Master Under 21 NextGen: e ci ritroviamo le pre-quali!
Dopo il farraginoso torneo di pre-qualificazioni che ci siamo dovuti sorbire al Foro Italico è arrivata la notizia che questo meccanismo non scomparirà bensì raddoppierà: ci ha fatto storcere il naso, ha sfiancato i giocatori, ha rischiato di non premiare i migliori delle seconde linee ed è stato senza giri di parole condannato praticamente da tutti, sebbene sia capace di cullare un messaggio nobile che il tennis sia di tutti e che un sogno possa tramutarsi in realtà. Eppure queste pre-quali a qualcuno, perlomeno alle alte sfere dirigenziali, devono piacere proprio tanto, perché a breve ce le ritroveremo.
Al Master di fine anno riservato ai giovani della NextGen verranno ammessi i primi 7 del loro speciale ranking (tennisti nati dopo il 1 gennaio 1996) e un giocatore italiano che uscirà fuori da un meccanismo a eliminazione diretta con quarti di finale, semifinale e finale aka spareggio che decreterà l’approdo del miglior tennista (ammesso che tale meccanismo porti a un migliore…) al tabellone dei giovani più forti del panorama ATP.
Quindi ricapitolando: pre-quali che dovranno essere preparate, disputate e che quindi allontaneranno i giocatori dai rispettivi circuiti (futures o challenger che sia), che non assegneranno alcun punto per il ranking ma solo soldi in una cornice innovativa, fresca e che farà rima con un bel gruzzoletto di soldi da mettere in cascina…o nel conto in banca. Ma pur sempre un’esibizione.
Forse i giovani farebbero meglio a puntare sulla concretezza dei veri incontri che concedono punti sull’altare della fatica, dove la posta in palio magari è meno reclamizzata ma di certo non meno importante: se il Master under 21 è però tutto da valutare in quanto assoluta novità e per questo potrebbe rivelarsi come un appuntamento piacevole e da ripetere assolutamente, con benefici notevoli per la città di Milano, ciò che appare ancora una volta forzosa è la scelta di ripetere le oramai famigerati pre-qualificazioni. Se si tratta di wild card da assegnare al miglior prospetto del nostro tennis, perché impantanarsi in un gioco che alla lunga non facilita nessuno? Solo una cosa: ricordate le condizioni fisiche in cui Berrettini, il nostro miglior under21 di questa stagione, affrontò le pre-quali del Masters1000 romano?
Magari si svolgeranno in una cornice di pubblico divertita che porterà in dote soldi utili agli organizzatori ma resto fermamente convinto dell’idea che sarebbe 10,100,1000 volte meglio l’assegnazione di un semplice invito. Senza complicarci troppo la vita.
Alessandro Orecchio
TAG: ATP FINA, Next Generation ATP Finals, Next Generation ATP Finals 2017
Condivido assolutamente, tre o quattro ritiri ci saranno e Matteo è al momento 15esimo nella classifica, quindi ha due mesi di ottime occasioni per entrare direttamente. Certo fa poi paura pensare a chi dei nostri under 21 possa entrare in tabellone.
Sono l’unico a pensare che Matteo, magari con qualche ritiro qua e là, potrebbe anche entrare di diritto in tabellone?
E magari la wild card se la giocano gli altri sotto di lui
@ Shuzo (#1951939)
Spiacente, ma non concordo per niente. Dunque la meritocrazia non conta niente ❓
Poi se danno una WC al paese che organizza è normalissimo, come in tutti i tornei. Per una manifestazione del genere, dare una WC a un giocatore di casa, è anche per coinvolgere il pubblico del paese ospitante.
Come si dice il mondo è bello perché vario e in quanto tale è bello che tante persone con diversi punti di vista si possano confrontare con il massimo rispetto.
