Angelo Binaghi parla da Fognini a Sara Errani e poi annuncia: “Roma e Madrid diventano da dieci giorni, con tabelloni a 96 giocatori. Però siccome nel calendario sono tre le settimane disponibili, ora resta da definire come collocare le date”
Angelo Binaghi, durante “SuperTennis Today Speciale” andato in onda nella serata di lunedì 11 settembre, ha parlato di diversi argomenti.
Roma e Madrid da 10 giorni ma ancora da confermare le date: “Ho avuto modo di vedere il report con cui l’Atp sta portando avanti il progetto di revisione del calendario per il 2019: Roma e Madrid diventano da dieci giorni, con tabelloni a 96 giocatori. Però siccome nel calendario sono tre le settimane disponibili, ora resta da definire come collocare le date. Avremo l’ufficializzazione dell’upgrade quando uscirà il calendario definitivo durante le Atp Finals di Londra e credo che sarà un notevole successo per il tennis italiano”.
Fognini: “La delusione principale è naturalmente stata Fabio Fognini, anche se nessuno ha detto due cose. E cioè che l’episodio più grave della sua carriera viene in un momento in cui aveva dimostrato una certa maturità, il 2017 era l’anno migliore per quel che riguarda il suo comportamento, fino a quel momento più maturo. Avevo detto già anche in passato che Fabio maturerà, ma senza illuderci che non ci saranno più episodi caratteriali. L’altro aspetto è che una multa da 100mila euro è insignificante, perché oltre al danno di immagine per lui Fognini ci rimette di continuo dal non saper gestire questi stati d’animo e intemperanze. Non è uno come John McEnroe che si caricava con certi comportamenti, Fabio si rende conto subito dello sbaglio, si pente e si deprime, poi ha un calo di rendimento nella partita e quindi nel corso della stagione il danno per lui diventa di milioni di euro di mancato guadagno. Ho avuto modo di sentire Fabio e l’ho trovato pentito, dispiaciuto e preoccupato. Il mio timore è che possano esserci strascichi per la parte finale della stagione, deve riuscire a fare tesoro di quell’errore sapendo che sarà nel mirino di addetti ai lavori e appassionati in ogni sua uscita. Spero proprio che questo grave episodio non abbia ripercussioni sul suo tennis”.
Italiani e il caso Errani: “Nel ranking Atp di questa settimana abbiamo sei giocatori nei primi 100 del mondo, un ottimo risultato per il nostro tennis, ma ce ne sono pure altri tre-quattro che possono riuscirci a breve. Mi riferisco in particolare a Stefano Travaglia, Matteo Berrettini, Stefano Napolitano e lo stesso Simone Bolelli, che anche nelle qualificazioni a New York ha fatto vedere di poter tornare alla classifica avuta in passato”, ha evidenziato Binaghi, prima di soffermarsi sul caso della positività di Sara Errani a un test antidoping, che ha un po’ scosso l’estate degli appassionati. “Credo che le federazioni, e quindi anche quella tennis, contino nei momenti di difficoltà degli atleti” – le parole di Binaghi – “e in questo caso noi avevamo davanti una delle giocatrici che ha segnato, sia a livello individuale che con la nazionale, gli ultimi dieci anni del nostro sport con un comportamento da donna sempre al di sopra di ogni sospetto, ecco perché ci è sembrato doveroso fare in modo che in questa vicenda Sara potesse difendersi nel modo migliore, affiancata da un team di avvocati e medici a supporto”.
Next Gen: “Con il progetto Next Gen siamo la testimonianza vivente che l’Atp stessa lo scorso anno aveva paura che Nadal e Federer non potessero tornare a giocare ai livelli del recente passato, idea smentita però dai fatti in questa stagione. Difficile pronosticare un lungo futuro di successi per questi campionissimi, il tennis ha bisogno anche della nuova generazione di talenti insieme alla rivalità fra Rafa e Roger. Per la prima edizione delle Next Gen Finals la biglietteria sta procedendo assai bene: per gli ultimi due giorni, venerdì e sabato, siamo già praticamente sold out…”.
TAG: Angelo Binaghi, Notizie dall'Italia
Milioni di euro persi??? Ma che sta dicendo?
