Circuito WTA Copertina, WTA

WTA Tianjin: Finale tra Maria Sharapova e Aryna Sabalenka. La Errani in finale nel doppio (Video)

14/10/2017 11:00 35 commenti
Risultati dal circuito WTA
Risultati dal circuito WTA



CHN WTA Tianjin International | Cemento | $500.000 – Semifinali


Center Court – Ora italiana: 06:00 (ora locale: 12:00 pm)
1. [Q] Sara Errani ITA vs Aryna Sabalenka BLR

WTA Tianjin
Sara Errani
1
3
Aryna Sabalenka
6
6
Vincitore: A. SABALENKA

2. [WC] Maria Sharapova RUS vs [3] Shuai Peng CHN (non prima ore: 08:00)

WTA Tianjin
Maria Sharapova
6
6
Shuai Peng [3]
3
1
Vincitore: M. SHARAPOVA

3. [O] Irina-Camelia Begu ROU / Sara Errani ITA vs [O] Aryna Sabalenka BLR / Yifan Xu CHN

WTA Tianjin
Irina-Camelia Begu / Sara Errani
6
7
Aryna Sabalenka / Yifan Xu
1
6
Vincitori: BEGU / ERRANI


TAG: ,

35 commenti. Lasciane uno!

Palle Smorzate 14-10-2017 20:55

Per la Errani la finale in doppio rappresenta quantomeno un brodino.

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca96 14-10-2017 14:40

Sara si vendica della sconfitta vincendo la seminale di doppio…forza con la finale ora 😉

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gaz (Guest) 14-10-2017 14:32

Scritto da Giuliano da Viareggio
Il suo lo ha fatto, sicuramente non è con questa tipologia di tenniste che Sara cercherà di recuperare la classifica che merita!
Tra l’altro, vedo questa Sabalenka in grado di arrivare velocemente ai massimi vertici del tennis mondiale, per cui pronostico una “asfaltata” anche alla Sharapova domani.

Sharapova asfaltata da Sabalenka.
Ti ci vuole un po’di di riposo.

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea not Petkovic 14-10-2017 12:29

Scritto da Luca Martin
Il servizio della Errani è uno dei più brutti che abbia mai visto, e ne ho visti in 40 anni di pratica. In allenamento sul veloce l’ho visto viaggiare a velocità discrete, mentre in partita il suo servizio risulta quasi sempre controproducente.
C’è da dire che essendo migliorata molto la capacità di reazione e di risposta delle tenniste, anche per tenniste con servizi potenti o comunque più potenti di quello di Sara, risulta problematica l’uscita dal servizio. Spesso si ritrovano la palla sui piedi o negli angoli.
Nel servizio di Sara manca la coordinazione, manca il giusto lancio della pallina e soprattutto a livello mentale c’è un blocco che le impedisce di ‘attaccare’ la palla con l’intento di fare punto e non soltanto di rimetterla in gioco. Per cui Sara fa un movimento ‘antiorario’, attorcigliato, centripeto, quasi a voler impedire alla pallina di prendere slancio e di ‘ferire’. E’ ovvio che a questa età migliorare questo fondamentale richiederebbe troppo lavoro, che andrebbe a togliere tempo prezioso a tutti gli altri fondamentali che sono di livello assoluto. Sia il dritto che il rovescio sono giocati in modo impeccabile, e il suo gioco a rete le ha permesso di vincere di TUTTO.
Probabilmente il fatto di sentirsi bassa l’ha costretta a creare un colpo difensivo, abbozzato, per uscire da questa situazione di paura.
Vorrei ricordare che ogni atleta ha quasi sempre uno ‘scoglio’ da superare. Chi ha il rovescio su cui piangere, chi i colpi al volo, chi la paura di chiudere i match. Quello di Sara è solo più evidente perché è il colpo di inizio gioco e perché, ripeto, è effettuato con evidente disagio e problematicità.

