Esce di scena Fabio ATP, Copertina

Alexander Zverev supera Fabio Fognini in due set e estromette l’azzurro dall’Atp 500 di Beijing

05/10/2017 16:41 62 commenti
Fabio Fognini classe 1987, n.26 ATP
Fabio Fognini classe 1987, n.26 ATP

Sconfitta in due set per Fabio Fognini al secondo turno dell’ATP 500 di Beijing (Cemento, $3.028.080).

Il tenista ligure è stato superato dal tedesco Alexander Zverev, 20 anni, Nr. 4 del mondo, con il punteggio di 4-6 2-6 in un’ora e 13 minuti di gioco.

Troppo forte Zverev per il giocatore italiano. Fabio ha lottato, soprattutto nel primo parziale ma il servizio, la potenza dei colpi e la grande tranquillità mostrata nei momenti chiave dal tedesco hanno fatto la differenza.

Di seguito il dettaglio dell’incontro.

Primo set: inizio rocamblolesco, con i primi due giochi pieni di emozioni.
Dapprima Fabio recupera da 0-40, successivamente è il tedesco ad annullare due pericolose palle break e tenere il servizio ai vantaggi.
Il primo allungo è teutonico, con Zverev che brekka a 30 nel quinto game e si porta così a condurre.
Fognini a poco a poco ricuce lo strappo ma il suo è uno sforzo vano. Il ligure controbrekka infatti l’avversario nell’ottavo gioco ma si vede strappare il turno di servizio subito dopo.
Non ha più difficoltà il giovane top ten a chiudere il parziale. Zverev tiene infatti la battuta a 15 e conquista il primo set.
E’ 6-4 per il tedesco in 39 minuti di gioco.

Secondo set: inizio di parziale molto combattuto ma è sempre il teutonico ad avere la meglio.
Al termine di un game durissimo e alla terza palla break Zverev brekka ancora e conferma il vantaggio nel game successivo, portando a casa un turno di servizio sudato, aiutato spesso dalla prima di servizio.
Dopo 21 minuti è 3-1 per il tedesco.
La percentuale di prime dell’italiano cala e l’avversario ne approfitta da vero campione. Un doppio fallo ligure nel quinto gioco vale il doppio break di vantaggio per Zverev.
La fine del set è ormai vicina e si concretizza nell’ottavo gioco, con il tedesco che chiude al primo match point a disposizione.
E’ 6-2 per Zverev in 34 minuti di gioco.

La partita punto per punto

ATP Beijing
Fabio Fognini
4
2
Alexander Zverev [2]
6
6
Vincitore: A. ZVEREV

F. Fognini ITA – A. Zverev DEU
01:12:00
2 Aces 4
8 Double Faults 4
50% 1st Serve % 65%
19/28 (68%) 1st Serve Points Won 30/40 (75%)
12/28 (43%) 2nd Serve Points Won 10/22 (45%)
5/9 (56%) Break Points Saved 2/3 (67%)
9 Service Games Played 9
10/40 (25%) 1st Return Points Won 9/28 (32%)
12/22 (55%) 2nd Return Points Won 16/28 (57%)
1/3 (33%) Break Points Won 4/9 (44%)
9 Return Games Played 9
31/56 (55%) Total Service Points Won 40/62 (65%)
22/62 (35%) Total Return Points Won 25/56 (45%)
53/118 (45%) Total Points Won 65/118 (55%)

26 Ranking 4
30 Age 20
Sanremo, Italy Birthplace Hamburg, Germany
Arma di Taggia, Italy Residence Monte Carlo, Monaco
5’10” (177 cm) Height 6’6″ (198 cm)
163 lbs (74 kg) Weight 189 lbs (85 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
2004 Turned Pro 2013
30/19 Year to Date Win/Loss 48/16
1 Year to Date Titles 5
5 Career Titles 6
$9,140,428 Career Prize Money $5,525,790


Davide Sala


TAG: , , ,

62 commenti. Lasciane uno!

