Challenger Genova: I risultati dei quarti di finale. Stefano Napolitano in semifinale. Out Donati e Basso (Video)

08/09/2017 18:00 101 commenti
Stefano Napolitano classe 1995 - Foto Paolo Cresta
Stefano Napolitano classe 1995 - Foto Paolo Cresta

Stefano Napolitano è in semifinale nel torneo challenger di Genova.
Il 22enne di Biella, numero 190 Atp, si è aggiudicato per 76(2) 64 il derby tricolore con Andrea Basso, numero 458 Atp, proveniente dalle qualificazioni: sabato si giocherà l’ingresso in finale con lo spagnolo Guillermo Garcia Lopez, numero 123 del ranking mondiale, che ha superato per 64 62 Matteo Donati, numero 438 Atp ed in gara con una wild card.



ITA Challenger Genova | Terra | e127.000 – Quarti di Finale


CENTRE COURT – Ora italiana: 14:00 (ora locale: 2:00 pm)
1. [WC] Matteo Donati ITA vs Guillermo Garcia-Lopez ESP

CH Genova
Matteo Donati
4
2
Guillermo Garcia-Lopez
6
6
Vincitore: G. GARCIA-LOPEZ

438. Singles ranking 123.
28. 2. 1995 Birthdate 4. 6. 1983
– Height 187 cm
– Weight 81 kg
right Plays right
– Turned pro 2002


2. Stefano Napolitano ITA vs [Q] Andrea Basso ITA

CH Genova
Stefano Napolitano
7
6
Andrea Basso
6
4
Vincitore: S. NAPOLITANO

190. Singles ranking 458.
11. 4. 1995 Birthdate 8. 10. 1993
right Plays left


3. Attila Balazs HUN vs [8] Marton Fucsovics HUN (non prima ore: 18:00)

CH Genova
Attila Balazs
7
2
5
Marton Fucsovics [8]
6
6
7
Vincitore: M. FUCSOVICS

167. Singles ranking 117.
27. 12. 1988 Birthdate 8. 2. 1992
right Plays right


4. [1] Jan-Lennard Struff GER vs [WC] Stefanos Tsitsipas GRE (non prima ore: 20:30)

CH Genova
Jan-Lennard Struff [1]
2
3
Stefanos Tsitsipas
6
6
Vincitore: S. TSITSIPAS

49. Singles ranking 161.
25. 4. 1990 Birthdate 12. 8. 1998
right Plays right






COURT 1 – Ora italiana: 14:00 (ora locale: 2:00 pm)
1. Johan Brunstrom SWE / Igor Zelenay SVK vs [4] Guillermo Duran ARG / David Marrero ESP

CH Genova
Johan Brunstrom / Igor Zelenay
7
7
Guillermo Duran / David Marrero [4]
6
5
Vincitori: BRUNSTROM / ZELENAY

2. Salvatore Caruso ITA / Jonathan Eysseric FRA vs Dustin Brown GER / Andreas Mies GER

CH Genova
Salvatore Caruso / Jonathan Eysseric
6
4
5
Dustin Brown / Andreas Mies
2
6
10
Vincitori: BROWN / MIES




TAG: ,

101 commenti. Lasciane uno!

Tony_65 (Guest) 09-09-2017 10:14

Scritto da Koko

Scritto da Lupu

Scritto da Koko
Caro Gianluigi se vuoi crescere tecnicamente imita in qualcosa Basso!

e perchè non imitare Roger

Perchè si parte da modelli non inarrivabili e soprattutto mancini come lui! In rete una volta ho visto il video di uno che imitava in tutto Nadal anche come vestiario ed esultanze ma poi non era così efficace nel vincere spesso. Imitare pedissequamente questi campioni significa in effetti fare la figura del semplice imitatore anche se ci arrivi vicinissimo come Dimitrov!

Io non credo proprio che Dimitrov si ispiri a Nadal, non vedo alcuna somiglianza nel loro gioco

100
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gigetto (Guest) 09-09-2017 01:17

@ Gabriele da Firenze (#1947462)

Filosofi….Basso e’ da qualche anno che gioca il challenger e parte dalle qualificazioni ma con risultati scarsi rispetto a quest’anno

99
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
biglebowski (Guest) 08-09-2017 23:25

Scritto da Koko

Scritto da Lupu

Scritto da Koko
Caro Gianluigi se vuoi crescere tecnicamente imita in qualcosa Basso!

e perchè non imitare Roger

Perchè si parte da modelli non inarrivabili e soprattutto mancini come lui! In rete una volta ho visto il video di uno che imitava in tutto Nadal anche come vestiario ed esultanze ma poi non era così efficace nel vincere spesso. Imitare pedissequamente questi campioni significa in effetti fare la figura del semplice imitatore anche se ci arrivi vicinissimo come Dimitrov!