Hai centrato in pieno il problema. A inizio anno Sara serviva anche a 160 nel match contro McHale, non è stupida e sa che può riuscire a farlo, ma evidentemente non riesce.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Martin 14-10-2017 12:18

Il servizio della Errani è uno dei più brutti che abbia mai visto, e ne ho visti in 40 anni di pratica. In allenamento sul veloce l’ho visto viaggiare a velocità discrete, mentre in partita il suo servizio risulta quasi sempre controproducente.
C’è da dire che essendo migliorata molto la capacità di reazione e di risposta delle tenniste, anche per tenniste con servizi potenti o comunque più potenti di quello di Sara, risulta problematica l’uscita dal servizio. Spesso si ritrovano la palla sui piedi o negli angoli.
Nel servizio di Sara manca la coordinazione, manca il giusto lancio della pallina e soprattutto a livello mentale c’è un blocco che le impedisce di ‘attaccare’ la palla con l’intento di fare punto e non soltanto di rimetterla in gioco. Per cui Sara fa un movimento ‘antiorario’, attorcigliato, centripeto, quasi a voler impedire alla pallina di prendere slancio e di ‘ferire’. E’ ovvio che a questa età migliorare questo fondamentale richiederebbe troppo lavoro, che andrebbe a togliere tempo prezioso a tutti gli altri fondamentali che sono di livello assoluto. Sia il dritto che il rovescio sono giocati in modo impeccabile, e il suo gioco a rete le ha permesso di vincere di TUTTO.
Probabilmente il fatto di sentirsi bassa l’ha costretta a creare un colpo difensivo, abbozzato, per uscire da questa situazione di paura.
Vorrei ricordare che ogni atleta ha quasi sempre uno ‘scoglio’ da superare. Chi ha il rovescio su cui piangere, chi i colpi al volo, chi la paura di chiudere i match. Quello di Sara è solo più evidente perché è il colpo di inizio gioco e perché, ripeto, è effettuato con evidente disagio e problematicità.

31
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Andrea not Petkovic, Giamp68
Puffo (Guest) 14-10-2017 11:48

@ Il Biscottone spagnolo (#1970400)

Grazie del commento sulle diverse difficoltà relative all’altezza delle avversarie. Io faccio purtroppo un pò fatica a capire alcuni aspetti tecnici del tennis, ma pareri interessanti e competenti come il tuo mi fanno capire che nel tennis i rapporti di forza non li fa (solo) la classifica, ma il tipo di gioco, che può dare un vantaggio o uno svantaggio in base al tipo di avversario.

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Yes we can (Guest) 14-10-2017 11:46

@ Il Biscottone spagnolo (#1970425)

Grazie x la spiegazione 🙂

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mirko P. (Guest) 14-10-2017 11:12

Ma la Sabalenka davvero ha 19 anni?! Gliene avrei dati almeno 33

28
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Alessandro66
Hair49 (Guest) 14-10-2017 10:34

Peng test probante per Maria, la miglior Maria del torneo, ha giocato con concentrazione, un buon servizio e meno errori del solito, le due hanno ben giocato con buona tecnica, si sono visti colpi molto spettacolari da parte di entrambe e poi la cinese non si fa battere facilmente in particolare in casa.

Domani bella finale, la giusta coronazione per le due migliori del torneo, belle entrambe daranno vita ad una finale che credo sarà strana e assolutamente dall’esito imprevedibile, potrebbero influenzarne l’esito l’emotività delle due e fatti episodici.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Yes we can (Guest) 14-10-2017 10:26

@ pinkfloyd (#1970419)

Scritto da pinkfloyd

Scritto da Yes we can
Continuo ha non capire perché la Vinci, nonostante si alta come la Errani riesca a servire molto meglio.Mentre Sara gioca senza servizio.Non può essere solo un fatto di altezza…ha qualche problema fisico? È un vero peccato una come lei potrebbe stare costantemente tra le prime 20/30 giocatrici

Fra un po’ finisce la carriera di Sara e stiamo ancora qui ad interrogarci su questo fatidico servizio.
Penso che una volta per tutte le Errani dovrebbe indire una conferenza stampa e spiegare tutto quello che c’è da sapere su questo fatidico servizio…
Perché solo lei lo può spiegare, tutto quello che potremmo dire e diciamo noi lo trovo francamente inutile.
Poi è già stata tra le prime 10 ecc con quel servizio, ha compensato brillantemente con altre caratteristiche e non penso che sia quello a fare la differenza per le sue caratteristiche di gioco.
Ogni giocatrice ha punti deboli e forti, è difficile trovarne una senza difetti (e non solo tecnici) dovremmo scomodare la Williams per trovarne una.
Anche la Vinci non è una giocatrice completa, per esempio, inutile chiedersi perché quel rovescio lo giochi sempre in un modo e cosa avrebbe fatto se avesse avuto anche un rovescio “canonico” e tirato a tutto braccio.