Alberto Bonimba 06-10-2017 23:50

Scritto da Sato
E d’altra parte chi dice che è colpa sua perché è un colpo che basta allenare dice una sciocchezza: se sei sotto il metro e ottanta più di tanto non puoi fare, perché se spingi a tutta ti entrano poche prime e se riduci la velocità migliori le percentuali ma non fai male comunque.

Fabio se non erro e’ alto 1,78 quindi se Schwartzman che e’ alto credo 1,70 e serve piu’ che bene non vedo perche’ non lo possa fare anche Fabio. Logico che essere alti si riesce a fare più male ! Nel servizio non e’ solo allenamento ma ci vuole un buon istruttore, ex campione specialista per questo livello.

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sato (Guest) 06-10-2017 22:50

E d’altra parte chi dice che è colpa sua perché è un colpo che basta allenare dice una sciocchezza: se sei sotto il metro e ottanta più di tanto non puoi fare, perché se spingi a tutta ti entrano poche prime e se riduci la velocità migliori le percentuali ma non fai male comunque.

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto Bonimba 06-10-2017 19:26

Scritto da Sato
Il solo divario vero tra Fognini e Zverev è il servizio, vuoi mettere la tranquillità che che ti dà sapere di avere un’ arma che nei momenti critici ti tira fuori dai guai? Condiziona tutto il resto del gioco.

Straquoto !

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
albcors84 (Guest) 06-10-2017 14:27

@ Sato (#1965374)

CONCORDO! IL SERVIZI O È TUTTO NEL TENNIS DI OGGI!

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sato (Guest) 06-10-2017 13:11

Il solo divario vero tra Fognini e Zverev è il servizio, vuoi mettere la tranquillità che che ti dà sapere di avere un’ arma che nei momenti critici ti tira fuori dai guai? Condiziona tutto il resto del gioco.

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
albcors84 (Guest) 06-10-2017 12:07

@ Giannirusso (#1965205)

Il dritto non è inferiore!

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabio (Guest) 06-10-2017 10:53

Scritto da max
Senza tante storie!!!! Fabio ha perso da un giocatore che gli è superiore in tutto oltre al fatto che è 10 anni più giovane.

straquoto

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabri (Guest) 06-10-2017 10:17

Per stare in scia Fabio avrebbe dovuto servire molte più prime. Cosa che non ha fatto. Comunque, Zverev su questi campi non è alla sua portata….sulla terra forse….

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pierre herme the Picasso of pastry (Guest) 06-10-2017 08:33

Scritto da Giuseppespartano

Scritto da LuchinoVisconti
Fognini non è Federer e non può permettersi di giocare come lui, tirando quasi sempre a mille e cercando vincenti su quasi ogni palla. D’altra parte non può certo giocare come Lorenzi, perchè non si divertirebbe.
Potrebbe migliorare variando talvolta il gioco non solo con lo slice di rovescio, ma anche alzando qualche palletta alta e fastidiosa e spingere un po’ più a sorpresa e non facendo prendere il ritmo all’avversario, specie se questo è un Top.
La battuta, a parte i doppi falli (anche se forse è necessario spingere, altrimenti su una seconda debole ti fanno i buchi in terra), ma spesso colpita un po’ bassa e un po’ all’indietro. Comunque migliorato rispetto a due anni fa.
Fognini resta un campione ma non un campionissimo, di quelli che si contano sulle dita di una mano, e del resto ha perso con il n.4
Forza Fabio, il tuo tennis è sempre bello.

Se tutti i top 10, top 20 e anche i top 30 sono campioni,allora anche Fognini è un campione a parte questo, io credo che ci sono i campionisissimi e quindi quei
4-5 nomi che sappiamo tutti(Federer,Nadal,Murray,Djokovic,wawrinka). Poi quelli che vengono subito dopo naturalmente. Quelli che sono attualmente o sono stati top ten e qualcuno anche vincitore di slam. Cilic, del Potro,Tsonga,Thiem,Berdych, Zverev,Dimitrov, ed altri,tra cui, tra un po’ entreranno sicuramente Kyrgios e vari giovani. Fognini diciamo che si trova subito dopo questi ultimi, in una ipotetica terza fascia.