Io sono dell’opinione che l’idea delle prequalifiche per gli Internazionali d’Italia non sia sbagliata. Può accrescere l’interesse della gente per il tennis e per la maggiore manifestazione tennistica in Italia e poi non vedo dove sia il problema se le migliori seconde linee non vengono premiate. Ci sta che talvolta, giocando male, si possa perdere contro un giocatore un pochino meno bravo di te. Anche sulla questione che le prequalifiche sfiancherebbero i giocatori, trovo che un giocatore possa stancarsi in qualsiasi torneo che va a giocare. Sta al giocatore allenarsi adeguatamente per essere in grado di reggere la fatica. Anche per quanto concerne il togliere ai giocatori una settimana di tornei, innanzitutto i giocatori non sono obbligati a giocarle e ci sono anche stati casi di giocatori italiani che hanno preferito l’attività internazionale alle prequalifiche. In questo senso sta al giocatore e al suo staff essere capaci di programmarsi adeguatamente.
Semmai quello che non va bene è inserire un giocatore di casa nel torneo Next Gen, indipendentemente dal fatto che questi debba superare un torneo di qualificazione. Al Next Gen ci devono partecipare i migliori otto giocatori del mondo di età fino ai 21 anni e basta, non i migliori sette e il miglior under 21 della nazione dove si organizza il master. Anche perché c’è il rischio che il giocatore in questione sia di livello troppo più basso rispetto agli altri e questo lo esporrebbe a brutte figure.
D’accordissimo sul fatto che le prequali in questa specifica situazione sono una vera e propria follia. Berrettini si è guadagnato il diritto di andare senza sprecare tempo e forze con avversari che non arrivano nemmeno alla sua cintola. Se fossi in lui mi rifiuterei di farle, poi a quel punto voglio vedere chi mandano a giocare con tutti top 100. Sarebbe una scelta giusta e coraggiosa però bisogna vedere se il ragazzo avrà gli attributi per farla. Già da questo si capirebbe se ha la testa del campione.
La wild card dovrebbe essere assegnata al miglior italiano in base alla classifica ATP, esattamente come la stessa viene presa a riferimento per assegnare i primi migliori 7. Tutto il reelsto e’ il solito circo togni..
Chiunque mai dovesse vincere questa wc prendera’ sberle. Tra Zverev (se ci va), Shapovalov, Rublev, Coric etc i giovani Italiani c’ entrano come il parmigiano sulla pasta al salmone
Bah… visto il livello che esprimono i giovani italici, un mini torneo a 4 bastava e avanzava. Meglio ancora uno spareggio unico Berrettini-Quinzi, che sono gli unici con qualche possibilità di non prendere stese. Oppure mandare direttamente il Berretto che se lo è meritato.
non essendo tennis, la federazione faccia quello che vuole. già il tie break a me fa venire l’orticaria, figuriamoci la battuta buona con il net, il set a chi arriva a quattro e il punto decisivo sul 40 pari
@ Stan81 (#1951712)
Stan ma ci sei o ci fai?
Berretto potrebbe non passare solo se si infortunasse. Quindi se la wild va a lui le quali sono inutili. Se non va a lui sono dannose.
Non sarebbe meglio investire la settimana delle prequali a tentare un Atp (Per salire in classifica) o magari allenarsi un po’ per sfidare i top 7?
Beh, che vinca è improbabile,ma per giocare gioca, non è che venga ridicolizzato e onestamente a parte Zverev che è di un’altro pianeta adesso, con gli altri ha anche chance di vittoria sul veloce.
Berrettini è molto americano come tipologia…finchè non trova uno che lo disancora da servizio dritto i suoi turni li porta a casa.
Le prequali avrebbero avuto un senso se non avessimo avuto un giocatore in alta classifica nella race to Milan.Berrettini mi pare sia in top 20 e non c’e` nessun altro italiano che lo incalza in quella classifica.
nextgen è un circo e mancavano altre pagliacciate…
A gh’ò ‘l urt dal gòmit e non si tratta del gomito del tennista.
