Fognini in finale ATP, Copertina

ATP San Pietroburgo: Fabio Fognini annulla due match point a Roberto Bautista Agut e si regala la finale

23/09/2017 18:00 88 commenti
Fabio Fognini classe 1987, n.29 ATP
Fabio Fognini classe 1987, n.29 ATP

Bellissima vittoria di Fabio Fognini che approda in finale nel torneo ATP 250 di San Pietroburgo ($1.000.000, indoor).
Il tennista ligure ha sconfitto in rimonta lo spagnolo Roberto Bautista Agut, classe 1988 e n.13 del mondo, con il risultato di 26 76 (7) 76 (5) dopo 2 ore e 27 minuti di partita.

Da segnalare che l’azzurro nel tiebreak del secondo set ha annullato due palle match al giocatore iberico.
In finale Fabio Fognini sfiderà il bosniaco Damir Dzumhur classe 1992 e n.55 ATP.

Per Fabio si tratta della 14 esima finale in carriera conquistata nel circuito maggiore, la 3° sul veloce dove non ha ancora vinto un titolo.
Cinque invece i successi in carriera tutti sul rosso.

Primo set: Fognini nel sesto game cedeva a 15 il turno di battuta commettendo un deleterio doppio fallo sulla palla break.
Sul 5 a 2 l’iberico metteva a segno il secondo break della frazione (a 30) e alla seconda palla set a disposizione portava a casa il parziale per 6 a 2.

Secondo set: L’azzurro sotto per 1 a 3, recuperava il break nel quinto gioco (a 0).
Si andava al tiebreak e qui lo spagnolo sul 6 a 5 e sul 7 a 6 mancava due palle match, una anche con il servizio a disposizione, e Fabio invece era bravissimo perchè alla prima palla set utile piazzava il minibreak decisivo e chiudeva la frazione per 9 punti a 7.

Terzo set: Fognini nel secondo game sprecava una palla break e da quel momento i due giocatori non concedevano praticamente più nulla al servizio e si andava quindi al tiebreak.
Nel tiebreak Fabio, sotto per 3 a 4, commetteva un pesante doppio fallo, ma da quel momento cambia marcia e proprio nel momento più difficile della partita mette a segno un bellissimo parziale di quattro punti consecutivi conquistando il tiebreak per 7 punti a 5 e la finale.

La partita punto per punto

ATP St. Petersburg
Roberto Bautista Agut [1]
6
6
6
Fabio Fognini [3]
2
7
7
Vincitore: F. FOGNINI

R. Bautista Agut ESP – F. Fognini ITA
02:27:44

7 Aces 4
0 Double Faults 3
64% 1st Serve % 60%
53/70 (76%) 1st Serve Points Won 45/62 (73%)
22/40 (55%) 2nd Serve Points Won 24/41 (59%)
1/2 (50%) Break Points Saved 2/5 (40%)
16 Service Games Played 16
17/62 (27%) 1st Return Points Won 17/70 (24%)
17/41 (41%) 2nd Return Points Won 18/40 (45%)
3/5 (60%) Break Points Won 1/2 (50%)
16 Return Games Played 16
75/110 (68%) Total Service Points Won 69/103 (67%)
34/103 (33%) Total Return Points Won 35/110 (32%)
109/213 (51%) Total Points Won 104/213 (49%)

3 Ranking 29
29 Age 30
Castellon de la Plana, Spain Birthplace Sanremo, Italy
Castellon de la Plana, Spain Residence Arma di Taggia, Italy
6’0″ (182 cm) Height 5’10” (177 cm)
168 lbs (76 kg) Weight 163 lbs (74 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
2005 Turned Pro 2004
41/16 Year to Date Win/Loss 27/18
2 Year to Date Titles 1
6 Career Titles 5
$7,143,061 Career Prize Money $9,035,091


TAG: , ,

88 commenti. Lasciane uno!

Mane (Guest) 24-09-2017 14:37

@ Peter (#1958781)

Avete senz’altro ragione..contro Kraijnovic fu un vero signore..così come all’ultimo Us open contro Travaglia..

88
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Peter (Guest) 24-09-2017 13:47

@ Mane (#1958477)

Le figure di merda le fate voi perbenisti bigotti con il clamore delle vostre proteste…

87
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alecon (Guest) 24-09-2017 10:24

Scritto da albcors84
@ Alecon (#1958358)
Si e in differita non di poco…alle 22!…ma c é la possibilità SUPERTENNIS?

nel sito di Supertennis nessuna comunicazioe a riguardo, credo a questo punto salvo sorprese dell’ultimo minuto rimarrà solo Eurosport, almeno per la televisione. D’altronde Supertennis si ritiene coperta con la lussuosa esibizione praghese.

86
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto (Guest) 24-09-2017 08:41

su Sky sport facevano vedere biliardo e basket a tre!!! Grande sky!! Meno male che c,e poi tube!

