Circuito Challenger Challenger, Copertina

Challenger Roma Due Ponti: I risultati della seconda giornata. Si salvano solo Caruso e Moroni. Male gli altri azzurri (Video)

26/09/2017 17:12 190 commenti
Matteo Donati classe 1995
Matteo Donati classe 1995

Salvatore Caruso e Gian Marco Moroni hanno superato il primo turno del torneo challenger di Roma Due Ponti.
Il siciliano ha superato nel primo dei due derby di giornata Adelchi Virgili, promosso dalle qualificazioni, costretto al ritiro sul punteggio di 76(4) 3-3 per il 24enne di Avola che al secondo turno troverà dall’altra parte della rete il serbo Laslo Djere, secondo favorito del seeding.
Il romano, in gara con una wild card, si è invece aggiudicato per 63 64 l’altra sfida azzurra di primo turno contro Stefano Napolitano: prossimo avversario per .lui il serbo Filip Krajinovic, settima testa di serie del torneo.

Giornata negativa per i colori azzurri con Lorenzo Giustino che ha ceduto per 61 63 al qualificato argentino Patricio Heras (il tennista sudamericano sarà l’avversario di secondo turno di Andrea Arnaboldi).
Male anche la wild card Matteo Donati, sconfitto per 63 64 dal lucky loser francese Elliot Benchetrit, Marco Cecchinato, quarto favorito del seeding, sconfitto per 64 60 dal qualificato spagnolo Daniel Gieno-Traver, e la wild card Cristian Carli, battuto per 67(9) 60 62 dal rumeno Adrian Ungur.



ITA Challenger Roma 2 | Terra | e43.000 – 1° Turno


CENTRALE – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00 am)
1. [3] Guillermo Garcia-Lopez ESP vs Gastao Elias POR

CH Rome 2
Guillermo Garcia-Lopez [3]
7
3
6
Gastao Elias
6
6
2
Vincitore: G. GARCIA-LOPEZ

2. [Q] Daniel Gimeno-Traver ESP vs [4] Marco Cecchinato ITA (non prima ore: 13:00)

CH Rome 2
Daniel Gimeno-Traver
6
6
Marco Cecchinato [4]
4
0
Vincitore: D. GIMENO-TRAVER

3. Nicolas Almagro ESP vs [2] Laslo Djere SRB (non prima ore: 15:00)

CH Rome 2
Nicolas Almagro
3
2
Laslo Djere [2]
6
6
Vincitore: L. DJERE

4. Nicolas Almagro ESP / Eduardo Russi Assumpcao BRA vs Tomasz Bednarek POL / David Pel NED

CH Rome 2
Nicolas Almagro / Eduardo Russi Assumpcao
5
3
Tomasz Bednarek / David Pel
7
6
Vincitori: BEDNAREK / PEL






CENTRALINO – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00 am)
1. [LL] Elliot Benchetrit FRA vs [WC] Matteo Donati ITA

CH Rome 2
Elliot Benchetrit
6
6
Matteo Donati
3
4
Vincitore: E. BENCHETRIT

2. Casper Ruud NOR vs Martin Klizan SVK (non prima ore: 12:30)

CH Rome 2
Casper Ruud
2
4
Martin Klizan
6
6
Vincitore: M. KLIZAN

3. Jozef Kovalik SVK vs [7] Filip Krajinovic SRB (non prima ore: 14:00)

CH Rome 2
Jozef Kovalik
2
2
Filip Krajinovic [7]
6
6
Vincitore: F. KRAJINOVIC

4. Riccardo Ghedin ITA / Stefano Travaglia ITA vs [2] Sander Gille BEL / Joran Vliegen BEL (non prima ore: 16:00)

CH Rome 2
Riccardo Ghedin / Stefano Travaglia
3
2
Sander Gille / Joran Vliegen [2]
6
6
Vincitori: GILLE / VLIEGEN






CAMPO 18 – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00 am)
1. Salvatore Caruso ITA vs [Q] Adelchi Virgili ITA

CH Rome 2
Salvatore Caruso
30
7
3
Adelchi Virgili
0
6
3
Vincitore: S. CARUSO per ritiro

2. [WC] Gian Marco Moroni ITA vs Stefano Napolitano ITA (non prima ore: 12:30)

CH Rome 2
Gian Marco Moroni
6
6
Stefano Napolitano
3
4
Vincitore: G. MORONI

3. [8] Bjorn Fratangelo USA vs Ricardo Ojeda Lara ESP (non prima ore: 14:00)

CH Rome 2
Bjorn Fratangelo [8]
3
4
Ricardo Ojeda Lara
6
6
Vincitore: R. OJEDA LARA






CAMPO 19 – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00 am)
1. Lorenzo Giustino ITA vs [Q] Patricio Heras ARG

CH Rome 2
Lorenzo Giustino
1
3
Patricio Heras
6
6
Vincitore: P. HERAS

2. [SE] Carlos Taberner ESP vs [Q] Inigo Cervantes ESP (non prima ore: 12:30)

CH Rome 2
Carlos Taberner
7
6
Inigo Cervantes
5
2
Vincitore: C. TABERNER

3. [WC] Cristian Carli ITA vs [SE] Adrian Ungur ROU (non prima ore: 14:00)

CH Rome 2
Cristian Carli
7
0
2
Adrian Ungur
6
6
6
Vincitore: A. UNGUR




TAG: ,

190 commenti. Lasciane uno!

Figologo (Guest) 27-09-2017 10:14

Scritto da cataflic

Scritto da Pierre herme the Picasso of pastry
Off topic Ragazzi sono a Shenzhen campo 2 ho appena visto un match INCREDIBILE vinto da Doskoy vs Akira Santillan 3/6 6/2 7/6 ( TB recuperato da 2/5 e vinto 7/5 )
In precedenZa ho intravisto Zverev lo smilzo che si allenava , domani non gioca lo fanno esordire giovedi cosi come Berdich
Oggi ho visto anche Kuhn gioca bene , ha una gran grinta , ha perso da Young 7/5 7/6 giocandosela alla grande….bel prospetto .

te lo avrà chiesto già qualcuno…ma che cavolo di lavoro fai Pierre?? già io sono messo bene , ma magari si può migliorare.

Pierre lavora coi bocconcini.

In una certa misura possiamo considerarci colleghi.