Fantastico…
Veramente non va bene per niente
Era un lapsus veramente FUORI LUOGO
Infatti. Non hanno nulla in comune. Forza Sara
Tornei a 96 significa 32 giocatori in più sotto la settantesima posizione i big giocano gli stessi match di un torneo a 64 senza bye sarebbe affascinante ma è utopia un mini slam 3 su 5,un tempo key biscane si giocava così a 128 giocatori quando ambiva a diventare il quinto slam o a prendere il posto di flushing meadow mi sembra di ricordare,temo invece che fra un po si giocherà anche a Wimbledon e Parigi etc. 2 su 3 l’ideale invece sarebbe aumentare i tornei importanti ma limitarli a pochi giocatori con sfide 3 su 5 ma dovrebbero esserci molti campioni,oggi non si potrebbe attuare
@ Yes2.0 (#1950635)
I numeri non li ricordavo ma le immagini di Madrid con gli spalti vuoti e Roma belli pieni, magari non tutti di paganti, le avevo ben presenti.
Mi risulta, anzi ne sono certo, che da gennaio fognini cambia manager.
La sua prossima agenzia, guarda caso, e’ quella che fa capo a un certo malago’.
Direi il giusto premio del coni a un giocatore che ben rappresenta L Italia.
più che altro bisognerebbe sapere in cosa consistono
e se uno lo sapesse, non gli verrebbe neanche in mente di paragonarli tra di loro.
Sinceramente, non credo sia nei poteri della federazione ridurre il torneo di Madrid che evidentemente per ragioni geopolitiche (e purtroppo perché i tennisti spagnoli pesano molto più dei nostri) è stato portato alla pari di Roma, però una proposta come la mia che non peserebbe né ad ATP né a WTA la federazione potrebbe farla
Effettivamente “assoluzione involontaria” è carina
Ha fatto appena in tempo insomma…
In realtà Madrid ha sempre più pubblico di Roma, che è comunque pieno di pubblico non pagante
http://www.livetennis.it/post/241414/spettatori-masters-1000-in-calo-i-tornei-americani-bene-madrid-e-roma/
Viva la politica e abbasso lo sport…
Non credo a una sola parola su questa storia dei minislam.
Penso che la soluzione più praticabile sia che il primo torneo si svolga da domenica a domenica (possibile una finale al lunedì?) mentre il secondo sia più diluito cominciando verso il giovedì. Questa soluzione sarebbe addirittura meglio della attuale in quanto avere due 1000 in due settimane consecutive è troppo.
l’arte di arrampicarsi sugli specchi!
Sicuramente la notizia del mini-slam è molto positiva.
Però questo parla veramente come un politico che vuole mostrare le cose per migliori di quelle che sono, nascondendo quello che non si vuole mostrare.
Un esempio? Dice che abbiamo 6 italiani nei 100 con altri 3-4 che hanno la possibilità di entrarvi. Però non parla di quelli che hanno la possibilità di uscirvi. E infatti, neanche ha finito di parlare che ne sono usciti 2 e da lunedì i top 100 saranno di nuovo 4…
Quindi sta dicendo che la Errani andava difesa a partito preso, torto o ragione? Buono a sapersi
Bello anche il buonismo verso Fognini “eh ma era la prima volta dopo tanto”, ragionamento che si estende a pochi eletti..
Lapsus…
Purtroppo hai ragione. All’estero a me e a mio marito chiedono sempre: ma davvero siete italiani? Questo perché non urliamo e chiediamo tutto in modo gentile. C’è poco da fare…
Io ti straquoto
Ah ah be’ su fognini fantastico. Forse non ha sentito quando ha dato a ramos del somaro o ha deriso rublev dicendo che giocava ai videogame… Tutto naturalmente a favore di microfoni. Per non parlare della sua ultima arcinota “perla” americana. Certe volte è meglio tacere che difendere l’indifendibile
La frase in cui dice che Fognini si deprime e ha un calo di rendimento durante la partita e quindi nel corso della stagione e il danno per lui diventa di milioni di Euro di mancato guadagno è secondo me oscena. Questi sono cavoli di Fognini e conseguenza del suo comportamento. Cosa interessa di questo a Binaghi ? Forse ha una percentuale sugli introiti di Fognini ? Veramente è una frase fuori luogo.
Ma allora ci sarà veramente qualcuno che vorrà assistere alla Pagliacciata di Milano ?
Mi sorprendo…
ottima notizia. SE CONFERMATO è Certamente un punto a favore di Palmieri e fit.
ASSUNZIONE !!!
Grandioso!!!!