D’ a c c o r d i s s i m o
L ho sempre detto

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
I love tennis (Guest) 06-10-2017 00:23

@ Haas78 (#1965203)

Lo avevo già detto prima della partita che Zverev era solidissimo,ti piace fare il bastian contrario :mrgreen:

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
I love tennis (Guest) 06-10-2017 00:02

@ proio (#1965177)

Nel primo set fino al 4-4 la soglia di concentrazione era alta,dopo la partita è scivolata via,soprattutto nel secondo set dove ,con i due break sotto,non poteva raddrizzarla più.

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gigetto (Guest) 05-10-2017 23:02

@ ealesia (#1965162)

Concordo! I giallorossi ad agosto vincono lo scudetto, a maggio sono in Uefa

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca96 05-10-2017 22:52

Troppo Zverev per Fabio purtroppo 🙁

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppespartano 05-10-2017 22:46

Scritto da LuchinoVisconti
Fognini non è Federer e non può permettersi di giocare come lui, tirando quasi sempre a mille e cercando vincenti su quasi ogni palla. D’altra parte non può certo giocare come Lorenzi, perchè non si divertirebbe.
Potrebbe migliorare variando talvolta il gioco non solo con lo slice di rovescio, ma anche alzando qualche palletta alta e fastidiosa e spingere un po’ più a sorpresa e non facendo prendere il ritmo all’avversario, specie se questo è un Top.
La battuta, a parte i doppi falli (anche se forse è necessario spingere, altrimenti su una seconda debole ti fanno i buchi in terra), ma spesso colpita un po’ bassa e un po’ all’indietro. Comunque migliorato rispetto a due anni fa.
Fognini resta un campione ma non un campionissimo, di quelli che si contano sulle dita di una mano, e del resto ha perso con il n.4
Forza Fabio, il tuo tennis è sempre bello.

Se tutti i top 10, top 20 e anche i top 30 sono campioni,allora anche Fognini è un campione 🙂 a parte questo, io credo che ci sono i campionisissimi e quindi quei
4-5 nomi che sappiamo tutti(Federer,Nadal,Murray,Djokovic,wawrinka). Poi quelli che vengono subito dopo naturalmente. Quelli che sono attualmente o sono stati top ten e qualcuno anche vincitore di slam. Cilic, del Potro,Tsonga,Thiem,Berdych, Zverev,Dimitrov, ed altri,tra cui, tra un po’ entreranno sicuramente Kyrgios e vari giovani. Fognini diciamo che si trova subito dopo questi ultimi, in una ipotetica terza fascia.

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gaz (Guest) 05-10-2017 22:42

Scritto da Tennisaddicted
Ne avessimo altri 4 come Fabio…

Uno e’piu’che sufficiente.
Grazie

48
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano
Giannirusso 05-10-2017 22:18

Scritto da robbie
Come puo’ vincere Fognini quando non c’e’ un solo fondamantale in cui e’ superiore? Parliamo del prossimo numero 1 al Mondo , e lo sara’ per un bel po’…

Nel gioco a rete è superiore. Da fondo no.

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Haas78 (Guest) 05-10-2017 22:14

@ I love tennis (#1965120)

Non concordo, l’altro decisamente più solido

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Haas78 (Guest) 05-10-2017 22:12

@ massimo (#1965139)

😀

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Haas78 (Guest) 05-10-2017 22:12

@ Alberto Bonimba (#1965122)

Guarda, lasciamo stare, tanto non si può discutere, visto che alla fine vedi solo quello che vuoi, non so, non te ne accorgi

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Martin 05-10-2017 22:06

Che Fabio sia un Mezzo Grande Giocatore, lo sappiamo tutti.
Purtroppo non si schioda da questa condizione…e se a 30 anni è ancora così, sarà dura vederlo cambiare.
Tuttavia è di gran lunga il miglior giocatore italiano e forse il 4° giocatore di sempre, dopo Pietrangeli, Panatta, Barazzutti.

