ATP Pechino: Nick Kyrgios supera Alexander Zverev nel derby dei giovani e conquista la finale (Video)
Il secondo finalista dell’ATP 500 di Pechino è Nick Kyrgios.
Nella seconda semifinale l’australiano ha sconfitto Alexander Zverev per 63 75 in un incontro tra due delle maggiori promesse del tennis mondiale.
L’incontro prometteva molto e alla fine è stata una bella partita.
L’australiano affronterà domani in finale, lo spagnolo Rafael Nadal.
Kyrgios, che ha avuto alcuni problemi di respirazione nel corso della partita, ha dimostrato da subito che oggi era in giornata positiva.
Molto solido sia al servizio – ha concesso solo una palla break – sia da fondo campo, ha mostrato da subito del tennis di alto livello ed è riuscito ad avere la meglio sul classe 1997 teutonico.
Zverev, da parte sua, ha combattuto fino alla fine e ha sempre cercato di cambiare il corso degli eventi. Tuttavia, quando Kyrgios è in giornata le probabilità di perdere diventato molto alte anche quando si gioca un discreto match.
La partita punto per punto
N. Kyrgios – A. Zverev
01:17:37
11 Aces 0
0 Double Faults 2
70% 1st Serve % 53%
34/39 (87%) 1st Serve Points Won 23/30 (77%)
12/17 (71%) 2nd Serve Points Won 14/27 (52%)
1/1 (100%) Break Points Saved 3/5 (60%)
11 Service Games Played 10
7/30 (23%) 1st Return Points Won 5/39 (13%)
13/27 (48%) 2nd Return Points Won 5/17 (29%)
2/5 (40%) Break Points Won 0/1 (0%)
10 Return Games Played 11
46/56 (82%) Total Service Points Won 37/57 (65%)
20/57 (35%) Total Return Points Won 10/56 (18%)
66/113 (58%) Total Points Won 47/113 (42%)
TAG: Alexander Zverev, ATP Beijing, ATP Beijing 2017, Nick Kyrgios
@ Supercoach (#1966113)
Nardi è un ottimo prospetto, ma quest’edizione del Master è stata particolarmente scarsa a livello di partecipazione…come accennato da un altro utente manca quello che è probabilmente il miglior under 14 a livello europeo che è il danese Rune (mentre a livello mondiale tra i migliori under 14 ci sono anche il cinese Wang e l’americano Kodat), ma oltre a lui mancano altri ottimi prospetti quali lo svizzero Kym, lo spagnolo Alcaraz Garfia, il serbo Medjedovic e l’altro danese Moller…praticamente del lotto dei partecipanti Nardi era decisamente il favorito e sarei sorpreso se oggi non vincesse contro il britannico…pensa che il più forte e talentuoso degli altri partecipanti era il russo Gorokhov che infatti ha dato molto fastidio a Nardi al primo turno ma è un classe 2004!comunque, ancora più scarso è il campo dei partecipanti degli under 16 dove il romeno Dica che vincerà è senz’altro un buon giocatore, ma certamente non il migliore in assoluto, mancano infatti almeno 6-7 classe 2001 che gli sono superiori…in conclusione, direi proprio che questo master rispetto a qualche anno fa stia perdendo di importanza e prestigio, non partecipano affatto tutti i migliori delle rispettive categorie, anzi…
Spettabile Supercoach,
Era così difficile suggerire l’inserimento dell’articolo senza essere polemico?
@ Borg (#1966181)
peccato che non sia costante altrimenti avrebbe già vinto qualche masster mille
bho, penso che la carriera di Zverev sarà >> rispetto a quella di Kyrgios.
Ha ottenuto molto di più pure essendo 2 anni più giovane
@ Supercoach (#1966113)
Luca Nardi è il n.4 europeo under14.
Ha ranking 1.158 Junior.
Il n.1 è danese ed ha ranking 352, ed è anche n.2 under14 mondiale.
In Europa davanti a Nardi ci stanno ancora un altro danese ed uno svizzero.
A livello mondiale under14 Nardi è 13mo, il n.1 è cinese rank.330.
Direi che è ancora un ragazzino, e che forse è bene avere pazienza e non mettergli addosso inutile pressione.