Non mi piace questo Binaghi, parla come un politico. Molto meglio che il suo ruolo venga ricoperto da un addetto ai lavori o da un campione del passato
Infatti non commentare
Per me il giudizio su Binaghi è banale . Ottimo sul piano menegeriale , pessimo sul piano sportivo . Negli anni ha raccolto risultati sportivi che non sono frutto del suo lavoro . Il movimento è totalmente orientato a fare soldi in qualsiasi maniera . Il settore tecnico è nelle mani di impreparati .
beh….a livello di pubblico pero’ è nettamente superiore…..e non credo sia destinato a scendere….
ma poi si…..non facciamo niente in Italia…..gia per colpa di 4 mentecatti ci siamo persi le olimpiadi……
Ma non avrebbe più senso ristabilire le distanze e ridurre Madrid a quello che, non fosse per il montepremi, è: un torneucolo senza tradizione alcuna, giocato in impianti vergognosi (persino più del Foro Italico) e, giustamente, con scarsissimo pubblico pagante?
Non gli hanno chiesto nulla circa la mancata wild card all’italiana che probabilmente finirà il 2017 con la migliore classifica? (Schiavone).
il caso Francesca e la wild card negata è top secret… non ne parlerà ne ora ne mai… non ha detto nulla quando è scoppiato il caso figuriamoci se parla ora è forse va bene anche così!
Nessun segreto: il potere dei soldi. Al massimo, quindi, segreto bancario. Io non gliela perdonerò mai e già solo per questo trovo giustificatissima ogni avversione preventiva verso il personaggio Binaghi
P.S.: la risposta (ultime 4 righe) è a Sandro G ma non riesco a farlo apparire…
…e cade 😆
Dopo Wimbledon, “il” torneo sull’erba è il Queen’s e quello sarebbe da promuovere a 1000 punti. Invece i soliti interessi monetari finiranno col favorire il torneo senza tradizione di Halle che finora ha il suo unico valore in Federer che ci si è venduto a vita. L’idea di re-immettere la terra verde ad alti livelli (anzi, al maschile, di re-immetterla, punto) è effettivamente affascinante e non capisco proprio perché nessuno ci pensi. Ma questa gente-dirigente pensa solo a mutilare gli incontri di Davis ed a consentire al pubblico di fare tutto il casino che vuole durante gli scambi, quindi lasciamo subito ogni speranza.
@ gbuttit (#1950276)
mi aspetto da un momento all’altro un commento in cui si afferma che il tornado Irma, è colpa di Binaghi
@ Sandro G. (#1950226)
Veramente la posizione sulla Errani è stata presa dopo la sentenza che ha optato per l’assoluzione involontaria.
Certo è che chi non crede alla Errani, non crede a Barazzutti e non crede a quel che dice una sentenza di un tribunale internazionale…non crederà nemmeno alla Federazione.
faranno qualcosa di simile a IW+Miami
E che c’entra Binaghi?Lo decide l’ATP mica lui. Non è per difenderlo visto che neanche a me piace. Ma se bisogna essere credibili, almeno critichiamolo nelle questioni dove è responsabile
Strano facciano due minislam su terra schiacciati in tre settimane. Il primo con le finali a metà settimana? E il primo turno del seguente subito il giorno dopo? Vedremo.
Da quanto detto da Binaghi sembrerebbe che le settimane siano 3 da spartirsi tra i due tornei, quindi il problema di calendario sta proprio nel fatto che uno dei due dovrebbe fare le final durante la settimana…
Da quanto riportato Binaghi ha parlato solo del torneo ATP, che già adesso è allo stesso livello di Madrid, e potrà essere allungato come calendario.
Il torneo WTA di Roma è, oggi, a livello inferiore di Madrid, e potrebbe tranquillamente restare com’è, visto che, come fanno giustamente notare alcuni, l’interesse del pubblico italiano per questo torneo è destinato a calare alquanto.
@ Andreaf (#1950262)
Opinione pessima di fognini in generale e purtroppo molti stupidi che fanno l’associazione fognini=classico italiano
Ma non aveva più senso tornare ad un 7F+7M alternato con Madrid?