85
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto Bonimba (Guest) 24-09-2017 08:25

Scritto da Mane
@ nikarter (#1958296)
Una bella vittoria contro pronostico e contro un avversario più forte non cancella la maleducazione, le bestemmie gratuite e le figure di … in mondovisione..

Ma per favore……quando gioca Fognini cambia canale !

84
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: NexGenItaly, S.re10
pablito 24-09-2017 00:32

Scritto da Vince

Scritto da pablito

Scritto da Rafael
Tutte le statistiche a favore di Bautista però a vinto Fognini!

…e la acca ??

Scritto da BruttoSignore
@ sabri1977 (#1958196)
Non scommettere su Fabio te lo consiglio vivamente
Comunque bravo ha conquistare la finale adesso affronterà Dzumur partita alla portata di Fabio,tuttavia non mi stupirei troppo se perdesse

la H è finita in questo post, dove non ci voleva

E la acca nel cognome del bosniaco ?

83
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tommaso3 (Guest) 24-09-2017 00:30

Forza Fogna!!

82
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: NexGenItaly
tony_65 (Guest) 24-09-2017 00:11

Scritto da Pierre herme the Picasso of pastry

Scritto da Tony_65
Il dato sui vincenti non è casuale: 38-13: dimostra la superiorità tecnica di Fognini rispetto allo spagnolo, sotto questo punto di vista non c’è partita, ogni volta che Fabio ha giocato concentrato, paziente nel costruirsi il campo per ottenere il punto, l’ha fatto. Eppure Bautista Agut è n.10 al mondo, questo dimostra quanto l’applicazione costante e la tenacia premiano rispetto alla tecnica e quanto i veri campioni posseggano entrambe le doti di questi due tennisti.

Gran bel post !

Grazie Pierre

81
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mane (Guest) 24-09-2017 00:02

@ nikarter (#1958296)

Una bella vittoria contro pronostico e contro un avversario più forte non cancella la maleducazione, le bestemmie gratuite e le figure di .. in mondovisione..

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Serra (Guest) 24-09-2017 00:02

Vittoria stupenda per come é arrivata, ora deve essere carico per domani contro l’ostilità bosniaco.

79
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giambi. (Guest) 23-09-2017 22:17

Scritto da Tomoni
@ Tony_65 (#1958239)
Delle finali perse credo su due si possa recriminare: quella a Monaco con Klizan e quella a Amburgo con Nadal. Le altre le perse contro avversari più forti in quei match

Certo. Inoltre con Klizan ti ricordi la manfrina del falso infortunio? Avrebbe vinto anche quella finale senza quella porcata.

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giambi. (Guest) 23-09-2017 22:13

@ Shuzo (#1958343)
Certo , Fabio ormai lo conosciamo. Ma io sono certo che domani sarà concentratissimo ed allora se sarà così non vedo in che modo il bosniaco potrà batterlo.

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
eunosio (Guest) 23-09-2017 21:40

domani rischia molto, perchè oggi ha speso veramente tanto

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
OcchioImparziale (Guest) 23-09-2017 21:24

@ Alecon (#1958368)

E tralaltro contro Dzmuhur l occasione è ghiottissima , visto che tutto ha tranne che queste caratteristiche. Partita per lui alla portata

75
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marvar (Guest) 23-09-2017 20:58

@ Tomoni (#1958332)

E quella con carogna busta a mosca????

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il pallettaro (Guest) 23-09-2017 20:49

@ magilla (#1958276)

Attenzione a -150 di Mosca deve vincere domani altrimenti i 1650 diventeranno 1500 posizione n. 30

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
albcors84 (Guest) 23-09-2017 20:31

@ Alecon (#1958358)
Si e in differita non di poco…alle 22!…ma c é la possibilità SUPERTENNIS?

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alecon (Guest) 23-09-2017 20:24

Scritto da Pierre herme the Picasso of pastry

Scritto da I love tennis
Non ricordo un Fabio così concentrato e solido di testa,forse è la prima volta che resta in partita, attaccato ad ogni singolo punto,anche dopo erroracci che,in passato,sarebbero stati fatali e lo avrebbero condannato,come quel sanguinosissimo doppio fallo al tiebreak del terzo.E invece lui che fa? Resta nel match,recupera il minibreak,si porta a match point e la chiude.In queste tre partite,psicologicamente,è stato ineccepibile. Numero di vincenti superiore all’avversario,come anche i gratuiti,con la differenza che essendo forte di testa è stato lui a prevalere.Deve solo ridurre i non forzati ma la strada è quella giusta,finalmente regge con le sinapsi,e questo nel tennis è fondamentale.

