Paolo Lorenzi e le proteste verso il Giudice di Sedia. Alla fine della partita l’azzurro non ha stretto la mano all’arbitro (Video)
Paolo Lorenzi è stato superato questa mattina da Leonardo Mayer nel primo turno del torneo ATP 500 di Pechino.
L’azzurro però ha criticato una chiamata del giudice di sedia su una situazione delicata in cui l’argentino serviva per il match sul 5 a 4, 30-40 e palla break.
L’azzurro ha valutato una palla fuori ed invece il giudice di Sedia l’ha vista in campo.
Alla fine della partita Paolo non ha stretto la mano al Giudice di Sedia.
And no handshake…(🎥@TennisTV ) pic.twitter.com/X3hbkviJSJ
— doublefault28 (@doublefault28) 3 ottobre 2017
Lorenzi (🎥@TennisTV ) pic.twitter.com/Z9XB99z4l2
— doublefault28 (@doublefault28) 3 ottobre 2017
TAG: Leonardo Mayer, Paolo Lorenzi, Video
Guarda che non parlavo del caso isolato Lorenzi, ma delle decine di commenti che giustificano il suo gesto
@ Insalatiera76 (#1964366)
Certo che per te tutto è bianco o nero, e stop. Non sempre un caso isolato deve o può essere preso come spunto per discorsi sui massimi sistemi. Io penso semplicemente che quello che è successo è assolutamente comprensibile e che pontificarci e moralizzarci sopra come te ed altri sulla tua stessa linea di pensiero è stupido e certamente, conoscendo la natura umana, in molti- non tutti ovviamente- casi ipocrita.
@ Haas78 (#1964471)
E’ meno semplicistico di ciò che pensi,i nessi ci sono e non sono pochi,come già spiegato brillantemente da insalatiera.
@ Insalatiera76 (#1964366)
Mi fa piacere aver aperto spunti di discussione veramente interessanti e,anche se non condividi del tutto la mia posizione,concordo quasi totalmente con il concetto che hai espresso.Anche se,personalmente,ritengo che anche coloro che hanno utilizzato lo strumento di votazione per mandare in parlamento dei farabutti,siano stanchi di tutto ciò e vogliano un rinnovamento.Per anni sono stati votati governi aberranti, un leggero risveglio del senso civico vi è stato,ma non basta,serve una presa di coscienza forte.Io credo fermamente nei valori della cultura,del rispetto e del senso civico,purchè vi sia anche una giusta e legittima opposizione quando questi mancano o vengano calpestati.
@ abba (#1964475)
Chiarezza.
chiarissima la differenza tra chiamata errata e chiamata errata di parecchio su un punto decisivo: si chiama sfiga.
Forse a te non è chiaro che dare dell’imbroglione prezzolato a qualcuno (un arbitro in malafede è un imbroglione prezzolato, immagino) è una cosa grave, che si fa sulla base di prove certe e concrete e non di fantasiose illazioni. Altrimenti è immorale, illegale e non so bene cos’altro.
Io spero che Paolo, che è sempre stato un giocatore corretto ed una persona seria, passata la rabbia del momento rilasci una bella intervista in cui faccia mea culpa.
Sicuramente a te non è chiara la differenza tra una persona seria ed un cialtrone.
abba
Forse non hai chiara la differenza tra sbagliare una chiamata (o fischiare un fallo), che può capitare per carità, e lo sbagliare due chiamate in momenti determinanti (sp annullato nel primo set e pb sul 4-5)di 10 centimetri. Hai visto la partita o pontifichi a vanvera? Lorenzi è sempre stato un signore con la S maiuscola, ha sempre tenuto una condotta esemplare. Forse anche lui ci ha visto della malafede…ha pensato che non erano errori normali, e ha ragione.
Poi sulle regole del rispetto altrui tu non sai neppure chi sono, non è certo per un post che non hai condiviso che dovresti tacciarmi.
@ Insalatiera76 (#1964366)
Personalmente il salto mi sembra grande, e spropositato, da un gesto di Paolino ad una indicazione del valore civile di un popolo, mi sembra un pò semplicistico, per tanti motivi, ora non riesco, ci torniamo volentieri sull’argomento
@ Alberto Bonimba (#1964320)
Sì,quasi solo quello, un pò di impegno, dai 😉
@ Haas78 (#1964260)
Pur non essendo d’accordo con la tesi sostenuta da I love tennis, che tu attacchi, credo che su una cosa soltanto lui abbia ragione: esiste un nesso tra la cultura e la civiltà di un popolo e la classe politica che lo stesso popolo esprime.
I commenti che ho letto a iosa di chi confonde:
– la forma con la sostanza
– l’educazione con il protocollo
– il rispetto delle regole (e di chi è chiamato a farle rispettare) con la sottomissione e la sudditanza
provengono dalle stesse persone che giudicano inetta ed inaffidabile la classe politica che eleggono.
Perché quando in un paese viene a mancare la percezione delle più elementari regole di rispetto altrui (vedi quello che scrive che l’arbitro è sicuramente in malafede perché ha sbagliato 2 chiamate), quando il valore economico di ogni cosa viene percepito come valore dominante (vedi quello che scrive che Lorenzi fa bene ad arrabbiarsi perché oltre alla partita gli hanno sottratto migliaia di euro), quando si perde di vista il valore di qualità della vita che deriva da una società in cui tutti rispettano delle regole di convivenza antiche e condivise (come quella di salutare l’arbitro e l’avversario ad inizio e fine partita), quando succede tutto questo non c’è da stupirsi se questo tipo di popolazione manda in parlamento un po’ di farabutti.
La posizione di I love tennis è veramente paradigmatica dei tempi scuri che viviamo.
Seguire questo blog è istruttivo: non tanto per parlare di tennis, quanto per avere una finestra da cui osservare il mondo e cercare di capire le persone. Peccato che ciò che si vede spesso è molto triste.
Meno male che leggo pensieri ragionevoli e non vedo il motivo per cui non posso esprimere il mio appoggio e consenso.
Straquoto bravo ! Infatti siamo un popolo di pecoroni che ci meritiamo l’apparato statale che abbiamo pero’, sappiamo diventare dei leoni in un solo caso, quando ci toccano il campionato di calcio !
Insalatiera76, hai dato lezioni a tutto il blog…bravissimo. Sai cosa penso di chi bada sempre al politicamente corretto, moralizza in modo banale e di circostanza? Che siete pallosi… vi piace mostrarvi sempre in piano controllo ma poi secondo me le dita nel naso te le metti anche tu…
@ Alberto Bonimba (#1964146)
E basta con QUOTO, CONCORDO, CONFERMO, scrivi qualcosa di tuo, mostra un pò un pensiero personale 😛
@ I love tennis (#1964204)
Che ragionamento fai, un discorso politico montato su un gesto inappropriato del Ns, la superiorità civile di una persona / popolo non si dimostra certo con questi gesti, non riesco veramente a mettere insieme i livelli che hai citato, mi sembrano veramente distanti.
Non si discute il comportamento generalmente corretto di Paolino, certo è che non mi sembra questo gran gesto di protesta non dare la mano all’arbitro, non sarà obbligatorio per regolamento, è una prassi di questa disciplina, non osservarla non mi sembra corretto, stante il caso desse ragione al Ns
@ Elios (#1963978)
Magari non hai letto quello che ho scritto, non dico non avesse ragione, certo è che non è stato formalmente corretto, poi ci sta che emotivamente abbia reagito in questa maniera
Su strette di mano e mancata sportività, qualcuno farebbe bene a rileggersi: http://www.livetennis.it/post/277841/video-del-giorno-camila-giorgi-e-il-time-violation-da-24-secondi/
Ora capisco perchè siamo rappresentati da una certa classe politica.La “troppa educazione” e la sudditanza nella vita reale,e le proteste da leoni da tastiera sul web.Non serve dimostrare di essere signori con coloro che non lo sono se poi,sostanzialmente,ci si deve rimettere e subire.Una mancata stretta di mano è molto più sferzante ed incisiva di sceneggiate e improperi,condannati e bollati dal buonismo mediatico imperante.Se troviamo lamentele pure su questo,è la dimostrazione che di fronte ai superiori siamo un popolo di servi che non sa opporsi.
Non stringere la mano all’arbitro è una sorta di manifestazione silenziosa di insoddisfazione per l’operato dell’arbitro. È legittimo ed è cosa di poco conto.
Quello che deve essere chiaro a Paolo è che non sono stati i due errori, sempre che abbia ragione lui e non l’arbitro, ad avergli fatto perdere questa partita. Eventuali errori arbitrali fanno parte di questo sport e Paolo lo sa.
Non si offende solo con le parole…
@ Psyco Fogna (#1964112)
Una domanda, vittimista la tastiera: quanti errori non forzati ha fatto Paolo? Più o meno dei due errori dell’arbitro? Perché magari è stato più Paolo perdere il match che l’arbitro a farglielo perdere, o no? Col vittimismo e le scuse non si va da nessuna parte
Ma sì, hai proprio ragione. Tutti ce l’hanno con noi italiani perché siamo i più fichi di tutti, e tutti quelli che ti mettono il dislike su questo blog sono solo invidiosi di te che sei il più fico di tutti gli italiani!
E’ da questa mattina che leggo cattiverie su questo grande professionista e grande uomo. La stretta di mano mancata è un’inezia rispetto all’esempio positivo che Paolo rappresenta per tutto il movimento.
@ Game point (#1964037)
Quando decidi di entrare in campo e c’è un arbitro, stai accettando a priori di “sottometterti“ come dici tu al suo giudizio.
se c’è uno sportivo corretto e disciplinato questo è Lorenzi. Questa volta neppure un santo avrebbe stretto la mano all’arbitro !!!
@ giucar (#1964116)
Tutti siamo affezionati alla serietà dell’uomo Lorenzi, e tendiamo a difenderlo. Ma stavolta ha sbagliato. Non ha esagerato, non è stato maleducato, non ha fatto una sceneggiata immonda come ad altri tennisti abbiamo visto fare. Però la mano all’arbitro ed all’avversario si dà. Punto. Non c’é bisogno di scriverci su una regola.
@ Abba (#1964161)
No, noi non siamo migliori di te, sei tu che sei peggiore.
Non si vive solo di emozioni e gesti di cuore. Neanche di protocollo. Si vive anche di educazione e di regole sociali. Altrimenti si sopravvive in una giungla.
Lorenzi ha fatto bene a non dare la mano a questo tizio che gli ha rubato 2 punti determinanti (nel primo set palla lunga di 10 cm sul sp e paolino non ha neppure protestato troppo). Per me era in malafede, non puoi fare errori così grandi. L’ultimo punto non l’ho visto perché ne ho avuto abbastanza dei punti sottratti nel primo set. Chi parla di etica nel dare la mano all’arbitro bravi…io non riesco a dare la mano a chi mi ha fatto perdere. Voi siete migliori di me, ma io vivo di emozioni e sto con i gesti di cuore e non di protocollo. Che cavolo significa dare la mano perché sono obbligato dal protocollo? Nulla…deve essere sentito. E Paolo avrebbe dovuto oltre non dare la mano porgere qualcosa di sentito davvero, dal profondo del cuore…
Paolino sei alla frutta. La mano all’arbitro si da’ sempre, che si vinca o che si perda. Mesto declino di un discreto tennista.
@ Serra (#1964106)
Giusto…..
La penso come te !
Bravo ….meno male che c’è gente come voi che ragiona !
Straquoto !
Giusto bravo…..alla faccia dei sapientoni che popolano questo sito !
Guarda, è meglio se non lanci accuse nel mucchio. Che questa situazione dell’occhio di falco sia una disparità inaccettabile l’ho sempre sostenuto, se poi vuoi fare a gara su chi l’ha scritto per primo in un commento a un post qua, personalmente non sono interessato… E mi pare molto curioso che accusi così a caso gli altri di “ergersi a depositari del sapere etico” quando poi in questo post sei l’unico che si permette di stabilire senza uno straccio di fondamento se qualcuno giudica bene o giudica male. Poi se secondo te non stringere la mano equivale agli insulti di Fognini, non c’è proprio altro da dire perché si commenta da solo…
Non è scritto da nessuna parte che stringere la mano all’arbitro sia obbligatorio, Lorenzi è stato danneggiato, non ha assalito l’arbitro nè fisicamente nè verbalmente, l’ha semplicemente ignorato non dandogli la mano FINE, nessun comportamento antisportivo.
Quelli che criticano Paolino evidentemente sono in gran parte moralisti da tastiera. Io per esempio sono una persona tranquilla, ma riguardo determinate cose ho un caratteraccio e non potrei mai ringraziare qualcuno che mi ha fatto perdere una partita importante e SOLDI. Si, anche Quelli! Vorrei vedere voi se vi “rubassero” in questo modo migliaia di euro.
E tra l’altro pare che c’erano già stati altri errori grossolani durante la partita.
Quando lo sostenni e io e pochi altri nel caso della ben nota vicenda Fognini, fui accusato di giustificare le offese rivolta al giudice di sedia. Adesso che succede a Lorenzi tutti gli utenti che fino a un mese fà si sono eretti a depositari del sapere etico, richiedono l’occhio di falco su tutti i campi.
Morale della favola : in molti giudicano secondo simpatie e antipatie e non secondo oggettività.
Sbagliare è umano, mentre non dare la mano non lo è..deluso da Paolino ma mi pare sia un episodio unico per lui quindi “perdonato”.
@ Roberto Cappa (#1964039)
Penso che qui dentro la maggior parte di gente sia stata su un campo. E penso anche che se un tennista o qualsiasi altro sportivo è in disaccordo con l’arbitraggio abbia tutto il diritto di esprimere il proprio parere non stringendo la mano all’arbitro. Per me, ripeto, gesto più che giusto.
È ovvio che però bisogna sempre rimanere nei limiti dell’educazione
Concordo.
Dare la mano ad uno che ha sbagliato in modo evidente potrebbe essere interpretato come un atto ironico, una presa in giro, come applaudire l’arbitro di calcio dopo una sua decisione errata
Comportamento non da Paolo…per farlo incazzare ce ne vuole. Al di la di questo purtroppo per lui è un momentaccio,speriamo che riesca ad invertire la rotta a Shangai.
Io sono critico con Fogna e gli altri giocatori come lui che questi gesti sono per loro consuetudine,ora criticare Lorenzi mi sembra troppo,ha sbagliato ma è un uomo intelligente e da solo se ne renderà conto
Paolino lo conosciamo bene , per me comportamento corretto. Danneggiato gravemente.
No al doppiopesismo: Paolo ha sbagliato, punto e basta
E’ un discorso che sarebbe da dettagliare e approfondire molto di piu’…
Facciamo un esempio dopo Korea Italia del 2002 ipotizziamo che l’arbitro Moreno fosse andato da Buffon a stringergli la mano e Buffon si fosse rifiutato, cosa diciamo buu Buffon, cattivo Buffon….bisogna capire che non siamo dei Robot e se dall’altra parte vediamo che chi giudica una partita si comporta in modo poco professionale o superficiale o si vuole erigere a protagonista e’ anche legittimo dargli un messaggio preciso….per quanto mi riguarda nella vita ci sono varie persone che mi hanno fatto dei torti e non stimo che di conseguenza non saluto , mi sentirei ipocrita se lo facessi…il saluto nel tennis e’ un’ottima tradizione che sancisce la fine delle ostilita’ma esistono le eccezioni da non condannare per partito preso…
Lorenzi non ha aggredito il giudice di sedia, ha espresso non facendo un qualcosa il suo disappunto…capita…
Paolo è giusto che si sia comportato così. Non ha offeso nessuno. Ha giustamente ritenuto non salutarlo
perché ha fatto un grave errore. Se fosse successo ha Fogna non so cosa sarebbe successo.
arbitarava tagliavento? riggore per la juveeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
@ Giambi. (#1964038)
Ma per favore…quando è giusto è giusto, non ci vedo nulla di male
Se consideriamo che una situazione analoga, anzi molto più eclatante era avvenuta alla fine del primo set quando Mayer ha tirato fuori di una spanna (ripeto una spanna, perchè si è rivisto benissimo sulla ripetizione) la palla che avrebbe portato Paolo sul 6-5 e servizio, poi vinto da Paolo che però ha perso il set al tie-break…..
tutto dobbiamo dire ma non criticare Lorenzi, anzi elogiarlo ancora una volta per la sua grande correttezza…….
Leggo che per molti di voi Lorenzi abbia fatto bene a non stringere la mano all’arbitro perchè ha sbagliato…ma come si fa a scrivere cose del genere????
ma siete mai stati su un campo di tennis???
avete mai fatto un qualsiasi tipo di sport???
non dare la mano all’arbitro o all’avversario è il gesto più antispostivo che esista nel tennis qualsiasi cosa sia potuta succedere in campo.
Magari nello spogliatoio ci chiariamo…ma stringere la mano al termine di una partita di qualsiasi sport è la quintessenza della sportività
Ringrazio sempre mio padre…dopo una partita da ragazzino dopo aver subito le peggio scorrettezze dal mio avversario mi rifiutai di stringergli la mano e lui mi obbligò a farlo e una volta uscito mi minacciò che se l’avessi fatto un’altra volta non mi avrebbe mai più fatto giocare…
Stimo molto Paolo per la carriera che ha fatto ma nel tennis bisogna sempre stringere la mano all ‘avversario ed al giudice di sedia. A nessun livello e per nessuna ragione si può derogare a questa regola non scritta. Figuriamoci a quei livelli di eccellenza. Male molto male.
Io non capisco cosa c’è di male in questo fatto. Se per lui l’arbitro non ha svolto un buon lavoro non gli stringe la mano (come fanno tutti quando succedono queste cose). Non farlo vorrebbe dire sottomettersi ad ogni decisione del giudice
Io avevo letto da qualche parte sui 50mila ma potrei sbagliare. Comunque in questo caso parliamo di un torneo che tra ATP e WTA vanta un montepremi di oltre 9 milioni di dollari, e oltre ai due già coperti mancano solo due campi dove giocano il singolare… direi che ce la possono fare. In altri casi andrebbe valutato torneo per torneo e capisco che per alcuni 250 sarebbe almeno per ora proibitivo, ma la cosa che mi scoccia molto è che questa cosa sembra che non sia un problema per nessuno degli organizzatori o dell’ATP, anche nei tornei maggiori basta che siano coperti dal falco i campi principali dove giocano le star, e degli altri in fondo chissene…
Non fare un gesto consuetudinario è comunque un gradino sotto al fare o esprimere proteste e lamentele.
Se ritieni che il giudice sia stato scorretto ci sta di non complimentarsi con lui, che anzi sarebbe ipocrita.
Fognini fa scuola…. 😕
E così Paolino entrò nel club dei bad boys!
Da quello che so il falco costa intorno agli 80 mila dollari a campo
Da Paolo non me lo sarei aspettato! Davvero una scena poco edificante. Gesto non da lui. Spero solo che sia dovuto al momento poco fortunato.
@ Elios (#1963979)
Mi sembra sia sul centrale e nel 2 campo x importanza il challenge cmq davvero inaccettabile
Mi riferisco a occhio di falco
Aveva fatto il punto sulla palla break in suo favore e,non essendoci l’occhio di falco,paolo giustamente si è arrabbiato perché la palla di mayer era fuori. Eravamo 5/4 30/40 quindi punto stra importante. Giusto non dare la mano all’arbitro. Magari avrebbe perso lo stesso ma è inaccettabile avere solo sul centrale e non sugli altri.
Trovo profondamente ingiusto che in uno stesso torneo certi campi abbiano il falco e altri no… Per me dovrebbero averlo tutti, non credo ci siano impedimenti insormontabili di tipo logistico e neppure costi così esorbitanti: al limite togli qualcosa dal prize money di finalista e vincente, che tanto sono già altissimi, e metti il falco su tutti i campi.
Non ho visto il punto, certo è che, compatibilmente alla situazione delicata della partita, questo atteggiamento non è da Paolino, mi spiace che abbia reagito in questa maniera
Ha fatto bene, questi giudici decidono, guarda caso, sempre a sfavore degli italiani 😡
METTIAMO LA VAR NEL TENNIS 😀