190
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ealesia (Guest) 27-09-2017 09:50

Scritto da mah

Scritto da paoloz

Scritto da Ermanno
Purtroppo tra gli over 20 escluso Berrettini, non si riesce proprio a vedere un prospetto che possa entrare nei top 50. Eppure c’è un discreto movimento tennistico che è cresciuto in Italia. Sono convinto che se avessimo la fortuna di trovare un vero top player poi nascerebbe un seguito come è stato negli altri sport (vedi sci con la valanga azzurra).

negli ultimi 35 anni il nostro miglior prodotto di tutto il periodo sarebbe panchinaro nell’ATTUALE squadra Davis di mezza europa.
Statisticamente, il rapporto fra popolazione e numero di giocatori TOP è spaventoso, in senso negativo.
E’ assurdo sostenere che dipenda dal caso.

trovo veramente incredibile l’incapacità di alcuni utenti di percepire il peso specifico dell’italia nel mondo. propongo un esercizio semplice – tra i tanti possibili. dice poco ma é un inizio. sommare il rank dei top 5 dei paesi con un movimento importante. qualcuno vuole andare più in là e fare i top 20?
ITA 26 + 37 + 70 + 84 + 100 = 317
FRA 18 + 23 +30 + 31 + 35 = 137
GER 4 + 27 + 33 + 47 + 64 = 175
USA 15 + 17 + 21 + 45 + 52 = 150
RUS 38 + 41 + 62 + 85 + 88 = 314
SPA 1 + 10 + 13 + + 25 +28 = 77
CRO 5 + 48 + 55 + 231 + 289 = 628
CZE 20 + 61 + 184 + 197 + 208 = 670
ARG 24+ 29 +53 + 65 + 67 = 238
AUS 19 + 69 + 138 + 161 + 162 = 549
CAN 11 + 51 + 83 + 122 + 160 = 427
GBR 3 + 46 +49 +101+ 163 = 362
siamo veramente messi cosi male??

Caro mah allora con le stesse nazioni fai questa statistica,vedi negli ultimi 20 anni quante volte le nazioni da te citate hanno portato un semifinalista slam,vedrai che l’Italia è l’unica con 0!!!quindi la tua statistica se vuole dimostrare che il nostro tennis è in salute ti garantisco che proprio non convince nessuno che abbia un minimo di sale in zucca e che conosca e studi il tennis per davvero…il tifo lasciamolo da parte

189
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gabriele da Firenze
mirko.dllm (Guest) 27-09-2017 09:26

@ mah (#1960659)

Sì,siamo messi male,visto che le nazioni da te citate,almeno un top 15 sono riuscite a produrlo negli anni,al contrario di noi,e del nostro “infallibile” sistema,sia che si parli di tecnici federali o di tecnici privati.

188
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gabriele da Firenze
mirko.dllm (Guest) 27-09-2017 09:23

Scritto da paoloz

Scritto da mah

Scritto da paoloz

Scritto da Ermanno
Purtroppo tra gli over 20 escluso Berrettini, non si riesce proprio a vedere un prospetto che possa entrare nei top 50. Eppure c’è un discreto movimento tennistico che è cresciuto in Italia. Sono convinto che se avessimo la fortuna di trovare un vero top player poi nascerebbe un seguito come è stato negli altri sport (vedi sci con la valanga azzurra).

negli ultimi 35 anni il nostro miglior prodotto di tutto il periodo sarebbe panchinaro nell’ATTUALE squadra Davis di mezza europa.
Statisticamente, il rapporto fra popolazione e numero di giocatori TOP è spaventoso, in senso negativo.
E’ assurdo sostenere che dipenda dal caso.

trovo veramente incredibile l’incapacità di alcuni utenti di percepire il peso specifico dell’italia nel mondo. propongo un esercizio semplice – tra i tanti possibili. dice poco ma é un inizio. sommare il rank dei top 5 dei paesi con un movimento importante. qualcuno vuole andare più in là e fare i top 20?
ITA 26 + 37 + 70 + 84 + 100 = 317
FRA 18 + 23 +30 + 31 + 35 = 137
GER 4 + 27 + 33 + 47 + 64 = 175
USA 15 + 17 + 21 + 45 + 52 = 150
RUS 38 + 41 + 62 + 85 + 88 = 314
SPA 1 + 10 + 13 + + 25 +28 = 77
CRO 5 + 48 + 55 + 231 + 289 = 628
CZE 20 + 61 + 184 + 197 + 208 = 670
ARG 24+ 29 +53 + 65 + 67 = 238
AUS 19 + 69 + 138 + 161 + 162 = 549
CAN 11 + 51 + 83 + 122 + 160 = 427
GBR 3 + 46 +49 +101+ 163 = 362
siamo veramente messi cosi male??

sto parlando di top players, dunque i giocatori proposti non c’entrano nulla, Sto parlando di tennis che conta, quello delle vincite degli slam, delle vincite dei 1000
per chiarire, chiedi agli italiani quale sia il loro giocatore preferito negli ultimi 35 anni
non confrontiamoci on movimenti per numero giocatori nostri pari come germania francia o spagna, che hanno prodotto dozzine di giocatori piu’ vincenti di fognini. (non puo’ essere un caso)
parliamo della Svizzera, un settimo della nostra popolazione
come ma non riusciamo a produrre un…Rosset?
parliamo della Austria, un sesto dell’italia
Muster? ok un caso, thiem? concessione divina, ma cribbio perchè non produciamo un Jurgen Melzer, manco uno?
e potrei continuare praticamente per ogni paese che sia minimamente consistente,
siamo incapaci di produrre un certo tipo di giocatore, e per poter sperare di farlo non si puo’ non partire dal riconoscere il problema

Hai perfettamente ragione,sono perfettamente d’accordo.La tua analisi è assolutamente lucida,ed è proprio questo che dovrebbero chiedersi i veri sostenitori del tennis italiano,in questo caso maschile,e cioè come mai non riusciamo a produrre nemmeno un top 15 fisso nel ranking,che non sarebbe di certo un’impresa ai limiti dell’impossibile.Purtroppo però,i fanatici del va tutto bene così,il vizio di voler tappare la bocca a chi dissente,non se lo tolgono proprio mai.