Questo e’ un bel post pero’ voglio fare l avvocato del diavolo, cosa sarebbe successo se dall’ altra parte ci fosse stato un Isner o un Andersson che ti tiravano 2 Ace in + o contro i quali non avrebbe azzeccato la risposta che gli avesse permesso di ” scambiare” ?
Quando scambia contro Bautista , Goffin , Nadal il nostro gioca alla grande , il problema e’ quando gioca contro Isner , Raonic e Anderson non ne viene fuori, la pazienza contro i battitori e’ sempre stato ed e’ ancora il suo tallone d’ achille

sì, con gli Isner-Anderson fatica perchè purtroppo gli capita spesso, non avendo un servizio di alto livello, di cedere qualche turno di battuta durante il match inevitabilmente complicandosi la vita. Con gli altri paradossalmente può anche permettersi passaggi a vuoto sui suoi turni di servizio.

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca96 23-09-2017 20:23

Complimenti Fabio! B.Agut è tostissimo sul cemento ed era favorito oggi…forza per la finale domani 😉

70
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: NexGenItaly
Alecon (Guest) 23-09-2017 20:17

Scritto da Alberto Bonimba
Durante l’intervista in campo ha trattenuto a stento le lacrime.

sì, mi sembrava anche me di scorgere commozione nei suoi occhi. Certamente quanto vissuto nelle ultime settimane lo ha provato psicologicamente. Comunque anche oggi una pallata in tribuna e lancio di racchette, ma nessun insulto all’arbitro anche quando nel tie del secondo quest’ultimo si è permesso di fare una correzione a una chiamata del giudice di linea a danno di Fognini che il falco ha dimostrato sbagliata, anche se purtroppo non il falco chiamto da fognini non ne aveva più a disposizione, ma quello mostrato dalla regia.

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
UAZ (Guest) 23-09-2017 20:13

Bravo Fabio, quand’è così, divertentissimo

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alecon (Guest) 23-09-2017 20:10

Vista la partita, tagliata e in differita, su Eurosport. Due ottimi set da parte del ligure. Serviva una prestazione di alto livello, almeno per due set, per avere la meglio su un tennista solidissimo come Bautista, e così è stato. Due set in cui Fognini ha sciorinato tutto il suo ricco repertorio di colpi.
Purtroppo domani partita ancora in differita su Eurosport, ma è ancora possibile la diretta su Supertennis visto che con un italiano in finale potrebbe anche acquistarne i diritti.

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vicks (Guest) 23-09-2017 20:00

L’avevo detto:la squalifica e la multa gli hanno fatto solo bene

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
albcors84 (Guest) 23-09-2017 19:56

E anche la finale andrà in DIFFERITA…meno male è l ultimo torneo dell anno su eurosport!!..W SKY W SUPERTENNIS!

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Shuzo (Guest) 23-09-2017 19:55

Scritto da Giambi.
Dopo aver battuto, giocando divinamente il secondo e terzo set, uno dei più forti giocatori al mondo, con tutto il rispetto per il bosniaco in gran forma. non ci sono ca…i la finale deve essere sua.

In effetti, stavolta ha vinto di testa. Tuttavia, conoscendo Fabio, la vittoria contro Dzumur non é assolutamente certa. Tante volte, dopo una grande vittoria, ha cocenti sconfitte!
Non voglio fare la cassandra ma é bene che domani Fabio scenda in campo consapevole di dover scendere in campo bello determinato per vincere!

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vince 23-09-2017 19:54

Scritto da pablito

Scritto da Rafael
Tutte le statistiche a favore di Bautista però a vinto Fognini!

…e la acca ??

Scritto da BruttoSignore
@ sabri1977 (#1958196)
Non scommettere su Fabio te lo consiglio vivamente
Comunque bravo ha conquistare la finale adesso affronterà Dzumur partita alla portata di Fabio,tuttavia non mi stupirei troppo se perdesse

la H è finita in questo post, dove non ci voleva 🙂

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
superpeppe (Guest) 23-09-2017 19:51

Grande Fabio!! La più bella risposta che potesse dare in questo momento.
Ma perché non vedo neanche un commento degli utenti che lo sovrastano di critiche?? Capisco che è giusto criticarlo quando sbaglia però se c’è da elogiarlo perché questi utenti spariscono??

62
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Nole fan
Tomoni (Guest) 23-09-2017 19:47

@ Tony_65 (#1958239)

Delle finali perse credo su due si possa recriminare: quella a Monaco con Klizan e quella a Amburgo con Nadal. Le altre le perse contro avversari più forti in quei match

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giambi. (Guest) 23-09-2017 19:45

Dopo aver battuto, giocando divinamente il secondo e terzo set, uno dei più forti giocatori al mondo, con tutto il rispetto per il bosniaco in gran forma. non ci sono ca…i la finale deve essere sua.