@ Supercoach (#1966113)
..anche Ramazzotti (non il cantante) l’ha vinto…purtoppo ormai diversi anni fa…
Ma che stai a di???? Kyrgios è il più talentuoso e stop per non ammetterlo vai a tirare fuori che stilisticamente SHAPOVALOV è migliore ma attaccati ad altro dai…
Kyrgios ha ilbgioco del numero 1. Non avevo dubbi che fosse superiore al sopravvalutato Zverev.
Questo ha la mano di Dio…
Oh che gioia. Checchè se ne dica, con i suoi alti e bassi, Nik ha il gioco per battere i migliori. Ora speriamo che a dicembre si alleni decentemente e sia pronto per gli Australians. Ma non ci metterei la mano sul fuoco.
Kyrgios può anche battere ancora Nadal, ma è chiaro che per farlo dovrà seppellirlo di servizi vincenti. Vinca il migliore perché non amo nessuno dei due.
Zverev avrà una carriera migliore di Kyrgios,tuttavia l’australiano dimostra che se e` in vena e` in grado di battere chiunque,e come picchi arriva a livelli di gioco più alti di Zverev,che però ha la costanza di rendimento su tutte le superfici da vero numero 1.
Grande nick! Le statistiche parlano chiaro . Ace 11 a 0 doppi falli 0 a 2 winner 25 a 5. Domani ci giochiamo il titolo
Non è next generation ma è sicuramente il giovane più forte di tutti.
Quando collega il cervello è decisamente il migliore fra quelli della nuova generazione.. Il problema: per ora la collega un paio di tornei l’anno. Se riuscisse a trovare una certa continuità a livello mentale potrebbe diventare un protagonista assoluto del tennis mondiale perché a livello di colpi è impressionante e, differentemente, dagli altri maggiori esponenti di questa “Next Gen” ha molte più variazioni, tipo oggi gli ho visto fare due chop di dritto sublimi; poi sa eseguire la smorzata abbastanza bene e, aggiungendo queste variazioni ad un servizio pazzesco, un dritto molto pesante ed un rovescio decisamente preciso e abbastanza solido, beh ne viene fuori un giocatore veramente incredibile.. Che dire speriamo possa mantenere questa concentrazione perché quando gioca così è uno spettacolo
Per come la vedo io, Nick ha un talento e un potenziale decisamente più alti rispetto a baby Sascha. Ecco, Nick è il classico “talento naturale”. Baby Sascha, invece, è il classico giocatore più “costruito” (e con questo non voglio dire assolutamente che a baby Sascha manchi il talento, sarebbe un’eresia). Il problema è che, nello sport moderno (in tutti gli sport, quelli fisici e non) le due componenti che fanno maggiormente la differenza sono la tenuta mentale e la tattica. Nick, putroppo, non ha una tenuta mentale da grande campione. E anche sul piano tattico c’è parecchio da lavorare…anche perchè, questi due aspetti(tenuta mentale e tattica), in genere, vanno a braccetto. I limiti di baby Sascha sono altri…anche lui deve fare ancora parecchia strada sul piano tattico però, a mio parere, la tenuta mentale del russo/tedesco è quella del vero campione. Questo lo aiuterà a migliorarsi, perfezionarsi, colmare le lacune e trovare la continuità del “numero uno” molto prima di Nick.
Se nick non si sfava e gioca centrato sempre è un fab four
Oggi è parso subito in giornata Kyrgios e ora con Nadal sarà sicuramente una bella partita! Che vinca il migliore allora 😉
Non credo, stilisticamente Shapovalov è migliore. Kyrgios fa qualche colpo strano, è più estroso ma non sono queste le cose che fanno vincere sul lungo termine.
Sicuramente è il più talentuoso
Spett.le Direttore,
Luca Nardi, n.1 europeo Under 14, è in finale al Master Europeo U14 di Reggio Calabria.
Era così difficile coprire l’evento con un appassionato del luogo e farci un articolo ?
@ Cervantes (#1966090)
Senza ombra di dubbio
Voglio Nick al Master perchè sarò li!!
Considerando differenza di classifica e di età, non direi proprio…
Della NextGen, il BadBoy è il più forte.
Chi è il più forte allora???
io in giornata valgo la top 767268347847091
nick in giornata vale i top 5
fogna in giornata vale top 10
personalmente sono contento di tale risultato
perchè preferisco di gran lunga il talento dell’australiano al tetragono gioco del tedesco
Bravo Nick!