D’accordo con te. La mia era solo una curiosità. X quello che è riuscita a fare con quel “servizio” è solo da ammirare. 🙂

26
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pinkfloyd
gbuttit 14-10-2017 10:26

Scritto da pinkfloyd

Scritto da Yes we can
Continuo ha non capire perché la Vinci, nonostante si alta come la Errani riesca a servire molto meglio.Mentre Sara gioca senza servizio.Non può essere solo un fatto di altezza…ha qualche problema fisico? È un vero peccato una come lei potrebbe stare costantemente tra le prime 20/30 giocatrici

Fra un po’ finisce la carriera di Sara e stiamo ancora qui ad interrogarci su questo fatidico servizio.
Penso che una volta per tutte le Errani dovrebbe indire una conferenza stampa e spiegare tutto quello che c’è da sapere su questo fatidico servizio…
Perché solo lei lo può spiegare, tutto quello che potremmo dire e diciamo noi lo trovo francamente inutile.
Poi è già stata tra le prime 10 ecc con quel servizio, ha compensato brillantemente con altre caratteristiche e non penso che sia quello a fare la differenza per le sue caratteristiche di gioco.
Ogni giocatrice ha punti deboli e forti, è difficile trovarne una senza difetti (e non solo tecnici) dovremmo scomodare la Williams per trovarne una.
Anche la Vinci non è una giocatrice completa, per esempio, inutile chiedersi perché quel rovescio lo giochi sempre in un modo e cosa avrebbe fatto se avesse avuto anche un rovescio “canonico” e tirato a tutto braccio.

Condivido, fra l’altro senza saperlo ho scritto sostanzialmente la stessa cosa nell’articolo sulla sua partita…

25
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pinkfloyd
Il Biscottone spagnolo (Guest) 14-10-2017 10:23

Scritto da Yes we can
Continuo ha non capire perché la Vinci, nonostante si alta come la Errani riesca a servire molto meglio.Mentre Sara gioca senza servizio.Non può essere solo un fatto di altezza…ha qualche problema fisico? È un vero peccato una come lei potrebbe stare costantemente tra le prime 20/30 giocatrici

ha concluso due anni di fila tra le prime 8 al mondo (quindi due volte consecutive al Master), nessuna italiana c’è mai riuscita. Comunque il suo problema è fisico, un vecchio infortunio alla spalla che le impedisce il movimento completo della spalla.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alexio 14-10-2017 10:16

@ Tony_65 (#1970411)

No da quanto ho capito questo problema alla spalla é permanente permane almeno da quando sara ha cambiato racchetta infatti prima sara batteva molto meglio con la wilson ma pultroppo poi questo problema la portate a battere sempre più piano (ma ancora fino al 2013 batteva pure su 140 nn é una cosa grande ma senpre piú velocitá c era) cmq ma la cosa che a me piace di sara e che in ogni match essendo consapevole di non aver servizio stringe i denti e gioca corre cerca sempre di fare qualcosa di nuovo …. anche se nn sempre riesce ..

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pinkfloyd 14-10-2017 10:16

Scritto da Yes we can
Continuo ha non capire perché la Vinci, nonostante si alta come la Errani riesca a servire molto meglio.Mentre Sara gioca senza servizio.Non può essere solo un fatto di altezza…ha qualche problema fisico? È un vero peccato una come lei potrebbe stare costantemente tra le prime 20/30 giocatrici

Fra un po’ finisce la carriera di Sara e stiamo ancora qui ad interrogarci su questo fatidico servizio.
Penso che una volta per tutte le Errani dovrebbe indire una conferenza stampa e spiegare tutto quello che c’è da sapere su questo fatidico servizio…
Perché solo lei lo può spiegare, tutto quello che potremmo dire e diciamo noi lo trovo francamente inutile.
Poi è già stata tra le prime 10 ecc con quel servizio, ha compensato brillantemente con altre caratteristiche e non penso che sia quello a fare la differenza per le sue caratteristiche di gioco.

Ogni giocatrice ha punti deboli e forti, è difficile trovarne una senza difetti (e non solo tecnici) dovremmo scomodare la Williams per trovarne una.
Anche la Vinci non è una giocatrice completa, per esempio, inutile chiedersi perché quel rovescio lo giochi sempre in un modo e cosa avrebbe fatto se avesse avuto anche un rovescio “canonico” e tirato a tutto braccio.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Yes we can (Guest) 14-10-2017 10:04

@ Tony_65 (#1970411)

Grazie x avermi “illuminato” un po’ sulla questione 🙂

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pinkfloyd 14-10-2017 10:03

@ pinkfloyd (#1970410)

* E sarà una partita molto diversa

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tony_65 (Guest) 14-10-2017 10:02

Scritto da Yes we can
Continuo ha non capire perché la Vinci, nonostante si alta come la Errani riesca a servire molto meglio.Mentre Sara gioca senza servizio.Non può essere solo un fatto di altezza…ha qualche problema fisico? È un vero peccato una come lei potrebbe stare costantemente tra le prime 20/30 giocatrici