60
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Nole fan
lesser 23-09-2017 19:41

La risposta sulla prima del tiebrek decisivo sul 53 è stata determinante perché se andava sul 63 non credo rimontare certo il doppio fallo sanguinoso sul tiebrek non si deve fare . Bautista la vole sbagliata gli è costata la partita .comunque ottimo Fabio nei recuperi e due rovesci schiacciati da favola deve entrare la prima domani non ci sono scuse Buona gortuna

59
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Nole fan
Vince 23-09-2017 19:35

Scritto da Lorenzo_P

Scritto da Tony_65

Scritto da Pierre herme the Picasso of pastry
Domani gioca la 14 Finale
Su 13 disputate :
5 Vinte
8 Perse
Numeri importanti , non si puo’ NON ammettere che questo sia il nostro tennista piu forte dai primi anni 80

Bisogna però imparare a vincere di più, troppe finali perse..avrebbe potuto essere ad almeno 10 titoli. Il prossimo anno deve puntare a vincere un master 1000 per consacrarsi definitivamente ad altissimi livelli

A livello di difficoltà la vittoria di un 1000 è QUASI come quella di uno Slam, i giocatori, alla fine, sono gli stessi.
Fognini a mio parere non ha alcuna possibilità di vincere un 1000, se non qualche minima speranza sul rosso; sono circa 10-12 i giocatori contro i quali non ha QUASI nessuna chance di vittoria, e sono sempre presenti (ed in forma) negli appuntamenti importanti.
O escono tutti al primo/secondo turno o la vedo molto dura.

ma non è così…Fognini in giornata batte anche Murray e Nadal, mi pare…chi sarebbero sti 10-12 contro cui non ha chance?

i suoi limiti non sono tecnici, ma solo mentali, di concentrazione e di continuità di rendimento.

Ad ogni modo, classifica a parte, sarebbe importantissimo per lui vincere il primo titolo sul veloce, perchè è qualcosa che manca al suo palmares.
E inoltre sarebbe la miglior risposta alle tante critiche subite nelle scorse settimane, alcune delle quali sacrosante, ma altre francamente eccessive.

Resta il rammarico per una carriera che avrebbe potuto essere ancora più bella di quella che è.

Nessun dubbio sul fatto che sia il più forte italiano dai tempi di Panatta…ma purtroppo il suo talento, non è sempre stato accompagnato da risultati all’altezza…infatti in top 10 c’è Carreno Busta e non lui, che tecnicamente lo sovrasta.

58
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Nole fan
pablito 23-09-2017 19:26

Scritto da Rafael
Tutte le statistiche a favore di Bautista però a vinto Fognini!

…e la acca ??

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Zoff (Guest) 23-09-2017 19:09

Bella la foto, a parte i teschi sulla maglietta

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lesser 23-09-2017 19:02

Bene Fabio anche se dovessi perdere perdi a resta alta mai mollare come oggi

55
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Nole fan
nikarter (Guest) 23-09-2017 19:02

Sto notando che dopo ogni bella vittoria di Fabio spariscono misteriosamente i commenti dei suoi numerosi detrattori, pronti solo a crocifiggerlo ogni volta che perde o va un po’ fuori le righe…
Gufate pure .. io mi godo lo spettacolo del suo splendido tennis

54
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: magilla, Nole fan
BruttoSignore (Guest) 23-09-2017 18:58

@ sabri1977 (#1958196)

Non scommettere su Fabio te lo consiglio vivamente 🙂
Comunque bravo ha conquistare la finale adesso affronterà Dzumur partita alla portata di Fabio,tuttavia non mi stupirei troppo se perdesse 😉

53
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Nole fan
Zoff (Guest) 23-09-2017 18:58

Scritto da Tony_65

Scritto da Pierre herme the Picasso of pastry
Domani gioca la 14 Finale
Su 13 disputate :
5 Vinte
8 Perse
Numeri importanti , non si puo’ NON ammettere che questo sia il nostro tennista piu forte dai primi anni 80

Bisogna però imparare a vincere di più, troppe finali perse..avrebbe potuto essere ad almeno 10 titoli. Il prossimo anno deve puntare a vincere un master 1000 per consacrarsi definitivamente ad altissimi livelli

Imparare a vincere di più… é un consiglio geniale. Chissà perché Fognini non ci aveva pensato prima…

52
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Nole fan
Lorenzo_P 23-09-2017 18:52

Scritto da Tony_65

Scritto da Pierre herme the Picasso of pastry
Domani gioca la 14 Finale
Su 13 disputate :
5 Vinte
8 Perse
Numeri importanti , non si puo’ NON ammettere che questo sia il nostro tennista piu forte dai primi anni 80

Bisogna però imparare a vincere di più, troppe finali perse..avrebbe potuto essere ad almeno 10 titoli. Il prossimo anno deve puntare a vincere un master 1000 per consacrarsi definitivamente ad altissimi livelli

A livello di difficoltà la vittoria di un 1000 è QUASI come quella di uno Slam, i giocatori, alla fine, sono gli stessi.
Fognini a mio parere non ha alcuna possibilità di vincere un 1000, se non qualche minima speranza sul rosso; sono circa 10-12 i giocatori contro i quali non ha QUASI nessuna chance di vittoria, e sono sempre presenti (ed in forma) negli appuntamenti importanti.
O escono tutti al primo/secondo turno o la vedo molto dura.