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo Paladini (Guest) 05-10-2017 21:53

Concordo in tutto con l’amico Riccio. Fabio, nel primo set, ha fatto vedere un gioco scintillante, quasi stellare, direi. L’avesse portato a casa, adesso commenteremmo un’altra partita. Magari perde, come gli capita quasi sempre, con i piu’ forti. Ma il divertimento nel vederlo giocare quasi alla pari a questi livelli, e’ sempre assicurato.

42
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuli, NexGenItaly
-1: Giuseppespartano
Antonio (Guest) 05-10-2017 21:09

Zverev forte,Fabio e` un ottimo giocatore ma onestamente non al livello da top 5.

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
max (Guest) 05-10-2017 20:54

Senza tante storie!!!! Fabio ha perso da un giocatore che gli è superiore in tutto oltre al fatto che è 10 anni più giovane.

40
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano, NexGenItaly
proio 05-10-2017 20:26

Sconfitta che ci sta, contro un top player di livello. Quello che non mi spiego sono i vari e continui sorridono di Fognini al suo angolo e a non so chi mentre gioca. Ma perché non si concentra e sta attento?? Sta giocando contro un campionino che ha vinto Roma, dovrebbe dare gusto impegnarsi e mettercela tutta per tentare lo scalpo importante.

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
federicanic (Guest) 05-10-2017 19:48

Scritto da Silvennis
Tra la corsa Mi-To su Eurosport e Fognini ho scelto Fabio ma contro Zverev niente da f..Aru!

Io, invece, ho alternato gli ultimi due frames di Robertson vs Williams e, poi, Trump vs Gilbert (su Eurosport1) alla partita tra Sascha e Fabio. Devo dire che, soprattutto nel primo set, Sascha non mi è sembrato così irresistibile (diverse risposte “non impossibili” sbagliate, errori di misura, ecc)…Fabio avrebbe potuto, quantomeno, fargliela sudare maggiormente questa vittoria a baby Sascha.

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tomoni (Guest) 05-10-2017 19:48

@ Silvennis (#1965164)

Aru e Fognini benché diversi come approccio personale hanno delle caratteristiche simili dal punto di vista caratteriale e tecnico.

37
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Mf
Cris (Guest) 05-10-2017 19:35

Tranne qualche exploit, con i giocatori top fognino dimostra il suo valore:25-30 del mondo, non di più.

36
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Andreas Seppi
-1: Giuli, NexGenItaly
Silvennis (Guest) 05-10-2017 19:17

Tra la corsa Mi-To su Eurosport e Fognini ho scelto Fabio ma contro Zverev niente da f..Aru!

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
I love tennis (Guest) 05-10-2017 19:16

@ Riccio (#1965158)

E’ come lo splendido primo set del Roland contro Wawrinka,giocato alla pari ma,dopo averlo perso,ci rimuginò fino alla conclusione del match.Mentalmente,in Russia e in Cina,sembra aver migliorato la tendenza ad attaccarsi alle occasioni mancate e sembra più concentrato,ma ancora ha degli aspetti troppo carenti.

34
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuli
ealesia (Guest) 05-10-2017 19:16

Scritto da Giuseppespartano

Scritto da Almeno UNO
Se perde da Zverev non c’è nulla da dire.
Non credo che qualcuno si fosse fatto illusioni che accadesse il contrario.

