Circuito Challenger Challenger, Copertina

Challenger Istanbul: Simone Bolelli e Matteo Berrettini al secondo turno (Video)

12/09/2017 14:28 121 commenti
Simone Bolelli classe 1985
Simone Bolelli classe 1985

TUR Challenger Istanbul | Cemento | $75.000
1T Setkic BIH – Bolelli ITA (0-0) ore 09:30

CH Istanbul
Aldin Setkic
2
3
Simone Bolelli
6
6
Vincitore: S. BOLELLI

01:05:24
3 Aces 4
3 Double Faults 0
52% 1st Serve % 71%
18/25 (72%) 1st Serve Points Won 28/34 (82%)
8/23 (35%) 2nd Serve Points Won 7/14 (50%)
2/6 (33%) Break Points Saved 1/1 (100%)
9 Service Games Played 8
6/34 (18%) 1st Return Points Won 7/25 (28%)
7/14 (50%) 2nd Return Points Won 15/23 (65%)
0/1 (0%) Break Points Won 4/6 (67%)
8 Return Games Played 9
26/48 (54%) Total Service Points Won 35/48 (73%)
13/48 (27%) Total Return Points Won 22/48 (46%)
39/96 (41%) Total Points Won 57/96 (59%)

Setkic BIH – Bolelli ITA
174. Singles ranking 204.
21. 12. 1987 Birthdate 8. 10. 1985
– Height 182 cm
– Weight 79 kg
right Plays right
– Turned pro 2003



In caso di vittoria al secondo turno sfiderà
Bublik Alexander KAZ
Country: Kazakhstan

Born: 17. 6. 1997
Current/Highest rank – singles: 101. / 101.
Current/Highest rank – doubles: – / 608.
Sex: man
Plays: right











TUR Challenger Istanbul | Cemento | $75.000
1T Berrettini ITA – Berankis LTU (0-0) 3 incontro dalle ore 09:30

CH Istanbul
Matteo Berrettini [6]
7
6
Ricardas Berankis
5
1
Vincitore: M. BERRETTINI

01:17:04
9 Aces 2
2 Double Faults 3
55% 1st Serve % 51%
27/35 (77%) 1st Serve Points Won 18/30 (60%)
18/29 (62%) 2nd Serve Points Won 15/29 (52%)
2/2 (100%) Break Points Saved 2/5 (40%)
10 Service Games Played 9
12/30 (40%) 1st Return Points Won 8/35 (23%)
14/29 (48%) 2nd Return Points Won 11/29 (38%)
3/5 (60%) Break Points Won 0/2 (0%)
9 Return Games Played 10
45/64 (70%) Total Service Points Won 33/59 (56%)
26/59 (44%) Total Return Points Won 19/64 (30%)
71/123 (58%) Total Points Won 52/123 (42%)

Berrettini ITA – Berankis LTU
141. Singles ranking 178.
12. 4. 1996 Birthdate 21. 6. 1990
right Plays right



In caso di vittoria al secondo turno sfiderà
Robert FRA vs [Q] Kern GER

CH Istanbul
Stephane Robert
6
3
Robin Kern
7
6
Vincitore: R. KERN

Kern Robin GER
Country: Germany

Born: 3. 10. 1993
Current/Highest rank – singles: 520. / 350.
Current/Highest rank – doubles: 864. / 339.
Sex: man
Plays: right


TAG: , , ,

121 commenti. Lasciane uno!

pallettaro (Guest) 13-09-2017 11:35

@ Tony_65 (#1950559)

Ho dimenticato di risponderti su Camporese.
Cosa c’entra Omar che batteva Lendl e ha vinto 3 titoli atp?
Mi dici per gli spostamenti laterali? E che ne so se li hanno simili.
Certo che non hanno impedito ad Omar di vincere, ma allora non difendi la tua posizione, difendi la mia.
Se sostieni che Bolelli ha spostamenti laterali deficitari (e condivido) allora non è un mostro sul piano atletico.
O mi sono perso un pezzo?
O hai perso il filo?
O come mi sembra confondi le posizioni?