51
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Nole fan
jimbo80 (Guest) 23-09-2017 18:41

forza Fogna andiamo a vincere !!!!!

50
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: NexGenItaly, Nole fan
Alberto Bonimba (Guest) 23-09-2017 18:40

@ Pierre herme the Picasso of pastry (#1958242)

Avesse anche Fabio un servizio proficuo sarebbe fisso da anni nei top ten.

49
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Nole fan
michewoz25 (Guest) 23-09-2017 18:37

Scritto da Rafael
Tutte le statistiche a favore di Bautista però a vinto Fognini!

perchè influisce molto il 6-2 iniziale

48
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Nole fan
Alberto Bonimba (Guest) 23-09-2017 18:37

Scritto da Gerry
@ Pierre herme the Picasso of pastry (#1958242)
Vero Pierre, questioni di caratteristiche tecniche del nostro che ben si addicono a certi avversari e al contrario non sono molto efficaci con altri. Anche se con Feliciano Lopez quest’anno agli AO nonostante lo spagnolo non fosse al top ricordo di un Fogna che ha giocato con immensa pazienza: avrà avuto 15 palle break che Feli ha annullato con aces o servizi vincenti ma Fabio non si è mai scomposto e al momento propizio ha effettuato i break che gli hanno fatto vincere il match in tranquillità. A dire il vero anche in quella partita, non solo oggi, ero rimasto stupito dalla calma e dall’atteggiamento che Fognini ha tenuto dopo la miriade di palle break annullate e durante i suoi turni di servizio.

Anche a livello giovanile gli avversari anche con qualche anno in piu’faticavano e quando sembravano vincere alla fine con Fabio perdevano.

47
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Nole fan
Tony_65 (Guest) 23-09-2017 18:34

Un’altra considerazione che riguarda non Fognini ma Lorenzi: avete notato contro chi ha perso le ultime 2 partite internazionali il nostro Paolo?…con Anderson(finalista U.O.) e con Dzumhur(finalista a S.Pietroburgo) cioè dai giocatori più in forma del momento, mica casuali le sue sconfitte…La finale di domani non sarà quindi semplice per Fabio, speriamo abbia la condizione fisica ottimale

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla 23-09-2017 18:33

@ ForzaFabioFogna (#1958256)

ora è 27….salirebbe al 26…..ma a soli 75 punti dal 23…..

23-POUILLE 1825 (-1)
24-DEL POTRO 1820
25-RAMOS 1815
26-ZVEREV M. 1664 (+1)
27-FOGNINI 1650 (+2)
28-FERRER 1615 (-2)
29-SCHWARTZMAN 1585 (-1)

45
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Nole fan
GioBo (Guest) 23-09-2017 18:29

Un ottimo Fognini, che controlla con equilibrio sia la parte psichica che la parte agonistica. Forse, neanche al meglio fisicamente, vedi intervento medico alla coscia nel terzo, si permette di “regolare” Bautista con un doppio tb dopo aver salvato 2 palle match! Attualmente HH fra i due, credo sia 6a 2 per Fabio. Guardando la partita su YouTube, avevo la sensazione decisa che Fabio avesse la percezione comunque di “controllare il match” mentre Agut al contrario comunicava una certa incertezza…I vincenti di Fabio oggi, 38/17 erano per lui imbarazzanti !! Dopo “il fattaccio”, questa è la chiave giusta per scalare ancora la classifica ! Dove puoi arrivare là in alto? C’è lo chiediamo in tanti, da sempre … sei ancora in grado di ottenere il tuo best ranking? Sappi che c’è lo auguriamo tutti! O quasi….

44
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Nole fan
Io tifo per Donati e per Gaio (Guest) 23-09-2017 18:29

@ Rafael (#1958245)

Veramente i vincenti sono 38 a 13 per Fogna.
Direi una superiorità tecnica di Fognini imbarazzante.
Bautista è un gran regolarista ed un grande atleta.

43
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Nole fan
Andrea (Guest) 23-09-2017 18:25

Con la vittoria andrebbe in 26 ma posizione

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alexio 23-09-2017 18:25

@ ForzaFabioFogna (#1958256)

26 nel ranking
25 nella race

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gerry (Guest) 23-09-2017 18:24

@ Pierre herme the Picasso of pastry (#1958242)

Vero Pierre, questioni di caratteristiche tecniche del nostro che ben si addicono a certi avversari e al contrario non sono molto efficaci con altri. Anche se con Feliciano Lopez quest’anno agli AO nonostante lo spagnolo non fosse al top ricordo di un Fogna che ha giocato con immensa pazienza: avrà avuto 15 palle break che Feli ha annullato con aces o servizi vincenti ma Fabio non si è mai scomposto e al momento propizio ha effettuato i break che gli hanno fatto vincere il match in tranquillità. A dire il vero anche in quella partita, non solo oggi, ero rimasto stupito dalla calma e dall’atteggiamento che Fognini ha tenuto dopo la miriade di palle break annullate e durante i suoi turni di servizio.