Beh qualcuno certo che si era illuso che accadesse il contrario. Ci sono dei post di ieri e dell’altro ieri dove alcuni utenti credevano che Fognini potesse vincere contro Zverev anzi alcuni parlavano addirittura di finale per arrivare al master di Londra. Roba da matti

I tifosi del tennis italiano mi ricordano quelli della Roma calcio,un giorno campioni del mondo e l’altro scarsi,forse c’è molto anche del perché i nostri non riescono ad emergere da decenni,in questo sport l’èmotivita va controllata,serve tanto lavoro,umiltà e avere sempre fame,anche il nostro Panatta ha vinto nulla rispetto il talento che aveva.
In conclusione oggettivamente non aveva possibilità oggi Fogna,avrebbe vinto se l’altro avesse regalato la partita o fosse incappato in una giornata no ma parliamo di un giocatore che farà parlare di se per i prossimi 10 anni e vincerà slam senza difficoltà,quindi risultato lineare

33
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano
robbie (Guest) 05-10-2017 19:11

Come puo’ vincere Fognini quando non c’e’ un solo fondamantale in cui e’ superiore? Parliamo del prossimo numero 1 al Mondo , e lo sara’ per un bel po’…

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Riccio (Guest) 05-10-2017 19:08

Credo che molti non si rendano conto di quanto è forte zverev e di che gran partita abbia fatto Fabio nel primo set tolto l’avvio shock (seppur rimediato) e i due errori davvero imperdonabili sul 30 pari nel nono gioco, che poi né hanno sancito anche il risultato a favore del tedesco. Io ho visto un livello di gioco molto alto e l’esito del set in bilico fino all’ultimo.Storia diversa il secondo, meno lottato e subito compromesso dal break in apertura poi dopo il secondo break nel quinto ha mollato del tutto e lasciato andare la partita senza più provarci. Rimangono i rimpianti (Chissà come sarebbe andata se non avesse sbagliato quella volée e fosse riuscito a portarsi sul 5-4 vincendo il terzo game di fila…chissà come avrebbe giocato il secondo se per caso fosse stato sopra di un set..) e le solite certezze: Fabio ha il tennis per giocare ad altissimi livelli con i migliori giocatori al mondo, facendo partita pari a volte a tratti a volte per l’intera partita perché più che il servizio gli manca la continuità, anche all’interno della stessa partita, e questo è un fattore principalmente di testa; motivo chiave per cui non lo vedremo mai, ahimè, entrare in top ten!

31
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuli
I love tennis (Guest) 05-10-2017 19:07

@ Giuseppespartano (#1965143)

Chiaramente ci sono state sparate clamorose dettate soprattutto e spero da una volontà di satira,altrimenti sarebbe pura fantasia.Tuttavia,anche contro un avversario di questo calibro,finalmente si riesce a parlare solo di prestazione tennistica su una sua sconfitta e non addebitabile ad altro.A me sta anche bene vederlo perdere perchè l’avversario gioca meglio,purchè non faccia il buffone e non getti alle ortiche le partite.Per il resto,manca la costanza,perchè se gioca concentrato,molte partite in cui non vi sono i big le può tranquillamente vincere,e spesso lui spreca pure quelle.

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pierre herme the Picasso of pastry (Guest) 05-10-2017 19:01

Scritto da Giuseppespartano

Scritto da Almeno UNO
Se perde da Zverev non c’è nulla da dire.
Non credo che qualcuno si fosse fatto illusioni che accadesse il contrario.

Beh qualcuno certo che si era illuso che accadesse il contrario. Ci sono dei post di ieri e dell’altro ieri dove alcuni utenti credevano che Fognini potesse vincere contro Zverev anzi alcuni parlavano addirittura di finale per arrivare al master di Londra. Roba da matti

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppespartano 05-10-2017 18:44

Scritto da Almeno UNO
Se perde da Zverev non c’è nulla da dire.
Non credo che qualcuno si fosse fatto illusioni che accadesse il contrario.

