurro chiamava occhio di falco che smentiva il giudice di linea.
Nella ripetizione del punto Fognini conquistava il punto dopo aver messo a segno una buona volèe di rovescio e poi alla quinta palla match a disposizione e con un diritto vincente chiudeva la combattutissima partita per 9 punti a 7.
Un tie-break da urlo! @fabiofogna chiude al 5° MP la partita contro Elias Ymer: 6-4 3-6 7-6 il punteggio! #tennis #ATP pic.twitter.com/ufvPhiC2nj
— SuperTennis TV (@SuperTennisTv) 18 ottobre 2017
La partita punto per punto
E. Ymer – F. Fognini
02:09:21
11 Aces 3
1 Double Faults 7
62% 1st Serve % 53%
46/63 (73%) 1st Serve Points Won 40/52 (77%)
18/38 (47%) 2nd Serve Points Won 23/46 (50%)
7/11 (64%) Break Points Saved 1/5 (20%)
16 Service Games Played 15
12/52 (23%) 1st Return Points Won 17/63 (27%)
23/46 (50%) 2nd Return Points Won 20/38 (53%)
4/5 (80%) Break Points Won 4/11 (36%)
15 Return Games Played 16
64/101 (63%) Total Service Points Won 63/98 (64%)
35/98 (36%) Total Return Points Won 37/101 (37%)
99/199 (50%) Total Points Won 100/199 (50%)
202 Ranking 27
21 Age 30
Skara, Sweden Birthplace Sanremo, Italy
Stockholm, Sweden Residence Arma di Taggia, Italy
6’0″ (182 cm) Height 5’10” (177 cm)
173 lbs (78 kg) Weight 163 lbs (74 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
2014 Turned Pro 2004
3/4 Year to Date Win/Loss 33/21
0 Year to Date Titles 1
0 Career Titles 5
$508,359 Career Prize Money $9,280,860
TAG: ATP Stoccolma, ATP Stoccolma 2017, Fabio Fognini
Io penso che Fognini abbia giocato una discreta partita.. grazie a Dio è riuscito a vincerla anche se un po’ a fatica. Io penso che abbia un talento enorme è questo penso non si discute. Andate a vedere su YouTube tube la partita degli is open del 2015 contro Rafael Nadal. In quella partita ha espresso tutto il suo talento di Fognini.
Sono d’accordo. Secondo me qualcuno non ha visto tutta la partita, giocata da Fognini in maniera molto inconstante e soprattutto nel secondo set in modo scazzato. Secondo me pensava a un avversario più morbido e invece si è trovato contro un avversario di tutto rispetto.
@ Shuzo (#1974216)
E Andrea Gaudenzi dove lo mettiamo?
Poi il confronto Canè-Fognini è improponibile, perchè sono agli antipodi. Il primo è uno che non mollava mai, il secondo si lascia subito andare.
Comunque bene per Fognini che solitamente contro i num. 200 perde.
Più che commentare Fognini sottolinerei la prova di Ymer, che dopo un 2016 molto positivo si era impantanato in un 2017 grigio di risultati e gioco. Qui si vede un gran bel giocatore davvero.
Giornata di grazia o partita fondatrice per una nuova scalata alla top 100?
Grande prova di carattere. Cmq gioca troppo dietro.. cosa gli dice Davin????
Fabio è sicuramente il miglior tennista italiano del dopo “Panatta-Barazzutti”, come non c’è il minimo dubbio che la carriera di Fabio sia migliore di quella di Canè. Sicuramente lo stesso Canè non avrebbe problemi ad ammetterlo.
Inoltre anche Canè era un giocatore discontinuo, molto più dello stesso Fognini. Nel corso della carriera il bolognese ha avuto cadute in classifica al cui confronto quelle di Fabio non sono niente. Fabio, raggiunto il suo best ranking, è vero che ha avuto una caduta in classifica ATP, però restando sempre tra i top 50. Canè ebbe nel 1988 una caduta verticale da scendere oltre la 200-esima posizione. Poi l’anno dopo fu molto bravo a tornare tra i primi 30, questo va detto. Peccato che poi riprecitò oltre la 100-esima posizione senza più rientrare. A sua parziale scusante va detto che Paolo Canè fu vittima di un’ernia del disco che condizionò tutto il proseguo della sua carriera.
