Fognini multato ma non squalificato Copertina, Generica

Fabio Fognini non verrà squalificato dai tornei dello Slam. Multa quasi da 100 mila dollari

11/10/2017 17:02 78 commenti
Fabio Fognini classe 1987, n.26 ATP
Fabio Fognini classe 1987, n.26 ATP

Nella giornata di oggi l’ITF ha diramato il comunicato su Fabio Fognini che durante il match di primo turno agli US Open contro Stefano Travaglia, espresse commenti volgari nei confronti della giudice di sedia Louise Ezngell.

Fabio è stato multato di $96.000 che saranno ridotti a $48.000 se non commetterà alcun altra “grave infrazione” del regolamento Grand Slam da qui al dicembre 2019.

Fognini poi verrà squalificato da due Slam (uno di essi dovrà essere gli US Open) solo se commetterà una grave infrazione negli Slam fino al dicembre 2019.

Se dovesse commettere un errore della stessa gravità, la squalifica verrà applicata, ma anche altre penalità saranno inflitte al tennista azzurro, che ha accettato la decisione e non farà ricorso.

Dichiara L’ITF: “Ha espresso rimorso per la sua cattiva condotta. Ha fiducia sul fatto che rispetterà le condizioni necessarie per ridurre la sua sanzione finanziaria e per far si che la squalifica dagli Slam non venga applicata”.


TAG:

78 commenti. Lasciane uno!

l Occhio di Sauron 12-10-2017 13:56

supercafone eccolo qua..

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
I love tennis (Guest) 12-10-2017 11:15

@ pallettaro (#1968995)

Senza dubbio,ma ora che il giudizio è arrivato,sono convinto che per un bel pezzo cercherà di contenersi.In fondo,in tutti questi anni,è stato recidivo perchè mai nessuno gli aveva mai fatto pesare i suoi erroracci,se non noi appassionati di tennis.Questo provvedimento,anche se non aggrada tutti,gli calerà addosso come una spada di Damocle se dovesse esagerare.

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
I love tennis (Guest) 12-10-2017 11:08

@ marypierce (#1968978)

Non mi riferivo a te,so bene di chi parlo.

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Haas78 (Guest) 12-10-2017 10:49

@ pallettaro (#1968995)

😉

75
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pallettaro (Guest) 12-10-2017 10:34

@ I love tennis (#1968905)

Ah certo sì.
Si è comportato bene.
Ha lanciato racchette a destra e a manca.
Ma non ha insultato nessuno.
E ci mancherebbe, il ragazzo è al terzo torneo dopo gli UsOpen ed era in attesa del giudizio dell’ITF.
Ci sarebbe stato da dubitare sulla incapacità di intendere e volere…..

74
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
pallettaro (Guest) 12-10-2017 10:30

@ francis (#1968951)

Come accade in tutti gli altri sport: la squalifica.
Il punto è questo.
Fosse stato punito bene e nel modo adeguato negli anni precedenti non saremmo arrivati a questa situazione.
Nel calcio, nel basket, nella pallavolo ti viene comminata una squalifica che varia a seconda della cagata che hai fatto.

Questa è una punizione matematicamente finta perché intanto i 96 mila dollari sono a condizione di una nuova “grave infrazione” (cioè deve dare della b…. ad un’altra giudice) riducendosi quindi a 48 mila. Ma i 96 mila sono, guarda caso, la somma di quanto ha già perso: vale a dire la multa di 24 mila e il prize money del torneo cioè 72 mila. Per uno che nel 2017 ha guadagnato, solo di prize money 1 milione e 117 mila dollari!
Senza contare i cachet che becca negli atp 500 e 250.
Senza contare gli sponsor.
Senza contare la Fit per la Davis.

