Nadal Trionfa agli Us Open ATP, Copertina

Us Open: Applausi per Rafael Nadal che conquista il 16 esimo Slam in carriera. Finale a senso unico dominata dal primo all’ultimo punto dal campione spagnolo

11/09/2017 09:20 99 commenti
Rafael Nadal classe 1986, n.1 del mondo
Rafael Nadal classe 1986, n.1 del mondo

Rafael Nadal questa sera ha conquistato il titolo degli Us Open, ultima prova stagionale del Grand Slam.
Il campione di Manacor ha dominato in finale Kevin Anderson, n.28 del seeding, apparso sempre in difficoltà contro il n.1 del mondo.
Nadal si è imposto con il risultato di 63 63 64 in 2 ore e 27 minuti di partita.
Match perfetto al servizio del n.1 del mondo (84% di punti vinti con la prima e 70% con la seconda) e dominio anche nella risposta dove ha fatto il break quando ha voluto.

Per il campione spagnolo si tratta del 74 esimo titolo in carriera, quinto successo nel 2017 e 16 esimo torneo del Grand Slam in bacheca.
Terzo titolo a Flushing Meadows dopo le vittorie del 2010 e nel 2013.

Rafael Nadal ha conquistato il titolo nello Slam americano non battendo alcun top 20 nel corso del torneo.
Una cosa del genere non capitava da Wimbledon 2000 quando Pete Sampras si impose senza superare alcun top 20.

Primo set: Nadal dopo aver mancato complessivamente tre palle rbeak nel terzo e quinto gioco, sul 3 pari metteva a segno il break ai vantaggi, dal 40-30, con Anderson che sul 40 pari commetteva un deleterio doppio fallo e poi sulla palla break commetteva un gratuito di diritto.
Sul 5 a 3 il n.1 del mondo toglieva ancora una volta la battuta ad Anderson (ai vantaggi dal 40-30), con il sudafricano che sul vantaggio pari sbagliava un comodo diritto e sul set point Nadal veniva avanti in controtempo con una corsa velocissima in diagonale e con una stop volley chiudeva la frazione per 6 a 3.

Secondo set: Lo spagnolo nel sesto game metteva a segno il break a 30, piazzando sul break point uno smash vincente dopo aver giocato due buone volèe e si portava sul 4 a 2.
Sul 2 a 5 Anderson, dal 15-30, trovava tre punti consecutivi e teneva in qualche modo la battuta, ma nel game seguente il n.1 del mondo teneva a 0 il turno di servizio e con un diritto vincente portava a casa la seconda frazione per 6 a 3.

Terzo set: Nel primo game il sudafricano si faceva recuperare dal 40-15 e cedeva la battuta con un errore di dritto sulla palla break.
Nadal aveva il pieno controllo della partita e sul 5 a 4 andava a servire per il match.
Rafael per la prima volta concedeva tre punti sul proprio turno di battuta, Anderson dopo aver annullato un match point sul 40-30 dopo una bella risposta, sul 40 pari l’iberico piazzava un servizio vincente e poi sulla palla match chiudeva il punto a rete dopo una buona volèè portando a casa la partita per 6 a 4.

La partita punto per punto

GS Us Open
R. Nadal [1]
6
6
6
K. Anderson [28]
3
3
4
Vincitore: R. Nadal

R. Nadal ESP – K. Anderson ZAF
1 Aces 10
1 Doubles Faults 4
30 Winners 32
11 Unforced Errors 40
16/16 (100%) Net Points Won 16/34 (47%)
63% 1st Serves In 59%
38/45 (84%) 1st Serve Points Won 47/64 (73%)
19/27 (70%) 2nd Serve Points Won 16/44 (36%)
0/0 (0%) Break Points Saved 5/9 (56%)
61/108 (56%) 1st Return Pts Won 34/72 (47%)
28/44 (64%) 2nd Return Pts Won 8/27 (30%)
4/9 (44%) Break Points Won 0/0 (0%)
57/72 (79%) Total Service Pts Won 63/108 (58%)
45/108 (42%) Total Return Pts Won 15/72 (21%)
102/180 (57%) Total Points Won 78/180 (43%)
147 mins Duration 147 mins
176 kph / 109 mph Avg. 1st Serve Speed 203 kph / 126 mph
147 kph / 91 mph Avg. 2nd Serve Speed 170 kph / 106 mph
196 kph / 122 mph Fastest Serve 219 kph / 136 mph


Camillo Santini


TAG: , , ,

99 commenti. Lasciane uno!

Haas78 (Guest) 12-09-2017 10:01

@ grog (#1950122)

Basta vedere cosa han fatto nei 4 Slam, inarrivabili

99
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
grog (Guest) 12-09-2017 09:45

Lui e federer sono i migliori, tutto il resto è fuffa!!

98
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Haas78 (Guest) 11-09-2017 15:35

@ Beh (#1949722)

😀 😛 😛 😛

97
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Haas78 (Guest) 11-09-2017 15:35

@ mriz27 (#1949717)

Più efficace on grass, sul cemento è più difficile

96
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto Bonimba (Guest) 11-09-2017 15:34

Scritto da Beh
@ Alberto Bonimba (#1949692)
Detto da un istruttore esperto come te ci crediamo

Se vuoi ti do lezioni….non gratis !

95
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Beh (Guest) 11-09-2017 15:16

@ Alberto Bonimba (#1949692)

Detto da un istruttore esperto come te ci crediamo :mrgreen:

94
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mriz27 (Guest) 11-09-2017 15:07

@ Shuzo (#1949599)

La piccola differenza è che Muller fa serve@volley per cui è più efficace visto che Nadal risponde da lontanissimo. Anderson invece usa solo lo schema servizio+dirittone vincente

93
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Haas78 (Guest) 11-09-2017 14:48

@ Alberto Bonimba (#1949690)

E’ la realtà, accettala 😎

92
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: alexalex
Haas78 (Guest) 11-09-2017 14:47

@ Gualtiero (#1949638)

Son 1860, non qualche centinaio, obbiettivamente non mi sembra che lo svizzero al momento abbia la forma e che possa considerarsi l’unico pretendente nella conquista dei prox tornei, ed inoltre lo spagnolo giocherà qualche torneo nelle prox sett, indi per cui il divario è notevole per le condizioni che sussistono

91
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto Bonimba (Guest) 11-09-2017 14:27

Scritto da Shuzo
Mi sa che Nadal ha letto l’intervista a Lorenzi dopo la sua vittoria su Gilles Muller, in cui ha dichiarato come ha fatto per imparare a leggere il servizio del lussemburghese. Altrimenti come avrebbe fatto a limitare l’efficacia del servizio del sudafricano?

Se ci fosse stato Lorenzi al posto di Anderson avrebbe fatto sicuramente miglior figura !

90
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto Bonimba (Guest) 11-09-2017 14:25

Scritto da alexalex

Scritto da Paolo
Vedendo l’incontro, Nadal è andato a rete più spesso del solito vincendo sempre il punto. Per quelli che dicono che è solo un pallettaro da fondo. In passato già batteva Federer così, figuriamoci se avesse iniziato anni prima ad andare più spesso a rete!
Non avrà l’eleganza di Federer ma sti c…i!

