Laver Cup: I risultati della terza e ultima giornata. Europa 15 – Resto del Mondo 9 (Risultato definitivo). Successo dell’Europa
Laver Cup: I risultati della terza e ultima giornata. Europa 15 – Resto del Mondo 9 (Risultato definitivo). Successo dell’Europa.
La giornata conclusiva (ogni successo vale 3 punti da regolamento) si è aperta con l’affermazione per 76(5) 76(6) della coppia formata da John Isner e Jack Sock sul duo composto da Marin Cilic e Tomas Berdych consentendo al team Mondo di accorciare le distanze: ora l’Europa conduce per 9 punti a 6 prima dei tre singolari decisivi.
Ma a rimettere le cose a posto ha pensato Sascha Zverev regolando con un doppio 64 Sam Querrey e portando l’Europa a un passo dalla conquista del trofeo (12-6).
Un ispirato John Isner ha sconfitto per 75 76(1) Rafa Nadal tenendo in corsa il team Mondo (12-9 per l’Europa il punteggio) e rendendo decisiva l’ultima sfida fra Roger Federer e Nick Kyrgios.
Successo di Roger Federer che si è imposto per 11-9 al supertiebreak, con Nick che al supertiebreak ha mancato un vantaggio di due minibreak ed ha avuto anche un match point, ma sul servizio di Federer.
Europa vs Resto del Mondo (15-9 Definitivo)
13 Italiane
Ore 16 Italiane
Clicca Qui per il LiveVideo
I risultati di Sabato
13 Italiane
Ore 19 Italiane
I risultati di Venerdì
13 Italiane
Marin Cilic (Europa) b. Frances Tiafoe (Mondo) 76 (3) 76(6)
Dominic Thiem (Europa) vs. John Isner (Mondo) 76(15) 67(2) 10-7
19 Italiane
Alexander Zverev (Europa) b. Denis Shapovalov (Mondo) 76(3) 76(5)
Nick Kyrgios/Jack Sock (Mondo) b. Tomas Berdych/Rafa Nadal (Europa) 63 67(7) 10-7
Le Squadre
Europa – Capitano Bjorn Borg
Nadal
Federer
Cilic
Thiem
Berdych
A. Zverev
Resto del Mondo – Capitano John McEnroe
Kyrgios
Sock
Isner
Querrey
Tiafoe
Shapovalov
Nella prima giornata ogni vittoria varrà un punto, nella seconda giornata ad ogni incontro vinto saranno due i punti guadagnati e nella terza si arriverà a tre punti per ogni successo.
La prima squadra a totalizzare 13 punti sarà la vincitrice della Laver Cup, in caso di parità dopo i 12 incontri è previsto un doppio di spareggio di un solo set.
Il terzo set è un supertiebreak al meglio dei 10 punti.
TAG: Laver Cup, Laver Cup 2017, Rod Laver Cup, Rod Laver Cup 2017
@ ARROW 22 (#1959272)
Un abbraccio
Successo persino aldilà delle aspettative con tutti i giocatori
Torniamo al tennis vero e non alle esibizioni. Questa è una gigantesca marchetta…e il buon roger ha perso qualche punticino nella mia personale classifica (per fortuna ne ha tanti)
mi pare fuori dal buon senso non ammettere lo stupefacente successo al di là di ogni più rosea previsione di questa manifestazione sotto ogni punto di vista.
considerato che è stata la prima edizione questo vale ancora di più, specie in uno sport così ancorato alla tradizione.
le migliori di sempre, poi, le riprese televisive.
sarà un punto fermo del calendario per gli anni a venire.
complimenti a chi ha avuto l’idea ed, ancora di più, a chi la ha messa in pratica con un tale livello di professionalità.
Se questa e’ considerata una simpatica esibizione con tanto di spirito di squadra, va tutto bene. Se invece questo e’ il modello futuro del Tennis, simile ad uno spettaccolo circense, allora non ci siamo. Gli organizzatori e gli uomini che stanno dietro al Tennis, sappiate che potrebbero correre dietro al Dio Denaro in men che non si dica, come nel Calcio, e allora da Sport si passera’ al Business quasi allo stato PURO.
Bisogna vigilare, bisogna informarsi, e chiedere se queste cose sono solo per riempire il finale di stagione o se invece sono l’alba di una nuova concezione del Tennis.
Io temo purtroppo che sia la seconda delle due. Perche’ se gli organizzatori hanno un grosso riscontro (come mi pare l’ abbiano avuto a Praga con 80000 spettatori) allora saranno GUAI per tutti. Un saluto agli amanti del Tennis!
