Jo-Wilfried Tsonga e la voglia di Davis: “La finale di Coppa Davis è la mia priorità. Le ATP Finals sono molto lontane, un traguardo non facile da raggiungere, non sono nella mia mente”
È stato un fine settimana intenso per Jo-Wilfried Tsonga. Il francese ha aiutato, con due vittorie, la sua selezione per raggiungere la finale di Coppa Davis per la 18esima volta.
Dichiara Tsonga: “Abbiamo fatto tutto il possibile per raggiungere la finale. Questa vittoria è un sollievo per me, per la squadra e per i nostri tifosi. Sono stato contento della partita contro Lajovic, specialmente nel momento in cui ho vinto. In Davis fino all’ultimo punto non sai mai quello che può accadere”.
L’ultima volta che la Francia ha vinto la Davis è stato nel 2001. Tre anni fa i francesi hanno avuto la possibilità di vincere la Coppa Davis in casa, ma sono stati sconfitti dalla Svizzera. “Tutti vogliamo riportare nuovamente l’insalatiera. Nel 2014 non ho potuto giocare tutto il fine settimana. Mi preparerò per stare bene in questa finale “.
Per quanto riguarda gli obiettivi personali fino alla fine della stagione, Tsonga non ha dubbi. “La finale di Coppa Davis è la mia priorità. Le ATP Finals sono molto lontane, un traguardo non facile da raggiungere, non sono nella mia mente. Il mio obiettivo è essere al massimo per la finale”.
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2017, Jo Wilfried Tsonga
7 commenti
Esatto. E questo dimostra che non gliene frega niente a nessuno. E’ solo un trofeo da mettere in bacheca tanto per poter dire “ho vinto anche questo”. Per i trofei che contano veramente (gli Slam e il Master), invece, i campioni, dopo averlo vinto una volta, non rinunciano di sicuro al tentativo di rivincerlo un’altra volta. Nadal ha vinto quattro volte la Davis; sono certo al cento per cento che ne cederebbe tre pur di poter vincere almeno una volta il Master di fine anno. Ed ha perfettamente ragione.
La Davis conta molto per quei giocatori che non possono vincere i tornei importanti (gli Slam e il Master). E’ importante per i vari Berdych, Goffin, Ferrer, Tsonga, ecc…
La Davis non conta se l’hai già vinta.
Sostanzialmente hai ragione, nel dire che il master di fine anno possa essere più importante della coppa Davis, per i campioni. Però bisogna dire anche che i big, i top Player, prima di “disertare” la coppa Davis (definitivamente o “a corrente alternata”) hanno vinto la coppa Davis. Senza di loro, la loro nazione appunto,difficilmente avrebbe vinto. Nadal,Federer,Wawrinka,Djokovic,Murray,Del Potro..
No. Assolutamente no. Tutti i top player, rinunciando a giocare la Davis, hanno dimostrato ampiamente che ai tennisti non importa un fico secco della Coppa Davis. Il Master di fine anno, invece, per i top player è importante quanto uno Slam.
Quanto mi piace Tsonga! È un ottimo giocatore, spero che riesca a togliersi ancora tante soddisfazioni. Per quanto riguarda la finale, vorrei che la Francia riuscisse a vincere la coppa Davis 2017. Se non ce la facesse, comunque sarei contento lo stesso, per la vittoria del Belgio. Anche Goffin e Darcis la meriterebbero.
La Francia ha una grande storia con la Coppa Davis. Con Noah, un bravissimo capitano, puo’ vincerla vs il Belgio. Vinca il migliore.
Que le meilleur gagne ❗ 😎
Scelta comprensibile da parte di Tsonga, penso che una Davis valga di più delle Atp Finals per un tennista.