Il concetto del master e’ raggruppare i migliori dell’intera stagione .. le quali non hanno alcun senso quindi perché premierebbero eventualmente chi è più in forma in quel preciso momento. Se al paese organizzatore è consentita una Wild card dovrebbe andare al miglior giovane in questa stagione. In modo da potersi confrontare con gli altri senza sfiancarsi o magari infortunarsi in pre incontri inutili. Abbiamo una Federazione allo sbando ..
Lo so, proprio per questo avevo scritto uno Zverev (che in realtà andrà a Londra) o uno Shapo scaxxati è un italiano fomentato.
No non ci sarà
😀
Io trovo giuste le prequali a Roma: gli inviti non si basano solo sulla classifica, e noi abbiamo tanti ragazzi che si meritano questa possibilità.
Al contrario reputo ingiusto che si giochino le qualificazioni al master under21 torneo ad inviti che dovrebbe comprendere i migliori 8 giovani del circuito. Come paese organizzatore ci è stato dato un invito e dovremmo partecipare con il miglior giovane in classifica, come nello spirito del torneo.
Giusto! Ma un tabellone a 1024 sarebbe ancora più coinvolgente…10 turni, con Gianni Morandi a cantare 1 su 1000 ce la fa…
Se assegnano la wc non va bene, se fanno le pre quali non va bene. Avrete sempre qualche motivo per lamentarsi. Se berrettini, a cui io avrei dato la wc, ha chance di giocarsela nel tabellone principale allora vincerà queste pre quali.
E basta anche dire che potrebbe arrivare stanco nel Main draw, sono abituati e allenati a giocare 4/5 settimane di fila, cosa saranno 3 partite la un paio giorni giorni prima del tabellone principale??
“per me…..è una ..ga.. pazzesca!!”
Spero che queste prequali per l’evento di Milano non vadano ad ostacolare la stagione di chi vi può partecipare (sia come collocazione in calendario, sia come numero di incontri da giocare), altrimenti Berrettini farebbe bene a non presentarsi proprio.
Le prequali al foro dovrebbero dare 1-2 wc per le quali.
La federazione potrebbe mantenere il suo carrozzone ed il concorso per i suoi tesserati senza pregiudicare la preparazione dei giocatori che veramente meriterebbero la wc.
In questo periodo si parla spesso della deludente stagione dei giovani seguiti dalla Federazione. Il fatto che per le prequali erano tutti al top e sembrava che avessero lasciato da parte i problemi che hanno costellato il resto della loro stagione (prima e dopo) mi ha lasciato perplesso. Ho l’impressione che si sia mirato troppo su quella scorciatoia distraendosi dall’obiettivo di far avvicinare i giocatori al mondo Atp.
Il mitico e compianto rag. Ugo Fantozzi avrebbe espresso lo stesso giudizio dato sul film La corazzata Potemkin
Siamo veramente alla frutta !!
Zverev Milano la vedrà in cartolina, essendo qualificato pe le finali atp quelle vere no e verrà mai. Che Berrettini possa fare partita pari con lui mi suscita comunque una certa ilarità, stai parlando del n. 3 al mondo contro il 140
Sono d’accordo su tutto.
E’ ovvio che la federazione oltre a voler apparire aperta a tutti e a non voler scontentare i vari Quinzi, Caruana ecc, conta su un buon pubblico a Milano (se non lo faranno a pagamento).
Spero almeno che siano pensate meglio e non obblighino il vincitore a partite consecutive, magari nello stesso giorno. Lasciando magari un giorno di riposo fra la finale delle qualificazioni e il torneo.
Poi spero ovviamente vinca Berrettini sia perchè al momento lo merita, sia perchè è l’unico che potrebbe non fare brutte figure con i 7 qualificati.
Solo una cosa: “è arrivata la notizia” farebbe pensare che l’idea delle qualificazioni sia di questi giorni, mentre del torneo di qualificazione per assegnare la WC si sapeva da mesi.