Si mi pare in passato si sia sempre parlato di un problema alla spalla a causa del quale non riesce a fare la rotazione completa del braccio al servizio. Quello che mi chiedo io è: ma è irrisolvibile questo problema? Chi sa meglio di noi scriva qualcosa grazie.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pinkfloyd 14-10-2017 10:00

Scritto da Giuliano da Viareggio
Il suo lo ha fatto, sicuramente non è con questa tipologia di tenniste che Sara cercherà di recuperare la classifica che merita!
Tra l’altro, vedo questa Sabalenka in grado di arrivare velocemente ai massimi vertici del tennis mondiale, per cui pronostico una “asfaltata” anche alla Sharapova domani.

Non penso proprio che la Sharapova si lascerà “asfaltare”.
Anzi propendo per il contrario, piuttosto.
Per Sharapova vincere questo torneo (nonostante sia un piccolo torneo) significa tanto, tantissimo.
La bielorussa ha un gioco simile ma può pagare l’inesperienza e la giovane età, seppure pare non avere timori e se la giocherà a viso aperto.
Può avere un ottimo futuro Sabalenka, con tutte le dovute proporzioni può dare continuità alla recente “tradizione” del suo Paese inaugurata dalla connazionale Azarenka.
Non l’ho vista oggi contro Errani, ma ho come l’impressione che domani non sarà così facile. E una partita molto diversa, anche per caratteristiche.
Fino a prova contraria e nonostante tutto, la campionessa non è lei ma la Sharapova e penso che Masha non se la farà sfuggire questa vittoria.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Yes we can (Guest) 14-10-2017 09:58

Continuo ha non capire perché la Vinci, nonostante si alta come la Errani riesca a servire molto meglio.Mentre Sara gioca senza servizio.Non può essere solo un fatto di altezza…ha qualche problema fisico? È un vero peccato una come lei potrebbe stare costantemente tra le prime 20/30 giocatrici

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il Biscottone spagnolo (Guest) 14-10-2017 09:52

Errani e Sabalenka si incontreranno anche nel doppio

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il Biscottone spagnolo (Guest) 14-10-2017 09:49

Scritto da Tony_65

Scritto da Pollicino
Pazienza. Brava lo stesso per tutto il torneo Saretta!

Si brava, però ho l’impressione che qualsiasi avversaria un pochino tosta che conosce i suoi punti deboli riesca a metterla in seria difficoltà e vincere contro di lei. Temo che gli acuti per lei siano finiti e che rimarrà una modesta comprimaria. La mia è solo un’impressione, naturalmente spero tanto di essere smentito dai risultati.

seguendo la Errani da ormai 10 anni ho sempre notato che le giocatrici molto alte (oltre il metro e ottanta) si trovano bene a colpire la palla della Errani che rimbalza molto alta, ad esempio la Sharapova, Ka Pliskova, Venus, e quindi anche la Sabalenka, possono colpire dall’alto verso il basso mentre le giocatrici basse incontrano difficoltà per il motivo opposto, costrette a colpire la palla sopra la spalla e quindi non riescono poi a fare il loro gioco e spingere la palla come fanno magari contro giocatrici che giocano più piatto. Le stesse giocatrici alte magari vanno in grossa difficoltà con lo slice basso di Roberta Vinci. E’ più una questione di tipologia di gioco. Immagino che la Sabalenka contro la Sharapova incontrerà difficoltà completamente diverse nel gioco.

15
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Alessandro66
Luis (Guest) 14-10-2017 09:39

@ Giuliano da Viareggio (#1970369)

Si si credici. Una Sharapova che concede solo due palle break alla Peng senza cedere mai il servizio non penso perda dalla giovane erede di Vika.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nico (Guest) 14-10-2017 09:35

Scritto da Tony_65

Scritto da Pollicino
Pazienza. Brava lo stesso per tutto il torneo Saretta!

Si brava, però ho l’impressione che qualsiasi avversaria un pochino tosta che conosce i suoi punti deboli riesca a metterla in seria difficoltà e vincere contro di lei. Temo che gli acuti per lei siano finiti e che rimarrà una modesta comprimaria. La mia è solo un’impressione, naturalmente spero tanto di essere smentito dai risultati.

