ITF Junior Palermo Grade 3: Lisa Pigato vince i l torneo femminile. Pietro Marino sconfitto in finale
La wild card milanese Lisa Pigato è la vincitrice della terza edizione del Torneo Internazionale Itf Città di Palermo che si è concluso quest’oggi sui campi del Ct Palermo.
La giovanissima tennista lombarda ha fatto suo il confronto con la ligure Costanza Traversi per 64 67 61. La Pigato è stata molto brava a non disunirsi dopo aver sciupato una palla match nel secondo set.
L’atleta lombarda conferma il suo stato di grazia dopo la doppietta agli italiani under 14.
E’ il lettone Robert Grinvalds il vincitore nel tabellone maschile. La testa di serie numero 3 del tabellone ha sconfitto il siciliano Pietro Marino 76 64.
Per il tennista catanese resta tuttavia la soddisfazione di aver centrato la finale dopo essere partito dalle qualificazioni.
Alla cerimonia di premiazione hanno preso parte il presidente del Ct Palermo Manlio Morgana, il deputato allo sport Marco Valentino, il direttore del torneo Alessandro Chimirri, l’assessore allo sport del comune di Palermo Giuseppe Mattina, il presidente della Fit Sicilia Gabriele Palpacelli e il presidente del comitato provinciale Francesco Carollo.
La terza edizione del Torneo Itf Città di Palermo è stata resa possibile grazie al contributo economico del Comune di Palermo e degli sponsor privati Riolo, Fontalba e Tecnica Sport.
Giudice arbitro della manifestazione è stato Riccardo De Biase.
Quotone! ❗
Davvero di cattivo gusto questa disquisizione sull’altezza di una ragazzina nel post in cui si parla della sua vittoria. Si dimentica che non siamo su in gruppo di whats’app privato ma su un sito web aperto dove le stesse persone di cui parliamo possono leggere i commenti.Peraltro leggo parole scritte a caso. Siccome ogni individuo è diverso da un altro la crescita è un fenomeno estremamente variabile. Non ha senso parlare di età ma occorre sapere, nel caso di una ragazza, l’età del menarca. Se una ragazza lo ha avuto a 14 anni può crescere in altezza fino a 16 anni e mezzo per le gambe e fino a 17/18 per la colonna vertebrale. Detto questo bravissima Lisa!!!
Generalmente la crescita di una ragazza a 14 anni è ultimata…in media se si cresce nel 15 anno è di pochi cm….dopo i 15 anni poi generalmente la crescita è conclusa….forse si può mettere 1 cm….
Chiaro che io parlo sui grandi numeri, poi ovviamente esistono casi eccezionali.
Se è vero però che la ragazzina è ferma in altezza da 2 anni..direi che speranze di mettere cm sono remote.
a 14 anni una ragazza è praticamente già sviluppata, lei purtroppo è davvero piccolina e a quest’età mediamente una ragazza mette sù non più di 3/4 cm…ogni cm che riuscirà a mettere sù saranno 50 posti wta, perchè a tennis ci sa giocare eccome.
Comunque lo scopriremo presto perchè penso che già l’anno prossimo si avvicinerà molto al suo potenziale.
@ Olaf (#1953231)
E’ cosi da due anni e i genitori sono molto piccoli. Brava, gioca bene, ma ahimè non crescerà più. pare sia alta 1.55
A quelli che dicono che è piccolina vorrei dire che ha 14 anni 🙂
Pigato non si puo’ nemmeno considerare una rivelazione in quanto già da tempo e’ osservata speciale.
La Trevisan rimane ancora la piu’ precoce ad aver raggiunto la top 100 juniores,(15 anni 7 mesi)la Delai e’ in anticipo sulla Travisan,la Pigato lo e’ sulla Delai.
Ovviamente le solite incertezze sulle possibilità future sono legate alla costituzione fisica,ma su questo abbiamo molto tempo ancora per fare ogni tipo di considera e’ valutazione .
Speriamo che la Pigato cresca ancora un po’ in altezza… Mi sembra la solita italiana piccolina, destinata a soffrire con le bombardiere del tennis WTA
Deve essere proprio brava questa Pigato…chissà se metterà qualche cm…ad oggi mi sembra bassi ma…cmq veri complimenti!brava!
Bravissima la Pigato, una ragazzina con talento che se saprà e la sapranno far crescere bene si toglierà delle soddisfazioni. Marino non lo conosco, ma si merita anche lui i complimenti, è partito dalle qualificazioni e si è issato fino in finale. Bravi ragazzi!
Dalla foto sembra una bambina la Pigato!
Incredibile la differenza con Cori Gauff, che ha un anno in meno
Complimenti ai nostri, in primis alla giovanissima Lisa Pigato 😉