Notizie dal Mondo: Conchita Martinez esonerata. Kevin Anderson dal prossimo anno in Davis. Boris Becker getta acqua sul fuoco per l’assenza degli Zverev in Davis. Mats Wilander e l’ammirazione verso Nadal e altre News
Conchita Martinez non sarà più il capitano dei team di Davis e Fed Cup della Spagna. Lo ha deciso la RFET, la federazione spagnola, in una riunione giovedì a Barcellona.
La replica della vincitrice di Wimbledon 1994 non si è fatta attendere: “Voglio esprimere la mia delusione nei confronti della RFET, che mi ha comunicato soltanto nel pomeriggio che non proseguirò nei miei incarichi. Non va bene prendere in mano la barca quando c’è la tempesta, e poi essere fatta fuori dopo aver portato tranquillità e garantito l’impegno di tutti. Pensavo che con la nuova dirigenza sarebbero cambiate un po’ di cose, ma non è così. Il tennis continua a non essere una priorità. Avevo avuto il sentore che stesse per succedere qualcosa, perché quest’anno non mi hanno fatto seguire i giocatori negli Slam. Posso capire la scelta per la Coppa Davis, ma in Fed Cup, dopo cinque anni, si erano create basi important. Avrei voluto continuare, ma è stata una decisione unilaterale: dopo tutto l’impegno profuso per il bene del tennis spagnolo, non pensavo di meritare un finale così irrispettoso”.
Boris Becker, nuovo direttore tecnico nazionale della nazionale tedesca, ha garantito che l’assenza dei fratelli Zverev dalla sfida di Coppa Davis contro il Portogallo non abbia nulla a che vedere con questioni economiche.
“Non è vero che non sono venuti perché non c’erano soldi o perché non si sentono tedeschi. Sono convinto che torneranno, in futuro. È normale che abbiano le loro priorità, ma loro torneranno in nazionale e ci aiuteranno a vincere la competizione”, ha detto il tedesco.
Mats Wilander, ex-numero uno del mondo nonché pluri-campione Slam ed attualmente impegnato come opinionista presso Eurosport, in un’intervista a La Terceira ha ammesso che Rafa Nadal sia il tennista che lui ammiri più di tutti gli altri.
“Ammiro più Nadal che Federer. È chiaro che Roger lotti in ogni match, ma lui non mostra la stessa passione per ogni partita come Nadal. Lo spagnolo dimostra, in ciascuna partita, che è concentrato al cento per cento in quello che sta facendo. D’altronde, questa sua passione per la competizione e per la ricerca della perfezione è ben nota. Nutro il massimo rispetto nei suoi confronti”, ha spiegato lo svedese.
Kevin Anderson giocherà dal prossimo anno la Davis Cup dopo averla deciso di abbandonarla ben sei anni fa.
Lo ha dichiarato il capitano del SudAdrica Jeff Coetzee, che la stella del paese sarà presente nella competizione mondiale dal 2018, qualcosa che non accadeva appunto dal 2011.
“Il prossimo anno vedremo Kevin Anderson fare parte della squadra di Davis “, ha detto Jeff.
Jo Wilfried Tsonga, Alexander Zverev e Grigor Dimitrov saranno in campo nel torneo ATP 500 di Rotterdam in programma nel prossimo mese di Febbraio.
Continua ancora il momento nero per Thanasi Kokkinakis. Il giovane tennista australiano non sarà disponibile per l’importante sfida di semifinale di Davis che vedrà l’Australia affrontare il Belgio.
Kokkinakis ha dato forfait inaspettatamente un’ora prima dell’inizio del sorteggio per la definizione dei singolari. Il suo posto è stato preso da John Millman, che giocherà le partite di singolare con Nick Kyrgios.
E arrivata l’ufficialità sulle città che ospiteranno le Olimpiadi 2024 e 2028. Sono state scelte Parigi prima e Los Angeles poi. In Francia ad ospitare il torneo olimpico di tennis sarà il Roland Garros, il che significa che si giocherà sulla terra rossa ad agosto dopo Wimbledon e presumibilmente prima dei grandi tornei della stagione nordamericana.