Lo penso anche io, ormai vince quando trova avversarie di livello inferiore/giocatrici medie non in giornata, ma contro una top100 un minimo in palla non la porta più a casa

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca (Guest) 14-10-2017 09:32

Scritto da Giuliano da Viareggio
Il suo lo ha fatto, sicuramente non è con questa tipologia di tenniste che Sara cercherà di recuperare la classifica che merita!
Tra l’altro, vedo questa Sabalenka in grado di arrivare velocemente ai massimi vertici del tennis mondiale, per cui pronostico una “asfaltata” anche alla Sharapova domani.

Lo si diceva anche di sramkova in fed cup, avete la tendenza a mistificare le avversarie ogni volta che una delle nostre perde.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alessandro66 14-10-2017 09:31

Vai Masha, comunque altri punti in classifica!!!!!! Costante miglioramento!!!!!

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antonio (Guest) 14-10-2017 09:30

Complimenti a Maria che pur giocando male secondo gli utenti di questo sito arriva in finale senza neanche perdere un set. A mio ha avviso l’ostacolo più duro è stato eliminato oggi…ma non vorrei tirargliela!

10
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Alessandro66
Gaz (Guest) 14-10-2017 09:29

Scritto da Gaz
Era la favorita di questo torneo la Sharapova e dovrebbe portarlo a termine vittoriosamente,nonostante qualcuno abbia provato a far credere giorni fa’che fosse a terra per non dar Credito alla vittoria della Halep, non sara’al suo best ma si vedeva immediatamente Che la prima della romena era maiuscola,ammesso anche immediatamente dalla russa stessa in conferenza stampa.
Purtroppo pregiudizi e antipatie distorgono una libera visuale anche di cio’che mostra evidente.
Ma i Complimenti vanno alla Sabalenka,ragazza Che abbiamo seguito molto negli itf.

Prova

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gaz (Guest) 14-10-2017 09:29

Era la favorita di questo torneo la Sharapova e dovrebbe portarlo a termine vittoriosamente,nonostante qualcuno abbia provato a far credere giorni fa’che fosse a terra per non dar Credito alla vittoria della Halep, non sara’al suo best ma si vedeva immediatamente Che la prima della romena era maiuscola,ammesso anche immediatamente dalla russa stessa in conferenza stampa.
Purtroppo pregiudizi e antipatie distorgono una libera visuale anche di cio’che mostra evidente.
Ma i Complimenti vanno alla Sabalenka,ragazza Che abbiamo seguito molto negli itf.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Emanuele 14-10-2017 09:23

@ lallo (#1970355)

Non sarà la Sharapova di qualche anno fa, ma sinceramente a me sembra efficace, molto di più di quanto lo fosse a new York per esempio.

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Alessandro66
Giuliano da Viareggio (Guest) 14-10-2017 09:13

Il suo lo ha fatto, sicuramente non è con questa tipologia di tenniste che Sara cercherà di recuperare la classifica che merita!
Tra l’altro, vedo questa Sabalenka in grado di arrivare velocemente ai massimi vertici del tennis mondiale, per cui pronostico una “asfaltata” anche alla Sharapova domani.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alessandro66 14-10-2017 09:05

@ lallo (#1970355)

Opinioni personali rispettabilissime,può darsi che cambi da ora( mi auguro di no,il tennis può riservar qualsiasi cosa) ma mi chiedo che partita (primo set) tu abbia seguito e cosa significhi per te il termine efficacia???? poi….. molto poco performante ??????)

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tony_65 (Guest) 14-10-2017 09:04

Scritto da Pollicino
Pazienza. Brava lo stesso per tutto il torneo Saretta!

Si brava, però ho l’impressione che qualsiasi avversaria un pochino tosta che conosce i suoi punti deboli riesca a metterla in seria difficoltà e vincere contro di lei. Temo che gli acuti per lei siano finiti e che rimarrà una modesta comprimaria. La mia è solo un’impressione, naturalmente spero tanto di essere smentito dai risultati.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il Biscottone spagnolo (Guest) 14-10-2017 08:58

non ho visto la partita, ma guardando il livescore nel secondo set in pratica tutti break eccetto un turno di servizio decisivo per la Sabalenka, che molto probabilmente si giocherà la vittoria la vittoria del torneo con la Sharapova. In pratica Sara ha tenuto un solo turno di servizio.

3
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Alessandro66
lallo (Guest) 14-10-2017 08:43

Saretta pare, dal punteggio, sia stata surclassata. Sharapova è in vantaggio ma, vedondola per qualche game, continua a parermi molto poco performante. Tanta volontà, tanto agonismo, ma poca efficacia.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pollicino (Guest) 14-10-2017 08:43

Pazienza. Brava lo stesso per tutto il torneo Saretta!

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!