Quelli che dicono che è un pallettaro, un muratore, un arrotino, un fabbro, che è solo fisico, non ne capiscono un gran che di tecnica nel tennis!

Ahah….bella questa !

89
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gualtiero (Guest) 11-09-2017 13:19

Scritto da Haas78
@ Luca96 (#1949399)
Per 1 month, direi di più, ci son 2000 punti di stacco, al netto dei risultati difendibili almeno 1300/1400, non penso che lo svizzero possa recuperarli tutti nei prox tornei

Il distacco nella race è di 1860 punti. Discorso dunque ancora aperto se si pensa che Murray l’anno scorso dopo gli us open ha totalizzato 4500 punti! Difficile ma non impossibile considerando che solo le finals ne mettono in palio 1500.

88
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo (Guest) 11-09-2017 13:10

@ Beh (#1949583)

Io non denigro nessuno, ansi Feder e Nadal sono due fuori classe. Hanno un tipo di gioco differente ma efficaci entrambi. Io personalmente ( ma già si è capito ) amo di più il tipo di gioco di Nadal perchè quando lo guardo mi esalta troppo il suo agonismo ed anche se può essere un paradosso mi stimola di più il suo “faticare, sudare e sacrificarsi” per fare il punto, rispetto alla semplicità ( almeno lo fà sembrare per la sua bravura ) con cui fà il punto Fededer.

Ma questo ovviamente è quello che mi trasmette a me.

Io rispondevo comunque a quelli che tirano fuori i soliti di discorsi di stile, classe ed elganza di Federer per non ammettere che Nadala è un fuori classe almeno quanto lui.

87
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ben-Hur (Guest) 11-09-2017 13:06

Io non vedo chi possa battere questo Nadal in versione davvero 2.0.
Non si contano i punti vinti in 2-3 scambi con un vincente, serve & volley (compreso il match point), non la corsa di un tempo, ma sempre a livelli altissimi.
Quando Wawrinka disse al Rolland Garros che Nadal stava giocando il suo miglior tennis di sempre, lui non la prese benissimo, dicendo che in fondo aveva giocato bene anche prima di oggi…
Però c’è poco da dire, nettamente il miglior Nadal di sempre, a questo livello è praticamente imbattibile.
Bravo Nadal ed il suo team per questa metamorfosi.

86
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fighter 90 11-09-2017 12:54

Nadal ha fatto una stagione strepitosa,sempre competitivo e decisamente più aggressivo del passato,ha ritrovato la sua grande esplosivita di gambe,inoltre è migliorato ulteriormente nei piccoli dettagli tecnici e accorgimenti tattici che lo rendono quasi inarrestabile.
Rafa in questo us open è andato in crescendo di condizione,dagli ottavi in poi,ha alzato il livello del suo tennis,penso che solo un Federer in grande forma o un Djokovic formato 2015 avrebbero potuto batterlo.

Partendo dal presupposto che Nadal mantenga questo livello e questa continuità,se Djokovic non ritornasse quello di prima e Federer non reggesse un’altra stagione ad alto livello,considerando il gap che ancora separa i next gen dai tre fenomeni ,Nadal può fare un grande 2018.

85
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabrizio (Guest) 11-09-2017 12:41

Scritto da alexalex
Finale brutta, Anderson deludente, ha commesso 1 milione di gratuiti. Ma grandioso Rafa, ha sofferto prima del torneo, all’inizio del torneo, ci è arrivato e ha vinto! Certo nel 2013 contro Novak fu un’altra cosa! 3 ore e passa di spettacolo, 1000 emozioni, e lo stesso campione di stasera! È proprio vero, il valore dell’avversario impreziosisce il successo! Questa cosa gli ultras federeristi non la capiranno mai!

Perfettamente d’accordo con te infatti la finale di Wimbledon 2008 dove Rafa batte un Fuoriclasse assoluto come Roger su erba non ha prezzo e credo quello abbia cambiato la storia sportiva dello spagnolo ed una pagina indelebile nella storia di questo sport.
Poi comunque in tutte le finali in cui ha battuto Roger in primis e poi Nole ce una soddisfazione diversa nel vincere rispetto ad altri seppur buoni tennisti.

84
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: alexalex
Shuzo (Guest) 11-09-2017 12:35

Mi sa che Nadal ha letto l’intervista a Lorenzi dopo la sua vittoria su Gilles Muller, in cui ha dichiarato come ha fatto per imparare a leggere il servizio del lussemburghese. Altrimenti come avrebbe fatto a limitare l’efficacia del servizio del sudafricano?

83
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexalex 11-09-2017 12:34

Scritto da Paolo
Vedendo l’incontro, Nadal è andato a rete più spesso del solito vincendo sempre il punto. Per quelli che dicono che è solo un pallettaro da fondo. In passato già batteva Federer così, figuriamoci se avesse iniziato anni prima ad andare più spesso a rete!
Non avrà l’eleganza di Federer ma sti c…i!

Quelli che dicono che è un pallettaro, un muratore, un arrotino, un fabbro, che è solo fisico, non ne capiscono un gran che di tecnica nel tennis!

82
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mf 11-09-2017 12:29

Scritto da alexalex
@ Mf (#1949548)
4′ volta!

Si esatto sorry

81
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: alexalex
Serra (Guest) 11-09-2017 12:26

Il forfait di Murray ha inciso, ma Rafa é un campionissimo e nel corso del torneo é salito di livello partita per partita

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Beh (Guest) 11-09-2017 12:16

@ Paolo (#1949578)

Ma l’eleganza non centra niente quando devi vincere. Nello sport in generale si gioca per vincere, e per vincere devi avere innazitutto un gioco efficace che è la cosa che conta di piu. L’eleganza la si lascia per le esibizioni. Nelle parite vere contano ben altre cose, ma tant’è che per denigrare un giocatore se ne dicono fesserie…..

79
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Beh (Guest) 11-09-2017 12:13

@ lucio (#1949398)

Infatti puoi anche fare a meno di guardarlo. Hai altri canali in tv otre ad Eurosport? Spero di si, quindi…..

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo (Guest) 11-09-2017 12:13

Vedendo l’incontro, Nadal è andato a rete più spesso del solito vincendo sempre il punto. Per quelli che dicono che è solo un pallettaro da fondo. In passato già batteva Federer così, figuriamoci se avesse iniziato anni prima ad andare più spesso a rete!
Non avrà l’eleganza di Federer ma sti c…i!

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Beh (Guest) 11-09-2017 12:11

@ Nadaliano (#1949554)

Ha anche smentito lo zio Toni perché se ricordi lui stesso disse in passato che non vedeva il nipote in campo a 30 anni. Ma a questo punto mi viene da chiedermi se lo pensava veramente oppure era scaramanzia. Mah….

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexalex 11-09-2017 12:10

@ Mf (#1949548)

4′ volta!

75
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Beh (Guest) 11-09-2017 12:09

@ gamesetmax (#1949553)

Non è che ti sembra: è così. Tanti se lo augurano, ma purtroppo il tifo calcistico si è insediato anche nel tennis e questo è un male. Detto questo però significa anche che Nadal acquista piu valore, vuol dire che è temuto e si sà che i piu forti sono sempre i piu temuti :mrgreen: .