Facciamo quindi i veri conti.
Ipotizzando il minimo sindacale il ragazzo si è realmente portato a casa più di 2 milioni di dollari di guadagni.
Facendo la proporzione matematica è come se a uno che guadagna 36 mila dollari l’anno gli venisse comminata una pena pecuniaria di millesettecento dollari. Una barzelletta, perché se tu, nella tua professione apostrofi la tua principale in quel modo perdi il lavoro e ti becchi pure una causa civile.

73
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: MarcoP
marypierce 12-10-2017 09:55

Scritto da I love tennis
@ I love tennis (#1968751)
Carissima utente,dai tuoi non mi piace immagino sarai la classica femminista frustrata che sfrutta l’occasione per chiedere la gogna di un giocatore che ha sbagliato in quanto uomo.E visti i tuoi continui commenti contro i tennisti,solo e rigorosamente uomini,guarda caso,penso proprio di averci preso.Non mi tange affatto se sei in disaccordo.Gli estremismi non mi piacciono.

Io sono un maschio.
Fammi un favore, rileggiti il commento che hai scritto e riflettici su.

72
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
francis (Guest) 12-10-2017 09:12

io vorrei capire da chi dice che l’ha fatta franca quale sarebbe stata la pena giusta? l’ergastolo?

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Almas (Guest) 12-10-2017 07:55

Mettiamoci una pietra sopra e voltiamo pagina, ha sbagliato ed ha pagato. Rimane cmq un grande tennista anche se incostante ma quelle volte che gioca come sá è spettacolo, mi auguro lo faccia oggi

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
jimbo80 (Guest) 12-10-2017 04:16

Scritto da jeanlolita
Sapendo che è ligure, l’hanno messa sui soldi….e se si comporta bene risparmia…dunque farà il bravo

hehe…..mi sembra il commento più intelligente,bravo,sono d’accordo…forza Fogna,batti Rafa e facci sognare

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
I love tennis (Guest) 12-10-2017 00:31

@ Roberto (#1968893)

Anche di recente ha imprecato dopo gli Us Open? Perchè io non ho notato nulla del genere,a parte qualche lancio di racchetta.Più che altro adesso si arrabbia con se stesso quando sbaglia colpi facili e si incita parecchio quando gioca bei punti.In ogni caso,è bene evitare qualsiasi caso limite,dato che lui era abituato a sforare spesso e volentieri nell’atteggiamento grave e indifendibile.

68
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuli
I love tennis (Guest) 12-10-2017 00:03

@ Haas78 (#1968899)

Sui comportamenti reiterati,probabilmente,per lanciargli un forte messaggio,andava punito molto prima,per evitare di assistere a scenette del genere con turpiloquio annesso.Concordo sul fatto che,nel proprio campo,se si sbaglia bisogna essere sanzionati.In questo caso specifico,ritengo la sentenza giusta ed equilibrata,e alla fine sono sempre i soliti a considerarla sbagliata,addirittura alterando e mistificando i fatti facendolo passare da impunito,e ciò è falsissimo,dato che una squalifica dal doppio e delle multe,oltre a questa sentenza,sono state emanate.Da quanto visto di recente,sono convinto che il giocatore qualche segnale l’ha recepito.Dopo gli Us Open si è comportato in modo irreprensibile e impeccabile,esprimendo un ottimo livello in campo.

67
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuli
Antonio (Guest) 11-10-2017 23:47

Mi sembra un provvedimento significativamente costruttivo. Benissimo cosi

66
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuli, MarcoP
Haas78 (Guest) 11-10-2017 23:34

@ I love tennis (#1968802)