Per fare i tornei di 10gg significa iniziare il venerdì e che la prima settimana ci sono solo challenger quindi le settimane diventano 4… Oppure devi fare una finale infrasettimanale!
si con la differenza che questo leader Binaghi in privato non è che faccia molto… col Fognini già in occasione del famoso : ci metto la faccia.. disse che aveva parlato col giocatore che gli era sembrato dispiaciuto e lui era fiducioso, questo per rispondere anche verso quelli che chiedevano una reazione di forza da parte della nostra federazione che in fin de conti continua a non esserci.. e sul caso Errani han fatto come farebbero tante altre federazioni agendo in incognita… cmq è positivo che ne abbia parlato almeno questo…
il caso Francesca e la wild card negata è top secret… non ne parlerà ne ora ne mai… non ha detto nulla quando è scoppiato il caso figuriamoci se parla ora 🙄 è forse va bene anche così!
Non si sa quando all’interno del calendario… Sì, so leggere.
Ma sai leggere, vero??Nel 2019
Se é per questo, con il ritiro delle giocatrici di vertice italiane ed i mancati ricambi, il calo di interesse sarà anche maggiore del 40%.. e Binaghi lo saprà benissimo, ed allora cosa dovrebbe fare? Rinunciare ad avere 10 giorni per il torneo? O meglio ancora rinunciare ad organizzare il torneo?
La gestione Binaghi sicuramente si presta a diverse critiche ma, su questo sito, sembra che qualunque sciagura succeda al mondo sia colpa di Binaghi…
Binaghi può pure andare via, in ogni caso è normale che Binaghi, svolgendo un ruolo sostanzialmente “politico”, giochi con le parole dando un colpo al cerchio e un colpo alla botte. D’altra parte un vero leader cercherà sempre di difendere i suoi in pubblico per mazzolarli in privato!
Binaghi?……..acqua calda e nulla + ……e sulla non wild card a Francesca a Roma ?
L’upgrade di Roma è sicuramente una buona notizia…su Fabio non ha soluzioni praticamente e su Sara sono cose dette e ridette. Da tifoso di Sara spero che ritorni a livello della top50…vedremo.
Col talento che ha se nn é mai entrato in top 10 un motivo ci sarà….e poi ormai ha 30 anni…..@ eunosio (#1950197)
Cosa ne pensano?
@ Mithra (#1950224)
In effetti, il Ns movimento meriterebbe qualcuno con un pò più di spessore
6 giocatori in top 100…gran risultato….la spagna cosa dovrebbe dire???? Ma fatemi il piacere!!!
per iniziare….spiegatemi perche’ se non ci sononuove top tra le donne è colpa sua…..ma se ci sono nuovi top 200 e non poch,tra gli uominii….non è merito suo….
@ tommaso (#1950219)
a te tutto questo pero’ non interessa in realtà’…..
Qualcuno si è accordo che fra un paio d’anni senza Williams, Sharapova, Nadal e Federer l’interesse per l’evento calerà del 40%?
Binaghi no…
Non riesco neanche a leggere le cose che dice da quanto mi sta……mi irrita anche solo la sua faccia…e quando il tennis italiano finalmente si libererà di questo personaggio che tanto male ha fatto al nostro sport preferito si dovrebbe indire una nuova festa nazionale… 👿
non ci va bene perché Binaghi non dice mai nulla di nuovo ma sempre cose sentite o già lette… che senso ha dire di Fognini : che è un recidivo che tanto non cambierà mai se poi ti metti a dire : poverino era così rammaricato e triste .. e quindi? che dobbiamo fare con lui? lo aiutiamo seriamente sto ragazzo oppure ci limitiamo come sempre a commentare le sue male-fatte? 🙄 su Errani non mi pronuncio che meglio anzi qualcosa la dico : difendere fin da subito un’atleta accusato di Doping – senza prima verificare se è stato commesso o no il reato, sulla base del fatto che è sempre stata un’ottima scolaretta con buoni voti gentile con tutti… mi fa ridere 😆 lo trovo assurdo… e fa capire che cmq andava l’esito lei sarebbe stata difendibile anche se veniva accertata la sua non estraneità ai fatti.. no ma complimenti… suggerirei un cambio urgente di tutta la classe dirigente tennistica Italiana… mettiamoci un Panatta va che sarebbe meglio 😎 😀 ci vuol gente tosta con gli attributi e non viceversa gente che non interviene quando serve ma lo fa quando non serve! Binaghi via…. Cordialmente.
Al di là di Roma di 10 giorni che è una buona notizia in sé, solo io ho il terrore di questo rimescolamento del calendario?