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
winter18 (Guest) 23-09-2017 18:22

tabella degli stats del match completamente sballata: Fabio non ha MAI servito il 75% di prime in tutta la carriera ( per lui oggi un buon 60% REALE).

39
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Nole fan
Gabriele da Firenze 23-09-2017 18:17

Scritto da Pierre herme the Picasso of pastry

Scritto da Gabriele da Firenze

Scritto da Tony_65
Il dato sui vincenti non è casuale: 38-13: dimostra la superiorità tecnica di Fognini rispetto allo spagnolo, sotto questo punto di vista non c’è partita, ogni volta che Fabio ha giocato concentrato, paziente nel costruirsi il campo per ottenere il punto, l’ha fatto. Eppure Bautista Agut è n.10 al mondo, questo dimostra quanto l’applicazione costante e la tenacia premiano rispetto alla tecnica e quanto i veri campioni posseggano entrambe le doti di questi due tennisti.

Bautista è n. 13 al mondo, 10° è l’altro spagnolo, Carreno-Busta…

Scritto da Gabriele da Firenze

Scritto da Tony_65
Il dato sui vincenti non è casuale: 38-13: dimostra la superiorità tecnica di Fognini rispetto allo spagnolo, sotto questo punto di vista non c’è partita, ogni volta che Fabio ha giocato concentrato, paziente nel costruirsi il campo per ottenere il punto, l’ha fatto. Eppure Bautista Agut è n.10 al mondo, questo dimostra quanto l’applicazione costante e la tenacia premiano rispetto alla tecnica e quanto i veri campioni posseggano entrambe le doti di questi due tennisti.

Bautista è n. 13 al mondo, 10° è l’altro spagnolo, Carreno-Busta…

Mi sembrava…. pero’ dai…. 10 o 13 cambia poco , bautista e carreno sono li’…

Si certo che cambia poco o nulla…e il 13° posto di Bautista anziché il 10°, come ha scritto Tony, non scalfisce minimamente la bellissima vittoria odierna di Fabio… 🙂

38
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Nole fan
ForzaFabioFogna (Guest) 23-09-2017 18:16

Se vince la finale a che posizione si issa Fognini?

37
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Nole fan
Mf 23-09-2017 18:15

Bravo fabio

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aper (Guest) 23-09-2017 18:13

@ Tony_65 (#1958239)

Come livello di punta sicuramente il più forte tennista italiano degli ultimi 30 anni. Come costanza di rendimento sicuramente no.@ Tony_65 (#1958239)

Come livelli di punta sicuramente il più forte tennista italiano degli ultimi 20-30 anni. Come costanza di rendimento sicuramente no.

35
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Nole fan
Paolo (Guest) 23-09-2017 18:13

Sei il nr 1

34
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: NexGenItaly, Nole fan
Rafael (Guest) 23-09-2017 18:11

Tutte le statistiche a favore di Bautista però a vinto Fognini!

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto Bonimba (Guest) 23-09-2017 18:09

Durante l’intervista in campo ha trattenuto a stento le lacrime.

32
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: NexGenItaly
Pierre herme the Picasso of pastry (Guest) 23-09-2017 18:09

Scritto da I love tennis
Non ricordo un Fabio così concentrato e solido di testa,forse è la prima volta che resta in partita, attaccato ad ogni singolo punto,anche dopo erroracci che,in passato,sarebbero stati fatali e lo avrebbero condannato,come quel sanguinosissimo doppio fallo al tiebreak del terzo.E invece lui che fa? Resta nel match,recupera il minibreak,si porta a match point e la chiude.In queste tre partite,psicologicamente,è stato ineccepibile. Numero di vincenti superiore all’avversario,come anche i gratuiti,con la differenza che essendo forte di testa è stato lui a prevalere.Deve solo ridurre i non forzati ma la strada è quella giusta,finalmente regge con le sinapsi,e questo nel tennis è fondamentale.

Questo e’ un bel post pero’ voglio fare l avvocato del diavolo, cosa sarebbe successo se dall’ altra parte ci fosse stato un Isner o un Andersson che ti tiravano 2 Ace in + o contro i quali non avrebbe azzeccato la risposta che gli avesse permesso di ” scambiare” ?
Quando scambia contro Bautista , Goffin , Nadal il nostro gioca alla grande , il problema e’ quando gioca contro Isner , Raonic e Anderson non ne viene fuori, la pazienza contro i battitori e’ sempre stato ed e’ ancora il suo tallone d’ achille

31
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Nole fan
Tony_65 (Guest) 23-09-2017 18:08

Scritto da Gabriele da Firenze

Scritto da Tony_65
Il dato sui vincenti non è casuale: 38-13: dimostra la superiorità tecnica di Fognini rispetto allo spagnolo, sotto questo punto di vista non c’è partita, ogni volta che Fabio ha giocato concentrato, paziente nel costruirsi il campo per ottenere il punto, l’ha fatto. Eppure Bautista Agut è n.10 al mondo, questo dimostra quanto l’applicazione costante e la tenacia premiano rispetto alla tecnica e quanto i veri campioni posseggano entrambe le doti di questi due tennisti.