Grazie della precisazione, permettimi di esprimere un pensiero.
Non conosco FF fuori dal campo, e suppongo che non sia un criminale.
Lo conosco per quello che si vede sul campo, per gl atteggiamenti strafottenti che ha in allenamento (e questi li ho visti dal vivo), e per i comportamenti che ha quando gioca.
In questo caso mi permetto di giudicare su quanto ha fatto, e per questo non riesco tanto a credere alle scuse sincere, visto che i comportamenti sono stati reiterati per parecchio tempo.
Han fatto bene a dargli una punizione che gli precluda cattivi comportamenti da qui al prox anno e mezzo, per vedere che abbia imparato qualcosa.
Personalmente ne dubito, non resta che vedere.
Penso anche che, ognuno nel suo campo, abbia delle responsabilità, e quando non si comporta correttamente e offenda vada sanzionato.
E questo vale ad ogni livello, dallo sportivo a chi governa ed ha responsabilità ben più importanti.
Nonostante questo non sia nella Ns cultura, personalmente è importante, e bisogna pensare ed agire affinchè questo sia quello che vogliamo per noi e la Ns comunità.
Concordo con il fatto che, con una giustizia più seria ed equa, saremmo di sicuro un posto nettamente migliore.

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Serra (Guest) 11-10-2017 23:27

Sanzione non esagerata per fortuna . Gli antifognini si staranno mangiando le mani.

64
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Thetis.
Roberto (Guest) 11-10-2017 23:14

@ I love tennis (#1968830)

Nn credo sia così.. Secondo me squalifica scatta solo nel caso di un comportamento grave.
Lanci di racchette e imprecazioni verso avversari e giudici ne ho già sentiti dopo lo US open. Li ha sempre fatti e sempre lì farà, ma quelli fortunatamente x lui, nn sono perseguibili

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
goran2001 11-10-2017 23:11

Fognini è fondamentalmente un ignorante incapace di controllarsi; è stato fortunato ad essere ricco di famiglia ed a potersi dedicare al tennis senza nessun pensiero economico.

62
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
-1: Giuli, S.re10
ilpallettaro (Guest) 11-10-2017 23:06

l’hanno graziato. buon per lui, male per il movimento che sta subendo un imbarbarimento delle condotte in campo davvero allarmante.

61
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Giuli, Thetis.
I love tennis (Guest) 11-10-2017 22:55

@ I love tennis (#1968751)

Carissima utente,dai tuoi non mi piace immagino sarai la classica femminista frustrata che sfrutta l’occasione per chiedere la gogna di un giocatore che ha sbagliato in quanto uomo.E visti i tuoi continui commenti contro i tennisti,solo e rigorosamente uomini,guarda caso,penso proprio di averci preso.Non mi tange affatto se sei in disaccordo.Gli estremismi non mi piacciono.

60
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: marypierce, MarcoP
I love tennis (Guest) 11-10-2017 22:52

@ marypierce (#1968873)

Dire che non ha pagato è un’inesattezza clamorosa,così come che gli insulti pronunciati da lui siano stati sminuiti.Come ho detto in qualche post sotto,è stato messo sotto torchio da utenti,giornali e giornalisti dopo quella pessima uscita,oltre alla squalifica dal doppio e le multe come punizione.Questa dell’Itf è un avviso che può sembrare morbido ma non lo è.Per due anni almeno,non potrà più sbagliare.Il giocatore non è scemo,sa a cosa va incontro.Pretendere di più non avrebbe avuto senso.Sa di crociata contro di lui.

59
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuli, MarcoP
Lelegenny (Guest) 11-10-2017 22:28

@ Zed (#1968862)

Prossimo anno top 10
Speriamo domani gran partita … anche se domani dovrà giocare sempre come nel Nono game del 5 set us open …

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marypierce 11-10-2017 22:11

Scritto da I love tennis
@ marypierce (#1968813)
Non hanno creato nessun precedente.Alla prossima imprecazione,squalifica.Tenere il pugno di ferro non avrebbe avuto senso.Hanno inciso molto le scuse dirette e celeri che Fognini ha prontamente fatto.La decisione è più che corretta,con la condizionale che se sbaglia,paga.

Non sono d’accordo. Ha gia’ sbagliato, e in maniera orrenda, e non ha pagato.

Probabilmente sono io che considero gli insulti che ha usato Fabio molto gravi, molto piu’ di quanto faccia il pubblico in generale.