121
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pallettaro (Guest) 13-09-2017 11:31

@ Rafael (#1950557)

Ho fatto un altro discorso. Mi si diceva che Bolelli non ha vinto molti challenger. Ho dimostrato che non è vero. 22 finali di cui 13 vinte. Una media anno/vittorie analoga a quelle di Lorenzi e cioè uno dei massimi vincitori mondiali di challnger che ne ha 19 in bacheca.
Analoga perché?
1) Perché Bolelli ha ben 4 anni meno di Lorenzi.
2) perché Bolelli sommando tutti gli infortuni ne ha fatti 3 in infermeria.
3) perché Bolelli, in rapporto, ha giocato più a livello Atp di Lorenzi.
Questa è la spiegazione, ma non volevo paragonare i due, volevo solo dire che Simone di challenger ne ha vinti.
Per dire Ruben Ramirez Hidalgo fa challenger da 20 anni e ne ha vinti 8. E mi fermo perché sono stufo di darmi ragione da solo. :mrgreen:

120
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pallettaro (Guest) 13-09-2017 11:22

@ Tony_65 (#1950559)

Rimango ampiamente della mia idea.
Ritengo Bolelli un grande tennista, ma un atleta normale.
Quello che scrivi per me non inficia nulla, non che non abbia fondatezza, ma non smuove minimamente il fatto che in termini di tennis pro (e quindi un livello altissimo) Bolelli non spicca per doti fisiche ed atletiche.

Ci sono i tennisti oltre i 190 cm e quelli di 2 metri: questi sono dei grandi battitori. Bolelli serve benissimo perché è bravo non perché è alto. Io la vedo così. Non ho detto che serve una grande altezza per servire bene, ma certo Simone è tra i normali che serve meglio. Ti potrei citare almeno 20 giocatori tra i primi 100 che sono oltre il metro e novanta.

Secondo me confondi un bel fisico con le “doti fisiche”.
Ferrer ha spalle strette e gambe corte, ti sembra un gran fisico?
Ad occhio, ma quando lo vedi giocare sì, perché corre, spinge e ha una grandissima resistenza.

Ripeto le doti fisiche, quindi fisico, atletismo eccetera, hanno varie componenti, non solo l’altezza. E Bolelli non spicca per nessuna delle caratteristiche di cui dico:
– non corre tanto, anzi e lo sai.
– non ha doto di reattività, vedi la risposta e lo sai.
– non ha un buon telaio, anzi, si rompe spesso.
– infine non è un gigante e te lo dimostro:
Querrey, Vanni, Zverev, Cilic, Kachanov, Del Potro, Medveded, Vesely sono 1.98, Janovicz è 2.03 come credo Franko Skugor, Isner è 2.08, Karlovic 2.11, Opelka, è 2.10, De Shepper 2.03, Anderson 2.01, Berdych 1.96, Raonic 1.96, Blaz Rola 1.93, Berrettini 1.93, Kyrgios 1.95, Tomic 1.94, Sektic 1.91, Posipisil 1.93, Groth 1.94, Gilles Muller 1.94, Monfils 1.93, Paire 1.96, Troicki 1.93, Struff 1.94, Gombos 1.95, Fritz 1.93……serve che vado avanti? Tralascio quelli che sono 1.90 (Seppi, Mayer, Dimitrov, Haase e un altra decina, ma tralascio tutti quelli che sono comunque più alti di lui).

E mi dici che Bolelli è alto? E’ un uomo alto, ma per il tennis di altissimo livello è tra i più bassi, come i numeri dimostrano.
Quindi non capisco perché bisogna dire quello che non è.
Simone è un grande tennista perché gioca bene a tennis, dal punto di vista tecnico è un ottimo giocatore, ma non spicca per il fisico.
Se per te questo non è vero non so più che dire, o scrivere.
E se per te non è così allora significa che non lo hai in simpatia e ti posso capire, ognuno ha i suoi gusti.