@ superpeppe (#1959176)
Anche la Fornero
Oh, per fortuna che è finita…finalmente possiamo tornare al tennis vero. Ho visto una tre partite ( si possono definire così 🙄 🙄 ) e devo dire che lo spettacolo c’era peccato che non ci fosse lo sport 😥
Un conto è preferire vedere giocare un’esibizione fra big rispetto a una finale di un challenger di due sconosciuti,l’altro è vedere una partita in cui la posta in palio conti qualcosa.Molti non erano nati ma le finali di Dallas che distribuivano parecchi soldi avevano un fascino si giocavano tutti i match 3 su 5 e pure il circuito wct aveva pochi tornei,la racchetta di diamanti di Anversa era un torneo di esibizione a cui i tennisti ci tenevano,una volta fu disputata contemporaneamente con gli Australian open,qui hanno fatto una carnevalata,le lacrime di kyrgios:nessuno ci sta a perdere ma i match vanno decontestualizzati dai soldi e dalla manifestazione,l’Europa che ha vinto? Le vittorie di squadra servono a sancire dei valori ,qui che c’era da consacrare ?
quando rientreranno Djokovic, Wawrinka e Murray cosa fanno mischiano le squadre?
Bellissimo torneo. Molto più divertente del us Open e Wimbledon 2017 …speriamo tutti gli anni con regolamenti un po differenti nei punteggi da assegnare..tipo 3 punti a chi vince 2 a 0 e 2 a chi vince al terzo e 1 a chi perde al terzo
e poi come si faccia a preferire un 250 come quello della finale di Metz alla Laver Cup non capisco, è stato un grande spettacolo!
magnifico Roger contro un Kyrgios ispirato
Come hanno scritto altri,preferisco vedere partite di questo torneo/esibizione che un challenger o un torneo 250. Il doppio Nadal-Federer a me personalmente ha emozionato 😀
Tra l’altro ho avuto modo di apprezzare il sistema di punteggio con super tiebreak finale; meglio che storpiare set e deuce
Io l’ho seguito, vedendo 4/5 partite e devo dire che mi è piaciuto. Chiaro che abbia senso solo in aggiunta ai tornei e alle manifestazioni a squadre ufficiali, ma onestamente avrei preferito essere a Praga in quella cornice di spettatori che a San Pietroburgo.. per es…
Ragazzi questa Laver Cup é stata un successone! Chissà con Raonic e soprattutto Delpo!!
L’immagine di Rafa e Federer é magnifica! Quanta stima tra i due campioni! Nadal tifava Federer come fosse un suo parente e viceversa! Si sono visti coaching di entrambi,davvero come prima edizione non male…
Mi sa che le nextgen atp finals in confronto saranno un fiasco…
Esibizione tipo circo. Non mi e’ piaciuta per niente. Meglio la Davis senza ombra di dubbio. Le partite 2 su 3 non si addicono proprio.
Allora le lacrime di kyrgios erano finte?? Quindi ha un grande futuro come attore
@ Gualtiero (#1958867)
Complimenti per il pronostico da vero intenditore.
@ IMPERIALISM (#1959192)
Sì siamo tutti degli ingenui e pensiamo che tutto quello che abbiamo visto era reale e non programmato. Tu invece sei il depositario della verità e sei superiore a queste cose, presuntuoso e odioso come il nick name che ti sei scelto.
Come nel basket. Che bellezza c’e’ nel vedere le partite farsa degli Harlem Globtrotter? Boh
Tutti quelli già convinti che si andasse sul 12-12 siete ridicoli tornate a guardarvi i challenger che giocano sotto casa vostra con quei grandissimi campioni e lasciate perdere questa bellissima competizione che ha portato qualcosa di diverso al tennis per una volta e ha fatto sì che grandi giocatori che ormai non fanno più né doppi né davis giocassero una competizione a squadre. I giocatori ci tenevano a vincere eccome, sia pur per i soldi o per onore ma non dite che non importava loro.
ottimo spot per il nostro sport.
un po’ come le amichevoli e le improbabili coppe di agosto in giro per USA e asia per il calcio europeo.
Questa Laver Cup mi ha divertito tanto. Ho visto del bel tennis e veder giocare i due fenomeni è sempre un piacere. Si sono tutti impegnati e ci tenevano a vincere la Coppa. Federer e Nadal sono poi uno splendido esempio di avversari che attraverso tante battaglie hanno imparato a rispettarsi e ad apprezzarsi. Non c’è ipocrisia, anche se per molti è un esempio di sport difficile da comprendere.