57
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: elenaunosette, Giuseppespartano
Sato (Guest) 11-10-2017 21:58

Qualcuno la interpreta male: non è che Fognini da ora in poi deve stare muto come un pesce, solo se dovesse ricadere in comportamenti di quella gravità scatterebbe la squalifica.

56
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Sato (Guest) 11-10-2017 21:51

Sanzione equilibrata, giusto così.

55
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuli, MarcoP
Zed (Guest) 11-10-2017 21:49

Prossimo anno Best ranking per Fabio assicurato. Lo scrivo con un po’ di anticipo. Segnatelo …

54
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: MarcoP
Andre77 (Guest) 11-10-2017 21:02

Premesso che come sanzione ci può stare, sia dal punto di vista economico che sportivo, (in pratica se si comporta bene non viene squalificato) vorrei vedere la stessa fermezza e rigidità anche nei confronti di altri giocatori molto discutibili nei loro comportamenti (Kyrgios,Tomic e via dicendo).

53
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: elenaunosette
Mats (Guest) 11-10-2017 20:29

Scritto da Giuliano da Viareggio

Scritto da IMPERIALISM

Scritto da Winny
Io sono fiducioso, Fabio ha giocato alcuni tornei da US open ad oggi avendo un comportamento impeccabile in campo.
Mi piace partire da qui

Scusami.. ma un quadrato come fa a diventare un cerchio?

Sono in sintonia con Winny, anzi rincaro la dose dicendo che da quell’episodio (ma essenzialmente dalle conseguenze successive tra cui non escluderei una presa di posizione molto dura nei suoi confronti da parte dei suoi più stretti familiari….) abbiamo avuto un nuovo Fognini più forte di testa e i risultati si cominciano a vedere.

questa l’ho gia’ sentita almeno tre volte negli ultimi anni….

52
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: elenaunosette
I love tennis (Guest) 11-10-2017 20:29

@ marypierce (#1968813)

Non hanno creato nessun precedente.Alla prossima imprecazione,squalifica.Tenere il pugno di ferro non avrebbe avuto senso.Hanno inciso molto le scuse dirette e celeri che Fognini ha prontamente fatto.La decisione è più che corretta,con la condizionale che se sbaglia,paga.

51
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
pablox 11-10-2017 20:22

epilogo scontato: giusta punizione ma senza eccessi. é chiaro che se lo farà ancora allora difficilmente potrà contare su una ulteriore clemenza.
Signori della Corte è tutto !

50
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuli, MarcoP
mauro (Guest) 11-10-2017 19:59

Scritto da I love tennis
@ pallettaro (#1968721)
Non è così,alla prossima intemperanza avverrà la squalifica dallo slam e ulteriori sanzioni.I commenti insensati sono stati di coloro che hanno condannato anche la sua sfera privata,vedasi utenti che parlavano pure di separazione.Il giocatore si è scusato e,ancor prima che l’ITF si pronunciasse,negli ultimi tornei ha avuto un comportamento esemplare.Ha dimostrato di aver ricevuto il colpo,era diventato un caso nazionale,sulla bocca di giornali e giornalisti,ha dovuto rispondere pure ad un’intervista,nessuno ha soprasseduto sulla sua ennesima idiozia.Scrivere che è stato impunito vuol dire essere in malafede.

Scritto da tacchino freddo
Sarò bastian contrario, ma a me sembra che si siano usati 2 pesi e 2 misure…il comportamento di Fabio contro Travaglia è ingiustificabile, però si tratta comunque di frasi di frustrazione che in passato non si sarebbero neppure sentite, dato che un tempo non c’erano tanti microfoni in campo, né c’erano tifosi che filmavano con il telefonino..
Invece mi sembra gravissimo l’atteggiamento di Kyrgios, che ha mancato di rispetto al pubblico pagante ritirandosi in quel modo (la scusa del mal di pancia non regge) e che se l’è cavata con una semplice multa, pur essendo recidivo in tali atteggiamenti…

Bene,allora andiamo con i carri trainati dai buoi a vedere tornei dove si gioca con le racchette di legno e dove non esiste hawk eye !