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
makko (Guest) 11-09-2017 12:02

Ha vinto Nadal: può piacere o non piacere, ma vi immaginate se avesse vinto un giovane? Su Supertennis Next gen di qua Next gen di là Next gen atp finals di qua Next gen atp finals di là…

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nadaliano 11-09-2017 11:50

Scritto da alexalex

Scritto da SimoneChiccoBolelli

Scritto da l Occhio di Sauron

Scritto da SimoneChiccoBolelli
Insegui insegui che Roger lo raggiungi solo nei tuoi sogni..

il prossimo anno Rafa riparte favorito per il RG di sicuro, Roger dovrà vedersela prima di tutto con la sua schiena..
Dispiace che la differenza d’età costituirà un discriminante non indifferente ma questo inevitabilmente è un elemento che penalizzerà Federer, quest’anno è stato a dir poco miracoloso più per lui che per il catalano

Rafa non ci arriva a 37 anni ancora competitivo, lo capirete prima o poi..
Ha speso talmente tanto che, come anni tennistici, è alla pari di roger

E quindi? Son 12 anni che gioca ai massimi livelli e vince! Ti sembrano pochi?

Il bello è che prima dicevano non sarebbe arrivato a 27 anni…poi hanno cominciato a dire che non arrivava a 30…adesso dicono a 37 :mrgreen:

72
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: alexalex
gamesetmax 11-09-2017 11:50

Scritto da SimoneChiccoBolelli

Scritto da l Occhio di Sauron

Scritto da SimoneChiccoBolelli
Insegui insegui che Roger lo raggiungi solo nei tuoi sogni..

il prossimo anno Rafa riparte favorito per il RG di sicuro, Roger dovrà vedersela prima di tutto con la sua schiena..
Dispiace che la differenza d’età costituirà un discriminante non indifferente ma questo inevitabilmente è un elemento che penalizzerà Federer, quest’anno è stato a dir poco miracoloso più per lui che per il catalano

Rafa non ci arriva a 37 anni ancora competitivo, lo capirete prima o poi..
Ha speso talmente tanto che, come anni tennistici, è alla pari di roger

Mi sembra più che altro che tu te lo stia augurando. La sportività, questa sconosciuta 😀

71
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: alexalex
Mf 11-09-2017 11:34

Scritto da Mf
Grandissimo!!!!
Nel 2015/2016 ho letto tantissimi commenti in cui si diceva che non avrebbe più vinto un M1000, tanto meno Slam, che era un giocatore finito,”che aveva smesso di doparsi”ecc…
Invece ha fatto 3 finali Slam, ne ha vinte 2, ha vinto 2 m1000…, ha battuto Djokovic, ha vinto per la decima volta 3 tornei!
Che dire campione straordinario inimitabile! Penso sia più probabile che nasca un nuovo Federer,rispetto un nuovo Nadal… Uno con una strapotenza mentale e fisica del genere,umilissimo , non ne ho visto ancora in giro…
16 Slam!
Da tuo grande Fan non posso che ringraziarti! Vamoooosss

Inoltre ha raggiunto la prima posizione mondiale per la 3 volta!!

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabio (Guest) 11-09-2017 11:12

Scritto da alexalex

Scritto da SimoneChiccoBolelli

Scritto da l Occhio di Sauron

Scritto da SimoneChiccoBolelli
Insegui insegui che Roger lo raggiungi solo nei tuoi sogni..

il prossimo anno Rafa riparte favorito per il RG di sicuro, Roger dovrà vedersela prima di tutto con la sua schiena..
Dispiace che la differenza d’età costituirà un discriminante non indifferente ma questo inevitabilmente è un elemento che penalizzerà Federer, quest’anno è stato a dir poco miracoloso più per lui che per il catalano

Rafa non ci arriva a 37 anni ancora competitivo, lo capirete prima o poi..
Ha speso talmente tanto che, come anni tennistici, è alla pari di roger

E quindi? Son 12 anni che gioca ai massimi livelli e vince! Ti sembrano pochi?

Che poi la stessa cosa la dicevano quando Nadal aveva 24 anni: “e, ma tanto a 30 anni si sarà già ritirato da tempo. Mica come Roger che a 30 anni è ancora competitivo” :mrgreen: 😀 😛

69
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: alexalex
ilpallettaro (Guest) 11-09-2017 11:06

torneo perfetto che si conclude con una finale tatticamente perfetta, da mandare in loop nelle scuole tennis: trova il punto dove sei più forte del tuo avversario, e lavora lì.
la risposta era la differenza, e la risposta ha fatto la differenza.

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexalex 11-09-2017 10:42

Scritto da SimoneChiccoBolelli

Scritto da l Occhio di Sauron

Scritto da SimoneChiccoBolelli
Insegui insegui che Roger lo raggiungi solo nei tuoi sogni..

il prossimo anno Rafa riparte favorito per il RG di sicuro, Roger dovrà vedersela prima di tutto con la sua schiena..
Dispiace che la differenza d’età costituirà un discriminante non indifferente ma questo inevitabilmente è un elemento che penalizzerà Federer, quest’anno è stato a dir poco miracoloso più per lui che per il catalano

Rafa non ci arriva a 37 anni ancora competitivo, lo capirete prima o poi..
Ha speso talmente tanto che, come anni tennistici, è alla pari di roger

E quindi? Son 12 anni che gioca ai massimi livelli e vince! Ti sembrano pochi?

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rafael (Guest) 11-09-2017 10:26

Scritto da alexalex

Scritto da alexalex

Scritto da io

Scritto da gamesetmax
“Un numero 1 più immeritato non si era mai visto”
“Dopo gli US Open vedremo finalmente in prima posizione chi davvero se lo merita”
“Nadal è buono solo su terra”
Dove sono tutti gli haters adesso? Già vedo i primi arrampicatori di specchi che vengono a dire che il tabellone sembrava quello di un 250, ma l’avreste detto anche in caso di vittoria da parte di Roger? Ovviamente no, perchè se Nadal vince gli US Open dopo che i migliori sono stati eliminati non va vale, se invece Federer vince Wimbledon con tutti i big rotti e infortunati invece… è poesia!
Vi dirò una cosa, non c’è nulla di meglio per un vero amante del tennis vedere i due migliori di sempre dividersi i 4 Slam dopo che erano dati per finiti! E mi spiace davvero per voi se continuerete ad odiare Nadal a prescindere causa storica rivalità con il vostro Federer, questo si chiama essere infantili e non saper vedere il proprio idolo perdere!

Madò! E datti pace! Cosa ci vuoi fare se Roger è e sempre resterà unico nella storia di questo sport?! Ma non è una questione di tennis, è una questione di stile e di classe. Il ‘fabbro di manacor’ (bravo fin che vuoi, ed è pure un bravo ragazzo) non ci arriverà mai a tanta eleganza sportiva perchè non è la sua corda (che rimane la forza belluina). Non capisci che è questo che fa di Roger Roger. Lascia perdere i risultati, le statistiche e queste robe da giornalisti a cottimo.

Ma basta con ste sviolinate fuori luogo! Federer è il migliore per stile ed eleganza? Va bene, sono d’accordo! E allora? Questo è sport, non ginnastica artistica, e si può giocare, vincere e dare spettacolo anche con altre doti, come forza, grinta, agilità, eequilibrio, saggezza tattica, resostenza, mentalità! Tutte doti che, se non te ne sei accorto, ha anche Federer, se no col piffero che avrebbe vinto 19 slam!

