US Open Junior: Amanda Anisimova conquista il torneo
Amanda Anisimova, alla seconda finale in carriera a livello Slam, conquista il suo primo titolo Major. La 16enne americana, classe 2001 e n.11 al mondo fra le under 18, ha vinto gli US Open Junior dopo aver battuto in finale la 13enne Cori Gauff, sorpresa del torneo, col punteggio di 6-0 6-2.
La numero quattro del seeding ha giocato d’esperienza, dominando il primo parziale per 6-0 in appena 21 minuti. Nel secondo set, Gauff ha avuto tre palle break nei primi due turni di risposta ma non è riuscita a convertirle.
Nel quarto game, arriva la svolta decisiva: da 40-0, la giocatrice classe 2004 subisce il rientro dell’avversaria e perde la battuta dopo dodici punti piuttosto combattuti e sofferti. Anisimova, però, restituisce il favore riuscendo poi ad operare nuovamente il break, a quindici, nel sesto gioco. Sul 2-5, Cori Gauff annulla ben dieci match point poi alza bandiera bianca all’undicesimo tentativo della connazionale.
Anisimova vince il torneo senza perdere alcun set. Già n.182 WTA, Amanda ha vinto in questa stagione il torneo ITF da $60.000 di Sacramento e, per quanto riguarda il circuito giovanile, si è aggiudicata il GA di Porto Alegre nel mese di febbraio.
Grandstand – 18:00
Cori Gauff vs Amanda Anisimova [4]
.@AnisimovaAmanda is the 2017 US Open Girls' champion after a win over CoCo Gauff in the finalhttps://t.co/lvx39UCSTw #usopen pic.twitter.com/2k9FeDVVkW
— US Open Tennis (@usopen) 10 settembre 2017
Lorenzo Carini
TAG: Amanda Ansimova, Us Open Juniores, Us Open Juniores 2017
7 commenti
bhe certo che di fisico non e’ una tredicenne qualunque…
Peccato per la scellerate regole della wta che limitano le participazioni nei tornei sta per quelle così piccole.
Di vincitrici Slam a 16/17 anni non ne vedremo mai più, purtroppo
Beh direi che, dopo gli anni di vuoto alle spalle delle Williams, gli USA possono dormire sonni tranquilli per un bel po’
Erano anni che non usciva a questi livelli una “bambina” così precoce . Siamo a livello di sorelle Williams , ci sarà poco da aspettare per Cori Gauff, fenomeno assoluto !
Comunque io segnerei questi due nomi!
Già la Anisimova ha dimostrato quest’anno cosa può valere, invece, per me è davvero incredibile come una classe 2004 riesca già a competere ad altissimo livello qui! Cori Gauff tra pochi anni sarà la sorpresa in Wta
Nella wta ci sono 7-8 categorie differenti tra le prime e le tenniste oltre la posizione 500
Tra le juniores anche il doppio,la metà di questa tra la numero 1 e la 20
vabbè era quasi scontato,questa è 180 del mondo tra le pro, figurati contro queste.Comunque brava