ATP Mumbai: Termina bruscamente al secondo turno l’avventura di Fognini in India
Termina bruscamente al secondo ostacolo l’avventura di Fabio Fognini nel torneo ATP di Mumbai. Il ligure è stato dominato dal transalpino Gasquet testa di serie n.1 (quest’anno semifinalista a Wimbledon, gioco’ alla pari con Federer) con il punteggio finale di 60 61 in 41 minuti di gioco. Ricordiamo che Fabio la prossima settimana giocherà insieme a Bolelli in Giappone nel torneo ATP di Tokyo.
Fabio Fognini (classe 1987) la prossima settimana giocherà il torneo ATP di Tokyo
A Metz il MD uscirà in tarda serata, Potito dovrebbe comunque beneficiare della TDS 3.
Uscito il MD a Tokyo: 1° turni abbordabili,2° ai limiti dell’ impossibile:
http://www.atptennis.com/1/posting/2007/329/mds.pdf
Bolelli-Moodie—->Ferrer[1]
Fognini-Zverev—->Verdasco[8]
fabri io quando ho visto giocare fabio pre la seconda a volta a montreal quest’anno dopo roma 2006 lo trovo migliorato,ancora non ha un colpo killer(anke se a me sembra ke non spinge al massimo delle capacità alcune volte)e comunque lui insieme a bolelli ke è leggermente al di sotto ò’italia può stare abbastanza tranquilla per i prossimi anni
Amici, capisco le vostre spiegazioni e giustificazioni ma sono comunque convinto che continuare a giustificare e a coccolare Fabio come un neonato nella culla (quando a 20 anni ci sono diversi giocatori forti nel circuito maggiore) non sia utile e produttivo…Soprattutto perchè questa sconfitta così dura non è stata un episodio ma si inserisce in un periodo nero in cui Fabio ha perso e anche malamente da cani e porci e su tutte le superifici. Sarebbe invece più utile cercare di capire, voi che siete più vicini di me al mondo del tennis, cosa non funziona in questo momento in lui o nella sua preparazione e perchè la sua crescita tecnica e mentale si sia arrestata da qualche tempo a questa parte…
Ciao Toro, allora cerco sul sito e ti trovo… Grazie Inserisci, concordo con te. Quel game è stato una mazzata micidiale!
Ciao Mirax sto facendo il livescoring da Napoli sull’articolo attinente 🙂
Mirax:sai quando ti trovi a giocare con dei campioni i primi 2-3 games sono sempre i + difficili ed infatti Fabio era andato *0-3 ma con un solo break…la partita non era totalmente compromessa (o almeno non+ di quanto non lo fosse già prima dell’inizio del match).Serviva lui ed era 40-0 (sarebbe andato 3-1 e magari avrebbe condotto una partita almeno + dignitosa) ma invece ha subito 5 punti consecutivi e subito doppiobreak…..sai queste son cose che demoralizzano molto….da lì secondo me si è sciolto…..e Gasquet invece ha iniziato il suo show…
Intanto un ulteriore aggiornamento su Flavio: break subìto in apertura di secondo set, e dunque 1-2 (servizio a Vassallo A.)
Poi volevo chiedere a Inserisci nome: ho la sensazione che Fabio ieri sia entrato in campo già sconfitto, cioè con l’idea che tanto con Gasquet non sarebbe riuscito a passare. E così non ha raccolto che un game, ma perché era entrato in campo con una predisposizione sbagliata. In ogni caso si può dire che abbia avuto un sorteggio ben sfigato, perché stare proprio là, in immediata rotta di collisione col francese non era proprio il massimo!
Io capisco l’amarezza di peppe,Fabri,Bruno Verdino…..(Molto di meno quella arrogante di bristol) ma non mi sento di condividerla pienamente.
Non è oggi il giotno in cui bisogna giudicare Fabio.Il ragazzo farà il suo percorso non vi preoccupate….non è un campione ma è un ottimo giovane di prospettiva.Ad ora è secondo me + pronto sulla terra,ma fa benissimo a giocare sul veloce,può rendere benissimo anche lì,ma ci vuole del tempo.Nel tennis come nello sport e nella vita…non ci si inventa nulla…..tanto meno battere sulla superficie meno congeniale un campione come Gasquet,che pur essendo giovane è sul circuito da tanto tempo.Certo lo score è ingiustificabile solo con la forza di Gasquet,è indubbio che Fabio abbia una sua cospicua parte di responsabilità.Poteva fare almeno 5-6 games….quello sì ma ad oggi non può competere con Gasquet e simili…tanto meno non sulla terra.D’altra parte di giocatori come Gasquet ce ne sono pochi,pochissimi e non saranno sempre quelli gli avversari di Fabio…
Intanto vi lascio con una previsione:Fabio chiude l’anno tra la 90-95esima posizione! 🙂
Primo set a Vassallo A. 6-3
A Napoli Cipolla ha subìto il break, ed ora Vassallo A. serve per il primo set: 5-3
su quello niente da dire.sono il 1° a criticarlo quando serve ci mancherebbe.ieri nn ha lottato e qualla è la ua maggiore virtù!anche se dirlo dopo aver giocato contro un mostro sacro come gasquet….è facile!
