Rod Laver Cup: Ecco quello che c’è da sapere
Da venerdì fino a domenica si giocherà a Praga la Rod Laver Cup un format a squadre dove si sfideranno l’Europa contro il Resto del Mondo.
I capitani saranno Björn Borg e John McEnroe rispettivamente per l’Europa e il resto del mondo, riportando in campo una rivalità che ha fatto la storia del tennis. La prima edizione si terrà a Praga dal 22 al 24 settembre 2017 nella O2 Arena.
C’è voluto l’inossidabile nome di un mito del tennis come Rod Laver per vedere insieme per la prima volta nella stessa parte della rete Roger Federer e Rafa Nadal, i vincitori dei 4 Slam 2017 (35 in due). Format nuovo che vede i campioni della racchetta difendere i colori dell’Europa da una parte (capitanata da Bjorn Borg) e del resto del mondo dall’altra (capitanata da John McEnroe), sulla falsariga della Ryder Cup golfistica.
La formula della Laver Cup prevede tre giorni di incontri, con 3 singolari e un doppio ogni giornata, e un doppio decisivo in caso di parità.
Europa vs Resto del Mondo
Rafael Nadal ——- Sam Querrey
Roger Federer ——- John Isner
Alexander Zverev ——- Nick Kyrgios
Marin Cilic ——- Jack Sock
Dominic Thiem ——- Francis Tiafoe
Tomas Berdych ——- Denis Shapovalov
Il Format
La formula della Laver Cup prevede tre giorni di incontri, con 3 singolari e un doppio ogni giornata, e un doppio decisivo in caso di parità.
Le scelte di formazione dei due capitani, come avviene nella Ryder Cup, saranno comunicate all’inizio e bloccate, senza conoscere quelle della squadra avversaria. In particolare, venerdì 22 e sabato 23 settembre ci sarà una sessione diurna (a partire dalle ore 13, in programma due singolari) e serale (dalle 19: un singolo e il doppio), mentre domenica si giocherà la finale in un´unica sessione, a partire dalle ore 12. Nell´eventuale terzo set sarà un tie-break a 10 punti a decidere l´esito dell´incontro. Ogni giocatore disputerà minimo un singolare nella tre giorni del torneo e non più di due, in modo da dare spazio a tutti (almeno quattro dovranno disputare i doppi, e una stessa coppia non potrà disputare più di un match).
Dopo i 12 match disputati, sarà giocato un doppio ´overtime´ al meglio dei tre coi vantaggi. Ogni match vinto darà alla squadra un punto venerdì, due sabato e tre domenica, rimanendo così aperta sino alla fine l’assegnazione del trofeo. Vincerà la prima squadra capace di arrivare a quota 13 punti su un totale di 24. Se si dovesse arrivare al 12-12, un quinto match di domenica sarà giocato per determinare il team vincitore della prima ‘Laver Cup’.
La “Laver Cup” nelle intenzioni degli organizzatori punta a diventare un appuntamento fisso nel calendario internazionale (avrà cadenza annuale, fatta eccezione per gli anni in cui si svolgono le Olimpiadi estive), come oggi avviene appunto nel golf con la Ryder Cup, evento che si svolge a cadenza biennale.
Sulla base della prevista alternanza di sede fra Europa e resto del mondo, è stato già annunciato che l’edizione 2018 della Laver Cup si svolgerà negli Stati Uniti, sempre due settimane dopo gli US Open, e New York è stata più volte citata come location, ma ancora non è stata ufficialmente confermata. Per cui nel 2019 l’appuntamento sarà di nuovo in Europa, mentre non si disputerà nel 2010, anno delle Olimpiadi di Tokyo.
TAG: Rod Laver Cup, Rod Laver Cup 2017
Una bella grattatina ci sta comunque
Beh al di là del modo ridicolo in cui si somma il punteggio complessivo a squadre, pure nei singoli incontri se vanno un set pari fanno il famigerato SUPER-TIEBREAK a 10, nel doppio come nel singolare! Mi sembra notevole come regoletta. 😀
Su questo punto la traduzione nell’articolo forse non è chiarissima, ma l’originale non lascia dubbi: “Both singles and doubles will be best of three sets with ad scoring. In the event of split sets, the third set will be a 10-point match tiebreaker.”
@ The Shap One (#1955727)
E cosi che alla fine delle loro carriere gli anti eroi vinsero piu degli stessi eroi….
Scherzo ;-))
@ The Shap One (#1955727)
E cosi cheballanfine dellenloro cariere gli anti eroi vimsero piu degli stessi eroi….
Scherzo ;-))
Ho letto tardi scusate @@liveTennis
@ Nole fan (#1956145)
Fai *
Non ho capito 13 punti ? @liveTennis come ai fa a vincere un punto
L’onorario.
@ Carl (#1956084)
Un week end in un bed and breakfast c’è in palio
Niente regolette “strane” tipo NextGen? Golden points, set su 4 gemes, no seconda di servizio, no let, ed amenità del genere?
Con arbitri e giudici di linea viventi, no macchinette?
Coaching come in Davis, o anche ad alta voce in campo?
Volete dire partite VERE?
Però la cosa più importante l’articolo nemmeno la sfiora: cosa c’è in palio, a parte l’onore?
Comunque la cosa che gli incontri danno il doppio dei punti il sabato e il triplo la domenica è una trovata straordinaria, sembrano le partitelle dei bambini al campetto… “chi fa questo vince!”
Trash.
Meno male che Del Potro ha lasciato perdere, non era proprio il caso di stancarsi per un’esibizione. Speriamo che si presenti al top in Cina.
@ luigi (#1955769)
Nel senso che andava invitato
@ Tommi (#1955740)
Grazie,a Praga dovrebbe esserci Lendl
Sei uno che se ne intende…
@ luigi (#1955699)
Si SuperTennis
Mamma mia Roger Federer, Denis Shapovalov e John McEnroe…alla Lever Cup. Il maggiore concentrato possibile di talento tennistico declinato al trapassato, al passato, al presente e al futuro! 3meravigliosi mancini e un destrimane accomunati dal rovescio monomane: questo è Tennis signori. Se fossi un fotografo, farei di tutto per comporre quel quadretto: una composizione probabilmente irripetibile, da mandare nello spazio per far conoscere agli alieni fino a che vette spirituali può ergersi l’essere umano quando fa di un’attività un’arte. Titolo della foto: IL TENNIS. Poi farei un’altra loro foto senza Lever ma con Borg, Nadal e Zverev. Come dire: gli Eroi e gli AntiEroi (una figura necessaria e funzionale all’Eroe stesso che senza antieroe non potrebbe celebrare degnamente la propria grandezza e rivelarla al mondo). Passato/presente/futuro.
Grazie !
Vale solo per la presenza di Borg e Mac,lo trasmette super tennis ? Cmq Federer Nadal vs resto del mondo è come unire real e Barcellona contro il Celtic