Challenger Istanbul: Matteo Berrettini si regala le semifinali. Battuto Evgeny Donskoy, n.89 del mondo in due set (Video)
Matteo Berrettini approda in semifinale nel torneo challenger di Istanbul.
Il 21enne Next Gen romano, numero 141 del ranking mondiale e sesta testa di serie, ha sconfitto il russo Evgeny Donskoy, numero 89 Atp e quarto favorito del seeding con il risultato di 61 64.
In semifinale ora Matteo sfiderà Alexander Bublik classe 1997 e n.101 ATP.
Da segnalare che Berrettini dopo aver vinto il primo set per 6 a 2, nel secondo parziale sotto per 3 a 4 , 0-40 ed era al servizio, ha annullato tre palle break consecutive (una anche con un ace) e poi nel gioco successivo ha piazzato il break a 15, prima di chiudere la partita senza problemi per 6 a 4 dopo aver tenuto a 15 l’ultimo turno di battuta dell’incontro.
Challenger Istanbul | Cemento | $75.000
QF Berrettini – Donskoy (0-0) ore 11:00
01:09:29
5 Aces 2
1 Double Faults 4
60% 1st Serve % 60%
23/30 (77%) 1st Serve Points Won 16/31 (52%)
13/20 (65%) 2nd Serve Points Won 10/21 (48%)
4/5 (80%) Break Points Saved 2/6 (33%)
9 Service Games Played 9
15/31 (48%) 1st Return Points Won 7/30 (23%)
11/21 (52%) 2nd Return Points Won 7/20 (35%)
4/6 (67%) Break Points Won 1/5 (20%)
9 Return Games Played 9
36/50 (72%) Total Service Points Won 26/52 (50%)
26/52 (50%) Total Return Points Won 14/50 (28%)
62/102 (61%) Total Points Won 40/102 (39%)
Berrettini – Donskoy
141. Singles ranking 89.
12. 4. 1996 Birthdate 9. 5. 1990
right Plays right
In caso di vittoria in semifinale sfiderà
[5] Bublik – [2] Istomin
TAG: Challenger Istanbul, Challenger Istanbul 2017, Matteo Berrettini
No perché faranno le pre quali, ed è quello che vorrei che evitasse senza creare fratture con la FIT che purtroppo lo danneggerebbe e gli precluderebbe la possibilità di giocare in Davis
Beh in tal caso la corsa ai primi otto sarebbe più facile e i punti da colmare sarebbero molti meno, forse il sogno è più realistico…
@ Gianfranco (#1952536)
Avrà una wc se perderà una settimana per partecipare al torneino inutile che stanno organizzando quelli della FIT, cosa che tutti coloro che hanno a cuore Matteo (ed evidentemente in federazione non c’è nessuno) sperano non avvenga…
Quoto… alla fine si tratta sempre di una esibizione … non da punti ma solo soldi che comunque li guadagnano dai slam e master 1000
@ Tony_65 (#1952329)
Avra’ una WC.
Mettici anche l’amicizia con la Giorgi, è la volta che la federazione silura anche lui 😀
Beh Donskoy ha battuto un certo Federer sul veloce quest’anno…
@ sasuzzo (#1952389)
A parte il fatto che su terra ha vinto un challenger, io ho sempre più il sospetto che abbia giocato a Genova dopo un po’ carichi..
Vai ser Br prossima settimana?
Berrettini sicuramente il nostro N 1 del futuro ,almeno a livello top 30:Santopadre,il coach,ha una responsabilita’ enorme
L’ho visto giocare a Bg e avevo gia’ scritto che secondo me e’ il giocatore italiano che ha veramente le qualita per emergere. Con questo intendo farsi valere negli slam e master 1000, ossia il tennis che conta veramente. Facciamo il tifo per lui, tranne sporadici exploit, sono oramai decenni che il tennis italiano (maschile) e’assente nel tennis che conta.
Mi sembra migliori da una settimana all’altra! D’accordo è in fiducia, ma dove ha trovato il rovescio di queste ultime partite?
E chi l’ha mai detto? Lo dicevano in molti ieri qua, io no…anzi, sono convinto (e l’ho già scritto) che ora devono essere gli altri a iniziare a temere quando devono incontrare il nostro…
Vista ora la vittoria di Berrettini. Battuto un buon tennista che se in giornata è capace di tutto. Il ragazzo ci darà grandi soddisfazioni.
A parte il contrattempo di giocare su terra senza motivo, Genova e, tempo fa Cortina, sul duro Berrettini ha dimostrato buona crescita, di trovarsi a suo agio molto più che su Clay, e fiducia. Di rovescio ieri ha fatto dei passanti clamorosi. In risposta è fisiologico migliorarsi poiché i riflessi, si vede, sono pronti: anni luce avanti, ad esempio, ad un Bolelli, col quale Berrettini è confrontabile in termini di servizio+dritto e anche più mobile del bolognese.
Ma tu sei convinto che uno che ad esempio deve fare il masters serio dei grandi si senta di venire a Milano? Per me almeno 3 next generation troppo bravi per fare i giovani di futuro non andranno!
Dovrebbe vincere un 500 @ Tony_65 (#1952329)
Giannessi nelle prossime settimane di sicuro monetizza giocando ATP e quali ATP dove riesce ad entrare.
Dopo penso che dipenderà da quante energie ha. Adesso non pare averne molte, se va in Sudamerica per perdere al primo turno è inutile. Io vedo più probabile che chiuda presto per ricominciare bene il 2018, ma dipende da lui.
Il fatto che lo scorso anno sia andato in California gli ha permesso di partire bene nel 2017.