Beh qualcuno certo che si era illuso che accadesse il contrario. Ci sono dei post di ieri e dell’altro ieri dove alcuni utenti credevano che Fognini potesse vincere contro Zverev 🙂 anzi alcuni parlavano addirittura di finale per arrivare al master di Londra. Roba da matti

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
massimo (Guest) 05-10-2017 18:41

Scritto da Giuseppespartano
Zverev vince meritatamente la partita. È incredibile come, nonostante lui oggi, non abbia giocato assolutamente vicino ai suoi livelli standard e l’italiano, almeno nel primo set, abbia giocato discretamente, il tedesco vince con un risultato abbastanza chiaro: 6-4 6-2. Questo fa capire la differenza tra un Buon giocatore come Fognini e un futuro ma già presente campione come Zverev. Al tedesco per vincere queste partite può non servire giocare al massimo. A Fognini invece si, altrimenti perde.
Non per altro uno,ha 20 anni ma ha già vinto due master 1000 ed è numero 4 al mondo e l’altro, l’italiano,ha 30 anni, attualmente è numero 26, ma senza essere mai arrivato in finale in un master 1000.
Come ho già detto oggi Zverev non ha giocato bene. È stato evidente. Ma quando ha voluto ha alzato il livello giusto per avere il sopravvento sul rivale.
Al tedesco, nel secondo set è bastato migliorare soprattutto la risposta sul servizio del rivale.
Fognini non avrebbe potuto vincere contro un giocatore così.

parole sante

27
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano
massimo (Guest) 05-10-2017 18:39

non vi abbattete..Fognini è giovane.Si farà

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
beppi (Guest) 05-10-2017 18:36

@ albcors84 (#1965130)

Il problemino c’e’ l’ha in testa……… 😛

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano
-1: Giuli
Shuzo (Guest) 05-10-2017 18:33

Stavolta l’avversario era decisamente troppo forte!
Forse sulla terra rossa avrebbe potuto giocarsela meglio ma su un campo indoor Fabio non ha proprio chance se Zverev è in palla!

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antonio (Guest) 05-10-2017 18:28

Fabio era a pieno regime,Zverev invece dava sensa

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennisaddicted (Guest) 05-10-2017 18:27

Ne avessimo altri 4 come Fabio… 🙄

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
albcors84 (Guest) 05-10-2017 18:21

Se si rincontrano a Shangai..vince Fabio! 😉 evidente dai primi game un problemino alla spalla, nessuno l ha notato? Ok non serve bene Fogna..ma i doppi falli sono stati ECCESSIVI anche per uno come lui

21
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Giuseppespartano
marco (Guest) 05-10-2017 18:06

Tenista?

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marvar (Guest) 05-10-2017 18:03

A me rode la sconfitta con dmzuhur in finale..o il regalo a travaglia in us open..Onestamente contro zverev su cemento Fabio non ha chances

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giurasampras (Guest) 05-10-2017 18:01

Fabio e’ sempre un top 30 e potrebbe essere anche un top 20, come lo e’ stato in passato…ma la top ten penso sia un limite invalicabile per lui…e’ comunque un gran tennista e ha fatto una grande carriera, tanto di cappello, come e’ riuscito a fare anche il buon Seppi, ma il futuro tra poco in campo italiano apparterrà a Berrettini che può essere in grado secondo me di migliorare i risultati anche di Fabio e Andreas

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
S.re10 05-10-2017 18:00

Scritto da Pierre herme the Picasso of pastry
Se mi concedete il termine , questo e’ il match che puo’ fare da benchmark , Fognini puo’ battere Bautista Augut , Ramos Vinolas ma quando trova Zverev , Thiem e compagnia bella non ne viene fuori , bisogna prenderne atto , Fognini ha il braccio ma non ha il resto , fa gli errori nei momenti clou e dispone di un servizio non adeguato ad un top 20
Oggi Zverev ha capito ad inizio 2ndo set che giocandogli sul lato sinistro avrebbe guadagnato campo, Fognini con il back ad una mano ad arrancare e lo spilungone ad entrargli dentro, too easy for the kid …. che in quanto a testa dimostra 10 anni in piu a dispetto dell’ anagrafe.