Comunque anche Canè era un giocatore di grande cuore, capace soprattutto in Coppa Davis di ottenere vittorie epiche anche contro grandi giocatori come Wilander. Sicuramente le emozioni che Canè ha regalato a noi tifosi nel corso della carriera, meritano apprezzamento. Inoltre è anche giusto dire che allora non c’erano i mental coach odierni. Ciononostante anche Paolo ha saputo maturare molto negli anni come giocatore e come persona.
Vogliamo dire invece una volta per tutte che hanno entrambi giocato ad un altissimo livello. Ymer varrà la 200 posizione ma oggi ha giocato da top 50. Punto. Domani tornerà a giocare da 200 ma oggi tirava tutto a mille e stavano dentro
Ho visto gli highlights…livello pazzesco e Fabio meraviglioso…Ymer in stato di grazia
Nel frattempo ho guardato all’opera il buon Sock,vittorioso con Chardy,e ne ho tratto un paio di considerazione tecniche:Col servizio racimola parecchi punti,quindi Fabio non può permettersi di perderlo come contro lo svedese,ne’ tanto meno di mandarlo a servire per il match o è la fine.Il dritto dell’americano è talmente profondo che vince spesso il punto con quel colpo.Forse giocare i soliti slices di rovescio potrebbe rallentare il gioco di Sock.In ogni caso,Fognini ha bisogno di una prestazione di alto livello per batterlo.
Bel commento !
@ Much (#1974059)
Questa é la sostanza
Giocaci te contro uno che ogni santo punto grida come un pazzo,che gioca in casa e che quindi ha dato tutto quello che aveva e poteva…Se Fabio lo becca in qualunque altro torneo al di fuori della Svezia lo fa nero per davvero.lo svedese ha comunque battuto Leonardo mayer che è numero. 52 atp…quindi non direi che quella di fognini era da considerarsi una passeggiata.soprattutto in un ambiente del genere e contro uno scorretto come lo scandinavo
@ Alberto Bonimba (#1974156)
Nessun dubbio sul suo talento conosciuto a livello globale, ma credimi lo seguo dall’inizio e non ho mai sentito il pubblico a suo favore al di fuori dell’Italia( e di Montecarlo)
Dire pubblico contro quello svedese è abbastanza coraggioso: gli ultras svedesi erano rappresentati dal fratellino Rafael e dai suoi amichetti dodicenni, io resto tifava correttamente
Tutti gli appassionati di tennis a livello globale lo conoscono per il suo talento…..anche se dico io non serve come dovrebbe e come i top ten.
@ Alecon (#1974081)
Assolutamente, direi deficitaria, altro che esaltante, rischiava di prenderle da un giocatore probabilmente buon prospetto, solo che da top 40 non puoi permettertelo, troppo incostante, il solito FF
Ieri Ymer l’ho visto giocare contro Mayer (quello argentino, Leonardo) e non mi era piaciuto per nulla.
Oggi ha sfoggiato una prestazione notevole, e forse meritava un pochettino di più di Fabio. Anche se Fabio ha avuto parecchi match point.
Bravissimo Fognini a chiudere un match che si stava mettendo (nel tie break) piuttosto male.
Però: al servizio è tornato ad un livello medio basso. Da fondo ha dovuto fare muro all’aggressività dello svedese. Col dritto ha fatto dei punti incredibili ed errori disarmanti.
Per concludere Ymer quest’oggi non valeva la 200ma posizione, ma ha giocato da almeno 50mo al mondo.
Ma che demone…..e’ il servizio il problema.
Numeri molto eloquenti.
Bhè l’unico torneo che abbiamo è un master 1000 dove di solito l’ultimo ad entrate in tabellone è un top 50, se avessimo qualche 250 i nostri ragazzi avrebbero molte più possibilità di fare bella figura
Ho trovato un altro fratello nel dolore per l’ ingiusta sconfitta del povero Ymer, propongo una fiaccolata di solidarietà.