Bautista è n. 13 al mondo, 10° è l’altro spagnolo, Carreno-Busta…

Si va bene, grazie della precisazione, però la sostanza del discorso non cambia e neanche la tipologia dello spagnolo..

30
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gabriele da Firenze, Fabiofogna, Nole fan
Pedro (Guest) 23-09-2017 18:07

Grande Fabio

29
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Nole fan
Tony_65 (Guest) 23-09-2017 18:07

Scritto da Pierre herme the Picasso of pastry
Domani gioca la 14 Finale
Su 13 disputate :
5 Vinte
8 Perse
Numeri importanti , non si puo’ NON ammettere che questo sia il nostro tennista piu forte dai primi anni 80

Bisogna però imparare a vincere di più, troppe finali perse..avrebbe potuto essere ad almeno 10 titoli. Il prossimo anno deve puntare a vincere un master 1000 per consacrarsi definitivamente ad altissimi livelli

28
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Nole fan
Tony_65 (Guest) 23-09-2017 18:06
27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Winny (Guest) 23-09-2017 18:04

Scritto da Pierre herme the Picasso of pastry
Domani gioca la 14 Finale
Su 13 disputate :
5 Vinte
8 Perse
Numeri importanti , non si puo’ NON ammettere che questo sia il nostro tennista piu forte dai primi anni 80

Quoto, e ha anche dei grandissimi colpi.

Oggi bellissimo tennis giocato anche nei punti importanti

26
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Joe Metafora, Nole fan
Pierre herme the Picasso of pastry (Guest) 23-09-2017 18:03

Scritto da Gabriele da Firenze

Scritto da Tony_65
Il dato sui vincenti non è casuale: 38-13: dimostra la superiorità tecnica di Fognini rispetto allo spagnolo, sotto questo punto di vista non c’è partita, ogni volta che Fabio ha giocato concentrato, paziente nel costruirsi il campo per ottenere il punto, l’ha fatto. Eppure Bautista Agut è n.10 al mondo, questo dimostra quanto l’applicazione costante e la tenacia premiano rispetto alla tecnica e quanto i veri campioni posseggano entrambe le doti di questi due tennisti.

Bautista è n. 13 al mondo, 10° è l’altro spagnolo, Carreno-Busta…

Scritto da Gabriele da Firenze

Scritto da Tony_65
Il dato sui vincenti non è casuale: 38-13: dimostra la superiorità tecnica di Fognini rispetto allo spagnolo, sotto questo punto di vista non c’è partita, ogni volta che Fabio ha giocato concentrato, paziente nel costruirsi il campo per ottenere il punto, l’ha fatto. Eppure Bautista Agut è n.10 al mondo, questo dimostra quanto l’applicazione costante e la tenacia premiano rispetto alla tecnica e quanto i veri campioni posseggano entrambe le doti di questi due tennisti.

Bautista è n. 13 al mondo, 10° è l’altro spagnolo, Carreno-Busta…

Mi sembrava…. pero’ dai…. 10 o 13 cambia poco , bautista e carreno sono li’…

25
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Nole fan
magilla 23-09-2017 18:03

grande Fabio……l’unico italiano che ha la testa (si con tanti problemi) ma vincente!

24
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Nole fan
Cosmopolita (Guest) 23-09-2017 18:01

@ Pierre herme the Picasso of pastry (#1958199)

La penso come Lei. Spiace solo che non gli vengano mai perdonati i gesti di nervosismo che derivano dallo stress emotivo delle partite.
Inoltre non accetto che alcuni giornalisti siano sempre pronti ad attaccarlo sfruttando queste debolezze in modo anche esagerato.

23
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Nole fan
RafaNadal9900 23-09-2017 18:00

Grande fognini oggi. Coi fatti di ny ha perso molta della mia stima ma quando ottiene i risultati bisogna solo fargli i complimenti! Ora sesto titolo alla portata ma dzhmur nell’ultimo mese ha raggiunto 2 finali 250 e una challenger. Fabio deve usare la testa evitando di sbroccare. Oggi ha dimostrato ancora che quando vuole può superare le difficoltà. Basta volerlo…

22
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Nole fan
Gabriele da Firenze 23-09-2017 17:59

Scritto da Tony_65
Il dato sui vincenti non è casuale: 38-13: dimostra la superiorità tecnica di Fognini rispetto allo spagnolo, sotto questo punto di vista non c’è partita, ogni volta che Fabio ha giocato concentrato, paziente nel costruirsi il campo per ottenere il punto, l’ha fatto. Eppure Bautista Agut è n.10 al mondo, questo dimostra quanto l’applicazione costante e la tenacia premiano rispetto alla tecnica e quanto i veri campioni posseggano entrambe le doti di questi due tennisti.