Gentilmente, impara a scrivere
@ gamesetmax (#1959230)
Questi sono gli effetti che produce super tennis,concordo che i tornei giocati questa settimana erano terribili in senso negativo,ma la causa sono gli slam e i mille che schiacciano il resto della stagione e purtroppo alcuni tornei non hanno fascino dal punto di vista della tradizione,che cambia vincere miami o indian wells cincinnati o toronto Madrid attualmente al posto di Amburgo un torneo asiatico piuttosto che un altro
@ lesser (#1959187)
Sei a bravo a scrivere eh
Non mi vergogno di dire che preferisco di gran lunga guardarmi questa Laver Cup piuttosto che un challenger o un 250.
Sì è vero, girano un sacco di soldi. Embè? La competizione alla fine c’è stata, tre giorni di fantastico tennis, abbiamo visto i due rivali storici maestri di questo sport tifare con foga l’uno per l’altro e soprattutto li abbiamo visti giocare in doppio!
Sono molto a sfavore delle boiate che ogni tanto si partoriscono (vedi la prossima Next Gen di Milano che stravolge tutto il punteggio) ma la Laver Cup la promuovo a pieni voti!
Io sono sempre più sconcertato e disgustato,ha ragione chi dice che questo è il tennis del futuro,ma che brutta prospettiva,anche il calcio fa cambiamenti radicali ma le partite durano ancora 90 minuti i campionati nazionali europei mondiali e la champions conservano il loro fascino.Questa porcheria e ripeto mi piacerebbe leggere un parere di Tommasi la paragonerei ad una sfida calcistica Europa resto del mondo messi Higuain etc. contro Ronaldo Buffon…Mi può capire chi seguiva l’australian a dicembre su erba il master al madison square garden i tornei di Dallas Anversa Filadelfia Wembley forest hills boston Indianapolis su har tru palermo con tds n,1 Wilander n.1 del mondo
Leggo dei commenti veramente incredibili: ma perchè si deve pensare che sia tutta una farsa? Per chi la farsa? Questa è un’iniziativa per omaggiare forse il più grande tennista di tutti i tempi, una persona che tutti riconoscono splendida, parlo di Laver, e non credo che gente come Borg e soprattutto McEnroe avrebbero accettato di essere allenatori di una iniziativa “fasulla”. Io ho visto alcune partite, ma quella che più mi ha fatto capire che di esibizione non c’era niente è stata l’ultima: Federer/Kirgios.
Gennaro Olivieri & Guido Pancaldi…
@ lesser (#1959187)
Ma come scrivi?
Il grande cuore di Roger ha voluto questo torneo-esibizione per rendere omaggio a quel fenomeno ‘immortale’ di Rod Laver.
Sarebbe bene però, ricordare anche altri fenomeni del Passato con simile amore e considerazione: John Newcombe, Ken Rosewall, Emerson, Hoad, Jimmy Connors ecc.
Per quanto riguarda questo evento, sono rimasto veramente impressionato dal doppio di ieri sera con Nadal e Roger dalla stessa parte e dalla grinta di Nadal nel corso della 3 giorni.
Per il resto ho potuto vedere un Federer (seppur sempre vincente e superiore alla media dei giocatori presenti) malinconicamente al 50% delle sue possibilità e un livello agonistico generale da saldi di fine stagione.
E quel campo in grigio/nero lasciatemi dire: che orrore!
Azz! si è resa decisiva l’ultima sfida di Federer!! Ma guarda che combinazione!! LOOOOOOL! W i reality nel tennis, che la gente va rincoglionita ancora un pò….
@ Marco (#1959186)
Quindi anche Borg che sembrava ibernato non capisce
l’evento sportivo
A me pare che Federer non volesse poi tanto vincere. Purtroppo Kyrgios ha sbagliato più del dovuto alla fine ed è saltato il Legend Match dentro la gabbia
@ IMPERIALISM (#1959192)
Sono stati da Oscar!per fortuna qualcuno ragiona ancora…
L’anno prossimo a Chicago, piazza importantissima.
Non ho visto i dati, ma mi sembra che ci sia stata un’affluenza di pubblico veramente record.
Ormai Federer e Nadal non riescono più a vincere manco in queste esibizioni
Tutti promossi a pieni voti per il provino!