Difendi Paolino che ha perso da uno che sul cemento non vale niente e tra virgolette critichi Fabio che a parte i 2 errori sul 4 pari 30 pari ha giocato un set quasi perfetto, commettendo pochi errori.. poi il secondo set è andato via troppo velocemente ma Fabio ha dimostrato di valere tanto anche su una superficie a lui non congeniale..e ricordiamoci che la pallina che arriva quando affronti zverev è diversa di quella che arriva con Mayer o altri.. ripeto oggi Fabio secondo me ha giocato una buona partita tolti i 2 errori sul 4 pari

17
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuli
Alberto Bonimba 05-10-2017 17:58

Scritto da Haas78
@ I love tennis (#1965089)
Conitnuiamo a raccontarcela, alla fine FF non vince, il motivo non può esser solo e sempre il servizio

Si …quello il 90 percento ! Per il servizio o trovi l’istruttore giusto e su questo ce ne sono veramente pochi oppure devi come fa Fabio, sempre ad arrancare e ad imprecare. Avere un servizio non all’altezza pregiudica tutto l’andamento del match e anche l’autostima. Peccato ! Quando andro’ in zona e becco il padre oppure Massimiliano glielo dico ma, se aspettano me…..

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
I love tennis (Guest) 05-10-2017 17:56

@ Haas78 (#1965099)

Ma stavolta il motivo non dipende dalla labilità mentale,nel senso che Fognini generalmente ha provato a fare il suo,e nel primo set in parte gli è anche riuscito,poi il deficit sul servizio ha dato il colpo di grazia.Non è un top ten,non è un top player,l’altro invece si,e ne ha evidenziato il limite su un solo fondamentale.Dritti,rovesci,slice ecc. fanno parte del repertorio del nostro.A questi livelli,anche se giochi concentrato più del solito,come lui ha fatto,tutti quei doppi falli e quei break li paghi a caro prezzo.Stiamo commentando una sconfitta dovuta esclusivamente alla superiorità dell’avversario,che per come è avvenuta,rispetto a tutte quelle buttate in carriera,ci sta tutta,ovviamente.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pierre herme the Picasso of pastry (Guest) 05-10-2017 17:48

Scritto da Kundera
@ Almeno UNO (#1965109)
Sono d’accordo, a me rode quando perde finali 250

Anche a me , ogni tanto mi faccio un viaggio che puo’ giocarsela a certi livelli ma queste partite mi riportano sul pianeta terra :-))

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kundera (Guest) 05-10-2017 17:34

@ Almeno UNO (#1965109)

Sono d’accordo, a me rode quando perde finali 250

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Almeno UNO 05-10-2017 17:28

Se perde da Zverev non c’è nulla da dire.
Non credo che qualcuno si fosse fatto illusioni che accadesse il contrario.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pierre herme the Picasso of pastry (Guest) 05-10-2017 17:16

Se mi concedete il termine , questo e’ il match che puo’ fare da benchmark , Fognini puo’ battere Bautista Augut , Ramos Vinolas ma quando trova Zverev , Thiem e compagnia bella non ne viene fuori , bisogna prenderne atto , Fognini ha il braccio ma non ha il resto , fa gli errori nei momenti clou e dispone di un servizio non adeguato ad un top 20
Oggi Zverev ha capito ad inizio 2ndo set che giocandogli sul lato sinistro avrebbe guadagnato campo, Fognini con il back ad una mano ad arrancare e lo spilungone ad entrargli dentro, too easy for the kid …. che in quanto a testa dimostra 10 anni in piu a dispetto dell’ anagrafe.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Haas78 (Guest) 05-10-2017 17:15

@ I love tennis (#1965089)

Conitnuiamo a raccontarcela, alla fine FF non vince, il motivo non può esser solo e sempre il servizio

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LuchinoVisconti (Guest) 05-10-2017 17:05