Mi associo al tuo dolore ma,dai, facciamoci forza, magari la prossima volta lo batte questo italiano…
Con quei piedi e quel braccio tutto è possibile…se riuscisse ad ingabbiare il demone che è in lui un major non sarebbe fantascienza… Il problema è che il demone si chiama Fabio…dai Fogna dai
Vittoria fortunosa …cmq a caval donato
Io sono sempre il primo a criticarlo quando parla troppo, lancia la racchetta e non rispetta gli avversari ma oggi ha trovato un giocatore esaltato gia’ di suo che volevo portare tutto il pubblico dalla sua con urla e incitamemti su ogni errore di fognini. E’ rimasto calmo e alla fine ha esultato il piu’ forte e ymer muto.
Complimenti a Ymer, mentre Fognini se non alza il livello, al prossimo turno perdera nettamente
@ adriano (#1974075)
Non mi permetto di fare un giudizio su Canè in quanto negli anni in cui lui giocava io non ero nemmeno nato però vedendo i dati la carriera di Fognini è decisamente superiore.. A livello Slam il miglior risultato di Canè è il secondo turno mentre il miglior risultato di Fabio è quarti di finale a Parigi, conditi dai quarti turni sia agli Australian Open che agli Us Open, poi miglior classifica 13 quella di Fabio e 26 quella di Canè, tornei vinti 5 Fabio, che potrà vincerne ancora contro i 3 di Canè. Insomma da un punto di vista numerico non c’è confronto. Poi tu dici che Canè avrebbe battuto un 202 al mondo 6 2 6 2 ma oggi Ymer è sembrato tutto fuorché un 202 al mondo.. Ha giocato un ottimo match, “gasato” dal fatto di essere in casa, e, se si esclude il momento che è andato a servire, dove ha mostrato un po’ di braccino per il resto ha giocato un match all’attacco dal primo all’ultimo pinto mostrando il meglio del suo tennis
Comunque non te la prendere….avra’ tempo !!
Ahahah….
Sempre col cuore in gola!!! Ma io amo il tennis di Fognini!!!
@ giucar (#1974069)
Nei tornei di “casa” non mi pare che gli italiani abbiano fatto belle figure(a livello Atp)!
@ Kundera (#1974038)
Una nel 2016(e ha 6anni di meno!)
Meno male che non sono riuscito a vedere la diretta, altrimenti mi veniva un coccolone!
Ho però visto il video e….grande Fabio, partita vinta di testa e di classe. Il suo avversario altro che braccino, anche gli ultimi scambi duravano a lungo ed entrambi picchiavano non poco, e forse è in questo che a volte Fabio si intestardisce.
Comunque il suo avversario non credo giochi sempre così, oggi ha sicuramente fatto la partita della vita. Forse è andato a pranzare in un ristorante italiano con una ottima porzione di tortellini.
Troppo supponente per larga parte del match, come talvolta gli succede contro avversari non della sua caratura che tende a prendere sottogamba. E invece si è trovato un avversario in un’ottima giornata, anche se fortunatamente impreciso nei momenti più caldi del match. Salvo di Fognini la voglia di rimanere comunque attaccato al match con la testa anche quando la partita sembrava sfuggirgli di mano. Vedo comunque un miglioramento anche in questa tenuta mentale. Prestazione comunque nel complesso non eccellente.
Fognini ha una piccola storia di affossamento di wannabe-fenomeni che erano meno forti di Quinzi che che oggi vanno per la maggiore! Anche Coric fu punito di giustezza in casa sua spegnendo il gasamento del pubblico locale! Resta da capire:
a) Come mai i fenomeni locali giovani sono sempre degli altri e non si inserisce mai un Quinzi od un Berrettini in questi 250 indoors preferendo i nostri i viaggi nelle steppe dei Tartari dal cemento screpolato e sabbioso a più ragionevoli quali a questi tornei maggiori.
b) Come mai un paese dai 100 challengers come l’Italia non riesca a riesumare un torneo sul tipo Milano indoors 250 che gli altri hanno e in cui lanciano i loro giovani fenomeni in faccia ai Fognini! Le esibizioni come il next generation dovrebbero venire in subordine rispetto ad un buon atp classico almeno 250 se non 500!