Nadal era più agitato oggi, rispetto alla finale UsOpen vs Kevin!
Continuate pure a sognare che è bello!
Federer e Nadal ormai sono una coppia di fatto!
i bombardiri del servizio non hanno fatto la differenza nemmeno nel match tiebrek con federer non si passa,ha regalato due punti con due doppi falli ed ha vinto il match tiebrek lostesso con ujn kipriots che serve a 220 km orari vuol dire 3 eyes su 4 ,bravi i nostri europei e bravi anche i giovani come zverev e kipriots,ma al nero manca il colpo finale si era già visto a miami match point kipriots col servizio al tiebrel ed ha perso con federer
Eccone un altro che non ha mai parteciapato a competizioni a squadre, anche in quarta o terza categoria, specie nelle fasi finali importanti, dove si urla, si incita, si soffre, si spendono energie emotive..
Anch’io mi sono divertita tantissimo. L’ultima partita l’ho trovata bellissima! Sono stata lì a tifare per Roger come faccio sempre! Bello. Per quanto riguarda il format, mi piace così, mi sembrerebbero un po’ troppe 6 partite nella domenica…
Per kirgios sono le occasioni in cui gli piace di più dare il massimo, non c’è riuscito e ha pianto.
Meriti a roger che, pur non riuscendo a giocare il suo miglior tennis, ha lottato come un leone, col backketto, soffrendo , spendendo tante energie fisiche.
Infatti è pazzesco come qualcuno pensi che i risultati siano studiati a tavolino
Questo kyrgios a fine partita ci fa capire che lui al tennis tiene tantissimo ma tante volte vuole fare il figo……se nn ci tenesse nn ci sarebbe rimasto cosí male .
È inutile che continuate a scrivere che è un’esbizione, ecc…l’appassionato di tennis medio-basso vuole vedere spettacolo e a loro non interessano i challenger. Questo è il futuro, mettetevelo in testa…
Sara una esibizione, non conterà nulla, sarà una farsa come dite molti di voi ma io mi sono divertito tantissimo e ho visto giocatori che aveva voglia di giocare e di vincere: o sono tutti attori o forse ci tenevano più di quanto chiunque noi abbia mai pensato.
Vedere Kyrgios distrutto dalla sconfitta fa capire che uno sport individuale, una volta l’ anno giocare tutti insieme come una squadra piace.
Cambierei solo la formula: 3 singoli e 2 doppi il venerdì è il sabato, 6 singolari la domenica (magari con punteggio doppio).
Ma se kyrgios vinceva erano 12-12 e si faceva un altro singolare?
Kyrgios finisce la partita in lacrime. E ora ditemi che è solo un esibizione
Evitato il teatrino del 12 pari però federer che esulta come dopi la vittoria di Wimbledon nadal che gli salta in braccio dopo aver fatto il folle insieme a zverev per tutto il match borg che ride e kyrgios in lacrime per una sconfitta in un’esibizione. Non lo so ma io mi sento comunque preso per il piffero…
feder una garanzia kipriots ti regalano due doppi falli e perdi sulle prime palle,feder il migliore al mondo come sempre è stato,i campioni siamo noi europei ahahahahah,fortuna che fognini non giocava qui pewr carità
Si vede che non passi molto tempo sopra i campi da tennis.. 😆
Su quei livelli di ritmo di gioco, velocità di picco, movimenti estremi, eccelsi, non ci può essere controllo del risultato!
Mi sembrano tutti sopra le righe cmq divertente
Roger se vince l’europa si commuove,chi vincerà esulterà come in Davis o in uno slam?
Fatto apposta per andare 12 pari ? E le scommesse?
Sono sicuro che roger non vuole che tu ti senta così!
Rifletti..
@ giuly97top10 (#1959128)
Si assurdo manco fb di un convento
@ giuly97top10 (#1959128)
@ Iole (#1959135)
Anche a me,ti chiami pure come la mia ex compagna nonché madre di mia figlia,un nome una garanzia…scherzo..
non sono d’accordo ma inizieremmo un discorso troppo lungo…mettiamola cosi, questa è un’ esibizione in cui alla fine tutto il pubblico dev’essere contento alla fine…nello sport, normalmente,sono solo contenti i tifosi del vincitore, mentre quelli del o dei perdenti non lo sono….
Fedrer non ha sbagliato così tanti colpi neanche in tutta la sua carriera. Se perde il match, non guarderò l ultima partita e non guarderò mai piu’la Lever cup neanche se mi pagano. Mi sento presa in giro!!!