119
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pierre herme the Picasso of pastry (Guest) 13-09-2017 06:20

Scritto da Tony_65
@ pallettaro (#1950334)
Devo dire che sei molto bravo a rivoltare le carte a tuo piacimento. Credo che ci sia bisogno di un po di ordine:
-La “caciara” innanzitutto la stai facendo tu che per primo ti sei inserito in una mia risposta a “Pierre” smontando ogni mia affermazione a tuo piacimento;
-L’altezza di Bolelli l’hai tirata fuori tu per sostenere che non aveva un gran fisico, io ti ho riportato dei dati (quelli che tu invochi) per dimostrarti che non serve una grande altezza per giocare a tennis e che il fisico di Bolelli è ottimo;
– Gli spostamenti laterali di cui parli (immagino tu sia un preparatore atletico per intenderti di questo…) guarda caso sono simili a quelli che aveva Camporese, gli stessi che non hanno impedito a quest’ultimo di vincere tornei ATP anche contro i primi del mondo;
-Il mio discorso sui limiti mentali in situazioni di pari valore o superiore degli avversari RIPETO era riferito a possibilità di vittorie importanti che lo avrebbero proiettato a risultati importanti (la prima che mi viene in mente è la sconfitta al 5 set da Nishikori a Wimbledon 2014 dove per 2 volte nel 4° si trovò a 2 punti dal match);
Ribadisco di essere il suo primo tifoso e gli auguro di vincere quello che finora non è riuscito!
Quanto a te non cercare sempre e comunque la polemica, in questo sito non c’è nessuno che dica sempre sacrosante verità, anche quelli che sembrano più “esperti” dicono a volte delle castronerie, ma anche quelli meno “esperti” a volte dicono delle cose giuste. Ti saluto alla prossima

Certo che siete entrambi ( Tony_65 e Pallettaro ) 2 super – preparati e difendete le vostre tesi argomentando alla grande :-)))

118
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennisaddicted (Guest) 12-09-2017 23:38

Scritto da Sato
A chi sostiene che Lorenzi è di categoria superiore rispetto a Bolelli perché attualmente fa atp con buoni risultati, vorrei ricordare che Lorenzi ha campato di challenger fino a 32 anni senza aver passato un turno in uno slam e che a tutt’oggi i top-30 da lui battuti si contano sulle dita di una mano…

Lorenzi vs. top 30 (5 vittorie vs. 53 sconfitte)

Bolelli vs. top 30 (23 vittorie vs. 83 sconfitte)

Inoltre Lorenzi non ha mai battuto un top 10 mentre Bolelli ci è riuscito 2 volte (Berdych e Raonic)

P.S. Fognini, tanto per dire, ha battuto 10 volte un top10 (Nadal tre volte, Murray due, poi Tsonga, Berdych, Nishikori, Gasquet e Verdasco)

117
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ermanno (Guest) 12-09-2017 23:18

Ho visto lo streaming registrato di Berrettini. Considero la sua prestazione estremamente positiva. Infatti ha vinto facilmente contro un buon giocatore, pur essendo in giornata no soprattutto col rovescio. Forse perchè veniva dalla terra ma non era per niente in palla, e nonostante ciò ha vinto in 2 set. Vincere essendo in giornata no è una caratteristica dei grandi.

116
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sato (Guest) 12-09-2017 23:09

A chi sostiene che Lorenzi è di categoria superiore rispetto a Bolelli perché attualmente fa atp con buoni risultati, vorrei ricordare che Lorenzi ha campato di challenger fino a 32 anni senza aver passato un turno in uno slam e che a tutt’oggi i top-30 da lui battuti si contano sulle dita di una mano…

115
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DelPo Fan (Guest) 12-09-2017 23:08

@ Tennisaddicted (#1950733)

Piccolissima precisazione, in realtà sono 90 perché i 2 del quarto del future italiano sono già fuori dai 18 migliori risultati. 😉 E di questi 90, 15 sono dell’attuale settimana quindi in classifica live sono già usciti. Come dicevo in un altro post, mantenere l’attuale classifica (più o meno tra 130 e 150 ATP) non dovrebbe essere un problema se Matteo sta bene, mentre per puntare ai top 100 e al main draw Australian Open servirebbe fare circa 200 punti, 250 per essere sicuri. Difficile ma non impossibile, specie se consideriamo che solo tra metà luglio e inizio agosto ne ha fatti 180.