187
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gabriele da Firenze
paoloz (Guest) 27-09-2017 08:18

Scritto da mah

Scritto da paoloz

Scritto da Ermanno
Purtroppo tra gli over 20 escluso Berrettini, non si riesce proprio a vedere un prospetto che possa entrare nei top 50. Eppure c’è un discreto movimento tennistico che è cresciuto in Italia. Sono convinto che se avessimo la fortuna di trovare un vero top player poi nascerebbe un seguito come è stato negli altri sport (vedi sci con la valanga azzurra).

negli ultimi 35 anni il nostro miglior prodotto di tutto il periodo sarebbe panchinaro nell’ATTUALE squadra Davis di mezza europa.
Statisticamente, il rapporto fra popolazione e numero di giocatori TOP è spaventoso, in senso negativo.
E’ assurdo sostenere che dipenda dal caso.

trovo veramente incredibile l’incapacità di alcuni utenti di percepire il peso specifico dell’italia nel mondo. propongo un esercizio semplice – tra i tanti possibili. dice poco ma é un inizio. sommare il rank dei top 5 dei paesi con un movimento importante. qualcuno vuole andare più in là e fare i top 20?
ITA 26 + 37 + 70 + 84 + 100 = 317
FRA 18 + 23 +30 + 31 + 35 = 137
GER 4 + 27 + 33 + 47 + 64 = 175
USA 15 + 17 + 21 + 45 + 52 = 150
RUS 38 + 41 + 62 + 85 + 88 = 314
SPA 1 + 10 + 13 + + 25 +28 = 77
CRO 5 + 48 + 55 + 231 + 289 = 628
CZE 20 + 61 + 184 + 197 + 208 = 670
ARG 24+ 29 +53 + 65 + 67 = 238
AUS 19 + 69 + 138 + 161 + 162 = 549
CAN 11 + 51 + 83 + 122 + 160 = 427
GBR 3 + 46 +49 +101+ 163 = 362
siamo veramente messi cosi male??

sto parlando di top players, dunque i giocatori proposti non c’entrano nulla, Sto parlando di tennis che conta, quello delle vincite degli slam, delle vincite dei 1000
per chiarire, chiedi agli italiani quale sia il loro giocatore preferito negli ultimi 35 anni
non confrontiamoci on movimenti per numero giocatori nostri pari come germania francia o spagna, che hanno prodotto dozzine di giocatori piu’ vincenti di fognini. (non puo’ essere un caso)
parliamo della Svizzera, un settimo della nostra popolazione
come ma non riusciamo a produrre un…Rosset?
parliamo della Austria, un sesto dell’italia
Muster? ok un caso, thiem? concessione divina, ma cribbio perchè non produciamo un Jurgen Melzer, manco uno?
e potrei continuare praticamente per ogni paese che sia minimamente consistente,
siamo incapaci di produrre un certo tipo di giocatore, e per poter sperare di farlo non si puo’ non partire dal riconoscere il problema

186
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gabriele da Firenze
mah (Guest) 26-09-2017 23:33

Scritto da paoloz

Scritto da Ermanno
Purtroppo tra gli over 20 escluso Berrettini, non si riesce proprio a vedere un prospetto che possa entrare nei top 50. Eppure c’è un discreto movimento tennistico che è cresciuto in Italia. Sono convinto che se avessimo la fortuna di trovare un vero top player poi nascerebbe un seguito come è stato negli altri sport (vedi sci con la valanga azzurra).

negli ultimi 35 anni il nostro miglior prodotto di tutto il periodo sarebbe panchinaro nell’ATTUALE squadra Davis di mezza europa.
Statisticamente, il rapporto fra popolazione e numero di giocatori TOP è spaventoso, in senso negativo.
E’ assurdo sostenere che dipenda dal caso.

trovo veramente incredibile l’incapacità di alcuni utenti di percepire il peso specifico dell’italia nel mondo. propongo un esercizio semplice – tra i tanti possibili. dice poco ma é un inizio. sommare il rank dei top 5 dei paesi con un movimento importante. qualcuno vuole andare più in là e fare i top 20?

ITA 26 + 37 + 70 + 84 + 100 = 317

FRA 18 + 23 +30 + 31 + 35 = 137
GER 4 + 27 + 33 + 47 + 64 = 175
USA 15 + 17 + 21 + 45 + 52 = 150
RUS 38 + 41 + 62 + 85 + 88 = 314
SPA 1 + 10 + 13 + + 25 +28 = 77
CRO 5 + 48 + 55 + 231 + 289 = 628
CZE 20 + 61 + 184 + 197 + 208 = 670
ARG 24+ 29 +53 + 65 + 67 = 238
AUS 19 + 69 + 138 + 161 + 162 = 549
CAN 11 + 51 + 83 + 122 + 160 = 427
GBR 3 + 46 +49 +101+ 163 = 362

siamo veramente messi cosi male??

185
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mah (Guest) 26-09-2017 23:32

Scritto da paoloz

Scritto da Ermanno
Purtroppo tra gli over 20 escluso Berrettini, non si riesce proprio a vedere un prospetto che possa entrare nei top 50. Eppure c’è un discreto movimento tennistico che è cresciuto in Italia. Sono convinto che se avessimo la fortuna di trovare un vero top player poi nascerebbe un seguito come è stato negli altri sport (vedi sci con la valanga azzurra).

negli ultimi 35 anni il nostro miglior prodotto di tutto il periodo sarebbe panchinaro nell’ATTUALE squadra Davis di mezza europa.
Statisticamente, il rapporto fra popolazione e numero di giocatori TOP è spaventoso, in senso negativo.
E’ assurdo sostenere che dipenda dal caso.
</

184
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Obione (Guest) 26-09-2017 22:51

Scritto da Gene Mayer
@ Obione (#1960329)
Mi sa che siamo della stessa generazione

😎 😎 😎

183
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
grandepaci (Guest) 26-09-2017 22:20

ma la resazio e che titolo si salvano caruso e moroni si bella forza in due derbi praticamente un debacle o perdecano tutti…certo oer i tifosi di virgili perdere con caruso..spero sia solo per il forzoso ritiro abbia perso altrimenti mi prwoccupo da tifoso di virgili

182
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ermanno (Guest) 26-09-2017 22:16

@ Spero in Quinzi (#1960583)

Qualcuno dice che sta per cominciare la stagione sciistica. Ma credo sia una cattiveria. Io spero invece che stia cercando e magari trovi una soluzione per quel suo dritto assurdo, che sembra che ogni volta debba slogarsi il polso facendo uscire una palla che non raggiunge la linea di battuta. Quinzi con un dritto competitivo, e qualche miglioramento sulla battuta potrebbe essere ancora in ottimo giocatore.