Chiedo perdono ai ginnasti…volevo dire “questo è tennis, non ginnastica artistica…”

Guarda che ti sbagli, non vedi a fianco del campo i giudici con le palette dei voti!!!!!

66
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: alexalex
Silon (Guest) 11-09-2017 10:12

Io comunque continuo a preferire le “svizzere” con l’emmenthal
alla olla potrida 😛

Giocare una finale contro il seed n.28 e’ da raffa non da Rafa

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Haas78 (Guest) 11-09-2017 10:10

@ SimoneChiccoBolelli (#1949466)

Non c’è bisogno di tanto, bastan 2/3 stagioni 😀

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MD (Guest) 11-09-2017 10:07

Scritto da alexalex

Scritto da io

Scritto da gamesetmax
“Un numero 1 più immeritato non si era mai visto”
“Dopo gli US Open vedremo finalmente in prima posizione chi davvero se lo merita”
“Nadal è buono solo su terra”
Dove sono tutti gli haters adesso? Già vedo i primi arrampicatori di specchi che vengono a dire che il tabellone sembrava quello di un 250, ma l’avreste detto anche in caso di vittoria da parte di Roger? Ovviamente no, perchè se Nadal vince gli US Open dopo che i migliori sono stati eliminati non va vale, se invece Federer vince Wimbledon con tutti i big rotti e infortunati invece… è poesia!
Vi dirò una cosa, non c’è nulla di meglio per un vero amante del tennis vedere i due migliori di sempre dividersi i 4 Slam dopo che erano dati per finiti! E mi spiace davvero per voi se continuerete ad odiare Nadal a prescindere causa storica rivalità con il vostro Federer, questo si chiama essere infantili e non saper vedere il proprio idolo perdere!

Madò! E datti pace! Cosa ci vuoi fare se Roger è e sempre resterà unico nella storia di questo sport?! Ma non è una questione di tennis, è una questione di stile e di classe. Il ‘fabbro di manacor’ (bravo fin che vuoi, ed è pure un bravo ragazzo) non ci arriverà mai a tanta eleganza sportiva perchè non è la sua corda (che rimane la forza belluina). Non capisci che è questo che fa di Roger Roger. Lascia perdere i risultati, le statistiche e queste robe da giornalisti a cottimo.

Ma basta con ste sviolinate fuori luogo! Federer è il migliore per stile ed eleganza? Va bene, sono d’accordo! E allora? Questo è sport, non ginnastica artistica, e si può giocare, vincere e dare spettacolo anche con altre doti, come forza, grinta, agilità, eequilibrio, saggezza tattica, resostenza, mentalità! Tutte doti che, se non te ne sei accorto, ha anche Federer, se no col piffero che avrebbe vinto 19 slam!

Giustissimo. Altrimenti anche Mecir e Leconte avrebbero 15 slam in bacheca.
E Dustin Brown, chissà quanti…

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SimoneChiccoBolelli (Guest) 11-09-2017 10:02

Scritto da luigi
@ SimoneChiccoBolelli (#1949332)
può essere, ma dopo aver superato Roger naturalmente

Sognate

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SimoneChiccoBolelli (Guest) 11-09-2017 10:02

Scritto da l Occhio di Sauron

Scritto da SimoneChiccoBolelli
Insegui insegui che Roger lo raggiungi solo nei tuoi sogni..

il prossimo anno Rafa riparte favorito per il RG di sicuro, Roger dovrà vedersela prima di tutto con la sua schiena..
Dispiace che la differenza d’età costituirà un discriminante non indifferente ma questo inevitabilmente è un elemento che penalizzerà Federer, quest’anno è stato a dir poco miracoloso più per lui che per il catalano

Rafa non ci arriva a 37 anni ancora competitivo, lo capirete prima o poi..
Ha speso talmente tanto che, come anni tennistici, è alla pari di roger

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Haas78 (Guest) 11-09-2017 09:54

@ Luca96 (#1949399)

Per 1 month, direi di più, ci son 2000 punti di stacco, al netto dei risultati difendibili almeno 1300/1400, non penso che lo svizzero possa recuperarli tutti nei prox tornei

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexalex 11-09-2017 09:45

Scritto da alexalex

Scritto da io

Scritto da gamesetmax
“Un numero 1 più immeritato non si era mai visto”
“Dopo gli US Open vedremo finalmente in prima posizione chi davvero se lo merita”
“Nadal è buono solo su terra”
Dove sono tutti gli haters adesso? Già vedo i primi arrampicatori di specchi che vengono a dire che il tabellone sembrava quello di un 250, ma l’avreste detto anche in caso di vittoria da parte di Roger? Ovviamente no, perchè se Nadal vince gli US Open dopo che i migliori sono stati eliminati non va vale, se invece Federer vince Wimbledon con tutti i big rotti e infortunati invece… è poesia!
Vi dirò una cosa, non c’è nulla di meglio per un vero amante del tennis vedere i due migliori di sempre dividersi i 4 Slam dopo che erano dati per finiti! E mi spiace davvero per voi se continuerete ad odiare Nadal a prescindere causa storica rivalità con il vostro Federer, questo si chiama essere infantili e non saper vedere il proprio idolo perdere!

Madò! E datti pace! Cosa ci vuoi fare se Roger è e sempre resterà unico nella storia di questo sport?! Ma non è una questione di tennis, è una questione di stile e di classe. Il ‘fabbro di manacor’ (bravo fin che vuoi, ed è pure un bravo ragazzo) non ci arriverà mai a tanta eleganza sportiva perchè non è la sua corda (che rimane la forza belluina). Non capisci che è questo che fa di Roger Roger. Lascia perdere i risultati, le statistiche e queste robe da giornalisti a cottimo.

Ma basta con ste sviolinate fuori luogo! Federer è il migliore per stile ed eleganza? Va bene, sono d’accordo! E allora? Questo è sport, non ginnastica artistica, e si può giocare, vincere e dare spettacolo anche con altre doti, come forza, grinta, agilità, eequilibrio, saggezza tattica, resostenza, mentalità! Tutte doti che, se non te ne sei accorto, ha anche Federer, se no col piffero che avrebbe vinto 19 slam!