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marypierce 11-10-2017 19:57

Che stupidata di decisione.
A questo punto tutti gli altri tennisti sono liberi di insultare i prossimi arbitri a cuor leggero, a patto che lo facciano una sola volta, tanto non saranno puniti.
Hanno creato un precedente pericolosissimo.

48
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: elenaunosette, Giuseppespartano
-1: FognaFabio, Giuli, MarcoP
I love tennis (Guest) 11-10-2017 19:34

Spero che questo provvedimento sia propedeutico al miglior comportamento del nostro,soprattutto durante gli slam.Il timore della squalifica lo accompagnerà per almeno due anni.Conscio di questo ,mi auguro vivamente che pensi solo a giocare,e forse,farà qualche scalpo importante nei prossimi due anni in uno dei 4 slam.

47
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Barabba (Guest) 11-10-2017 19:28

Fabio, l’Italia e’ al tuo fianco. Sei tu il tennis italiano. Stacca l’assegno a cifra tonda: 100.000$. Il resto di 4.000$? Mancia per l’ITF. Shangai ti rimborsera’ a breve.

46
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: elenaunosette, Giuseppespartano, Giuli, MarcoP
I love tennis (Guest) 11-10-2017 19:23

@ Haas78 (#1968756)

Mi rivolgo anche ,e non solo,ad un paio di utenti qua sotto,che ridicolizzano la sentenza,e alla loro incoerenza.L’ITF è stata equa,ha emesso un provvedimento ascoltando anche le scuse sincere di Fognini,che per altri qua dentro erano inventate.Lo sanno gli organi di competenza e solo loro se un giocatore è pentito o meno,un Kyrgios non credo proprio avrebbe fatto mea culpa.Fa ridere la ricerca della giustizia assoluta,manco fossimo nel Medioevo.Se la applicassimo sul serio su certi personaggi di ben altri mondi che governano le nostre vite,probabilmente il nostro paese sarebbe il più legale e onesto al mondo.

45
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Luca96 11-10-2017 19:22

Forza Fabio! Cerca di essere sempre concentrato in campo come stai facendo negli ultimi tornei…due anni sono tanti,ma sono fiducioso che possa definitivamente cambiare.

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuli
-1: elenaunosette
Shuzo (Guest) 11-10-2017 19:18

Un consiglio che mi viene da dare a Fabio è che se gli viene da imprecare in campo, per non correre il rischio di venire ripreso da qualche telecamera e microfono nascosto (cosa avvenutagli 2 volte), gli consiglio di mettersi solo ad urlare, anche a squarcia gola. Potrà scaricare la tensione e non rischierà nulla.

43
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall, elenaunosette
-1: MarcoP
Il Biscottone spagnolo (Guest) 11-10-2017 19:08

tutto sommato mi sembra giusto, è un tentativo dell’ITF di buttare acqua sul temperamento focoso del Fogna, Fabio dovrà imparare a mordersi la lingua le prossime volte.

42
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuli, MarcoP
Mane (Guest) 11-10-2017 19:07

Se riuscisse a comportarsi come una persona normale per 2 anni…al primo match dopo la scadenza di questa “libertà vigilata” farebbe una strage di innocenti

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: elenaunosette
-1: Psyco Fogna
I LOVE BOBO (Guest) 11-10-2017 18:58

@ Eman32 (#1968747)

shapovalov nn lo fece di proposito infatti rimase subito molto male del gesto compiuto.. guarda pure su youtube

40
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuli, MarcoP
-1: elenaunosette
lallo (Guest) 11-10-2017 18:49

giusto così. Ci mancava altro che ci fosse una sanzione peggiore…

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: NexGenItaly
-1: elenaunosette
V.D. 11-10-2017 18:40

Ha appena dichiarato che non vede l’ora di giocare gli open d’australia del 2020 dove avrà diritto a dare della mign..ta a due giudici di linea e della pom….ra a una giudice di sedia.