Fognini non è Federer e non può permettersi di giocare come lui, tirando quasi sempre a mille e cercando vincenti su quasi ogni palla. D’altra parte non può certo giocare come Lorenzi, perchè non si divertirebbe.
Potrebbe migliorare variando talvolta il gioco non solo con lo slice di rovescio, ma anche alzando qualche palletta alta e fastidiosa e spingere un po’ più a sorpresa e non facendo prendere il ritmo all’avversario, specie se questo è un Top.
La battuta, a parte i doppi falli (anche se forse è necessario spingere, altrimenti su una seconda debole ti fanno i buchi in terra), ma spesso colpita un po’ bassa e un po’ all’indietro. Comunque migliorato rispetto a due anni fa.
Fognini resta un campione ma non un campionissimo, di quelli che si contano sulle dita di una mano, e del resto ha perso con il n.4
Forza Fabio, il tuo tennis è sempre bello.

9
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: FognaFabio, magilla, Giuli
Alberto Bonimba 05-10-2017 17:05

Bravo Fabio !! L’importante e’ aver dato l’anima e combattuto fino alla fine come un leone infatti, si notava la fronte gocciolante di sudore…..Continua ad andare avanti cosi’ e vedrai che i risultati prima o poi arriveranno e quanto prima entrerai nella top ten !

8
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pablito, Giuli
RafaNadal9900 05-10-2017 17:04

Sconfitta normale non mi sento di fare rimproveri a Fognini oggi(Forse troppo deficitario al servizio). Zverev è troppo superiore e solo la migliore versione dell’italiano poteva scalfirlo. Il tedesco(oggi non al suo massimo ma sicuramente meglio di settimana scorsa) quando gioca con determinazione è implacabile.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gaz (Guest) 05-10-2017 17:03

Scritto da Giambi.
Classifica rispettata , divario netto tra un ottimo tennista ed un fuoriclasse.

Ben detto,oggi gli Dei (menomale) erano spettatori

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tommaso3 (Guest) 05-10-2017 17:00

Peccato ;(

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
I love tennis (Guest) 05-10-2017 17:00

Zverev complessivamente è superiore,ma proprio oggi,anche se il risultato è netto,non era invulnerabile.Fondamentalmente il discorso si deve fare sulla costanza di rendimento del tedesco in partita,sempre elevata e mai in calo,e quella di Fognini,bravissimo a reggere gli scambi nel primo set,molto meno a commettere tutti quei doppi falli e a concedere break su break al tedesco.Probabilmente Sasha non era al massimo,d’accordo.Ma l’unico limite evidente palesato anche quest’oggi di Fognini era il servizio,troppo debole per poter anche solo provare a fare partita pari.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giambi. (Guest) 05-10-2017 16:51

Classifica rispettata , divario netto tra un ottimo tennista ed un fuoriclasse.

3
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Giuseppespartano 05-10-2017 16:49

Zverev vince meritatamente la partita. È incredibile come, nonostante lui oggi, non abbia giocato assolutamente vicino ai suoi livelli standard e l’italiano, almeno nel primo set, abbia giocato discretamente, il tedesco vince con un risultato abbastanza chiaro: 6-4 6-2. Questo fa capire la differenza tra un Buon giocatore come Fognini e un futuro ma già presente campione come Zverev. Al tedesco per vincere queste partite può non servire giocare al massimo. A Fognini invece si, altrimenti perde.
Non per altro uno,ha 20 anni ma ha già vinto due master 1000 ed è numero 4 al mondo e l’altro, l’italiano,ha 30 anni, attualmente è numero 26, ma senza essere mai arrivato in finale in un master 1000.
Come ho già detto oggi Zverev non ha giocato bene. È stato evidente. Ma quando ha voluto ha alzato il livello giusto per avere il sopravvento sul rivale.
Al tedesco, nel secondo set è bastato migliorare soprattutto la risposta sul servizio del rivale.
Fognini non avrebbe potuto vincere contro un giocatore così.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!