Bautista è n. 13 al mondo, 10° è l’altro spagnolo, Carreno-Busta… 🙂

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pierre herme the Picasso of pastry (Guest) 23-09-2017 17:58

Scritto da Tony_65
Il dato sui vincenti non è casuale: 38-13: dimostra la superiorità tecnica di Fognini rispetto allo spagnolo, sotto questo punto di vista non c’è partita, ogni volta che Fabio ha giocato concentrato, paziente nel costruirsi il campo per ottenere il punto, l’ha fatto. Eppure Bautista Agut è n.10 al mondo, questo dimostra quanto l’applicazione costante e la tenacia premiano rispetto alla tecnica e quanto i veri campioni posseggano entrambe le doti di questi due tennisti.

Gran bel post !

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
I love tennis (Guest) 23-09-2017 17:56

Non ricordo un Fabio così concentrato e solido di testa,forse è la prima volta che resta in partita, attaccato ad ogni singolo punto,anche dopo erroracci che,in passato,sarebbero stati fatali e lo avrebbero condannato,come quel sanguinosissimo doppio fallo al tiebreak del terzo.E invece lui che fa? Resta nel match,recupera il minibreak,si porta a match point e la chiude.In queste tre partite,psicologicamente,è stato ineccepibile. Numero di vincenti superiore all’avversario,come anche i gratuiti,con la differenza che essendo forte di testa è stato lui a prevalere.Deve solo ridurre i non forzati ma la strada è quella giusta,finalmente regge con le sinapsi,e questo nel tennis è fondamentale.

19
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: FognaFabio
Caputoro (Guest) 23-09-2017 17:55

Bravo Fabio! Hai messo in campo la tua classe e la testa di tuo fratello ‘zen’ :-)!

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tony_65 (Guest) 23-09-2017 17:55

Il dato sui vincenti non è casuale: 38-13: dimostra la superiorità tecnica di Fognini rispetto allo spagnolo, sotto questo punto di vista non c’è partita, ogni volta che Fabio ha giocato concentrato, paziente nel costruirsi il campo per ottenere il punto, l’ha fatto. Eppure Bautista Agut è n.10 al mondo, questo dimostra quanto l’applicazione costante e la tenacia premiano rispetto alla tecnica e quanto i veri campioni posseggano entrambe le doti di questi due tennisti.

17
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: NexGenItaly
Daniele (Guest) 23-09-2017 17:53

Grandee Fognaaa

16
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: NexGenItaly
Alberto Bonimba (Guest) 23-09-2017 17:51

Capolavoro di Fabio.

15
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: NexGenItaly
LuchinoVisconti (Guest) 23-09-2017 17:48

Grandissimo Fabio!
Un’altra bella(e sofferta) vittoria contro un Top. Pur al 50% sulle sue accelerazioni lo spagnolo arrancava dimostrando tutta la differenza di qualità.
Un altro prezzo del biglietto 😎 che è valsa la pena acquistare.
Questo è tennis! Grazie di esistere, Fogna, dopo i supercampionissimi ci puoi stare tranquillamente.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Becuzzi_style (Guest) 23-09-2017 17:47

Complimenti veri da uno che non sarà mai un tuo estimatore…e forse sono i complimenti migliori

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alexio 23-09-2017 17:46

Grandissimooooooo

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nastase (Guest) 23-09-2017 17:45

magnifica impresa e ora forza per i punti del vincitore!!!

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pierre herme the Picasso of pastry (Guest) 23-09-2017 17:45

Domani gioca la 14 Finale
Su 13 disputate :
5 Vinte
8 Perse
Numeri importanti , non si puo’ NON ammettere che questo sia il nostro tennista piu forte dai primi anni 80

10
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: NexGenItaly
sabri1977 23-09-2017 17:44

Fogna entra nei 10 il prossimo anno… accetto scommesse.

9
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fjema, NexGenItaly
-1: Alex81
il pallettaro (Guest) 23-09-2017 17:43

Vittoria importante si consolida nei trenta vista la prossima uscita di mosca -150… servono p.ti negli slam per puntare ai 20

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pierre herme the Picasso of pastry (Guest) 23-09-2017 17:43

Mamma mia
Che partita ha vinto il ns numero 1

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: NexGenItaly
S.re10 23-09-2017 17:42

Scritto da LorenzoViola
Qualcuno di voi sa qual’è la programmazione con i prossimi tornei del Fogna???

Farà Pechino Shanghai Stoccolma Vienna parigi

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: NexGenItaly
S.re10 23-09-2017 17:42

Oleee

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: NexGenItaly
LorenzoViola (Guest) 23-09-2017 17:40

Qualcuno di voi sa qual’è la programmazione con i prossimi tornei del Fogna???

4
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: NexGenItaly