ITF Junior Palermo Grade 3: Cinque azzurrini in semifinale
Prosegue la favola del tennista catanese proveniente dalle qualificazioni, Pietro Marino che raggiunge la semifinale all’Itf juniores Città di Palermo, valido come grado 3 e in corso di svolgimento sui campi del Ct Palermo.
L’allievo di Alessandro Torrisi, dopo quasi tre ore di gioco, ha sconfitto al tiebreak del terzo set il triestino Giacomo Dambrosi. Venerdì in semifinale se la vedrà col numero 1 del tabellone, l’australiano Ken Cavrak.
Saluta il torneo di Palermo, il beniamino di casa, il diciottenne Andrea Trapani, sconfitto 62 64 da lettone Grinwalds, numero 3 del tabellone.
Cercherà di vendicarlo domani, Filippo Speziali che si è imposto ai danni di Michele Vianello nel derby a tinte azzurre.
Nel tabellone femminile continua il sogno della wild card ( classe 2003) Lisa Pigato, milanese dello Junior Tennis Club, la quale questo pomeriggio ha sconfitto la terza testa di serie, l’ungherese Adrienn Nagy.
La giovanissima tennista lombarda ha messo in mostra un grande tennis, confermando il suo stato di grazia, è reduce infatti dalla vittoria ai campionati italiani under 14.
Venerdì affronterà in semifinale la mancina toscana Giulia Peoni, numero 2 del seeding che si è imposta senza patemi su Nuria Brancaccio.
Ma la sorpresa della giornata è stata l’eliminazione della prima testa di serie, la polacca Rogozinska, superata con un duplice 75 da Costanza Traversi.
A contendere il successo finale ad una giocatrice azzurra, sarà la britannica Anna Loughan che si è imposta su Matilde Paoletti.
L’ingresso per assistere agli incontri è gratuito per tutta la settimana.
Quarti di finale
Ken CAVRAK [1] b. Simon Anthony IVANOV 7-5 6-2
Pietro MARINO b. Giacomo DAMBROSI 7-6(7) 3-6 7-6(2)
Roberts GRINVALDS [3] b. Andrea TRAPANI 6-2 6-4
Filippo SPEZIALI b. Michele VIANELLO [7] 6-2 6-2
Quarti di finale
Costanza TRAVERSI [6] b. Stefania ROGOZINSKA DZIK [1] 7-5 7-5
Anna LOUGHLAN [8] b. Matilde PAOLETTI 6-2 6-2
Lisa PIGATO b. Adrienn NAGY [3] 6-4 6-2
Giulia PEONI [2] b. Nuria BRANCACCIO 6-1 6-1
TAG: Mondo Junior
Qualcuno diceva meglio di Sacco ieri e ci può anche stare, ma questo risultato la candida come migliore del lotto 2002/2003, Delai compresa,salvo qualche bel confronto interno che sarebbe il sale della crescita di tutte queste promettenti ragazze. Speriamo di vederli presto questi confronti dirimenti….Pigato sembra essere avanti avanti anche se forse Peoni oggi era un po provata dalla lunga serie di vittorie.
Clamorosa pigato
Pigato batte Peoni 76(5) 63. Brave entrambe ❗ Lisa Pigato (14 anni) on fire 😉
Grinvalds (tds3) batte Speziali :62 64. Peccato. Buon torneo cmq.
Facendo mente locale, ricordo di aver visto la Peoni giocare dal vivo nella tanto bistrattata serie A fit nel 2015 contro la Samsonova (Prato – Genova). Ricordo di essere rimasto veramente molto molto impressionato da entrambe, soprattutto dalla Peoni che vinse, se non ricordo male, in 2 combattutissimi set. Poi non essendo troppo dentro al mondo junior l’avevo un po persa di vista, ma mi sembrava strano non leggere mai il suo nome. Ora in questi ultimi giorni leggendo i commenti, mi sembra di aver capito che ha avuto un infortunio che l’ha tenuta lontana dai campi. Dai risultati sembra superato egregiamente.
In che senso tua collaboratrice?
@ Gaz (#1951647)
Ma cosa ringrazi a fare ❓ 🙄 Anzichè fare i complimenti, pensi di trovare un motivo, per dimostrare che hai ragione ❓ 🙄
Solo che sbagli di grosso. 💡 Diventi noioso… ➡
@ Gaz (#1951647</
Please, dimmi quanti tornei ATP o WTA o Challenger che vedono le 2 prime tds in finale ❓
Poi se vogliamo, anche per qualche Slam… L’ultimo US Open, sia Maschile che Femminile. 💡
Come dicevo OT dall’altra parte, sono molto contento per la Peoni che seguo da prima dell’infortunio.
Noto fra l’altro che oggi ha vinto 6-1 6-1 contro la coetanea Nuria Brancaccio che non è l’ultima venuta (oltre ad essere circa 280 Juniores viene da una semifinale g2 in rep ceca ed ha già una discreta esperienza in ITF con una ventina di partite giocate e qualche vittoria non disprezzabile.)
Questo per dire che a prescindere dal risultato finale a Palermo, la Peoni potrbbe iniziare a fare un pò di ITF per vedere cosa succede contro le grandi.
Bravissimi ❗ Spero di vedere Peoni e Speziali o Marino alzare il Trofeo. Ma se sono altri italiani, va bene lo stesso. 😉
Ringrazio la mia collaboratrice Costanza Traversi che ha dato un’ulteriore contributo a dimostrare che le teste di serie in un Grade 3 lasciano il tempo che trovano,come del resto negli itf 15.000 pro.