181
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fabiofogna
Marcello (Guest) 26-09-2017 21:56

@ paoloz (#1960607)

A parte l’esagerazione palese del tuo commento, ovviamente non dipende dal caso.
Certamente ci sono problemi gestionali (nel senso più generale). Ma forse è anche un problema di fondo Delle caratteristiche attitudinali e psicofisiche Delfi italiani che non favoriscono la crescita dei campioni. Il tennis moderno richiede grandi fisici e grande solidità mentale. Mediamente è molto difficile trovare entrambe queste qualità.

180
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nere 26-09-2017 21:55

fermo restando che la stagione, salvo berrettini, è sostnazilamente negativa per tutti i nostri giovani che fino all’anno scorso promettevano qualcosa, io manterrei napolitano separato dagli altri. donati e sonego sono crollati in classifica (il primo forse anche tecnicamente), mager stabile verso il basso (complici anche alcuni infortuni), quinzi desaparecido, mentre napolitano è ancora nella top200, vicino al suo best ranking (anche se c’è la cambiale di ortisei che incombe), ha fatto secondo turno al roland garros e recentemente ha fatto due semifinali challenger, tra l’altro una sul veloce a vancouver e una su terra a genova, non un salto in avanti qualitativo come si potrebbe sperare ma neanche un fallimento

179
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alfio pedone (Guest) 26-09-2017 21:34
178
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ealesia (Guest) 26-09-2017 21:34

Scritto da fabio
Una bella stesa per gli italiani

E la notizia quale sarebbe?

177
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
leconte (Guest) 26-09-2017 21:25

@ borg (#1960564)
Quando ho visto una partita di moroni é sembrato anche a me che mancasse di iniziativa nonostante avessi sentito molto parlare di lui. Certo Napo sulla carta doveva vincere avevolmente.

176
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabiofogna 26-09-2017 21:10

Scritto da Lorenzo_P

Scritto da Fabiofogna
@ Lorenzo_P (#1960424)
“Le generazioni 96′ e 97′ sono andate”…stiamo parlando di ragazzi di 20 e 21 anni, te ne rendi conto?

Leggo adesso il tuo commento… guarda i top 50 atp: zverev 97 rank 4, shapo 99 rank 50, coric, chung, tiafoe e potrei continuare.
Non dico che i nostri non possano avere una buona carriera, ma il solco con i top è già segnato: con un adeguato percorso possono tutti ambire ad un posto stabile in top 200, forse bazzicare intorno ai 100 come cecchinato, ma questo è davvero il massimo

Se lo dici tu…per me avranno tutti l’opportunità di entrare nei primi 100

175
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
paoloz (Guest) 26-09-2017 21:06

Scritto da Ermanno
Purtroppo tra gli over 20 escluso Berrettini, non si riesce proprio a vedere un prospetto che possa entrare nei top 50. Eppure c’è un discreto movimento tennistico che è cresciuto in Italia. Sono convinto che se avessimo la fortuna di trovare un vero top player poi nascerebbe un seguito come è stato negli altri sport (vedi sci con la valanga azzurra).

negli ultimi 35 anni il nostro miglior prodotto di tutto il periodo sarebbe panchinaro nell’ATTUALE squadra Davis di mezza europa.
Statisticamente, il rapporto fra popolazione e numero di giocatori TOP è spaventoso, in senso negativo.

E’ assurdo sostenere che dipenda dal caso.

174
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano
bYE (Guest) 26-09-2017 20:33

Donati e Napo in caduta libera

173
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gabriele da Firenze
Lorenzo_P 26-09-2017 20:27

Scritto da Fabiofogna
@ Lorenzo_P (#1960424)
“Le generazioni 96′ e 97′ sono andate”…stiamo parlando di ragazzi di 20 e 21 anni, te ne rendi conto?

Leggo adesso il tuo commento… guarda i top 50 atp: zverev 97 rank 4, shapo 99 rank 50, coric, chung, tiafoe e potrei continuare.
Non dico che i nostri non possano avere una buona carriera, ma il solco con i top è già segnato: con un adeguato percorso possono tutti ambire ad un posto stabile in top 200, forse bazzicare intorno ai 100 come cecchinato, ma questo è davvero il massimo

172
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spero in Quinzi (Guest) 26-09-2017 19:58

Scusate, lo so che non c’entra niente, ma qualcuno ha notizie recenti di Quinzi? Sembra eclissato nell’oblio.

171
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Fabiofogna, pablito
Ermanno (Guest) 26-09-2017 19:45

@ Serra (#1960568)

Effettivamente rivedendo la sua partita in streaming, sembra proprio un giocatore in stato confusionale. Mi dispiace vederlo cosi. Non sarà un campione ma quando è in palla certe partite le porta a casa con facilità.

170
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Elio 26-09-2017 19:43

@ Ermanno (#1960566)

Beh, non è scontato, xchè dopo “Panatta/Barazzutti/Bertolucci/Zugarelli”, non è che il movimento sia cresciuto moltissimo.

169
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Serra (Guest) 26-09-2017 19:24

Cecchinato mi sembra quello piú in crisi in questo momento. Forse paga lo sforzo di inizio anno per avvicinarsi ai 100.
Certo però che in queste condizioni sarebbe meglio tirare il fiato, per poi partire alla volta dei tornei sudamericani. Anche perché rischia di non entrare nel MD degli AUS OPEN

168
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ermanno (Guest) 26-09-2017 19:19

Purtroppo tra gli over 20 escluso Berrettini, non si riesce proprio a vedere un prospetto che possa entrare nei top 50. Eppure c’è un discreto movimento tennistico che è cresciuto in Italia. Sono convinto che se avessimo la fortuna di trovare un vero top player poi nascerebbe un seguito come è stato negli altri sport (vedi sci con la valanga azzurra).

167
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
borg (Guest) 26-09-2017 19:14

Scritto da Federer.Forever

Scritto da leconte
Mi fa piacere per Moroni. Qualcuno che era presente sa dirmi se sono stati più i meriti di Moroni o i demeriti di Napolitano a portare a questa sorpresa?

Moroni è un buon giocatore che ha fatto recentemente discreti risultati nei Futures. Ma che Napolitano possa perdere da lui nel 2017 può capitare solo se Napo gioca proprio male e l’altro azzecca la giornata perfetta

ho visto tutto il match. moroni che ha buoni fondamentali, ha sbagliato pochissimo. ha colpi “da terra”, pesanti e arrotati e raramente cerca il vincente. a mio avviso dovrebbe comandare di piu’ il gioco. oggi sulla terra ha pagato. tirato a lucido fisicamente, ha grande grinta e sentiva di giocare in casa. credo abbia dato tutto dal primo all’ultimo punto. bravo. napo, che aveva l’iniziativa, cercava costantemente il vincente che gli manca. purtroppo il dritto nn fa male e i punti nn li chiude. sembrava anche molto stanco. sconfitta pesante per lui.