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: NexGenItaly
-1: Giuli
jeanlolita (Guest) 11-10-2017 18:38

Sapendo che è ligure, l’hanno messa sui soldi….e se si comporta bene risparmia…dunque farà il bravo

37
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: NexGenItaly
IMPERIALISM 11-10-2017 18:30

@ Giuliano da Viareggio (#1968758)

Me lo auguro, ma è molto difficile secondo me cambiare testa!
Il carattere di una persona non si cambia con una multa.
Appena la situazione “spiacevole” si presenterà.. che potrà essere una volee sbagliata, una linea non vista o qualsiasi altra cosa.. Fabio tornerà a essere se stesso.
Perchè lui è così.. è nato così.
Non puoi diventare il Goffin di turno calmo calmo, per una sanzione ricevuta.

36
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: elenaunosette
Fernando (Guest) 11-10-2017 18:22

Gli è andata bene

35
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: NexGenItaly, MarcoP
-1: Psyco Fogna
I love tennis (Guest) 11-10-2017 18:15

@ Giuliano da Viareggio (#1968758)

Esatto,e questo ancor prima della sentenza dell’ITF,probabilmente la famiglia lo ha richiamato a dovere,stavolta.Per altro la sua cavolata è stata sulla bocca di tutti,ha accusato il colpo.In altre situazioni la prendeva con troppa leggerezza,ora si è reso conto dell’enorme gravità di ciò che ha commesso.

34
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Giuliano da Viareggio (Guest) 11-10-2017 18:11

Scritto da IMPERIALISM

Scritto da Winny
Io sono fiducioso, Fabio ha giocato alcuni tornei da US open ad oggi avendo un comportamento impeccabile in campo.
Mi piace partire da qui

Scusami.. ma un quadrato come fa a diventare un cerchio?

Sono in sintonia con Winny, anzi rincaro la dose dicendo che da quell’episodio (ma essenzialmente dalle conseguenze successive tra cui non escluderei una presa di posizione molto dura nei suoi confronti da parte dei suoi più stretti familiari….) abbiamo avuto un nuovo Fognini più forte di testa e i risultati si cominciano a vedere.

33
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: fabriziobmp, MarcoP
Haas78 (Guest) 11-10-2017 18:09

@ I love tennis (#1968751)

Sai che non ho capito, sia quello che esattamente volevi dire, sia a chi ti rivolgi, scusa 😉

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Case (Guest) 11-10-2017 18:09

Proprio poche ore prima della partita con Nadal hanno deciso, dopo settimane intere di consulto.

31
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: NexGenItaly, FognaFabio
-1: MarcoP
I love tennis (Guest) 11-10-2017 18:08

@ Mats (#1968746)

Ecco,tu sei un altro giustizialista in malafede che voleva il pollo da spennare.Vi è andata male,cari miei.

30
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: elenaunosette
Haas78 (Guest) 11-10-2017 18:07

@ Paolo Paladini (#1968743)

Hai messo insieme delle cose distanti l’una dall’altra, tirando in ballo lo spagnolo che non riguarda per niente il discorso

29
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
I love tennis (Guest) 11-10-2017 18:06

Ci sono utenti incoerenti e in malafede.Si è espresso finalmente l’organo competente,l’ITF,e ha diramato le proprie condizioni sul tennista,che se dovesse commettere altre infrazioni fino al dicembre 2019,verrà automaticamente squalificato da due slam e sanzionato ulteriormente.Io non ricordo,a memoria,un provvedimento così severo contro Fognini,a parte le multe.Non ricordo insulti tanto pesanti come quelli che gli sono stati fatti anche sul profilo instagram della Pennetta,non ricordo un caso nazionale con tanto di accuse e interviste mosse al giocatore.I giustizialisti che rispettano giudici di sedia,di linea,regolamente tennistici,e organi quali ATP e ITF, dovrebbero solo rispettare le sentenze senza dire il falso.Passatevi una mano sulla coscienza,che probabilmente loro ne sanno molto più di voi in materia.O volevate,come penso da sempre,il vostro pollo da spennare? Ridicoli.