Chiedo perdono ai ginnasti…volevo dire “questo è tennis, non ginnastica artistica…”

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
l Occhio di Sauron 11-09-2017 09:42

Scritto da PingPong

Scritto da Mf
Grandissimo!!!!
Nel 2015/2016 ho letto tantissimi commenti in cui si diceva che non avrebbe più vinto un M1000, tanto meno Slam, che era un giocatore finito,”che aveva smesso di doparsi”ecc…
Invece ha fatto 3 finali Slam, ne ha vinte 2, ha vinto 2 m1000…, ha battuto Djokovic, ha vinto per la decima volta 3 tornei!
Che dire campione straordinario inimitabile! Penso sia più probabile che nasca un nuovo Federer,rispetto un nuovo Nadal… Uno con una strapotenza mentale e fisica del genere,umilissimo , non ne ho visto ancora in giro…
16 Slam!
Da tuo grande Fan non posso che ringraziarti! Vamoooosss

Non confondere la timidezza e la mitezza con l’umiltà, quest’ultima non appartiene a nadal (così come a federer e a tanti altri…una persona umile non accetterebbe MAI una statua in suo onore x quanto giusta, oppure avere uno stadio intitolato o una via), ma senza polemica alcuna eh. Essere umili è altra cosa.
Detto questo complimenti a nadal che da rottame si riconverte nel giro di un anno in un bolide assurdo.
Ma posto che djokovic e murray han finito le rispettive carriere (i loro problemi sono ben diversi da quelli di nadal e federer e quanto subentra il fattore famiglia o testa, è davvero finita), che quelli della next gen han bisogno ancora di tempo e che tennisti “medi” tipo appunto anderson fanno abbastanza pena e non riescono in nessun exploit, penso che se stanno bene nadal e federer vinceranno a mani basse ancora per i prossimi anni.

adesso tu stai confondendo concetti come umiltà e modestia..

ma lasciamo perdere perchè non è certo tra i campioni plurimilionari del tennis che possiamo andare a cercare il nuovo San Francesco

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lesser 11-09-2017 09:37

Certo che grazie anche l’assenza di jokovic,Mary ecc nadal ne Ga approfitto e soprattutto ha elevato bene il suo gioco soprattutto anche sul servizio.ma come ho visto nei commento i 4 slam se li sono divisi i due più anziani del tennis non male numeri 1 2 tutt’ora al mondo vedremo se gl’altri si riscatteranno con l’anno che verrà

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Haas78 (Guest) 11-09-2017 09:34

@ Elio (#1949369)

Il serbo un gradino sotto, e in quanto a detrattori di parte ce ne sono soprattutto per lo svizzero, basta andar a vedere la quantità di commenti ed anche la qualità (bassa e mediocre) degli stessi, quando si tratta di scrivere ai danni dello spagnolo, è proprio un dato statistico

56
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: alexalex
Haas78 (Guest) 11-09-2017 09:29

@ io (#1949351)

Mi sa che a darti pace devi essere tu, visto quanto te la prendi, state sereni e festeggiate degnamente il N1 😎

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ale98 (Guest) 11-09-2017 09:22

In un anno, secondo me, di transizione, i due “vecchietti” vincono 4 Slam.. Beh, non male direi.. In particolare, parlando nello specifico di questi Us Open, mi viene da dire che la vittoria di Rafa si era obiettivamente percepita dal secondo set con Mayer.. Fino a quel momento stava giocando davvero male, infatti sia con Lajovic ma soprattutto con Daniel, nonostante un Roger non al meglio e nonostante Zverev fuori, mai lo avrei dato come favorito. Poi, però, ha cambiato marcia e, con bravura ma anche con un eccellente tabellone è andato a vincere il 16esimo Slam e, probabilmente, ha ipotecato il numero 1, escludendo miracoli dell’eterno Roger.

54
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: lesser, Giuseppespartano
luigi (Guest) 11-09-2017 09:14

@ SimoneChiccoBolelli (#1949332)

può essere, ma dopo aver superato Roger naturalmente 😈

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luigi (Guest) 11-09-2017 09:12

@ I love tennis (#1949350)

nessuno può parlare di monosuperficie per un giocatore che ha fatto 5 finali consecutive a Wimbledon

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
l Occhio di Sauron 11-09-2017 09:09

Scritto da l Occhio di Sauron
@ Dubbio (#1949356)
Mi sembra di ricordare Nadal abbia avuto in mano 4 slam consecutivi con in mezzo anche l’oro olimpico..
Dall’ Aus Open 2009 al US Open 2010 mi sembra, o meglio è stato detentore di tutti i 4 gli slam + oro olimpico.
hai detto bene che non ne ha mai vinti 4 in sequenza ma per me è stato quello che più ci s’è avvicinato

no,
ho detto una c..
ne ha avuti solo 3 su 4 in sequenza(+oro olimpico)

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
plinio il saggio (Guest) 11-09-2017 09:05

merito a lui, tanta roba! ma se avesse incontrato perlomeno qualcuno di un po più sostanzioso magari arrivava più stanco

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PingPong 11-09-2017 08:59

Scritto da Mf
Grandissimo!!!!
Nel 2015/2016 ho letto tantissimi commenti in cui si diceva che non avrebbe più vinto un M1000, tanto meno Slam, che era un giocatore finito,”che aveva smesso di doparsi”ecc…
Invece ha fatto 3 finali Slam, ne ha vinte 2, ha vinto 2 m1000…, ha battuto Djokovic, ha vinto per la decima volta 3 tornei!
Che dire campione straordinario inimitabile! Penso sia più probabile che nasca un nuovo Federer,rispetto un nuovo Nadal… Uno con una strapotenza mentale e fisica del genere,umilissimo , non ne ho visto ancora in giro…
16 Slam!
Da tuo grande Fan non posso che ringraziarti! Vamoooosss

Non confondere la timidezza e la mitezza con l’umiltà, quest’ultima non appartiene a nadal (così come a federer e a tanti altri…una persona umile non accetterebbe MAI una statua in suo onore x quanto giusta, oppure avere uno stadio intitolato o una via), ma senza polemica alcuna eh. Essere umili è altra cosa.
Detto questo complimenti a nadal che da rottame si riconverte nel giro di un anno in un bolide assurdo.
Ma posto che djokovic e murray han finito le rispettive carriere (i loro problemi sono ben diversi da quelli di nadal e federer e quanto subentra il fattore famiglia o testa, è davvero finita), che quelli della next gen han bisogno ancora di tempo e che tennisti “medi” tipo appunto anderson fanno abbastanza pena e non riescono in nessun exploit, penso che se stanno bene nadal e federer vinceranno a mani basse ancora per i prossimi anni.

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexalex 11-09-2017 08:58

Scritto da io

Scritto da gamesetmax
“Un numero 1 più immeritato non si era mai visto”
“Dopo gli US Open vedremo finalmente in prima posizione chi davvero se lo merita”
“Nadal è buono solo su terra”
Dove sono tutti gli haters adesso? Già vedo i primi arrampicatori di specchi che vengono a dire che il tabellone sembrava quello di un 250, ma l’avreste detto anche in caso di vittoria da parte di Roger? Ovviamente no, perchè se Nadal vince gli US Open dopo che i migliori sono stati eliminati non va vale, se invece Federer vince Wimbledon con tutti i big rotti e infortunati invece… è poesia!
Vi dirò una cosa, non c’è nulla di meglio per un vero amante del tennis vedere i due migliori di sempre dividersi i 4 Slam dopo che erano dati per finiti! E mi spiace davvero per voi se continuerete ad odiare Nadal a prescindere causa storica rivalità con il vostro Federer, questo si chiama essere infantili e non saper vedere il proprio idolo perdere!

Madò! E datti pace! Cosa ci vuoi fare se Roger è e sempre resterà unico nella storia di questo sport?! Ma non è una questione di tennis, è una questione di stile e di classe. Il ‘fabbro di manacor’ (bravo fin che vuoi, ed è pure un bravo ragazzo) non ci arriverà mai a tanta eleganza sportiva perchè non è la sua corda (che rimane la forza belluina). Non capisci che è questo che fa di Roger Roger. Lascia perdere i risultati, le statistiche e queste robe da giornalisti a cottimo.

