Poker di doppio per Anastasia Grymalska
Quarta vittoria negli ultimi due mesi per Anastasia Grymalska in doppio. Dopo le vittorie a Vienna e a Cuneo, entrambi tornei da 15.000$, la tennista italo-ucraina bissa il successo della settimana precedente a S.M. Di Pula, 25.000$, battendo in coppia con l’americana Chiara Scholl il duo Honcova/Omae con il punteggio di 4/6 6/3 13/11. Ottimi risultati quindi per Anastasia che, non dimentichiamoci, è rientrata a marzo di quest’anno, dopo un infortunio al gomito che l’ha tenuta lontana dai tornei per più di 6 mesi.
La raggiungiamo telefonicamente in Sardegna, poco prima della finale del singolare, per complimentarci e raccogliere alcune sue impressioni.
Allora Anastasia, soddisfatta di questa vittoria?
Sì, sono molto soddisfatta di questo quarto trofeo. Sono in Sardegna da più di un mese e nonostante in singolare non sia riuscita a fare dei risultati, almeno in doppio ho ottenuto 2 semifinali e 2 titoli. Ovviamente miro al singolare, ma le vittorie fanno morale e poi ho avuto delle buone conferme sulla mia condizione fisica che mi rassicurano molto.
Spiteri, Di Sarra, Giovine e Scholl nell’ordine. Quattro vittorie con quattro compagne diverse…non sei molto fedele! A parte gli scherzi, forse stai scoprendo in questa fase della tua carriera un’attitudine al doppio insospettata:
Si è vero: mi piace cambiare compagna, arricchisce anche il patrimonio di esperienze. Fino a questo momento non mi sono mai allenata per il doppio, non ho una compagna fissa. Come hai detto tu, forse sto scoprendo delle qualità specifiche per questa disciplina, anche se devo migliorare in tantissime cose. Con la Scholl mi sono trovata benissimo, avevo già giocato con lei, penso 1 o 2 anni fa: avevamo perso al secondo turno in un 25000$ e l’avevo conosciuta un po’ lì. Qui l’ho conosciuta ancora meglio come giocatrice, anche perché ho perso con lei al primo turno in tabellone, ora Chiara è in finale. Parlando con lei fuori dal campo ho trovato una persona molto positiva che mi ha dato tanta energia durante le partite. In finale abbiamo avuto due match point contro al terzo set, nel super tie break abbiamo vinto 13/11 quindi è stata molto tirata. Motivo in più per essere contenta.
In singolare hai avuto dei sorteggi un po’ difficili, ma forse qualcosa è da migliorare:
In singolare questa setimana ho beccato proprio la Scholl al primo turno; la settimana scorsa ho perso al secondo turno contro la slovena Zidansek, che poi ha vinto il torneo. Prima ancora ho perso con la Di Giuseppe, che è stata anche mia compagna di doppi e che veniva da un buon periodo di forma con tre semifinali consecutive. Nei sorteggi quindi ho avuto un po’ di sfortuna, però in partita il merito è stato delle mie avversarie. Qui a Pula il livello è alto qui io sono sempre l’ultima del tabellone, avendo un ranking non elevato. Devo migliorare su molte cose: infatti dopo il torneo della prossima settimana, tornerò a Benasco, dove mi alleno, per continuare a lavorare su vari aspetti sia a livello mentale che tecnico-tattico.
Quali sono i tuoi prossimi programmi?
Ora Pula, poi allenamento e devo ancora decidere la programmazione per l’ultima settimana di ottobre. Comunque quest’anno non gioco la coppa a squadre e farò quindi tanti tornei.
La Grymalskina comincia a farsi rispettare:
Mia sorella Viktoria, il nome l’ho scelto io, va benissimo! Ora ha giocato il Master under 12 a Torino, ha perso al secondo turno una partita combattuta…però dai cresce forte e sono contenta! Abbiamo due stili di gioco diversi con la Grymalskina e spero davvero che riesca a superarmi!
C’è tempo per Grymalskina… Ora pensiamo ad Ana: mettiamo in cascina queste vittorie in doppio e andiamo avanti puntando alla ….”viktoria” in singolare!
Antonio De Filippo
2 commenti
Brava Gryma! Forza e ottimismo!
La Scholl ha vinto il torneo vs la Donkova 61 46 61. Bella Doppietta. Brava.