ITF Junior: Finale per Giulia Peoni. Italia quinta e settima nella Junior Davis Cup e Fed Cup
Settimana junior caratterizzata da tornei di grado basso, almeno in Europa, e dalla Junior Davis Cup e Junior Fed Cup under 16 disputata in Ungheria. Soddisfazioni arrivano, come ci ha abituato in queste ultime settimane da Giulia Peoni (2000), che è arrivata in finale nel G4 disputato in Bosnia. Nessun problema per Giulia fino alla partita conclusiva, non perdendo nemmeno un set, poi in finale con la svedese Yasar è stata costretta al ritiro sul 2-3 per un problema alla caviglia. Le auguriamo che non sia nulla di grave. Con questa vittoria finale comunque Giulia Peoni dovrebbe entrare, per la prima volta in carriera, nella top 100 mondiale junior.
Nello stesso torneo semifinali per Costanza Traversi (2000), e, nel maschile, solo primo turno per Simone Cacciapuoti (2000) e Riccardo Tavilla (2000).
Molti italiani presenti nel G5 in Albania. Sono state più brave le ragazze che hanno portato Diletta Cherubini (2002) e Antonella La Cava (2000) alle semifinali. Sempre nel torneo femminile, secondo turno per Sonia Cassani (2002) e Carlotta Mencaglia (2003). Primo turno per Rachele Zingale (2002).
Tra i maschi, tutti i nostri rappresentanti nel main draw sono arrivati ai quarti di finale raggiunti da Mattia Bernardi (2002), Andrea Cugini (2001), Nicola Cigna (2001) e Andrea Gola (2001). Andrea Cugini è anche arrivato in finale nel doppio in coppia con il ceco Jermar.
Per il resto solo un’altra presenza italiana, in Argentina in un G5, dove Luciano Darderi (2002) ha raggiunto i quarti di finale. Nel doppio lo stesso Darderi ha raggiunto la finale in coppia con l’argentino Iturbe.
La settimana è stata anche caratterizzata dalla fase finale della Junior Davis Cup e della Junior Fed Cup. Abbiamo presentato al via sia la squadra maschile composta da Lorenzo Musetti (2002), Giulio Zeppieri (2001) e Emiliano Maggioli (2001), che la squadra femminile composta da Elisabetta Cocciaretto (2001), Federica Rossi (2001) e Federica Sacco (2002).
Buon torneo di entrambe le formazioni che hanno sfiorato la finalissima per i primi quattro posti, pur in gironi molto difficili, dovendo poi giocare il torneino per il quinto posto.
I maschi, inseriti nel gruppo D con Russia, Argentina e Cina, hanno superato 3-0 la Cina con le vittorie di Musetti e Zeppieri nei singolari e del doppio Musetti-Maggioli. Poi hanno superato contro pronostico la Russia per 2-1 con la vittoria di Zeppieri e la sconfitta di Musetti e poi la vittoria decisiva del doppio Musetti-Maggioli, ma al match decisivo sono stati sconfitti dall’Argentina di Cerundolo e Tirante che hanno battuto rispettivamente Zeppieri e Musetti.
Nel girone per il quinto posto, vittoria per 2-0 contro i padroni di casa dell’Ungheria con le vittorie di Maggioli e Zeppieri e infine vittoria per 2-1 nella finale per il quinto posto contro il Giappone con le vittorie di Maggioli e del doppio Maggioli-Musetti e la sconfitta di Musetti. La coppa è stata vinta dalla Repubblica Ceca che ha battuto gli Stati Uniti in finale.
Le ragazze invece erano inserite nel gruppo A con Stati Uniti, Bielorussia e Uruguay. L’Italia ha subito superato 3-0 Uruguay con le vittoria di Cociaretto, Sacco e del doppio Cocciaretto-Rossi. Nella seconda partita sconfitta per 2-1 con la Bielorussia con la vittoria di Cocciaretto e la sconfitta di Sacco e poi il punto decisivo è andato nel doppio alla Bilorussia. Infine è arrivata la sconfitta per 2-1 con gli Stati Uniti, favoritissimi per la vittoria finale, ma è importante segnalare la vittoria di Elisabetta Cocciaretto con la Amanda Anisimova, numero 4 al mondo e recente vincitrice degli Us Open. Poi nulla hanno potuto Federica Rossi con Osuigwe e il doppio Cocciaretto-Rossi contro MCNally-Osuigwe.
Per il gioco delle vittorie incrociate l’Italia è comunque arrivata seconda nel girone ed è stata inserita nel gruppo per il quinto posto. E’ subito però arrivata la confitta con la Russia per 2-1, con la vittoria di Cocciaretto contro Freyman e la sconfitta di Sacco con Rakhimova e la sconfitta del doppio Cocciaretto-Rossi. Il settimo posto se lo sono giocate oggi con la Colombia e hanno vinto per 2-0 con le vittorie di Sacco e Cocciaretto. Il doppio finale non si è disputato. Il trofeo è andato agli Stati Uniti, che in finale hanno superato il Giappone.
Paolo Angella
TAG: Mondo Junior
4 commenti
speriamo che vengano al più presto le nostre giovani px al momenti nemmeno l’ombra
@ Elio (#1959079)
è vero, sarebbe un peccato soprattutto perchè era un torneo che poteva anche saltare
ottima prova di cocciaretto che ha vinto tutti o singolari (battendo tra l’altro Anisimova Osorio Serrano e Frayman). Purtroppo sacco e rossi non si sono dimostrate all’altezza (sacco però giocava con un anno di anticipo). Io avrei chiamato la Delai ma penso non l’abbiano fatta giocare per mantenere il team che si era qualificato e perchè sacco ha vinto i nazionali u16. Purtroppo i ragazzi sono stati un po sfortunati nel sorteggio perchè se fossero capitati con croazia o usa avrebbero anche potuto lottare per il 3 posto. Nota positiva sono stati il ritrovamento di Zeppieri che ultimamete aveva giocato poco è ha datto una prova tutto sommato positiva e del doppio maggioli/musetti che ha vinto 3 match su 3 tutti molto importanti. Anche per musetti ci sarà un altro anno di davis junior, e sarà probabilmente affiancato da rottoli (anche se non ha avuto un annata come musetti e dovrà difendere molti punti fino a febbraio) e cobolli (che insieme a rottoli gioca molto bene in doppio)
Speriamo per la Peoni, che non siano i legamenti già operati.