Ma basta con ste sviolinate fuori luogo! Federer è il migliore per stile ed eleganza? Va bene, sono d’accordo! E allora? Questo è sport, non ginnastica artistica, e si può giocare, vincere e dare spettacolo anche con altre doti, come forza, grinta, agilità, eequilibrio, saggezza tattica, resostenza, mentalità! Tutte doti che, se non te ne sei accorto, ha anche Federer, se no col piffero che avrebbe vinto 19 slam!

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Silon (Guest) 11-09-2017 08:58

Che slam deludente con il numero 28 in finale a fare il bersaglio per Raffa

47
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: giuly97top10
l Occhio di Sauron 11-09-2017 08:49

Scritto da SimoneChiccoBolelli
Insegui insegui che Roger lo raggiungi solo nei tuoi sogni..

il prossimo anno Rafa riparte favorito per il RG di sicuro, Roger dovrà vedersela prima di tutto con la sua schiena..

Dispiace che la differenza d’età costituirà un discriminante non indifferente ma questo inevitabilmente è un elemento che penalizzerà Federer, quest’anno è stato a dir poco miracoloso più per lui che per il catalano

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nane (Guest) 11-09-2017 08:40

@ gamesetmax (#1949349)

Bravo, sono assolutamente d’accordo con te.

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
l Occhio di Sauron 11-09-2017 08:37

@ Dubbio (#1949356)

Mi sembra di ricordare Nadal abbia avuto in mano 4 slam consecutivi con in mezzo anche l’oro olimpico..
Dall’ Aus Open 2009 al US Open 2010 mi sembra, o meglio è stato detentore di tutti i 4 gli slam + oro olimpico.

hai detto bene che non ne ha mai vinti 4 in sequenza ma per me è stato quello che più ci s’è avvicinato

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca96 11-09-2017 08:28

Complimenti a Rafa! Stagione sensazionale per lui e n.1 confermato almeno per un altro mese. Dovremmo aspettare a lungo per ritornare ad avere campioni come Federer e Nadal,quindi godiamoceli fin quando ci sono 😉

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lucio (Guest) 11-09-2017 08:17

Ma per favore ……..se questo è tennis ……guardate da dove rispondeva Nadal …..solo forza e atleticita’ ……tennis inguardabile

42
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: ffedee
Giuk (Guest) 11-09-2017 08:14

Come ampiamente prevedibile, Anderson in versione ” io il torneo l’ho già stravinto e il mega assegno intascato”. Finale scontatissima come poche altre. In tutti i casi Nadal decisamente il migliore in questo momento!

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 11-09-2017 08:01

Scritto da gamesetmax
“Un numero 1 più immeritato non si era mai visto”
“Dopo gli US Open vedremo finalmente in prima posizione chi davvero se lo merita”
“Nadal è buono solo su terra”
Dove sono tutti gli haters adesso? Già vedo i primi arrampicatori di specchi che vengono a dire che il tabellone sembrava quello di un 250, ma l’avreste detto anche in caso di vittoria da parte di Roger? Ovviamente no, perchè se Nadal vince gli US Open dopo che i migliori sono stati eliminati non va vale, se invece Federer vince Wimbledon con tutti i big rotti e infortunati invece… è poesia!
Vi dirò una cosa, non c’è nulla di meglio per un vero amante del tennis vedere i due migliori di sempre dividersi i 4 Slam dopo che erano dati per finiti! E mi spiace davvero per voi se continuerete ad odiare Nadal a prescindere causa storica rivalità con il vostro Federer, questo si chiama essere infantili e non saper vedere il proprio idolo perdere!

Nadal non ha il mio gioco preferito, ma trasuda grandezza tennistica e non si può non restare ammirati per quello che fa.(non esistesse Roger tiferei lui piuttosto che Nole e Andy)
La cosa triste è che se dei fab4 ne togli due come quest’anno perchè sono svagati o infortunati, gli altri due fanno l’asso pigliatutto nei tornei che contano.
Speravo onestamente che Zverev(altro che mi piace perchè è un grande giocatore, ma se vien su Shapo o Aliassime è un’altro andare…) ne approfittasse per dare la zampata che segna il cambio generazionale e invece niente.

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cogito ergo sum; gli uomini hanno incominciato a filosofare a causa della meraviglia; io so di non sapere; l’uomo è una corda tesa fra la bestia e il superuomo (Guest) 11-09-2017 07:57

Grazie Rafa!!! E gli Slam sono ancora in mano ai Fab 4!!! E andiamo!!! Viva il bel tennis!!! Viva i dominatori!!!

39
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mf
CentralCourt (Guest) 11-09-2017 07:45

@ Dubbio (#1949356)

direi che solo Djokovic é stato davvero vicino a fare il Grande Slam… fermato solo da un Wawrinka spaziale a Parigi… per altro nel 2015… anno di grazia di Nole

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Christian80 (Guest) 11-09-2017 07:43

Sesta finale Slam vinta su tredici disputate. Anche senza considerare la terra rossa i numeri sono da campione assoluto.

37
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: alexalex
Max72 (Guest) 11-09-2017 07:40

Un dato riassume tutto: 0 palle break concesse e solo nell’ultimo game Anderson è riuscito a fare 3 punti sul servizio di nadal:impressionante!!!!

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Elio 11-09-2017 07:15

@ gamesetmax (#1949349)

🙄 🙄 🙄 Io non ho letto quello che scrivi. Poi “tifosi” di malafede ci sono nei 2 campi.
Sono 2 campionissimi, anzi 3 con Djokovic. Punto e basta.

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: giuly97top10
-1: Mf
Dubbio (Guest) 11-09-2017 05:14

Rafael Nadal, con il 16° titolo del grande slam, sembra potrrsi avvicinare ai 19 titoli di Roger Federer, soprattutto considerando che ha 5 anni in meno; questo riporta all’eterna discussione su chi sia stato il miglior tennista di tutti i tempi.
Tante opinioni, ma nessuno rifiuta il concetto che il confronto vada fatto sui tornei del grande slam; onore a Don Budge che ha fatto il grande slam da dilettante e a Rod Laver che lo ha fatto sia da dilettante sia da professionista, ma questi risultati sono molto lontani nel tempo, e se uno che se ne intende come Rino Tommasi ha detto che è molto, molto improbabile che nel power tennis di oggi un tennista possa fare il grande slam, allora non resta che guardare il numero di titoli vinti oppure chi più è andato vicino, negli ultimi decenni, a fare il grande slam.
Guardando la classifica del maggior numero di vittorie si nota un elemento sorprendente: dietro a Federer (19 titoli), Nadal (16) e Sampras (14, senza mai espugnare il Roland Garros), c’è Novak Dkokovic (12) che, a cavallo del 2015-2016 ha vinto 4 slam consecutivi, cosa che non è riuscita nè a Roger Federer, nè a Rafael Nadal; forse però, in questo confronto, i numeri, che tante volte aiutano, sono bugiardi: infatti Federer e Nadal hanno avuto la “sfortuna” di avere il pieno della carriera in contemporanea, cosa che ha impedito a Federer il Grande Slam nel 2006 e nel 2007 (mancava solo il roland Garros perso in finale in entrambi i casi con Nadal) e a Nadal nel 2010 (mancava solo l’Australian open, fermato nei quarti da Andy Murray).
Mia personale opinione è che il giocatore che è andato più vicino a fare il grande slam nei tempi moderni sia Roger Federer.
È curioso il fatto che Andy Murray, nell’insieme di queste considerazioni, ha fatto un po’ da ago della bilancia, infatti da una parte non è riuscito a fermare Djokovic nelle finali dei primi due major del 2016, ed è stato l’elemento che ha distanziato Nadal da Federer, battendo Rafael nei quarti degli Australian Open 2010 e rendendo così un po’ meno importante il suo “quasi grande slam”.
Probabilmente tutti questi discorsi stanno per entrare in archivio per un bel po’, visto che Djokovic ha 30 anni, Nadal 31 e Federer 36; e tutti gli altri hanno ancora da vincere molti titoli, prima di potersi avvicinare……..

