Laver Cup: Il programma del Day 1. Roger Federer non in campo. Nadal “Questa non è un’esibizione”
E’ uscito l’ordine di gioco della prima giornata della Laver Cup in programma da domani in quel di Praga (hard indoor).
Si sfidano l’Europa e il Resto del Mondo. In tutto saranno 12 incontri, quattro per ogni giornata.
Nella prima giornata ogni vittoria varrà un punto, nella seconda giornata ad ogni incontro vinto saranno due i punti guadagnati e nella terza si arriverà a tre punti per ogni successo.
La prima squadra a totalizzare 13 punti sarà la vincitrice della Laver Cup, in caso di parità dopo i 12 incontri è previsto un doppio di spareggio di un solo set.
Roger Federer e Sam Querrey non sono stati scelti dai rispettivi capitani Bjorn Borg e John McEnroe per disputare la prima giornata.
13 Italiane
Marin Cilic (Europa) vs. Frances Tiafoe (Mondo)
Dominic Thiem (Europa) vs. John Isner (Mondo)
19 Italiane
Alexander Zverev (Europa) vs. Denis Shapovalov (Mondo)
Tomas Berdych/Rafael Nadal (Europa) vs. Jack Sock/Nick Kyrgios (Mondo)
Dichiarazioni
Federer : “E’ stata una stagione da sogno per Nadal. Con la vittoria del Roland Garros e US Open ha ottenuto tanta fiducia e ciò ci servirà. Spero che i tifosi europei capiranno che stiamo giocando a casa loro e che sosterranno il team Europa.
E’ davvero entusiasmante vedere Bjorn e John tornare nel tennis e onore il grande Rod Laver che è stato per tutti un’ispirazione”.
Nadal : “Non è un’esibizione. Oggi mi sono svegliato presto per allenarmi duramente. Siamo qui per giocare al meglio e cercare di vincere. Siamo qui per giocare con passione e per l’Europa”.
Kyrgios : “Spero che tutti del Team Mondo possano battere Rafa che sta giocando una stagione fantastica. Tutti quelli del nostro team hanno un grande servizio e ciò può renderci pericolosi”.
TAG: Laver Cup, Laver Cup 2017, Rod Laver Cup, Rod Laver Cup 2017
Dormito male eh!
@ Madama la marchesa (#1956715)
Ma smettila… Che noia…
Non so 2 milioni fanno sempre comodo e poi la Laver Cup é stata resa possibile anche dal suo staff che se vedete im tutti i tornei aveva i capellini della Laver cup,quindi sarebbe obbligato pure a giocare su una gamba sola…
Non penso sia una passione o sacrificio per l’europa, poi dai é il suo “lavoro” non mi sembra niente di strano , niente da lodare.
shapalov e zverev in futuro non vicneranno mai slam,o forse uno o 2 ,ma non sono giocatori da slam ,da 3 set su 5 ,fanno molta fatica ,se notate i lloro fisico e le loro gambe fine sono lam eta di quelle dei 2 re : nadal -roger ,epr vicnere slam ,ci vuole fisicita e resistenza ,infatti cadono sempre sugli slam ,e sui master fano bene ,a me piace rublev fisicamente piu pronto e naturale pee gl islam ,dimitrov bel talento ma dopo 3 ore di tennis a crampi perche non regge col fisico lunghi match ,io vedo benissimo kyrghios ,rublev ,e thiem in futuro ,gli altri bene solo fino ai 1/4 o nei master ,per il resto sono crudi fisicamente e poco dotati nel ifsico resistenza da madre natura ,e se non hai resistenza e fisico negl islam …
ah non e’ una esibizione? ” il calendario e’ troppo serrato, non c’e’ mai tempo per riposare…..” ma tempo per i dollari in India o per questa baracconata si….
Non credo sarà solo un’esibizione perché gli americani quando giocano per onor di patria (in questo caso resto del mondo) non ci stanno a perdere neanche a beer pong
Esibizione certamente, ma un occhio gli va dato. Anche e solo per capire se qualcuno dei giocatori la prende davvero sul serio, oppure se saranno tutti “morbidosi”…
E’ davvero entusiasmante vedere Bjorn e John tornare nel tennis (!). 😡
Si vede la passione sincera di Roger, non ha praticamente mai giocato la Davis per la Svizzera e invece adesso si sacrifica tutto malconcio per noi europei, per noi ITALIANI capite? Mo che bello! Grazie per il bene che emani, come un Dio del tennis fatto carne ricoperto d’oro che riflette la luce della gioia.
The Shap One vs. The Sash One: secondo incontro di una lunga serie… Per ora il tuttosommato-pallettaro conduce 1a0
Approvo, probabilmente anche l’utente Hair49 comprerebbe il biglietto.
Confermo che trattasi di esibizione… di sfacciataggine! Fidatevi.
c’è solo l’imbarazzo della scelta. Le tenniste attuali, mediamente, fisicamente sono splendide.
L’incontro Zverev-Shapovalov, per fare un esempio, non penso proprio che venga preso sottogamba dai due giovani, figuriamoci se non hanno spirito competitivo e voglia di sopraffare l’avversario.
E si gioca tennis vero. Lo stesso incontro nel torneo Next-Gen, con le regole del mini-tennis, è assai meno interessante.
I ruolo dei capitani è importante per stimolare i giocatori e far loro sentire l’importanza dell’incontro, specie per i più giovani.
Non me lo vedo proprio il buon McEnroe accettare sorridente la sconfitta di uno dei suoi.
Sono curioso di vedere, tanto quanto me ne frega niente del torneo Next Gen.
@ lallo (#1956554)
Le altre 14 ?
E ci mancherebbe altro!! Ma perchè limitarsi alle due citate? un bel torneo a 16 non sarebbe meglio??? 😈
ah ah ah…
In un torneo del circolino ci sarebbe sicuramente più conpetizione… Perché questo campioni, che non hanno nulla da dimostrare, devono negare l’evidenza… Lo sanno tutti che non è un torneo serio, che c’è di male ad ammetterlo?
Molto interessante
Non guardo nemmeno un 15
Ma un match di strip tennis fra wozniacki e bouchard sarebbe più intrigante
La cosa più ridicola gli allenatori mostri sacri da giocatori,ma se escludiamo Mac con Raonic non hanno mai svolto questa attività,come se Rivera e Pelè dovessero dirigere dalla panchina messi e ronaldo
Unica cosa meravigliosa….Praga
Rafa non dire sciocchezze…
B A R A C C O N A T A
Ma loro pensano che la gente abbia l’anello al naso, e probabilmente in molti casi hanno ragione. Chi ama questo sport dell’esito di questa roba qua non si interesserà mai.
2 set su 3 ma c’è il supertiebreak nel terzo set (al meglio dei 10 punti).
Un abbraccio
si gioca 2 su 3 con i vantaggi ?? formula normale?