166
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 26-09-2017 19:06

Scritto da Pierre herme the Picasso of pastry
Off topic Ragazzi sono a Shenzhen campo 2 ho appena visto un match INCREDIBILE vinto da Doskoy vs Akira Santillan 3/6 6/2 7/6 ( TB recuperato da 2/5 e vinto 7/5 )
In precedenZa ho intravisto Zverev lo smilzo che si allenava , domani non gioca lo fanno esordire giovedi cosi come Berdich
Oggi ho visto anche Kuhn gioca bene , ha una gran grinta , ha perso da Young 7/5 7/6 giocandosela alla grande….bel prospetto .

te lo avrà chiesto già qualcuno…ma che cavolo di lavoro fai Pierre?? già io sono messo bene , ma magari si può migliorare.

165
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabio (Guest) 26-09-2017 18:59

Una bella stesa per gli italiani

164
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Becuzzi_style (Guest) 26-09-2017 18:53

Se ho fatto bene i conti…con questa vittoria, Moroni si guadagna il primo step del premio federale… 10mila euro per lui….dato che matematicamente chiuderà la stagione nei 900….in precedenza aveva 14 punti stagionali…ne servivano 16.
Tra i maschietti dovrebbero averne diritto, ad oggi, Caruana, Balzerani, Ocleppo, Brancaccio, Pellegrino, Berrettini, Quinzi e Napolitano.
Donati rischia di aver perso l’ultimo treno per la top 300…che nel suo caso portano in dote 10k…anche se con i futures di Pula potrebbe conquistare i punti necessari e relativo malloppo 🙂

163
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
ealesia (Guest) 26-09-2017 18:50

Ormai questo finale di stagione è uno strazio per i nostri azzurri….molti di voi mi chiedono di essere ottimista ma non so se sono più ridicolo io a lamentarmi o voi a vedere un bicchiere mezzo pieno che perde da tutte le parti…sconfortante la situazione

162
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca96 26-09-2017 18:38

Bravo Carli che strappa un set a Ungur e peccato per tutti gli altri in primis Donati e Napolitano,soprattutto Matteo che sembrava in ripresa. La maggiorparte dei nostri sono cotti purtroppo 🙁

161
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luigi (Guest) 26-09-2017 18:15

@ ernests (#1960524)

Che casi ?

160
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
biglebowski (Guest) 26-09-2017 17:51

Scritto da Pierre herme the Picasso of pastry
Off topic Ragazzi sono a Shenzhen campo 2 ho appena visto un match INCREDIBILE vinto da Doskoy vs Akira Santillan 3/6 6/2 7/6 ( TB recuperato da 2/5 e vinto 7/5 )
In precedenZa ho intravisto Zverev lo smilzo che si allenava , domani non gioca lo fanno esordire giovedi cosi come Berdich
Oggi ho visto anche Kuhn gioca bene , ha una gran grinta , ha perso da Young 7/5 7/6 giocandosela alla grande….bel prospetto .

se posso approfittare, mi dici di santillan che secondo me è tra i tennisti più belli (si parla di estetica tennistica ovviamente) che mi sia capitato di vedere dal vivo?
mi pare addirittura “federeriano” in certi aspetti del suo movimento e della sua genialità.
quanto a kuhn…..ti piace vincere facile, non può non arrivare secondo il mio modesto parere.

grazie in anticipo per una risposta & enjoy tennis

159
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ernests 26-09-2017 17:47

qualcuno mi sa dire se esistono altri casi Napolitano nelle altre nazioni? A me viene solo Petrovic ma come livello tennistico non c’è paragone

158
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ernests 26-09-2017 17:46

Quinzi Baldi Napolitano e Donati sono stati tutti top 10 junior, d’accordo che non è detto che un successo da “piccoli” sia per forza indicatore di un successo anche da “grandi” ma ci rendiamo conto che nessuno di loro a 22 anni ha ancora raggiunto la top 150? Così come esistono dei casi Lorenzi, Bautista, Tsonga dovrebbero anche esserci dei casi Tiafoe, Fritz, Khachanov che sfondano a 18/19 anni, poi come è naturale che sia hanno un attimo di assestamento poi ricominciano a salire.

Di Quinzi e Donati se n’è già parlato abbastanza, baldi probabilmente paga un tennis leggero ma credo che Napolitano sia un caso interessante da studiare: a prescindere dalla sconfitta odierna io non trovo un altro ragazzo di 1,95 di un altra nazione con questo potenziale, perché di talento ne ha eccome, che serve così male. È una cosa assurda! Se avesse un servizio come i suoi colleghi con altezza simile nonn sarebbe costretto a giocare come un pallettaro di 1,75 che deve fare così per sopperire a carenze fisiche e sicuramente sarebbe molto più in alto.

157
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gene Mayer (Guest) 26-09-2017 17:46

@ Pierre herme the Picasso of pastry (#1960462)

Chi non lo ha visto non può immaginare che giocatore fosse!

156
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ubaldo (Guest) 26-09-2017 17:44

Scritto da Giannino
Virgili vs Carus = gatto vs topo?

Si, Tom vs Jerry, vince Jerry

155
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gene Mayer (Guest) 26-09-2017 17:42

@ Obione (#1960329)

Mi sa che siamo della stessa generazione

154
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gene Mayer (Guest) 26-09-2017 17:38

@ Massarinomazzarino (#1960321)

Non saprei, alla ripresa del gioco si lamentava per la mano sinistra, mentre la spalla la massaggiava già prima di cadere

153
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto (Guest) 26-09-2017 17:37

Cerchiamo di mantenere un filo di lucidità: non si può giudicare una stagione da un torneo disastroso come questo. Mi sembra che la stagione sia da considerarsi positiva ( rispetto ai nostri standard semi disastrosi) ma ora proprio chi l’ha resa tale è evidentemente cotto. Da qui a disquisire sul fallimento di annate mi sembra un tantinello esagerato. Parere personale, senza polemiche

152
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pierre herme the Picasso of pastry (Guest) 26-09-2017 17:28