114
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennisaddicted (Guest) 12-09-2017 22:31

Scritto da Stefano
Quanti punti deve difendere da qui fino a fine stagione Berrettini?

Deve difendere 92 punti in tutto, di cui:
– Settembre:
Reggio Emilia 15 (F)
– Ottobre:
Santa Margherita Di Pula 6 (SF)
Santa Margherita Di Pula 6 (SF)
Santa Margherita Di Pula 2 (QF)
– Novembre:
Brescia 8 (R16)
Andria 55 (F)

Intanto ne ha già raccolti 8 a Istanbul, se vince anche il secondo turno (cosa non improbabile) saranno 17.

113
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefano (Guest) 12-09-2017 21:51

Quanti punti deve difendere da qui fino a fine stagione Berrettini?

112
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ASHTONEATON 12-09-2017 21:33

Gioie in Turchia…dolori in Polonia!!!

111
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca96 12-09-2017 18:37

Molto bene Simone e Matteo! Soprattutto Matteo che affrontava un top200 d’esperienza come Berankis…ora turnoa agevole per Matteo e ostico per Simone. Forza ragazzi 😉

110
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolalbe 12-09-2017 18:36

Bolelli poteva fare molto di più certamente, non si muove bene, il fisico non lo aiuta e non sappiamo se e quanto ci abbia lavorato in carriera, ma di sicuro ha dimostrato che non ha la cattiveria necessaria, il killer instinct per chiudere tante partite. Non azzanna alla giugulare la preda morente, insomma, non è adatto a dare il colpo di grazia.

109
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tony_65 (Guest) 12-09-2017 18:09

Tutti dicono che Berrettini non ha rovescio, però l’ultimo punto è da scuola tennis: rovescio in accelerazione incrociato e volèe di dritto a chiudere il punto

108
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tony_65 (Guest) 12-09-2017 17:56

@ pallettaro (#1950334)

Devo dire che sei molto bravo a rivoltare le carte a tuo piacimento. Credo che ci sia bisogno di un po di ordine:
-La “caciara” innanzitutto la stai facendo tu che per primo ti sei inserito in una mia risposta a “Pierre” smontando ogni mia affermazione a tuo piacimento;
-L’altezza di Bolelli l’hai tirata fuori tu per sostenere che non aveva un gran fisico, io ti ho riportato dei dati (quelli che tu invochi) per dimostrarti che non serve una grande altezza per giocare a tennis e che il fisico di Bolelli è ottimo;
– Gli spostamenti laterali di cui parli (immagino tu sia un preparatore atletico per intenderti di questo…) guarda caso sono simili a quelli che aveva Camporese, gli stessi che non hanno impedito a quest’ultimo di vincere tornei ATP anche contro i primi del mondo;
-Il mio discorso sui limiti mentali in situazioni di pari valore o superiore degli avversari RIPETO era riferito a possibilità di vittorie importanti che lo avrebbero proiettato a risultati importanti (la prima che mi viene in mente è la sconfitta al 5 set da Nishikori a Wimbledon 2014 dove per 2 volte nel 4° si trovò a 2 punti dal match);
Ribadisco di essere il suo primo tifoso e gli auguro di vincere quello che finora non è riuscito!
Quanto a te non cercare sempre e comunque la polemica, in questo sito non c’è nessuno che dica sempre sacrosante verità, anche quelli che sembrano più “esperti” dicono a volte delle castronerie, ma anche quelli meno “esperti” a volte dicono delle cose giuste. Ti saluto alla prossima

107
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rafael (Guest) 12-09-2017 17:53