@ eunosio (#1973988)
La differenza è che Cane al numero 202 del mondo dava 62 62
@ PingPong (#1974010)
Assolutamente d’accordo con te, è da ancor prima della sua vittoria a Caltanissetta nel 2015 che si parla di Ymer come uno che dovesse esplodere e fare chissà che, siamo a fine 2017 ed è addirittura fuori dai top 200, oggi ha sicuramente fatto una buona partita, d’altra parte giocava il torneo di casa quindi le buone partite quando le dovrebbe fare se non oggi? Una grossa mano gliel’ha data pure Fognini che ha giocato una partita alternando luci ed ombre. Detto questo penso che Ymer sia stato e continui ad essere davvero sopravvalutato.
Non giocare alcune partite mica significa non avere cuore!! come nella vita, quelli di cuore si distinguono per solitarie gesta esaltanti non per la continuità
Se di Fabio non apprezzi il cuore, ti perdi il meglio!
Certe partite di Fabio (oggi, alcune con nadal o murray..) sono state battaglie epiche
in un tempo di calcolatori, non è poco
Grande Fognini. Fa sempre un po’ paura quando getta (sbatte) la racchetta a terra a rischio warning. Un’altro gesto che mette ansia è sempre quello di “smanettare” le corde della racchetta in attesa del servizio dell’avversario.
35 partite vinte, la sua sta diventando una stagione importante! Bravo Fabio!
Non credo che Ymer sia un fenomeno ma e’ un ragazzo giovane che e’ gia’ stato a ridosso dei 100 ( ho letto commenti precedenti in cui si dice che difficilmente potra’ migliorare la sua classifica attuale di n200 e altre boiate varie)
Ymer ha gia’ vinto 3 challenger a 20 anni ( vince 1 challenger all anno sempre in Italia ) e ha superato le Quali in 4 slam consecutivi alias ha vinto 12 match tra ML e FM passando per PA e WB ( a livello di quali ripeto )
Il 2017 non e’ certo stato il suo anno ma lo troveremo top 100 penso l anno prossimo
Detto questo , bravo Fabio a vincerla anche se l ha spuntata al fotofinish con qualche patema di troppo , 6/5 0-40 in risposta avrebbe dovuto chiudere invece che portarla al TB dove ha concesso un MP
…ma tutto bene quel che finisce bene , curioso di vederlo nei 1/4
Se non ci fa soffrire non è FOGNINI.GRANDISSIMO , SPETTACOLO ASSICURATO.
@ marvar (#1974006)
Scusami, ma all’estero nn credo ci siano grandi sostenitori di Fognini. In fatto di antipatia è un top player
@ PingPong (#1974010)
Sono d’accordo con te, l’avesse vinta in quel modo allora ok ma secondo me rimarrà nel limbo.
Mi dispiace tantissimo x Ymer oggi meritava la vittoria, purtroppo la sfortuna e il braccino l’hanno penalizzato in alcuni momenti clou.
Poteva essere la svolta della sua carriera.
peccato per Ymer, un gran bel giocatore
Bravissimo Fabio, il più emozionante (nel bene e nel male)
Mi sembra che il fenomeno Ymer le abbia prese due volte da Matteo Donati
La vittoria di oggi di Fogna e la sconfitta di ieri di Travaglia più o meno con le stesse modalità (MP contro per il giocatore che poi ha vinto) dimostrano una cosa : nelle partite in lotta che finiscono punto a punto e si decidono su un paio di 15 vince quasi sempre il giocatore più esperto e più forte in valore assoluto, anche quando gioca peggio, e non è una questione di braccini italici o svedesi come qualcuno millanta appena viene perso un tie break dai nostri
Partita molto lottata contro un tennista che giocava in casa e quindi gasato al massimo…complimenti Fabio perché un anno fa questa partita l’avrebbe persa! Ora sotto con Sock.
BEh dite quello che volete, ma con Fognini non ci si annoia mai, nel bene o nel male !!