28
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Psyco Fogna, MarcoP
-1: elenaunosette
Il vero coach (Guest) 11-10-2017 18:04

@tacchinofreddo Fognini è già in un punto avanzato della sua carriera. Era già ricchissimo di famiglia, è ricco lui, è ricca la Pennetta, hanno un figlio. Quanto avrà ancora voglia di girare il mondo ? Speriamo di vederlo ancora per un biennio, me lo auguro e faccio il tifo. Kyrgios è invece uno degli emblemi della NextGen e l’ATP ha puntato forte, al fine di propagandare il ricambio per i prossimi anni. Non è giusta ma è ben comprensibile la mano leggera nei suoi confronti: attira pubblico e TV. Necessario.

27
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: MarcoP
cips (Guest) 11-10-2017 18:03

@ Paolo Paladini (#1968743)

I tic di Nadal non sono illegali e quindi perseguibili,comunque il tennista era il canadese Shapovalov

26
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Eman32 11-10-2017 18:03

Scritto da Paolo Paladini
Scusate, ma quel giovane tennista (russo, mi pare ma potrei sbagliare…) che lo scorso anno di Coppa Davis tiro’ una pallettata violentissima colpendo agli occhi il giudice di sedia, rischiando di cecarlo, andava squalificato a vita allora…mah! Fognini ha sbagliato. Punto. Si becca una sonora multa…tutte ste palle sull’educazione…mi fanno molto piu’ arrabbiare i tic di Nadal quando batte…

Shapovalov, in Davis per il Canada

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mats (Guest) 11-10-2017 18:03

dicembre 2019? hahahahaha

24
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Paolo Paladini (Guest) 11-10-2017 17:59

Scusate, ma quel giovane tennista (russo, mi pare ma potrei sbagliare…) che lo scorso anno di Coppa Davis tiro’ una pallettata violentissima colpendo agli occhi il giudice di sedia, rischiando di cecarlo, andava squalificato a vita allora…mah! Fognini ha sbagliato. Punto. Si becca una sonora multa…tutte ste palle sull’educazione…mi fanno molto piu’ arrabbiare i tic di Nadal quando batte…

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: fabriziobmp
-1: MarcoP
Haas78 (Guest) 11-10-2017 17:56

@ IMPERIALISM (#1968734)

😀

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tacchino freddo 11-10-2017 17:56

Sarò bastian contrario, ma a me sembra che si siano usati 2 pesi e 2 misure…il comportamento di Fabio contro Travaglia è ingiustificabile, però si tratta comunque di frasi di frustrazione che in passato non si sarebbero neppure sentite, dato che un tempo non c’erano tanti microfoni in campo, né c’erano tifosi che filmavano con il telefonino..
Invece mi sembra gravissimo l’atteggiamento di Kyrgios, che ha mancato di rispetto al pubblico pagante ritirandosi in quel modo (la scusa del mal di pancia non regge) e che se l’è cavata con una semplice multa, pur essendo recidivo in tali atteggiamenti…

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: fabriziobmp
-1: MarcoP
I love tennis (Guest) 11-10-2017 17:54

@ pallettaro (#1968721)

Non è così,alla prossima intemperanza avverrà la squalifica dallo slam e ulteriori sanzioni.I commenti insensati sono stati di coloro che hanno condannato anche la sua sfera privata,vedasi utenti che parlavano pure di separazione.Il giocatore si è scusato e,ancor prima che l’ITF si pronunciasse,negli ultimi tornei ha avuto un comportamento esemplare.Ha dimostrato di aver ricevuto il colpo,era diventato un caso nazionale,sulla bocca di giornali e giornalisti,ha dovuto rispondere pure ad un’intervista,nessuno ha soprasseduto sulla sua ennesima idiozia.Scrivere che è stato impunito vuol dire essere in malafede.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
makko (Guest) 11-10-2017 17:53