Io purtroppo ero a Kitz, venerdi. e vidi Starase-Seppi, Verdasco-Roitman, Monaco e tanti altri. Ma fognini non lo ho visto hai ragione!
Pero´permettimi di criticare Fognini se perde 6-0 6-1. Se non lo critichiamo adesso quando possiamo criticare!
verdino un altra mancanza: a kitz cero anche io te lo posso assicurare e fabio perse al 2° turno una partita aimè vinta con seppi…si vede che tu proprio nn lo sondideri,ha vinto con eschauer la 3° sul campo centrale dopo che gli albitri di linea gliene avevano fatte di cotte e di crude….
Se volete vedere un po di punti del torneo di Mumbai andate su it.eurosprt.yahoo.com/tennis/ ci sono Hewitt,Gasquet e Fognini in azione e giocano pure bene!
Ho visto un po’ di punti e l’ho visto poco concentrato in campo,forse era la tensione del match,deve fare più partite a questo livello per sciogliersi.
per babo
Ma allora, non si puo´criticare quando uno perde 6-0 6-1?
A proposito di osservazione diretta, perche´ tu eri in India?
Io Fognini lo ho visto una volta sola, a un challenger di Torino . Ha battuto un ceco al terzo set, anullando parecchi match-point. Mi aveva fatto una buona impressione a livello mentale anche se mi sembrava un giocatore limito nella potenza dei colpi e nel fisico.
Per questo sono rimasto deluso dallo 6-0 6-1. perche´mi ricordavo di un giocatore che lottava su ogni palla.
Scusa se non frequento i challenger. Ai tornei che ho visitato quest´anno (Stoccarda, Monaco e Kitzbühl) non cera…
peppe leggi anche cosa ha scritto monet: che è il 1° critico di fogna e se lo dice lui posso crederci,visto che lo conosco bene
concordo al 100% con fabri!questo intervento non vuol dire nulla!l’ho appena letto anche io sull’altro forum e l’utente che critica ha ragione,inoltre monet con una punta di presunsione voleva metterlo in difficoltà ma lui gli ha risposto per le rime,e ha detto una frase verissima:”così come lo esaltate e scrivete fiumi di parole quando vince,dovete anche accettare le critiche” cosa che non fate mai!continuate a difenderlo come fosse un neonato
…Se è stanco (anche a me sembra un po’ una scusa “all’italiana”) e non ce la fà a giocare può dare forfait e riposarsi come fanno tanti altri…Se và a giocare in oriente vuol dire che stà bene fisicamente, altrimenti andrebbe solo a buttare i soldi della trasferta…Comunque il tuo lungo intervento, babo, non ci dà una vera spiegazione della batosta subita dal nostro…
riporto un post fatto da un ragzzzo di roma su tennistee!
Scusa verdino, ti faccio una domanda: quante volte lo hai vosto giocare dal vivo tu, Fognini?
Te lo chiedo perché per giudicare in modo così netto e perentorio l’atteggiamento in campo non ci si può basare sul risultato o sul livescore, ci vuole l’osservazione diretta.
Poi, è necessario distinguere, in termini di aspettativa tra coloro che parlano da tifosi e coloro che fanno un discorso tecnico. Fognini è sicuramente un campioncino in Italia, perché è di gran lunga il miglior prodotto del nostro tennis tra i nati negli anni ’86, ’87 e ’88.
A livello internazionale è “solo” un ragazzo promettente, che può diventare, in prospettiva, un buon giocatore, (top 50) forse molto buono (top 30). Nessuno qui ha mai scritto che sarà un top 10, mi pare.
Inoltre, Fabio non è un talento naturale, ma un giocatore “costruito” che ha bisogno di più tempo per emergere. (A questo proposito vedi il mio editoriale al link messo qualche post fa da Vastic).
Infine, ti rammento che all’età di Fabio i due giocatori “costruiti” di maggiore successo nel tennis attuale erano i seguenti: Davidenko era n. 100 Atp e Ferrer era n. 114…
… quindi mai mettere limiti alla… Provvidenza, che sperare non costa nulla.