Scritto da pallettaro
@ Tony_65 (#1950194)
Ingeneroso e falso.
Dati alla mano dici cose non vere.
Sugli avversari forti. Ha battuto un sacco di giocatori più forti di lui.
Beh, ha battuto Safin, Fernando Gonzales, 2 volte Badgdatis (nel 2008, il vero Bagdatis, non quello di adesso….), ha battuto 3 volte Berdych, Soderling, Cilic, 2 volte Kevin Anderson, 2 volte Juan Monaco, Del Potro, Simon, Gael Monfils, Wavrinka, Ranoic, Goffin, Sam Querrey, Karlovic, Feliciano Lopez, Tipsarevic….
Potrei andare avanti per altre righe
Fisico? Eh mica tanto.
Serve molto bene, ma non è alto 2 metri. E’ 1.82 (e mi paiono pure esagerati, in quanto con il mio 1.87 gli stavo sopra di tanto, di troppo per essere solo 5 cm).
Non è un fulmine in velocità e non ha grande tenuta atletica, nemmeno resistenza.
Quindi dal punto di vista fisico non mi pare un grande esempio.
In sostanza mi pare tu non sappia nemmeno chi sia Bolelli. Scusa.

Scritto da pallettaro
@ Pierre herme the Picasso of pastry (#1950161)
Condivido in parte.
Bolelli, tanto per dire, ha vinto 13 challenger e perso altre 9 finali. Statistica non dissimile da un Lorenzi che ha vinto 19 challenger e persi più di una decina in finale.
Bolelli più giovane di Lorenzi ha fatto più anni di circuito ATP e più anni in infermeria, quindi mi sembra un buon bottino di challengers quello di Simone.
Ripeto. Un Bolelli al 100 % si mangerebbe in un sol boccone questi challenger post usOpen.
Tuttavia, diversamente da altri, non mi faccio condizionare e ritengo il valore di Bolelli, in termini assoluti dal numero 50 al numero 100, ma non oltre il 100. Tanti tennisti che sono tra il settanta e l’ottanta non lo vedono nemmeno.
Se poi invece qualcuno inizia a dirmi top 50 e via discorrendo allora non ci sto. E’ stato anche numero 36, ma gli anni ed i pesantissimi infortuni che ha subito lo condizionano troppo.

Non credo sia corretto confrontare Lorenzi con Bolelli, il primo sta giocando alla pari con giocatori da Atp 250 e Atp 500 da più anni l’altro nella sua carriera ha un paio di prestazioni annuali in cui riesce a battere un top 50, ma non ha la stessa continuità di risultati, penso che Lorenzi sia di una categoria superiore.

106
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Haas78 (Guest) 12-09-2017 16:44

@ Pierre herme the Picasso of pastry (#1950411)

In effetti penso proprio sia così, almeno questo spesso fa trasparire

105
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Elio 12-09-2017 16:28

@ Pierre herme the Picasso of pastry (#1950411)

Ciao Pierre,

Se è cosi che si deve leggere, why not ❓ 😉 Ma a me rimane qualche dubbio…Poi posso anche sbagliare. 🙂

104
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massy (Guest) 12-09-2017 16:26

Scritto da Pierre herme the Picasso of pastry

Scritto da Elio
@ Massy (#1950354)
Bolelli è sempre stato senza carattere Ma per favore…

Ciao Elio
Secondo me Massy per ” e’ sempre stato senza carattere ” intende dire che a Bolelli manca la grinta necessaria o meglio e’ carente nella dote che hanno i grandi predatori di tornei : ” killing instinct” , …. se su questo punto dobbiamo convenire che e’ cosi :-))

Sì confermo

103
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bruselli (Guest) 12-09-2017 16:08

Forza Simone!!

102
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il pallettaro (Guest) 12-09-2017 15:59

@ Alessandromonky (#1950394)

Incredibile in utente la pensa come me…. da mesi chiedo la convocazione di Berrettini… deve fare esperienza entrare nel gruppo in particolare in indoor… andava già convocato in Belgio con Fabbiano insieme a Bolelli e Fognini (Seppi visto infortunio)

101
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!