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
kas (Guest) 11-09-2017 03:10

Ci vediamo tutti a Londra per lo SPAREGGIO…

:mrgreen:

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
io (Guest) 11-09-2017 02:41

Scritto da gamesetmax
“Un numero 1 più immeritato non si era mai visto”
“Dopo gli US Open vedremo finalmente in prima posizione chi davvero se lo merita”
“Nadal è buono solo su terra”
Dove sono tutti gli haters adesso? Già vedo i primi arrampicatori di specchi che vengono a dire che il tabellone sembrava quello di un 250, ma l’avreste detto anche in caso di vittoria da parte di Roger? Ovviamente no, perchè se Nadal vince gli US Open dopo che i migliori sono stati eliminati non va vale, se invece Federer vince Wimbledon con tutti i big rotti e infortunati invece… è poesia!
Vi dirò una cosa, non c’è nulla di meglio per un vero amante del tennis vedere i due migliori di sempre dividersi i 4 Slam dopo che erano dati per finiti! E mi spiace davvero per voi se continuerete ad odiare Nadal a prescindere causa storica rivalità con il vostro Federer, questo si chiama essere infantili e non saper vedere il proprio idolo perdere!

Madò! E datti pace! Cosa ci vuoi fare se Roger è e sempre resterà unico nella storia di questo sport?! Ma non è una questione di tennis, è una questione di stile e di classe. Il ‘fabbro di manacor’ (bravo fin che vuoi, ed è pure un bravo ragazzo) non ci arriverà mai a tanta eleganza sportiva perchè non è la sua corda (che rimane la forza belluina). Non capisci che è questo che fa di Roger Roger. Lascia perdere i risultati, le statistiche e queste robe da giornalisti a cottimo.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano
-1: Mf
I love tennis (Guest) 11-09-2017 02:27

Tre finali slam,due vittorie su due superfici differenti,terra e cemento,in barba ai poco obiettivi che lo definiscono monosuperficie,e consolidamento del numero 1.Rafa Nadal non è leggenda solo da terra.Lo dicono i fatti,il resto sono chiacchiere.Annata sensazionale sia per lui che per Roger,2 slam a testa,19 a 16.Storia che trabocca da ogni corda delle loro racchette.A conclusione del tutto,mi auguro,e ci sono ottime possibilità,che Rafa riesca finalmente a vincere la Masters Cup,preferibilmente in finale con l’eterno avversario svizzero.

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gamesetmax 11-09-2017 02:04

“Un numero 1 più immeritato non si era mai visto”
“Dopo gli US Open vedremo finalmente in prima posizione chi davvero se lo merita”
“Nadal è buono solo su terra”

Dove sono tutti gli haters adesso? Già vedo i primi arrampicatori di specchi che vengono a dire che il tabellone sembrava quello di un 250, ma l’avreste detto anche in caso di vittoria da parte di Roger? Ovviamente no, perchè se Nadal vince gli US Open dopo che i migliori sono stati eliminati non va vale, se invece Federer vince Wimbledon con tutti i big rotti e infortunati invece… è poesia!

Vi dirò una cosa, non c’è nulla di meglio per un vero amante del tennis vedere i due migliori di sempre dividersi i 4 Slam dopo che erano dati per finiti! E mi spiace davvero per voi se continuerete ad odiare Nadal a prescindere causa storica rivalità con il vostro Federer, questo si chiama essere infantili e non saper vedere il proprio idolo perdere!

30
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pietro2006, alexalex, Evolution, Mf
MD (Guest) 11-09-2017 01:56

Da grande ammiratore di Nadal, devo comunque sottolineare che questa sua vittoria è (anche) frutto di un abbassamento del livello.
Nadal non vinceva un torneo post-Roland Garros da chissà quanto (gli utenti più attenti mi aiuteranno), proprio perché pagava lo sforzo della stagione su terra, nella quale si spremeva al massimo.
Poi negli ultimi mesi tornavano fuori i Djokovic, i Murray, ma anche i Cilic eccetera.
Adesso, nonostante Nadal non sia più quello di cinque anni fa, non ha trovato nessuno in grado di impensierirlo.
Lui è un fenomeno, non c’è dubbio, ma ora come ora sembra un gigante tra le macerie.

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto Bonimba (Guest) 11-09-2017 01:54

Scritto da Beh
@ Alberto Bonimba (#1949334)
Ha giocato contro dei fantasmi? Quindi anche Del Potro che presumibilmente secondo te poteva farcela era un fantasma? Il delirio post vittoria di Nadal ha distrutto i pochi neuroni che ti erano rimasti. Tranquillo che la sala operatoria è aperta per i ricoveri di ulcera, oppure ti rifarai con qualche sconfitta di Nadal a Shanghai, Parigi, Pechino, ecc.?

Ah secondo te Delpo ha giocato come contro Federer ? O non hai visto I match……..

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
RFtheking (Guest) 11-09-2017 01:49

Che dire, un campione incredibile, non possiamo dire con certezza chi sia il più forte di tutti i tempi, possiamo solo dire che è uno tra rafa e il mio idolo roger. Nel 2017 di spartiscono equamente i 4 slam, incredibile. Due fenomeni

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Beh (Guest) 11-09-2017 01:40

@ Alberto Bonimba (#1949334)

Ha giocato contro dei fantasmi? Quindi anche Del Potro che presumibilmente secondo te poteva farcela era un fantasma? Il delirio post vittoria di Nadal ha distrutto i pochi neuroni che ti erano rimasti. Tranquillo che la sala operatoria è aperta per i ricoveri di ulcera, oppure ti rifarai con qualche sconfitta di Nadal a Shanghai, Parigi, Pechino, ecc.?

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Simone (Guest) 11-09-2017 01:32

@ SimoneChiccoBolelli (#1949310)

Rosica, rosica … Vamos Rafa!

25
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mf
Luca Martin (Guest) 11-09-2017 01:32

¡ caro Raffaello un altro capolavoro!

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexalex 11-09-2017 01:32

Che spettacolo! 12 mesi fa era un giocatore distrutto, non avrei mai creduto ad un altro slam! Invece ne ha vinti 2, è tornato padrone della terra rossa ed è di nuovo n. 1! Che spettacolo Rafa Nadal! Grazie!