Ne aveva parlato Palmieri ai primi di Luglio, quando, a voler dire la verità gli “exploit” di Berrettini – di Luglio appunto – non c’erano stati e il suo distacco dagli altri U21 italiani non era così evidente.
Direi che la foto di Zverev è inopportuna, visto che non credo parteciperà…
Cosa serve sta .. a parte alla federazione? Berrettini mi auguro che non vada
Io sono per la qualità e no per la quantità, se devi dare la WC ad un italiano,dalla a chi si è comportato meglio durante l’anno cosi ci evitiamo delle partite inutili.Poi speriamo che passi presto sto Next Gen che non se ne può più, è come la pubblicità della Tim,te la ritrovi ovunque
io avrei fatto le pre quali fra i primi 128 u21 italiani in modo da poter coinvolgere piu circoli possibili… ma che sai che ritorno politico….. questa è l’itaGGGlia!!!
Ma anche no…
qualcuno potrebbe dire che se Baldi batte Berrettini se lo merita il posto, ma non sono d’accordo… La classifica di Berrettini è frutto di tutto un anno di lavoro ed è giusto che ci vada lui, che abbia la possibilità di giocarsela su un grande palcoscenico
Domanda: ma il masterino next gen si giocherà SEMPRE in Italia? Qualora dovesse cambiare sede (diciamo… Londra) fra… diciamo 5 anni, dovrebbero fare delle pre-quali anche i britannici? Non ci sono delle regole fisse per questo torneo?
Che pagliacciata
Che cavolata 😡
No, è molto semplice..la classifica c’è già, è a fine anno e non mente.
Mal che vada e chessò un Pellegrino si svegli dal torpore e vinca due challenger di fila ad ottobre e poi superi le qualificazioni in un atp e batta il n. 20 del mondo ma magari rimanga dietro di 10 posti da Berrettini che magari c’ha pure male ad una caviglia, che allora ti verrebbero i dubbi…sarebbe come per tutti i partecipanti al master, che è un premio a tutta una annata.
A Quinzi !
ma è necessario che ci giochi un italiano?i primi 8 della classifica u21 e chiuso il discorso
Esatto, l’unico dei nostri che può vincere un game contro i veri nextgen
Sul fatto che non porti punti, mi sembra che anche il master NextGen non porti punti.
La cosa assurda è che uno nella posizione di Baldi (senza che me ne voglia), possa togliere il posto a uno come Berrettini.
Se proprio non volevano assegnarla direttamente al migliore in classifica (cosa sacrosanta visto che il Master di fine anno si basa su quello che si fa nell’anno), al massimo potevano fare uno spareggio tra i 2 più avanti in classifica se si trovano con poche posizioni di differenza
Più cervellotico di cosi… 💡 🙄
Poi Berrettini se la merita senza se e senza ma.
Motto FIT : xchè fare semplice ❓ 😮 😆
Ma scusate, le prequalifiche saranno con le stesse regole sceme del next gen o fanno degli incontri normali? C’é un limite alla scemenza?
@ giuly97top10 (#1951624)
D’accordissimo
Tra Berrettini e gli altri c’è un abisso eppure in federazione vogliono sfiancarlo con queste terribili prequali!
CONCORDO CON TE E CON ORECCHIO!!
Immagino che – giustamente – puntando di più sulla forza televisiva e sulla fama degli stranieri, la federazione punti a stancare i nostrani onde evitare sorprese ai primi turni, con possibili eliminazioni di Zverev o Shapo (che magari svogliati dal torneo che non assegna punti potrebbero anche subire inaspettatamente lo sgambetto).
La proponiamo un’idea innovativa?
E’ un master di fine anno, quindi diamo l’invito all’ottavo miglior giovane. Che attualmente NON è un italiano.
Fate i bravi dai, date sta benedetta WC a Berretto e basta