L’impianto del Roland Garros, che verrà rinnovato completamente entro il 2020-21 con un nuovo tetto retrattile sul Philippe Chatrier e l’espansione dell’intera area, ospiterà anche incontri di boxe, calcio a 5 e tre sport della specialità sedie a rotelle: sempre il tennis, ma anche il basket e il rugby.
Ana Konjuh ha annunciato di aver subito un intervento chirurgico al gomito destro che da qualche settimana le causava dei problemi.
La tennista croata, ha rassicurato tutti i suoi fan dicendosi fiduciosa per un ritorno nel circuito all’inizio del 2018.
TAG: Notizie dal mondo
@ nastase (#1952533)
È proprio quando affermate che il tennis è Federer e lo mettete sul monte olimpo come un Dio che perdete di obiettività e non siete più razionali dando proprio l’ impressione che non avete (non volete e non accettate) il contatto con la realtà e peccate di presunzione facendo venire fuori il mosto dallo stomaco. Io mai parlerei di Nadal in questo modo e sto con i piedi in terra riconoscendo la grandezza di entrambi.
@ nastase (#1952534)
I soliti paraocchi. Il dritto di Nadal con il super topspin invece no è! Guardate solo quello che volete vedere per auto convincimento. Come brucia!
Dal vivo la prima volta che ho visto giocare Nadal sono rimasto molto impressionato, anzi direi sbalordito.
Ultimamente non mi piace molto vedere le sue partite, la Finale con Anderson non mi è sembrata eccelsa.
Ho visto Federer vs Del Potro e mi è piaciuta veramente tanto. Tutti e due hanno un gioco che mi piace di più.
@ Alberto Bonimba (#1952493)
Grazie, lasciali parlare e dire oh quando vedono il rovescio a una mano di Federer…
@ Paolo (#1952438)
A me non brucia niente perché mi piace il tennis e quindi dico che il tennis è Federer, ma non impedisco di tifare Nadal, è anche simpatico e merita rispetto, però ricordo una partita a Barcellona fra Nadal e Ramos Vinolas: inguardabile, peggio di Dibbs, Solomon e Higueras. Chi rosica sono i nadaliani, mi dispiace, perché in fondo capiscono che al di là del cuore chi gioca a tennis è Roger
Guarda che non sono le prossime, ma quelle dopo Tokyo.
Il tennis e’ quello di Roger….base classica….e non solo x il rovescio a una mano !
@ Alberto Bonimba (#1952493)
Intanto la Decima se la sogna
@ Alberto Bonimba (#1952493)
Eccone un altro che gli brucia tanto, ma proprio tanto!
Straquoto !!
Finalmente delle dchiarazioni non vomitevolmente buoniste come al solito… Brava Conchita !!! 😎
RG dopo wimbledon la novità più grande degli ultimi 20 anni
@ nastase (#1952163)
Le solite frasi fatte dei federiani senza senso che hanno i paraocchi e che gli brucia troppo dentro ( soprattutto in questo momento) per ammettere la grandezza di Nadal tanto quanto quella di Federer.
ok wow la notizia che le prossime Olimpiadi possano tenersi in Francia e giocarsi sulla terra Rossa mi entusiasma tanto 😀 😮 inizierò a bombardare la Schiavone affinché non si ritiri ed arrivi a giocarsi questa occasione 😆 😆 grazie per l’Info LiveTennis !!!
L’eterna battaglia di Gamacchio col “che”+congiuntivo
@ Koko (#1952194)
Posa il fiasco Koko
🙄
@ Sissi (#1952193)
hai ricordato Stich: vederlo giocare dal vivo era eccitante!!! ora che Ramos Vinolas…
Mi dispiace per la Konjuk e bravo Anderson che ritorna in Coppa Davis.
Secondo me bisogna invece considerare gli Zverev alla stessa stregua di un Kafelikov comunque uomo dell’est pur con la figlia modella scheletrica.
Gli zverev sono leggermente attaccati al denaro…. Mi ricordo l’anno scorso ad Amburgo dopo l ‘eliminazione di A. zverev al primo turno ( senza praticamente giocare …) che il direttore Stich fece capire apertamente la delusione per l’atteggiamento in campo a fronte anche di un lautissimo cachet….
mi dispiace per Ana, davvero!
E sulla sfida Nadal e Federer, lo spagnolo deve per forza sbattersi di più, perché il tennis è quello di Roger