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Beh (Guest) 11-09-2017 01:31

Che dire, Nadal è un animale, un grande esempio per i bambini e per tutti da prendere in considerazione in quanto s tenacia, ostinazione, umiltà ecc. Nonostante tutto quello che ha vinto è ancora qua con la stessa grinta e passione di sempre come se fosse il suo primo torneo. Per me merita quello che ha vinto perché la volontà che ci mette è unica anche a rigore del fatto che ha subito tutti quegli infortuni in carriera. Di certo non nascerà un altro Nadal anche perché il suo gioco è unico e inimitabile, per cui un grandissimo. In barba ai suoi detrattori (i Bonimba della situazione, chi vuol capire capisca) adesso ha rivinto anche sul cemento dove tutti pensavano che potesse tornare solo da turista, e invece torna da vincente, E VAIIIIIIII.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto Bonimba (Guest) 11-09-2017 01:29

Il vincitore chiunque sia tanto di cappello ma questo stavolta ha giocato contro dei fantasmi !

21
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Mf
alexalex 11-09-2017 01:29

Scritto da SimoneChiccoBolelli
Insegui insegui che Roger lo raggiungi solo nei tuoi sogni..

Un altro federerista che non riesce a trattenere il bruciore…

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SimoneChiccoBolelli (Guest) 11-09-2017 01:29

Scritto da Kla

Scritto da SimoneChiccoBolelli
Insegui insegui che Roger lo raggiungi solo nei tuoi sogni..

Vai a dormi che e tardi

A 36 anni, Nadal sarà, al massimo, alla bocciofila!

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexalex 11-09-2017 01:27

Finale brutta, Anderson deludente, ha commesso 1 milione di gratuiti. Ma grandioso Rafa, ha sofferto prima del torneo, all’inizio del torneo, ci è arrivato e ha vinto! Certo nel 2013 contro Novak fu un’altra cosa! 3 ore e passa di spettacolo, 1000 emozioni, e lo stesso campione di stasera! È proprio vero, il valore dell’avversario impreziosisce il successo! Questa cosa gli ultras federeristi non la capiranno mai!

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kla (Guest) 11-09-2017 01:27

Scritto da SimoneChiccoBolelli
Insegui insegui che Roger lo raggiungi solo nei tuoi sogni..

Vai a dormi che e tardi

17
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: alexalex, StanTheMan
mazingaz 11-09-2017 01:27

G O A T

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
RogerFan 11-09-2017 01:26

Complimenti a Nadal, torneo meritato. Il resto sono discorsi. Per tutti i tifosi di uno dei due fenomeni che non accettano l’altro, posso solo dire che due come Rafa e Roger insieme non si erano mai visti. 35 slam in due, e continua… La next-gen, la old-next-gen, la mid-next-gen… e poi… parafrasando un detto del calcio: “Il tennis è quello sport dove due atleti provano a superarsi, e poi vincono Roger o Rafa.” Mi mancheranno tantissimo.

15
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: alexalex, Andirafa, gamesetmax, Evolution
nastase (Guest) 11-09-2017 01:25

complimenti da un rogeriano che non cambia idea

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rogers72 (Guest) 11-09-2017 01:24

Adesso possiamo dirlo che Rafa Nadal è l’indiscusso numero 1 al Mondo. Tre finali slam con due vittorie. Una straordinaria continuità e in prospettiva un 2018 ancora da protagonista. Contentissimo per lui.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Haas78 (Guest) 11-09-2017 01:24

@ SimoneChiccoBolelli (#1949310)

Bravo, intanto lo svizzero si sogna la Decima in qualsiasi torneo 😎

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gualtiero (Guest) 11-09-2017 01:22

Che ridere tutti quelli che… “sul cemento ormai non vale i primi 20”. No infatti solo finale Australia e vittoria us open 🙂 devo dire infine che questa stagione i sospetti li fa venire sugli altri, non di certo su Federer e Nadal che a tennis sanno giocare.. Nadal un tempo vinceva con i recuperi adesso vince soprattutto tecnicamente e tatticamente. Quanti serve & volley ha fatto tra semifinale e finale? E quanti winners? Spaventoso. E anche ad altissimo livello la fiducia conta tantissimo. Da quanto non vedevamo Nadal così padrone?

11
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: alexalex, pietro2006
Andirafa 11-09-2017 01:19

Vamosss rafa grandissimo match grazie per le emozioni che non smetti di farci provare

10
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: alexalex, mazingaz
gamesetmax 11-09-2017 01:19

Dopo Montreal e Cincinnati mai, MAI avrei pensato che potesse vincere lo Slam americano. E invece ci hai fatto ancora sognare, grazie Rafa!
CHAMP16N

9
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: alexalex
Luca (Guest) 11-09-2017 01:18

Complimenti Rafa! Finale però brutta e noiosa. Giravo qua e là ogni tanto… Anderson scarsone e gioco insopportabile. Bravo Nadal a tenere e colpire al momento giusto.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SimoneChiccoBolelli (Guest) 11-09-2017 01:17

Insegui insegui che Roger lo raggiungi solo nei tuoi sogni..

7
Replica | Quota | -7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luca Napoli
-1: Andirafa, alexalex, gamesetmax, Mf, pietro2006, Giuli, ffedee, IMPERIALISM
Haas78 (Guest) 11-09-2017 01:17

Stagione accettabile, 3 finali Slam e 2 vittorie, può andar bene, dai 😀 😛 😎

6
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: alexalex, gamesetmax
MD (Guest) 11-09-2017 01:10

Su 180 punti giocati, 11 unforced. Ovvero 1 ogni 16 punti.
Oppure, 1 ogni 2.5 game.
16 discese a rete, 16 punti ottenuti.
E 0 palle break concesse.
Mamma mia.

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ffedee
Haas78 (Guest) 11-09-2017 01:09

@ Mf (#1949298)

N.1 meritato, grandissimo

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rafael (Guest) 11-09-2017 01:09

Bravo Nadal, nonostante le gufate dei Federiani a riuscire a sanare una ferita difficilmente sopportabile per noi tifosi di Rafael che vedeva in una analisi comparata a parità di età il sorpasso dai 28 anni in poi da parte di Federer nel numero di vittorie di slam a ripareggiare i conti all’età di 31.

3
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pietro2006
pietro2006 11-09-2017 01:08

TU PER ME SEI L’UNICO…VAMOSSS MY VIDAAAA

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pietro2006
Mf 11-09-2017 01:05

Grandissimo!!!!
Nel 2015/2016 ho letto tantissimi commenti in cui si diceva che non avrebbe più vinto un M1000, tanto meno Slam, che era un giocatore finito,”che aveva smesso di doparsi”ecc…
Invece ha fatto 3 finali Slam, ne ha vinte 2, ha vinto 2 m1000…, ha battuto Djokovic, ha vinto per la decima volta 3 tornei!
Che dire campione straordinario inimitabile! Penso sia più probabile che nasca un nuovo Federer,rispetto un nuovo Nadal… Uno con una strapotenza mentale e fisica del genere,umilissimo , non ne ho visto ancora in giro…
16 Slam!
Da tuo grande Fan non posso che ringraziarti! Vamoooosss

1
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pietro2006, alexalex