Scritto da I love tennis
Giusto così.Stabilire le condizioni per non ricevere la squalifica dagli slam e ulteriori sanzioni per almeno due anni,è stata la scelta più logica e oculata.L’ITF ha compreso e rispettato le scuse del giocatore,che umilmente si è reso conto dello sbaglio,e questo li ha portati a non calcare troppo la mano.Adesso spetta a Fabio comportarsi egregiamente da qui ai prossimi due anni,ma io direi fino alla fine della carriera,per cancellare parzialmente tutte le brutte uscite che ha fatto da quando gioca.Se corregge il tiro,tutti dimenticheremo questa faccenda e le precedenti.

Condivido anch’io il principio della sentenza anche se nel merito ritengo più appropriato un periodo maggiore di due anni in cui applicare la recidiva (2 anni mi sembrano pochini)..

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
-1: Psyco Fogna
PingPong 11-10-2017 17:52

beh 96 k non sono bruscolini, tanto li paga tutti di sicuro… 😆 😆

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
IMPERIALISM 11-10-2017 17:47

Scritto da Winny
Io sono fiducioso, Fabio ha giocato alcuni tornei da US open ad oggi avendo un comportamento impeccabile in campo.
Mi piace partire da qui

Scusami.. ma un quadrato come fa a diventare un cerchio?

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Winny (Guest) 11-10-2017 17:43

Io sono fiducioso, Fabio ha giocato alcuni tornei da US open ad oggi avendo un comportamento impeccabile in campo.
Mi piace partire da qui

16
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: fabriziobmp, Giuli
Mane (Guest) 11-10-2017 17:37

Le probabilità che resista alla tentazione di sbroccare da qui al dicembre 2019 sono pari a quelle di vincere uno slam…

15
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
-1: FognaFabio, Giuli
Giuseppespartano 11-10-2017 17:32

Beh gli è andata benissimo. Ci mancherebbe che faccia ricorso. 🙂 Deve dire solo grazie

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
-1: Giuli
laver 11-10-2017 17:30

ritengo la sanzione molto dura ma giusta e anche intelligente

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
I love tennis (Guest) 11-10-2017 17:30

Giusto così.Stabilire le condizioni per non ricevere la squalifica dagli slam e ulteriori sanzioni per almeno due anni,è stata la scelta più logica e oculata.L’ITF ha compreso e rispettato le scuse del giocatore,che umilmente si è reso conto dello sbaglio,e questo li ha portati a non calcare troppo la mano.Adesso spetta a Fabio comportarsi egregiamente da qui ai prossimi due anni,ma io direi fino alla fine della carriera,per cancellare parzialmente tutte le brutte uscite che ha fatto da quando gioca.Se corregge il tiro,tutti dimenticheremo questa faccenda e le precedenti.

12
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: FognaFabio, MarcoP
pallettaro (Guest) 11-10-2017 17:28

@ Roberto (#1968713)

Bravo, esatto.
Cancellate con 3 righe mille pagine di commenti insensati che parlavano di gogna, di tortura e persecuzione solo perché si chiedeva al nostro di usare più educazione e rispetto, soprattutto verso le donne.
E’ finita come avevo detto. Con niente. Niente di niente.
Potrà continuare ad insultare chi vuole, donne comprese.

11
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marypierce
-1: ffedee, MarcoP
Haas78 (Guest) 11-10-2017 17:26

@ FognaFabio (#1968709)

Mi sa davvero 😉

10
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
magilla 11-10-2017 17:25

giusta sanzione…..dandogli anche lo stimolo per “contenersi”……ITF ok ❗

9
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Roberto (Guest) 11-10-2017 17:20

È finita a tarallucci e vino

8
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Psyco Fogna, Giuli
FognaFabio 11-10-2017 17:11

…gli è andata bene.
Temo che quel dicembre 2019 sia troppo lungo

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP