Paolo Lorenzi esce sconfitto a sorpresa dall’Atp 250 di Shenzhen. Passa Zhang al tiebreak del terzo set
Amara sconfitta per Paolo Lorenzi al secondo turno dell’ATP Shenzhen 250 (Cemento, $666.960).
Il tennista italiano è stato superato dal qualificato cinese Zhizhen Zhang, 20 anni, Nr. 495, con il punteggio di 6-4 3-6 6-7(4) in due ore e 31 minuti di gioco.
Prestazione incolore di Paolino; l’azzurro è stato sicuramente sorpreso dal buon livello dell’avversario (molto più forte di quanto dica la classifica, specie nel servizio e nel diritto) ma l’impressione è che, dopo gli us open, Lorenzi stia rifiatando. L’incontro di oggi è un match dei suoi, match in cui solitamente soffre ma che porta quasi sempre a casa.
Di seguito il dettaglio del match.
Primo set: match molto equilibrato, con il cinese ben messo in campo e in grado di mettere in mostra buoni colpi.
Si segue da subito l’andamento del servizio, con Lorenzi che non rischia nulla e gioca d’esperienza.
Non ci sono sussulti nei primi giochi e si gira sul 3-3 dopo 24 minuti di gioco.
Serve un episodio per risolvere l’impasse e avviene nel settimo gioco per merito dell’azzurro. Paolino sfonda ai vantaggi, passando alla terza palla break e portandosi così a condurre sul 4-3.
L’italiano si limita così a controllare i giochi successivi e non ha alcun problema a chiudere il parziale al primo set point a disposizione.
Dopo 43 minuti è 6-4 per Lorenzi.
Secondo set: incontro sempre molto equilibrato, con i due tennisti che si sfidano a viso aperto.
Il cinese desta una buona impressione, di sicuro non vale la classifica attuale mentre Paolo gioca il solito tennis regolare e d’esperienza.
A metà parziale l’azzurro sembra poter creare un solco tra sé e Zhang ma, sia nel quinto che nel settimo game l’asiatico si salva ai vantaggi.
E’ proprio qui che si decide il set. Dapprima l’italiano non sfrutta una palla break, nel gioco successivo (l’ottavo) Zhang coglie un insperato break a 30.
Al servizio per il parziale, il cinese non trema, continua a fare la differenza con la prima di servizio e tiene il turno di battuta a zero.
E’ 6-3 per Zhang in 41 minuti di gioco.
Terzo set: fatica molto Paolo ad inizio parziale.
Zhang è galvanizzato e non sbaglia più nulla mentre Lorenzi deve ritrovare il suo tennis.
Già nel primo gioco deve annullare un’insidiosa palla break, preludio al break cinese nel terzo game, conquistato meritatamente a 30.
Quando tutto sembra essere ormai indirizzato, l’italiano trova il classico colpo di coda che lo rimette in carreggiata.
Il break a zero nel sesto gioco è tanto pesante quando meritato, break che riporta la situazione in equilibrio: 3-3.
La grande occasione per l’italiano c’è nell’ottavo gioco, con due palle break consecutive, ben annullate dall’avversario.
L’esito naturale dell’incontro è così il tiebreak.
Il tiebreak è fatale all’azzurro con Zhang che si lascia preferire e che chiude con merito al primo match point a disposizione.
E’ 7-6(4) per il cinese in un’ora e sette minuti di gioco.
La partita punto per punto
Z. Zhang – P. Lorenzi
02:28:16
12 Aces 7
4 Double Faults 3
55% 1st Serve % 70%
49/61 (80%) 1st Serve Points Won 47/63 (75%)
22/50 (44%) 2nd Serve Points Won 13/27 (48%)
5/7 (71%) Break Points Saved 2/4 (50%)
16 Service Games Played 15
16/63 (25%) 1st Return Points Won 12/61 (20%)
14/27 (52%) 2nd Return Points Won 28/50 (56%)
2/4 (50%) Break Points Won 2/7 (29%)
15 Return Games Played 16
71/111 (64%) Total Service Points Won 60/90 (67%)
30/90 (33%) Total Return Points Won 40/111 (36%)
101/201 (50%) Total Points Won 100/201 (50%)
495 Ranking 39
20 Age 35
Shanghai, China Birthplace Rome, Italy
Shanghai, China Residence Siena, Italy
6’4″ (193 cm) Height 6’0″ (182 cm)
192 lbs (87 kg) Weight 169 lbs (76 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
N/A Turned Pro 2003
1/0 Year to Date Win/Loss 25/29
0 Year to Date Titles 0
0 Career Titles 1
$74,935 Career Prize Money $3,903,101
Davide Sala
TAG: ATP Shenzhen, ATP Shenzhen 2017, Lorenzi, Paolo Lorenzi
Io ho visto uno spezzone del match e il cinese era tutt’altro che scarso.
Paolo non era al massimo delle sue possibilita’, ma mi spiegate chi lo e’ in questa parte finale di stagione? Si magari qualcuno / qualcuna c’e’. Ricordo l’anno scorso di aver scoperto la Konta, pero’ poi negli appuntamenti importantissimi che sono seguiti, ha raccolto poco.
Meno male che ci sei tu! Grande continua così a sparare …
@ mac (#1960858)
caro, ho giocato a discreto livello decadi fa, il tennis lo conosco. Lorenzi è un atleta molto valido, ma mi dici quali doti tecniche ha? poche, purtroppo
Ho letto che il cinese lo allena Brandi. Napolitano, Zhang, Moroni è il gruppo che si allena a Bordighera al nuovo centro di Piatti. Prima Brandi seguiva Cecchinato e Delic.
O.O
Cosa leggono i miei occhi?
Gli US Open erano a fine agosto/settembre ti ricordo.
Grande Paolo sempre e comunque,non mollare mai!!
Come spiego da mesi, Lorenzi ha raggiunto il picco assoluto della sua carriera, sul piano psico-fisico e tecnico-tattico, nel giugno 2017. Da quel momento in poi, l’inesorabile, inarrestabile, irredimibile declino. In sei mesi sara’ fuori dai top100. In due anni dai top 200. Seguira’ il ritiro.
Grazie di tutto, Paolino. Sei stato, sei e sarai il migliore esempio per i nostri giovani tennisti.
@ Luciano.N94 (#1961064)
La classifica che ha… l’ha costruita con meriti giocando esclusivamente tornei atp. Quest’anno ha giocato forse uno o massimo due challenger. Affermare il contrario significa non capire nulla di tennis.
@ Luciano.N94 (#1961064)
Ma questo non è assolutamente vero…Paolo nei best 18 ha solo un challenger (Caltanissetta, che ha vinto). Il resto dei punti sono tutti provenienti da ATP e slam. E anche sul fatto che appena trova uno che fa gioco va nel pallone sei altamente opinabile…Paolo in questo momento è molto scarico fisicamente, altrimenti il cinese l’avrebbe battuto 64 64
Merito al cinese, ma un Lorenzi in palla la portava a casa.
@ Luciano.N94 (#1961064)
Ma per favore, uno rispetta tutto, le boiate no
Povero Lorenzeng…
Cerchiamo di dare il giusto peso alle parole : vergognosa sarebbe stata se avesse perso 6-1, 6-0, ha invece perso al tie break del terzo set da un ventenne, quindici in meno di lui.
Ragazzi, non avete capito che Lorenzi appena trova qualcuno che fa gioco va nel pallone, se vi aspettate di vedere chissà che giocatore siete fuori strada, sta facendo da poco buoni risultati nei tornei maggiori, altrimenti la classifica che ha è merito dei challenger.
Io generalmente dei “visori” in loco mi fido, per cui di Pierre mi fido
Ma non pensate che i giocatori oltre che ai punti pensano anche ai soldi?è così difficile capirlo?
Sono d’accordo. Ma sempre forza paolo
Il giovane cinese ha giocato molto bene,ma Paolo in forma questa partita l’avrebbe vinta…dopo gli Us Open è molto scarico ed a 36 anni è anche una cosa abbastanza normale.
@ Quinzi non sarà mai un top (#1961018)
Quoto bis
@ Pierre herme the Picasso of pastry (#1960877)
Perché ti “inquieti”? Leggo da 3 anni qua, scrivo poco in realtà, ma ho capito che l’italiano medio si esalta tanto, ma si deprime (o meglio, deprime) troppo… si sparano sentenze nemmeno supportate dai numeri… e poi si critica Lorenzi per una sconfitta con la solita solfa che è tutto impegno e ZERO talento… Ad averne di talento di Paolo!!! Ha perso e basta, ci sta nello sport. Basta rispondere a chi critica tanto per
brutta sconfitta… Ma sempre forza Paolo!
Forse la peggior sconfitta in carriera di Lorenzi
Della serie:severo ma giusto. 😈
@ Pierre herme the Picasso of pastry (#1960965)
Sono d’accordo su tutto e le informazioni che hai scritto sono dunque indicative del valore del ragazzo, ciò non toglie a mio avviso (è sia chiaro che non mi riferisco a te che sei stato chiaro e informativo) che fosse successa una cosa del genere al Fognini, al Bolelli o al Seppi di turno ci sarebbero una buona quantità di commenti infamanti. Paolo che con gli anni è migliorando gradualmente ed è cresciuto in modo molto programmato si è guadagnato presso i tifosi un credito che fa chiudere loro gli occhi su certe prestazioni molto rivedi bili del nostro è ti scrivo da suo sostentore. Per esempio ho letto pochissimi commenti sinora sulla sua programmazio ne che è delirante per un atleta di quella età, questo senza nulla togliere alle tue informazioni comunque preziose.
Sconfitta vergognosa per Lorenzi.
Vergognosa.
@ Gualtiero (#1960942)
Guarda, nn conosco nei dettagli la storia di ZZZ..ma dal sito Itf è stato 398 del mondo quasi due anni fa.
Ergo, è successo qcsa che ne ha bloccato la crescita. (Infortunio, servizio di leva??)
Cmq vedendolo ha un fisico alla berrettini, due bei fondamentali, buona battuta ma soprattutto un gran gioco di volo.
Insomma un paolino stanco(perché gioca troppo) ci sta che possa perdere a casa sua.
Concordo
Pero Lorenzi solo 3 settimane fa giocava il match della vita uscendo in 4 set contro Anderson , poi ha perso in Russia da chi ha vinto il torneo ed oggi da un ragazzo interessante
PS l allenatore di Lorenzi mi ha detto ” questo e’ proprio forte ” , il primo che mi disse di tenete d occhio sto ragazzo e’ stato Davide Sanguinetti 2 anni fa ( uno che di tennis ne capisce abbastanza )
A mio ( modesto ) parere quinzi e’ ancora un buon prospetto
Il cinese si sta sbloccando ora , curioso di vederlo venerdi ai 1/4 , secondo me puo’ puntare alla semi
Grazie Mac i tuoi post mi piaciono , dici sempre le cose come stanno , incredibile qua la gente fa i conti solo con le classifiche ma e’ proprio come dici tu , il n500 ( in ascesa e con potenzialita da Top 100-200 ) con l entusiasmo del pubblico ed un tennis essenziale e mai banale ha battuto al TB del terzo il n39 che e’ un miracolo che stia nei 100
@ Francesco Albanese (#1960897)
Dovrebbero fare lo stesso ragionamento anche quelli che affossano donati ad ogni sconfitta , che sia contro il nr 100 o 400 …..
È un 1996 n. 500 del mondo ed è un bel prospetto? Quinzi è un 1996 n. 300 (senza infortuni chiudeva l’anno n. 200) è non è più considerato un prospetto, spiegatemi questa disparità
@ Francesco Albanese (#1960897)
Per forza…fognini vale 3 lorenzi…che discorsi fate??? Se Federer perde con giacalone o ci perdo io, non è mica la stessa cosa
@ Pierre herme the Picasso of pastry (#1960877)
Guarda, è vero io il tennis cinese non lo conosco e ti ringrazio per le dovute precisazione anche se rimane il fatto che è una sconfitta contro un avversario nettamente inferiore. Magari oggi era il giorno del cinese, ma comunque la so voglia mettere è una delle peggiori sconfitte di Paolo da quando è top 100
pierre, il problema di molti qui dentro non è che lorenzi abbia perso. ma che lo abbia fatto contro “il cinese” dal nome che fa sorridere. alcuni sono convinti che in cina si giochi a tennis non con le racchette , ma con le ciotole una volta finito di mangiare il riso. e “giustamente ” non gli va giù. spiegaglielo te che , a tennis, se il 35 del mondo gioca male e il 435 gioca bene non ci sarà nulla da meravigliarsi se vince il secondo.
purtroppo l’ho visto scarico, è calato alla distanza, per niente in palla fisicamente,speriamo sia solo stanchezza di fine stagione è che il prossimo anno riparta alla grande.
Perfetto post, niente da aggiungere!
Che tristezza 🙁
E’ stato sconfitto da uno che oggi giocava meglio.
STOP.
Credimi tra Chuhei Wang ( classe 92 ) e Zhizhen Zhang ( classe 96 ) c e la stessa differenza che passa tra Caruso e Berrettini a tratti possono avere avuto la stessa classifica ma c e un gap di ” potenzialita’ ” importante
6/4 3/3 serve il cinese 15/40 , paolo avrebbe dovuto brekkare , avrebbe vinto prob con un duplice 6/4 e venerdi avrebbe avuto 1/4 da leccarsi i baffi contro lo svizzero dal nome lungo che sembra svedese….
Il match si e’ trascinato al terzo e ancora sul 6/5 una palla che avrebbe portato a rispondere 15/40 e’ uscita di nulla , il TB il cinese lo ha giocato alla grande , peccato bisogna riconoscere i meriti di un ragazzo che fara’ parlare di se e che ieri ha lasciato 5 games a Rogerio Dutra Silva uno che sta dentro i 100 quindi la vittoria del cinese non e’ una catastrofe come molti di voi possono pensare anche se un Lorenzi piu cinico avrebbe dovuto portarla a casa.
Bravo ho pensato la stessa cosa! La notizia dell sconfitta di Lorenzi è stata comunicata dai diversi siti con un tono molto più “pacato” di quella simile di Fognini nel 2014 con altro Cinese che era attorno al numero 500! La differenza di trattamento tra i due è un dato oggettivo aldilà delle simpatia o antipatie!
Però, pronunciato tutto di fila, zizzezang è bellissimo!
scelta della tournee asiatica inspiegabile visto che per migliorare la sua classifica (che è dichiaratamente il suo obbiettivo) necessita di fare almeno più’ di 45 pt…..forse necessitava più’ di una bella pausa!
Guarda non dovresti scrivere questi post perche’ dimostri una NON competenza sul tennis cinese che nessuno ti chiede per carita’ ma tu le spari a gratis e non va bene….
Zhizen Zhang che ha battuto Lorenzi e’ un gran bel prospetto classe 96 secondo nelle aspettative solo a Yibing Wu che ha appena vinto USA open JR
Ieri Zhizhen Zhang ( da non confondere con Ze Zhang quello che gioca a livello challenger e che fece finale a Zhuhai contro Fabbiano nel 2016 ) ha asfaltato Rogerio Dutra Silva ( top 100 ) 6/4 6/1
Venerdi con ogni prob se la giochera’ contro lo svizzero Larksonen ….
Il cinese che batte’ Fognini un paio d anni fa vale mezzo Zhizen Zhang e non a detta mia ma di chi segue il tennis cinese da mattina a sera.
Brutto ko per me…
Se si e’ vinto il primo set, mi sembra diffcile che ci si possa considerare sorpresi dal buon livello dell’avversario.
Forse Paolo ha preso sottogamba l’avversario dopo aver vinto il primo parziale.
Inoltre se avesse veramente continuato con il suo tennis regolare e di esperienza, avrebbe vinto.
Il tie-break finale fatale? Sembra quasi un colpo di sfortuna. Come anche il break del cinese insperato.
Paolo ha perso perche’ ha giocato male, anche l’avversario vale una classifica piu’ alta, Paolo avrebbe dovuto vincere in due set.
La catastrofe azzurra ormai è generale
mi incuriosiscono i parametri che usi per definire straordinario l’atleta e mediocre il tennista. secondo me ti sembra solo qualcosa che fa effetto dire , ma non hai conoscenze sufficienti per affermare nessuna delle due cose.
con la stanchezza viene ancora di più a galla il poco gioco di Paolino, straordianroa atleta, ma mediocre tennista
Il primo preso è chiaramente perso, maledetto correttore
Sarebbe ora che staccasse, ha preso contro un 470 al mondo ( che ha giocato bene per carità) e probabilmente avrebbe preso una stesa contro il prossimo avversario. Ci vuole riposo e recupero ha 36 anni e non 23 come Thiem. Credo che comunque nessuno si scaglierà contro di lui come quando Fognini perse contro un cinese di pari livello. Senza polemica ma è un dato di fatto la differenza di trattamento.
Mamma mia , sono + sudato di Paolino, mi ero accordato con il mitico coach x un’ intervista al Paolino Nazionale ma dopo una sconfitta cosi chi ne ha voglia :-((
Peccato.
Segni di un lento ma inesorabile declino ,io mi fermerei qui ,per non rovinare il prossimo anno il ricordo di quanto fatto.
Niente non ne ha più. Sconfitta incredibile Benzina finita ma per uno della sua età che ha giocato così tanto in questa stagione ci può stare. Peccato solo che questi due tornei erano abbordabili per fare un buon risultato.