Pazienza ragazzi vi leggo un po’ nervosetti, ve lo dico sempre che avete troppe pretese, cmq si avvera il motto ” Derby manna dal cielo” , passano 1mo turno Arna , Moroni e Caruso solo perche’ dall altra parte c erano Travaglia, Napolitano e Adelchi :-)))
Incredibile ma vero
Curioso di vedere Moroni vs il serbo
Oggi un plauso va anche a Carli per come ha vinto il tB del 1mo , gli altri 2 set sono stati invece un ‘ esperienza da ricordare, cmq come 1ma partita challenger temevo peggio :-))

151
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Federer.Forever 26-09-2017 17:27

Scritto da Pierre herme the Picasso of pastry
Off topic Ragazzi sono a Shenzhen campo 2 ho appena visto un match INCREDIBILE vinto da Doskoy vs Akira Santillan 3/6 6/2 7/6 ( TB recuperato da 2/5 e vinto 7/5 )
In precedenZa ho intravisto Zverev lo smilzo che si allenava , domani non gioca lo fanno esordire giovedi cosi come Berdich
Oggi ho visto anche Kuhn gioca bene , ha una gran grinta , ha perso da Young 7/5 7/6 giocandosela alla grande….bel prospetto .

Grazie. Bello avere news di quello che succede nel resto del mondo! 😉

150
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Much (Guest) 26-09-2017 17:26

Nei derby abbiamo buone possibilità. Propongo di disputarne di più.

149
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: clipo
Obione (Guest) 26-09-2017 17:25

Scritto da Pierre herme the Picasso of pastry
Off topic Ragazzi sono a Shenzhen campo 2 ho appena visto un match INCREDIBILE vinto da Doskoy vs Akira Santillan 3/6 6/2 7/6 ( TB recuperato da 2/5 e vinto 7/5 )
In precedenZa ho intravisto Zverev lo smilzo che si allenava , domani non gioca lo fanno esordire giovedi cosi come Berdich
Oggi ho visto anche Kuhn gioca bene , ha una gran grinta , ha perso da Young 7/5 7/6 giocandosela alla grande….bel prospetto .

🙂 😮 😮 😮

148
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Elio 26-09-2017 17:19

Non si puo’ dire “male” a Carli pero’ ❗

147
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ilsempreverde1
giucar 26-09-2017 17:07

Un massacro

146
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabiofogna 26-09-2017 17:05

@ Lorenzo_P (#1960424)

“Le generazioni 96′ e 97′ sono andate”…stiamo parlando di ragazzi di 20 e 21 anni, te ne rendi conto?

145
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Becuzzi_style (Guest) 26-09-2017 17:00

Scritto da Becuzzi_style
Carli è ripartito a inizio set ha avuto anche una pb per svappare subito 2/0…evidentemente il secondo set l’ha lasciato andare…se la può giocare…ma dovrà essere bravo a sfruttare le occasioni che passeranno…

Niente da fare pure per l’ottimo Carli…tocca dare un’occhiata alla pagina dei future per trovare una vittoria italica 🙂 almeno spero 🙂

144
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ilpallettaro (Guest) 26-09-2017 16:46

Scritto da Federer.Forever
Oggi hanno fatto a gara a chi faceva più schifo. Sconfitte nette con avversari per nulla trascendentali o almeno nessun fenomeno. Concordo con chi dice che l’unico vero giocatore sul quale possiamo avere una minima speranza che possa diventare un buon giocatore, costantemente nei top 100, è Berrettini.
Tutto il resto è noia (cfr il mitico Califfo).

berrettini e sonego hanno le caratteristiche necessarie per andare avanti: tanti punti con il servizio e dritto facilmente innescabile per un vincente.
gli altri se saranno bravi remeranno tra future e challenger, rigorosamente sulla terra

143
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Federer.Forever
ilpallettaro (Guest) 26-09-2017 16:46

Scritto da Federer.Forever
Oggi hanno fatto a gara a chi faceva più schifo. Sconfitte nette con avversari per nulla trascendentali o almeno nessun fenomeno. Concordo con chi dice che l’unico vero giocatore sul quale possiamo avere una minima speranza che possa diventare un buon giocatore, costantemente nei top 100, è Berrettini.
Tutto il resto è noia (cfr il mitico Califfo).

berrettini e sonego hanno le caratteristiche necessarie per andare avanti: tanti punti con il servizio e dritto facilmente innescabile per un vincente.
gli altri se saranno bravi remeranno tra future e challenger, rigorosamente sulla terra

142
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuliano da Viareggio (Guest) 26-09-2017 16:45

Scritto da Lorenzo_P

Scritto da Lupo77
Correggetemi se sbaglio…Cosa fa’ la differenza tra uno costantemente nei top 100 e uno no?…Oltre alla qualità del tennis che uno gioca,anche una buona costanza nei risultati..Purtroppo nel nostro tennis,per il futuro,sulla base di questi 2 fattori,dietro Berrettini,il nulla.

Non disperiamo…le generazioni 96 e 97, BBB apparte sono andate; la 98 ha due ottimi prospetti su cui puntare (Caruana e balzerani); oltre è tutto da vedere, i 99 non giocano tornei da pro, e per i vari musetti e nardi (02 e 03) è davvero troppo presto per sbilanciarsi

Hai saltato i 2000 e 2001, come mai?

141
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ilpallettaro (Guest) 26-09-2017 16:43

Scritto da GIOBAX
Peccato per Virgili… Si sa perché si è ritirato? Fase della stagione che invece di essere sfruttata da chi dovrebbe fare punti recuperando posizioni in classifica vede tante nette sconfitte… Purtroppo.

virgili non sa giocare a tennis.

140
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: terranovas
gisva 26-09-2017 16:38

Scritto da Lupo77
Correggetemi se sbaglio…Cosa fa’ la differenza tra uno costantemente nei top 100 e uno no?…Oltre alla qualità del tennis che uno gioca,anche una buona costanza nei risultati..Purtroppo nel nostro tennis,per il futuro,sulla base di questi 2 fattori,dietro Berrettini,il nulla.

No. La costanza nei risultati non serve. Per salire in classifica contano di più quattro-cinque prestazioni da molti punti che non un rendimento costante. Per entrare nei 100 devi vincere i challenger o fare per lo meno i quarti negli atp. Per entrare nei 50 devi vincere gli atp o piazzarti in slam o 1000. Studiati i best18 di chi sta nei 100 e di costanza ne trovi molto poca.

