ITF Junior: semifinale per Giulio Zeppieri in Spagna, Martina Biagianti in Cile e Gianluca Quinzi in Iran
Pochi italiani impegnati nei circuiti giovanili, ma buoni risultati per gli italiani. Il risultato più importante lo ha ottenuto Giulio Zeppieri (2001) che ha raggiunto la semifinale nel torneo di grado 2 in Spagna.
Nello stesso torneo, primo turno per Giuseppe La Vela (2000), bravo comunque ad aver superato le qualificazioni, impresa non riuscita a Jannik Sinner (2001) e Filippo Speziali (2000). Nel femminile presente nel main draw la sola Nuria Brancaccio (2000), che si è fermata al primo turno. Non supere le qualificazioni Giulia Tedesco (2002).
Ottima prestazione anche per Martina Biagianti (2001), che ha disputato l’altro torneo di grado 2 disputato questa settimana, in Cile.
Semifinali anche per Gianluca Quinzi (2001) in Iran, ma in un torneo di grado 5. Due italiane presenti anche in Repubblica Dominicana in un torneo di grado 5, Sara Ziodato (2002) ha raggiunto gli ottavi di finale, mentre Flaminia Valci (2000) si è fermata al secondo turno.
Infine ricordiamo la bella prestazione di Isabella Tcherkes Zade (2000), che ha raggiunto i quarti di finale nel torneo pro di Antalya.
Paolo Angella
TAG: Mondo Junior
Voi avete visto giocare Musetti live?
Baldi talento ne ha, però arrivati ad un certo livello, devi riuscire a creare velocità sulla palla, sennò o sei Santoro o rimani nei futures. Baldi sembrava sulla buona strada per aumentare i giri fino a diventare un tennista vero, ma oggi ha la stessa velocità di palla di quando aveva 16 anni o poco più, evidentemente il suo apparato muscolare non ne aveva di più.
Musetti “anno 2017 e da 2002” ha una velocità di esecuzione atomica rispetto al 95% dei suoi contendenti…magari rimane piantato lì perchè per una quanche ragione è già al suo massimo (Ramazzotti docet), ma non credo. Potrà essere rovinato,stufarsi, non risolvere i problemi tecnici, non avere dei piedi da top10, infortunarsi a ripetizione…ce ne sono tante di cose che possono succedere, ma così ad occhio penso che il motore giri abbastanza in fretta per farlo arrivare tra i pro “nonostante” qualcosa.
Ho visto cose……….
Mah…speriamo bene che non si incisti anche lui, che ne abbiamo già visti troppi, però devo dire che è l’u18 che ho visto con più numeri(di Nardi ne parleremo l’anno prossimo quando si inizierà a capire i muscoletti come funzionano).
Ovviamente Sonego era molto più indietro di Zeppieri oggi, forse l’esempio non è troppo calzante. Ma Baldi vinceva l’avvenire, era tra i migliori al mondo della sua età. Poi però qualcosa s’e bloccato e Baldi mi sembra uno di cui poter dire che ha talento.
Mah….sulle scintille che si vedono ad occhio nudo nel tennis del 2017 credo molto poco. Ormai il talento conta solo in parte, soprattutto quando si parla di adolescenti le variabili sono talmente tante e diverse che il talento (ammesso che sia davvero facile vederlo) passa in secondo piano. Tanto per non andare troppo lontano, pensiamo a Baldi e Sonego da under 16, come Musetti e Zeppieri oggi.
Che bella metafora!
La scintilla si vede “ad occhio nudo”, se gli costruiscono un bel falò e questo dipende solo parzialmente da lui, potrebbe anche scoppiare un incendio vero.
Guarda che cmq io ho detto che ha fatto bene ma per acuto io intendo vincere un G2 o fare finale in un G1 come praticamente hanno fatto svricina e Musetti dato che essendo un dicembre 2001 per me è praticamente un 2002…per esempio in questo torneo in Spagna ha fatto bene ma per me poteva tranquillamente arrivare alla finale dato che gli avversari presenti non erano di altissimo livello e poi giocarsela con il francese numero 1 del tabellone e volendo anche perderci ma arrivarci e fare un acuto…tutto qui
È forte e sì, non è tanto indietro rispetto a Musetti, fa tutto benino, ha una palla che non mi sembra arrivata al capolinea.
Complessivamente sembrerebbe avviato a poter sperare di diventare un professionista, come Sinner, ma a me sembra che Musetti abbia proprio una scintilla in più.
@ El Kid di Las Vegas (#1971583)
Acuti : 1Q G1, 1Q G2, 2SF G2 e W G4. ❗ Molto meglio di quello che dici, no ❓ 💡
Zeppieri è praticamente un 2002 essendo di dicembre a questa fascia d’età i 6 mesi in più o meno si possono sentire…quest’anno ha avuto buoni risultati ma non ha avuto mai l’acuto se non vincere un paio di grande 5 il cui livello però è relativamente basso
Speriamo che questo Gianluca Quinzi sia un po’ più motivato del fratello Gianluigi….
Gianluca Quinzi ha vinto il doppio in Iran.
zeppieri sembra quinzi, ma ha i colpi molto piu’ puliti di gian
il rovescio è uno spettacolo imho, deve mettere su parecchi chili per salire di livello, speriam osia be nseguito per i futuro
Scusate ma questi viaggi intercontinentali glieli finanzia qualcuno a sti ragazzi o pagano di tasca propria?
Zeppieri é molto forte, praticamente al livello di MUsetti ma ha molte meno attenzioni addosso.
Zeppieri in realtà è un 2001. Tra l’altro dicembre