E per concludere, in amicizia, dàtti una calmata, perche le critiche bisogna saperle fare in modo costruttivo se no servono solo a litigare fra noi
E´stanco, con Gasquet si puo perdere, e´giovane …le solite scuse
bruno verdino a leggerti mi ritorna il sorriso.sparate sulla croce rossa in questo momento.fabio è il player che ha giocato più di tutti gli altri 100 partite!!fate il conto voi!e
può essere stanco o no?.
e da chi ,di grazia dovrebbero essere seguiti?
non facciamo i sappienti senza ..sapere limitiamoci a dire che ieri ha fatto …cacare se me lo passate .le partite da vincere per lui in questo momento sono altre e con gasquet ci stal’asfltata
Assistiti sono da gente che mi da´poco affidamento.
E´questo e´un discorso a parte…
Sono d’accordo con i commenti più “cattivi”. Prendere 6-0, 6-1 mi sembra francamente troppo…Significa che Fabio non ha giocato o quantomeno non ha servito…A me sembra che sia in una fase se non involutiva (vedi ultime numerose sconfitte da giocatori alla sua portata) di blocco totale. Il risultato complessivo, come spesso capita, è che ci troviamo a commentare legnate prese a destra e a manca, vedi Schiavone che tira fuori le palle solo in Federation Cup! Per quanto riguarda i giovanissimi, secondo me è del tutto prematuro parlare del loro futuro e del loro futuro ranking. Molto dipenderà da quanto lavoreranno per migliorarsi e soprattuto da chi e come saranno assistiti da ora in poi..
Hanno ragione Bristol e peppe su Fognini.
Prendere un 6-0 6-1 e´inconcepibile. Come Seppi che prende un 6-0 (24-4 nei punti) da Armando > ma chi e´Armado?
Fognini come Seppi mostrano un chiara fragilita´pscicologica piu´che tecnica.
E´qui non centra l´eta´, signori, o si hanno le palle o non le si ha.
ASFALTATA LA MORITA 6-2 6-1! SVEGLIA PRESTO SOLO PER LA MIA IDOLA FLAVIA!!!!! ADESSO CREDO PROPRIO CHE INCONTRI VENUS.
BATTERE DUE GIAPPONESINE COSI FACILMENTE E IN CAMPO AMICO FA MOLTO RIFLETTERE…..SARA TORNATA?? BUONDI A TUTTI
alcuni impegni mi hanno tenuto lontano dal forum!ho letto i commenti e sono daccordo con bristol!aggiungo che si può perdere,dopo aver lottato!tutti abbiamo preso in mano una racchetta e sappiamo che è così!è una delusione immensalui che da molti è stato definito il futuro del tennis italiano,ha perso come un agnellino!non mi sta bene per niente il buonismo di molti…di questo passo,sai quante soddisfazioni!
senza rancore senza rancore, ma non chiedetemi di non incazzarmi quando vedo un 60 61 in tre quarti d’ora. buona serata toro
A mio parere Trevisan anche top 50,ma non lo avrei detto prima di vederlo giocare.Ora vado per davvero.Ciaoz 🙂
Si sposta malissimo Simone purtroppo….
Nel tennis odierno la copertura del campo è fondamentale…..
Questa mia opinione è supportata dalle innumerevoli percentuali scarsissime che Simone fà registrare in risposta nei suoi match 🙁
P.S. Il mio dovere di fidanzato mi chiama,spero di leggervi domani,grazie per la chiaccherata interessante.Mi raccomando bristol senza rancore 🙂
Buon proseguimento 😉
qui non mi permetto di dare un giudizio ma sia trevisan che lopez non mi sembrano da primi 100 in prospettiva…discorso diverso per fabbiano…cmq x me da un punto di vista prettamente tennistico bolelli gioca meglio a tennis di fognini
Credo sia pressochè impossibile vedere un’italiano anche per una sola settimana in top 20 almeno fino alla metà del 2008….
Fognini e Bolelli potrebbero arrivarci vicino.
Punto tanto su Trevisan e Fabbiano che ho visto giocare e mi hanno entrambi ben impressionato…Lopez invece lo conosco troppo poco per poterlo giudicare ma mi si dice sia un grossissimo doppista 🙂
figurati. anche io. ecco perchè frequento questo sito, magari dalle retrovie e dalle steppe dei tornei futures spunta fuori un mantillino un bruguerino.. questsa è la mia speranza anche perche su vola o starax credo non possano spingersi più in là nel ranking ( sarei contento di sbaglirmi).
siamo daccordo vitas.Ma questo è il nostro valore ad alto livello purtroppo…..
Io sarei super contento se riuscissimo a raggiungere i risultati che raggiungono le nostre ragazze da qualche anno a questa parte…..