139
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Becuzzi_style (Guest) 26-09-2017 16:33

Carli è ripartito a inizio set ha avuto anche una pb per svappare subito 2/0…evidentemente il secondo set l’ha lasciato andare…se la può giocare…ma dovrà essere bravo a sfruttare le occasioni che passeranno…

138
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pierre herme the Picasso of pastry (Guest) 26-09-2017 16:28

Anche io ricordo Sandy ma Gene dei 2 era il + forte , che giocatore :-))

137
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pierre herme the Picasso of pastry (Guest) 26-09-2017 16:25

Off topic Ragazzi sono a Shenzhen campo 2 ho appena visto un match INCREDIBILE vinto da Doskoy vs Akira Santillan 3/6 6/2 7/6 ( TB recuperato da 2/5 e vinto 7/5 )
In precedenZa ho intravisto Zverev lo smilzo che si allenava , domani non gioca lo fanno esordire giovedi cosi come Berdich
Oggi ho visto anche Kuhn gioca bene , ha una gran grinta , ha perso da Young 7/5 7/6 giocandosela alla grande….bel prospetto .

136
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Federer.Forever, Elio
IlCera (Guest) 26-09-2017 16:20

Ragazzotti, senza eccezioni, tutti bolliti completamente e non c’è qualità sufficiente per fare la differenza in questa condizioni.

135
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Matteo (Guest) 26-09-2017 16:13

Crollo di Carli, era atteso

134
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Elio 26-09-2017 16:11

Forza Cristian 😉 Si puo’ fare ❗ xchè no ❓

133
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Elio 26-09-2017 16:10

Scritto da Elio
Vai Gian Marco. Peccato non potere vedere la partita

Bravo GM MORONI ❗ 😀 😎

132
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Obione (Guest) 26-09-2017 16:01

Beh Moroni e Carli sono giovani anche loro e spero nella vittoria di Carli. Moroni bravissimo

131
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pibla (Guest) 26-09-2017 15:52

Sono tutti cotti.

Giocando così tanto sulla terra ci può anche stare, per il futuro spero in programmazioni più ambiziose, anche e sopratutto a livello di superficie, sennò si rimane fermi lì.

Comunque faticosissimo tifare i tennisti italiani eh…ci vorrebbero degli incentivi, delle detrazioni fiscali per chi dimostra che impiega parte del proprio tempo a seguire il tennis italiano, ci dovrebbero considerare una categoria protetta 😉 🙂

130
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: terranovas
leconte (Guest) 26-09-2017 15:52

@ leconte (#1960430)
Carli ovviamente.

129
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ilsempreverde1 26-09-2017 15:52

E intanto Carli porta a casa il primo set annullando diversi set point. Ecco perché ogni tanto bisogna “uscire dagli schemi” e dare la possibilità non solo ai soliti. Tra Moroni che batte Napolitano, Arnaboldi che batte Travaglia, Carli che incamera il primo set contro Ungur (che appena una settimana fa ha fatto fuori Travaglia e Cecchinato) non resta che dire che l’unica wc non sfruttata è quella di Donati che mi auguro decida di ritornare a qualche future. Li ha giocati Mager, li stanno giocando Giustino (che sarà a Pula la prossima settimana) e Sonego, ad inizio anno persino Cecchinato, ma Donati proprio non ne vuole sapere di rimboccarsi le maniche e ripartire dai future? A quanto pare no…
Speriamo alla lunga non prevalga l’esperienza del rumeno.

128
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
leconte (Guest) 26-09-2017 15:52

Bravissimo Carlo… sarebbe importantissimo portarla a casa anche perché, a differenza di Moroni, avrebbe un secondo turno con un avversario con cui può giocarsela.

127
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Radames 26-09-2017 15:50

Poi andiamo a guardare la race to Milan, e vediamo che il nostro primo Next Gen è quindicesimo, davanti a lui quattro americani e quattro russi (uno con bandiera Kazaka): quali sarebbero questi movimenti che fanno molto meglio di noi? Il primo australiano dietro al nostro, il primo spagnolo siero al nostro, il primo francese appena davanti… Se poi continuiamo a fare le categorie stranieri vs. italiani, allora il numero di stranieri al top sarà SEMPRE superiore al numero degli italiani

126
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Matteo (Guest) 26-09-2017 15:50

Scritto da Matteo
Tie break pazzesco fra Carli e Ungur

E lo porta a casa Carli!!!!

125
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Matteo (Guest) 26-09-2017 15:48

Tie break pazzesco fra Carli e Ungur

124
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Federer.Forever 26-09-2017 15:47

Scritto da leconte
Mi fa piacere per Moroni. Qualcuno che era presente sa dirmi se sono stati più i meriti di Moroni o i demeriti di Napolitano a portare a questa sorpresa?

Moroni è un buon giocatore che ha fatto recentemente discreti risultati nei Futures. Ma che Napolitano possa perdere da lui nel 2017 può capitare solo se Napo gioca proprio male e l’altro azzecca la giornata perfetta

123
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lorenzo_P 26-09-2017 15:47

Scritto da Lupo77
Correggetemi se sbaglio…Cosa fa’ la differenza tra uno costantemente nei top 100 e uno no?…Oltre alla qualità del tennis che uno gioca,anche una buona costanza nei risultati..Purtroppo nel nostro tennis,per il futuro,sulla base di questi 2 fattori,dietro Berrettini,il nulla.

Non disperiamo…le generazioni 96 e 97, BBB apparte sono andate; la 98 ha due ottimi prospetti su cui puntare (Caruana e balzerani); oltre è tutto da vedere, i 99 non giocano tornei da pro, e per i vari musetti e nardi (02 e 03) è davvero troppo presto per sbilanciarsi

122
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Fabiofogna, Gualtiero
Federer.Forever 26-09-2017 15:46

Oggi hanno fatto a gara a chi faceva più schifo. Sconfitte nette con avversari per nulla trascendentali o almeno nessun fenomeno. Concordo con chi dice che l’unico vero giocatore sul quale possiamo avere una minima speranza che possa diventare un buon giocatore, costantemente nei top 100, è Berrettini.
Tutto il resto è noia (cfr il mitico Califfo).