@ Iole (#1959135)
Redazione avete censurato ma è la citazione di un film!!!!
E mi chiedo: ma queste eminenze del tennis, ma penso a tutti gli sportivi, saranno ancora in grado di giocare solo per puro divertimento senza che ci siano montepremi o ingaggi da capogiro?
E quando dico puro divertimento ci metto dentro l’agonismo e il desiderio di vincere anche se in palio non c’è nulla.
E roger sta giocando cercando di trovare la forma, ma non ci riesce mi pare col rovescio.
A me m’ par’ na’ …!
Guardandole, sembrano partita vere, dove vogliono vincere, e isner per esempio ha fatto un match indiavolato, Nadal non è uscito per nulla content.
E già sappiamo che l’utente Renegade è un ragazzino un pochino disturbato..
@ BUBULUNGULU (#1959118)
Tutto lo sport è fatto per divertire il pubblico
Quale ? Cag… ?
In effetti mi sembra un po’ bigotto
@ luigi (#1959084)
Avete censurato un termine che è passato tranquillamente al tg1 quando è morto Paolo Villaggio
Nadal isner secondo ne ha dimostrato che non doveva finirw ancora l esibizione..almeno un altro match..
Bella cosa la laver, ma la competizione e altro..
Trovo veramente assurdi certi commenti, questa è un’esibizione, come lo è l’ All Stars Game, la Ryders Cup e simili….sono fatte per intrattenimento, per fare divertire il pubblico pagante…e mi pare che ci stiano riuscendo perfettamente…se non vi piace non guardatela, ma definirla pagliacciata è da persone poco intelligenti….
Ma che bello sarebbe
Mi sarebbe piaciuto leggere i pareri di Tommasi e clerici su questa.. tennistica del secolo,ci mancava solo gennaro pancalli di giochi senza frontiere,per fortuna il prossimo anno si gioca a Chicago appunto…e la trasmetteranno di notte
@ Stefano12 (#1959052)
Se vogliono veramente farla diventare una roba seria non lo fanno. Perderebbero definitivamente credibilità
E se sul 12 12 giocassero borg McEnroe??!!?? È da venerdì ke ci penso…
Dopo due giorni in cui ci hanno cercato di farci credere che fosse una cosa seria e ci sono riusciti con molte persone ecco che oggi sta venendo fuori che tutto è studiato a tavolino. Deve per forza finire 12 12 per fare doppio decisivo magari con ancora fedal. Nadal improvvisamente oggi sbagliava tutto e non esultava quasi mai ad ogni punto vinto cosa che in questi duw giorni faceva sempre(come un pazzo fra l’altro), federer che a inizio tie break senza neanche aspettare la fine si è già andato ad allenare per il match successivo… ora magari batte nick e mi smentisce ma resto dell’idea che resta una pagliacciata…
Finirà 12-12 e poi spareggio finale con Nadal e Federer di nuovo in campo per il doppio con vittoria e apoteosi finale. Se andrà così avranno avuto ragione i sostenitori dell'”esibizione”, altrimenti no
Secondo voi vincerà l’Europa oppure il resto del mondo
@ The Renegade (#1958712)
Eccome se le guarda un appassionato di tennis queste manifestazioni eccome !!!
Non sono d’accordo alle volte è divertente anche vedere il lato goliardico del tennis dove i giocatori possono giocare senza la minima tensione e magari far vedere dei colpi che in partita vera mai rischierebbero.
@ mimmo0179 (#1958758)
Mi sono limitato a criticare queste manifestazioni, ma non dirò altro sulla laver cup et similia,poiche’ non le seguo minimamente…
Ma semanticamente “quasi certamente” cosa significa. Perché “certamente” significa 100% di probabilità ma il “quasi” davanti mi sa solo di paraculaggigine
Arriveranno, quasi certamente, alla parità prima dell’ ultimo incontro.
Ma lui è fatto così, per 2 mesi non ha fatto altro che parlare del tabellone di Federer a wimbledon (a proposito,ma quello di Nadal agli US??), ora temo che ne passerà altrettanti a parlare della Laver Cup a modo suo 😀
Hai una stra ragione che solo chi e’ in malafede ti contesta.
@ The Renegade (#1958712)
avete rotto le scatole con sta storia della pagliacciata. Se non ti piace non guardarla o tanto meno commentare in maniera inutile
Chi ama il tennis non segue queste manifestazioni-pagliacciate fatte ad hoc per rimpinguare le tasche dei giocatori!