A me non va bene lui come personaggio a prescindere e qualsiasi persona sana di mente e con un po’ di memoria condivide il mio pensiero.
Caro presidente se qualcuno critica la posizione di Nadal in risposta mentre lei lo giustifica è perché vorrebbe vedere un tennis diverso.Intendiamoci non è mica l’unico,anche Zverev sta sui teloni,ma visto che il fine giustifica i mezzi,mi arrendo all’evidenza,dato che Nadal vince.Vorrà dire che quando e se mi capiterà di insegnare tennis ad un bambino gli consigliero’di rispondere attaccato alla rete di fondo campo.Però queste esternazioni non devono essere in antitesi con gli aggiornamenti,proattivita’,scelte ragionate,riduzione spazio tempo ecc…Visto che il modello target e vincente è Nadal imitate quello,questo vorrei sentire al prossimo.A proposito Nadal risponde sempre fuori dal televisore e fa anche bene.Ben tornato presidente
Invece no, va tutto benissimo! NextGen: i 4 Slam li hanno vinti Nadal e Federer. Caso Errani: la Federazione deve difendere i propri giocaotri (anche quelli squalificati per doping!). Fognini: maturerà, capisce gli errori… ma il punto centrale è che perde “milioni di euro di mancato guadagno”??? Sei italiani nei 100 nel ranking ATP, wow. Sul WTA silenzio imbarazzato… Roma e Madrid da 10 giorni, ma non si sa quando!
Non vedo cosa ci sia di male. Per me va tutto benissimo. Viva Binaghi!
Binaghi : un uomo una certezza….sì la certezza di sentire sempre…. tremende! Sembra sempre più estraneo alla realtà: fa annunci senza senso, salta da una parte all’altra, si schiera ora a manca ora a destra…..tutto pur di non mollare la seggiola. Anche perché poi cosa andrebbe a fare ?
Mah…mah…povero tennis italiano 😥 😥
inutile commentare i vostri post….tanto qualsiasi cosa dica a voi non va bene….
Ogni volta che Binaghi parla una pallina da tennis si sgonfia.
Prima esaltava sempre il tennis femminile, ora cita quello maschile…come mai invece non dice nulla del momento del tennis femminile, dove la n.1 d’Italia è la Giorgi al num.68?
Caso Errani ,la difesa non conta,ma la verità se è dopata oppure no,che problema ha chi acquista i biglietti per le finali next gen ?Madrid e Roma a 96 ottimo,ormai si punta a quattro slam e altrettanti mini slam come indian wells e miami,ma dovrebbero esserci eventi del genere anche sull’erba oppure se si valorizzano i tornei americani di inizio anno sul cemento far diventare lo slam newyorkese sull’erba cosi avremmo dei mille sull’erba in europa anche in Canada, inoltre io farei disputare miami sull’har tru
Forza Fabio. la pena, a causa della gogna mediatica, è stata superiore alla colpa
ormai è una specie di ologramma del sistema circolistico italiano che parla
Dopo il serio problema di salute, fortunatamente risolto per il meglio, l’abbiamo ritrovato come l’avevamo lasciato: non c’è speranza…
Che ipocrita e opportunista, soprattutto sul caso Fognini.
Con questo tipo di avidità si dovranno fare gli anni di 465 giorni invece che di 365.
Poi al posto delle tibie e dei peroni, delle cavità poplitee e dei crociati, mettere delle belle protesi in titanio, per creare così una generazione di cyborg ante litteram. 🙁
Per quel che riguarda Fognini credo che dopo la batosta, meriti di essere perdonato e assistito, se è vero che è entrato in uno stato di depressione o scoramento.
Quanto a Sara, non mi pronuncio. Questi casi di doping per le mie conoscenze sono diventati troppo complessi. Ho già preso le difese di Maria Sharapova, schierandomi con sicurezza, ma provando, dentro di me, qualche perplessità. Adesso rinuncio volentieri ad una nuova campagna di scherma pseudo-medicale.
@ The Renegade (#1950174)
venite all’estero per sentire cosa ne pensano…
Sempre più indignato,si continua con i se ed i ma per giustificare e proteggere fognini,la federazione è imbarazzante ed i pessimi risultati tennistici ne sono la conseguenza!la soluzione più giusta, per manifestare il dissenso e l’indignazione verso il giocatore italiano più maleducato della storia,sarebbe stata l’esclusione dalla Davis a medio termine!ps per coloro che criticano venite