121
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sottile
Radames 26-09-2017 15:44

Scritto da paoloz
la generazione 95-96, che sembrava fosse la piu’ promettente in assoluto in italia, con (forse) la sola eccezione di Berettini.sta mostrando carenze letali nel tennis moderno. Ribadisco, nel tennis, non nella vita in nessuno modo non voglio dire che non siano persone bravissime, appunto parlo di TENNIS. Nel tennis moderno di base devi avere un’eccellente preparazione fisica e devi avere tre colpi senza carenze tecniche: Servizio, diritto, rovescio.
Su questa base puoi costruire un giocatore.
I nostri presentano sistematici deficit. Quasi tutti sono lenti sulle gambe (e non capisco come, al giorno d’oggi la preparazione è fisica è talmente raffinata che riesci a migliorare o rendere competitivo anche chi è sottomedia, invece nei nostri giocatori questo non accade, i miglioramenti sono lentissimi e spesso con molti salti indietro.
Poi c’è il periodo 18/21 anni, è il periodo cardine di un giocatore, non nei risultati, ma nel progresso di gioco. Tutti, ma proprio tutti i giocatori non italiani in quel periodo migliorano in ogni aspetto del gioco, in particolare nell’intesità dello stesso.
Poi magari i risultati non arrivano subito e ci mettono un po di tempo. Ma li vedi a distanza di mesi in quel periodo, e noti benissimo che sono piu’ veloci, piu’ potenti, e migliori tecnicamente.
Questo non si vede nei nostri, e proprio in quel periodo. Pochi migioramenti, omeopatici, e spesso incredibili passi in dietro, quello che sembrava acquisito da un giorno all’altro scompare .
Poi ricominciano la strada del miglioramento, ma più avanti, attorno ai 25, quando pero’ i miglioramenti non possono fisicamente essere dirompenti come nel periodo sopracitato.
Se Accadesse per un solo giocatore, diresti che puo’ essere un caso. Ma con i giocatori italiani accade in modo talmente sistematico, che devono esserci motivi di fondo.

il problema di questa analisi consiste nella contrapposizione italiani vs. stranieri, senza nessuna relativizzazione dei risultati (loro migliorano TUTTI, dei nostri non migliora NESSUNO…), che deriva solamente dal fatto che i nostri sono costantemente sotto la lente di ingrandimento da parte dei tifosi italiani. Anche dei tennisti stranieri (che non è una categoria, ripeto) migliora talvolta uno, talvolta l’altro, qualcuno entra in crisi, qualcuno cresce, ma non vengono seguiti con la stessa attenzione e costanza. Della nidiata 94-95-96, tra i più forti c’erano Ymer, Garin, Kokkinakis, Saville, Peliwo, Bambridge… dove sono? sono a giocarsela con i nostri! Poi che gli stranieri nel top siano numericamente superiori agli italiani è evidente: nel mondo la popolazione italiana è meno dell’1%, e la popolazione giovane italiana ancora meno, in proporzione. Anche nel tennis, nei top 500 gli italiani sono una trentina, contro 470 stranieri!

120
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mauver (Guest) 26-09-2017 15:44

@ leconte (#1960408)

Moroni grandi colpi e testa.
La palla viaggia come Thiem!

119
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
e-team (Guest) 26-09-2017 15:42

Giornata di sconfitte davvero strane….Donati che perde da un giovane francese bravo ma non ci si può perdere a questo livello, Napolitano perde da Moroni, Cecchinato steso malamente da Gimeno, Giustino malmenato da Heras…..peggio di cosi

118
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mauver (Guest) 26-09-2017 15:42

Grande Moroni. Giocatore vero. @ pallettaro (#1960381)

117
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIOBAX (Guest) 26-09-2017 15:41

Peccato per Virgili… Si sa perché si è ritirato? Fase della stagione che invece di essere sfruttata da chi dovrebbe fare punti recuperando posizioni in classifica vede tante nette sconfitte… Purtroppo.

116
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mauver (Guest) 26-09-2017 15:40

Grande Moroni. Giocatore vero.

115
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
leconte (Guest) 26-09-2017 15:33

Mi fa piacere per Moroni. Qualcuno che era presente sa dirmi se sono stati più i meriti di Moroni o i demeriti di Napolitano a portare a questa sorpresa?

114
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lupo77 (Guest) 26-09-2017 15:26

Correggetemi se sbaglio…Cosa fa’ la differenza tra uno costantemente nei top 100 e uno no?…Oltre alla qualità del tennis che uno gioca,anche una buona costanza nei risultati..Purtroppo nel nostro tennis,per il futuro,sulla base di questi 2 fattori,dietro Berrettini,il nulla.

113
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Federer.Forever
-1: gisva
valter (Guest) 26-09-2017 15:26

deprimente

112
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pallettaro (Guest) 26-09-2017 15:24

@ Luca C (#1960350)

Esatto.
E poi qui c’è gente che si scanna per le wild card assegnate.
Come se il problema fossero le wild card.
La wild card la puoi dare a chiunque, ma tanto non sai come va a finire il torneo.
Ora è una ecatombe ed ovviamente con il senno di poi arriva il sapientone che ti dice a chi doveva andare la wild card….

111
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Matteo (Guest) 26-09-2017 15:22

E Moroni manda a casa Napolitano

110
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca C (Guest) 26-09-2017 15:22

Clamorosa vittoria di Moroni, Ungur reagisce nel momento più importante del set

109
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pallettaro (Guest) 26-09-2017 15:21

@ paoloz (#1960326)

Quinzi secondo me si muove bene sul campo, ma ha problemi tecnici e caratteriali.
Condivido il tuo post in generale.
Aggiungo che non è un caso che proprio nelle fase tra i 18 ed i 21 anni non si verifica la crescita sperata, perché questa coincide esattamente con la fase di passaggio dal tennis giovanile al tennis pro.
Gli altri tennisti non sono più forti o migliori, ma sono già tennisti. I nostri giocano solo a tennis, è diverso.
Sono già pronti per il mondo professionistico.
Sanno già quanto e come dovranno sudare.
Sanno già che dovranno dimenticarsi affetti, amici e paese di origine.
I nostri no. Sono sempre nel limbo.

108
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuk81 (Guest) 26-09-2017 15:17

fermatevi tutti e riprendente a novembre altrimenti solo figuracce!

107
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Federer.Forever
Becuzzi_style (Guest) 26-09-2017 15:14

Bene Carli sin qui…sembra reggere l’uragano Ungur…

106
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sottile 26-09-2017 15:13

In ordine alfabetico:
Cecchinato, Donati, Giustino e Napolitano andatevene in vacanza che è meglio….
E non fatevi rivedere prima degli Australian Open 😡

105
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Federer.Forever
Alfio pedone (Guest) 26-09-2017 15:10

@ Gerry (#1960364)

Ed è anche un indicatore di quel che sarà la sua carriera

104
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!