@ Giambi. (#1974011)
Gran bel giocatore lo svedese anche se a volte sopra le righe….la cosa che stupisce di più il ragazzo scandinavo 11 ace e 1 doppio fallo vs 3 ace e 7 doppi falli per l’azzurro e qui che bisogna lavorare specialmente sui campi veloci
Fabio si sarà pure complicato la vita ma il match se lo é aggiudicato e sul filo di lana, segno che nella sua discontinuità ha imparato comunque a dare il massimo nei momenti topici. Segno che anche lui é costantemente alla ricerca del proprio automiglioramento. Per questo merita i più alti complimenti. Adesso mi auguro e gli auguro di arrivare a vincere anche un torneo indoor, sul cemento e sull’erba magari proprio sconfiggendo proprio quel Dzumur che lo ha sconfitto recentemente in una finale.
Va bene tutto, ma non parliamo del cuore di Fognini, please! Almeno 10 partite l’anno manco le gioca…
Top 100 alla sua portata. Concordo.
Scusate ma…Ymer è un mezzo bluff…è un secolo che lo dico…Vi basta una partita per sentenziare che sia un ottimo giocatore.. Sono 3 anni che sento dire che ha margini di miglioramento, ha fatto bella figura perchè al di là della rete c’era chi gliel’ha fatta fare…Ma è sempre su quel livello, me ne sono pippate tante di sue partite. E’ al massimo uno da 100-150 (ottimo, intendiamoci) ma non fate voli pindarici. Fognini queste partite le deve vincere facili (poi vabbeh ymer giocava in casa, quindi con la foga agonistica ci può stare).
beh oggi mi sono proprio divertito, partita pazzesca ma di qualità…
Partita incredibile…come sempre con fognini sembra di salire su un ottovolante..ma stavolta fabio ha davvero esagerato!!!partita non adatta ai deboli di cuore…Comunque il ragazzino svedese davvero antisportivo…e antipatico…
Completamente d’accordo con te, penso che Ymer scalerà le classifiche in tempi brevi (perlomeno nei 100 ci dovrebbe arrivare velocemente). Comunque grande cuore del Fogna nazionale che supera non solo Ymer ma anche il pubblico e va ai quarti!
Partita che non pensavo Fabio riuscisse a portare a casa. Ymer ha servito molto meglio, lo si vede dal saldo aces/doppi falli (+8 vs -6) e lo si vedeva ancor di più come velocità media di palla (+20km almeno per lo svedese)su un campo molto veloce. Ciononostante il fogna si è mostrato più maturo e vario nel gioco e alla fine l’ha spuntata. Secondo me ci tenevano entrambi tantissimo .. a Fabio rodeva proprio dargliela vinta perchè gli atteggiamenti di Ymer che si caricava urlando davanti alla numerosa famiglia erano ai limiti! Bravo davvero e vediamo il prossimo turno.
è stata una gran partita… lo svedese ha giocato molto al di sopra del suo attuale ranking
Hai voglia…..ne avessimo noi di giocatori cosi’ !!
Giuli 18-10-2017 17:55
Gran prova di carattere di Fabio,pur con un servizio insufficiente!Il “ragazzetto”svedese ha messo in grave difficoltà il nostro,mostrando un ottimo servizio ed un diritto invidiabile e,se avesse tenuto uno dei servizi nei games finali,avrebbe vinto meritatamente!Ha 21 anni e con la maturazione,potrà arrivare decisamente in alto!Comunque partita molto spettacolare e piena di pathos!
Importanza della tecnologia nello sport. Senza l’intervento dell’occhio di falco nel tiebreak probabilmente Fognini non l’avrebbe portata a casa. Comunque Svedese antisportivo e antipatico ma tutt’altro che scarso a mio parere.
Che giocatore Fognini! L’ultimo punto è semplicemente stupendo:)
Sulla carta non sembrava facile,anzi
Partitona!!
MIglior braccio in Italia degli ultimi quarant’anni
Ma anche miglior cuore!!! più di Canè
A volte sarà linguacciuto, ma come sa lottare in silenzio!!
Con quel braccio e quell’agonismo, potrebbe veramente portare a casa qualche grosso torneo