Sarebbe fantastico se riuscisse ad entrare direttamente senza fare le pre quali nel master di Milano, si lo so è un’utopia, significherebbe arrivare al posto attuale di Medvedev che se non ho sbagliato i conti è 7 posti avanti a lui ed ha 819 punti (N.61 ATP) contro gli attuali 429 punti di Berrettini, dovrebbe fare un’exploit in un torneo ATP…è solo un sogno
@ Radames (#1952174)
Confermo, città da visistare, un ponte verso l’Oriente, e non solo, naturalmente 😎
@ Radames (#1952176)
In effetti, così potrebbe avere qualche opportunità in più
Ora per carità manteniamo la calma perchè è ancora giovane e tanto può cambiare nella sua carriera ma ad oggi mi sembra palese come Berrettini sia già pronto per i top 100…battere Donskoy non è per tutti a questo livello, tenuta mentale da grande giocatore per Berrettini….domani partita tosta contro Bublik in grande ascesa ma se la giocherà come ha sempre fatto…..
@ Figologo (#1952199)
Io so solo che un turista straniero anglosassone aitante pugile ha dovuto mettere ko 10 tizi per uscire dal mercato di un quartiere 😆
https://www.youtube.com/watch?v=2YV5uRux03o
Se domani vince,da lunedi n^6 d’Italia
Si giusto per le feste….
@ V.D. (#1952185)
Il fatto è che giocando Ortisei come probabilmente farà, se arriva in fondo sarà costretto a saltare ancora le quali Atp 250 come questa settimana. Per i 500 della settimana dopo e a maggior ragione per il Master di Bercy bisogna vedere se ci riesce a entrare nelle quali, per nulla scontato.
Se BBB si prende un SE e va a Smirne Delpo fan puo’ provare questa esperienza gia’ settimana prossima , cosi fa un po’ di sano tifo ed ascolta il muezzin vedendo Smirne che e’ una gran bella citta’ :-))
@ V.D. (#1952185)
No guarda l’accesso diretto è escluso: va a perdere due settimane per vil denaro sicuro rinunciando magari a 150k + puntoni ATP dell’ AO potenziali ma certi se credesse in se stesso come dei giovani stranieri fanno! Il grave è la diseducazione sportiva che si genera con i quattrini sicuri: prima vittima già acclarata Gianluca Mager a Roma danaroso ma ad oggi desaparecido in classifica!
Sembrano gli altoparlanti della seconda guerra mondiale da cui partiva la propaganda nazista.
Scherzi a parte, è davvero molto suggestivo, la città andrebbe vissuta qualche mese per essere compresa pienamente.
Io ci sono stato troppo poco tempo.
Ad Andria ricordo che ha una finale da difendere (55 punti), io sono d’ accordo con quello che stai dicendo, unico appunto che se non raggiungesse quella cifra prima della striscia Brescia-Andria, allora farei una capatina nella città pugliese.
Francamente l’obiettivo dei 100 entro fine anno per essere in MD agli australian open è allettante, suggestivo, esaltante ma temo possa andare a scapito di una buona programmazione per l’anno prossimo. Questo ragazzo viene da un serio infortunio di due anni fa che lo ha tenuto fuori dai campi per molto tempo, quest’anno si è infortunato a Roma. Sta giocando costantemente da febbraio e nella maggior parte dei tornei non si limita, per fortuna, come molti altri a uno o due partite. Seguendo la tabella di DelPoFan mi limiterei a giocare Orleans, Ortisei e poi togliermi lo sfizio di un atp a Brest pur partendo dalle qualificazioni credo. Per il vil danaro ma solo con un accesso diretto senza pre qualifiche il master di Milano. Bisogna anche tirare il fiato, divertirsi un po’, riflettere su quel che si è fatto e poi ricominciare la preparazione. Per tutto questo occorrono almeno due mesi, quindi Brescia e Andria quest’anno non servono.
Guardando la classifica live in cui Berrettini è ad un passo dal raggiungere Giannessi che ha perso un botto di punti Polacchi mi sentirei di consigliare al Ligure una benefica torunee sudamericana autunnale per rientrare nei 100! Andare ancora in USA/California per migliorare sul cemento come nel 2016 sarebbe a mio avviso quasi suicida!
alla festa del Kurban Bairam c’erano duecentomila musulmani in preghiera a Mosca, hanno chiuso anche la stazione più vicina della metro. Quindi non ci andiamo distanti! 😉
Siiiiii,grande Matteo
mah, sinceramente a me sembra che Istomin abbia un altro livello rispetto a Bublik. Mi sembra un’ottima notizia.
bravo…donskoy in declino irreversibile ormai ma è un ottimo risultato
esatto. Ti consiglio di andarci appena potrai, è una città splendida. Cinque volte al giorno, in corrispondenza degli orari delle preghiere musulmane, da ogni minareto della città si leva la voce del muezzin. Nel centro, dove sono concentrate decine di moschee, l’effetto è sorprendente e molto caratteristico.
@ Tomax (#1952156)
Meglio cedere il passo a Quinzi che probabilmente a causa di ripetuti infortuni ha una tenuta massima per un set da 4 games! Sono sicuro che la FIT prenderebbe una eventuale rinuncia di Berrettini come una offesa personale non comprendendo come i punti e l’ingresso da main draw in slam ricchissimi attirino molto di più di esibizioni sperimentali magari remunerative ma a livello di carriera tennistica pro seria abbastanza fini a se stesse!
Secondo me Matteo fa Milano, Brescia e Andria
Prova a pensare se dovessi sentirlo a Mosca :-))
Ne ha 90 in uscita nell’anno. Per chiudere intorno al 100 servono circa 200 punti, comunque non pochi
Eviterei di sprecare 2 settimane per quella …a di next gen