Che…!

98
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
superpeppe (Guest) 08-09-2017 22:27

Come gioca bene tsitsipas

97
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ASHTONEATON 08-09-2017 21:34

Scritto da ASHTONEATON

Scritto da Pierre herme the Picasso of pastry
Chi vince il Derby ( manna dal cielo ) ?

Napolitano…
Garcia-Lopez, Fucsovics, Tsitsipas…
vince il torneo Fucsovics…
mi lancio nel pronostico esponendomi a facili critiche!!!

Scusate se rischio l’ein plein….
Scusate se mi autolodo……ahahahahaahah!!!

96
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fabiofogna, S.re10
Eman32 08-09-2017 20:51

Scritto da QUINZI e GIORGI io ci credo(1926)
Domani allerta meteo a Genova è stata rinviata la gara Della Sampdoria quindi chissà se si giocheranno le semifinali

Giocano domani alle 10

95
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gabriele da Firenze 08-09-2017 20:32

Scritto da El92

Scritto da Gabriele da Firenze
Qualcuno mi spiega perché la federazione non ha mai dato wild card a questo Basso invece di darle da due anni a questa parte sempre ai soliti che sono sempre allo stesso punto o quasi (se non messi peggio) di due anni fa?

Perché se l’avessero data a Basso, ti saresti lamentato di lui

Accidenti, la fit che prende decisioni in conformità coi miei umori…accidenti che importanza… :mrgreen:

94
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gabriele da Firenze 08-09-2017 20:24

Scritto da Lo Scriba

Scritto da Gabriele da Firenze
Qualcuno mi spiega perché la federazione non ha mai dato wild card a questo Basso invece di darle da due anni a questa parte sempre ai soliti che sono sempre allo stesso punto o quasi (se non messi peggio) di due anni fa?

Perché nei primi 6 mesi dell’anno ha vinto tre partite in croce.
Faccio notare che non appena un tennista vince un paio di partite immediatamente parte il coro di quelli che si lamentano delle mancate WC.
Un paio di settimane fa è stata la volta di Carli ad esempio.
Spesso qui si vedono giudizi di pancia e pochi di testa.

Vabbè, poi dev’essere la federazione a valutare senza usare la pancia. Vedendolo giocare contro Napo mi pare che una sporadica wild card gli andrebbe concessa, l’hanno data ai soliti noti per mesi e mesi senza ottenere nulla, magari con lui chissà…

93
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Figologo (Guest) 08-09-2017 20:07

Scritto da El92

Scritto da Gabriele da Firenze
Qualcuno mi spiega perché la federazione non ha mai dato wild card a questo Basso invece di darle da due anni a questa parte sempre ai soliti che sono sempre allo stesso punto o quasi (se non messi peggio) di due anni fa?

Perché se l’avessero data a Basso, ti saresti lamentato di lui

Commento del mese!!!!

92
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fabiofogna
-1: Luca Martin
Lo Scriba (Guest) 08-09-2017 20:06

Scritto da Gabriele da Firenze
Qualcuno mi spiega perché la federazione non ha mai dato wild card a questo Basso invece di darle da due anni a questa parte sempre ai soliti che sono sempre allo stesso punto o quasi (se non messi peggio) di due anni fa?

Perché nei primi 6 mesi dell’anno ha vinto tre partite in croce.
Faccio notare che non appena un tennista vince un paio di partite immediatamente parte il coro di quelli che si lamentano delle mancate WC.
Un paio di settimane fa è stata la volta di Carli ad esempio.
Spesso qui si vedono giudizi di pancia e pochi di testa.

91
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fabiofogna, clipo
Koko (Guest) 08-09-2017 19:22

Scritto da Lupu

Scritto da Koko
Caro Gianluigi se vuoi crescere tecnicamente imita in qualcosa Basso!

e perchè non imitare Roger

Perchè si parte da modelli non inarrivabili e soprattutto mancini come lui! 😎 In rete una volta ho visto il video di uno che imitava in tutto Nadal anche come vestiario ed esultanze ma poi non era così efficace nel vincere spesso. Imitare pedissequamente questi campioni significa in effetti fare la figura del semplice imitatore anche se ci arrivi vicinissimo come Dimitrov!

90
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
QUINZI e GIORGI io ci credo(1926) (Guest) 08-09-2017 19:16

Domani allerta meteo a Genova è stata rinviata la gara Della Sampdoria quindi chissà se si giocheranno le semifinali

89
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alain 08-09-2017 18:48

@ Gabriele da Firenze (#1947345)

hai scoperto Basso solo questa settimana ?
sei all’avanguardia allora !

88
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: El92, clipo
Lupu (Guest) 08-09-2017 18:27

Scritto da Koko
Caro Gianluigi se vuoi crescere tecnicamente imita in qualcosa Basso!

e perchè non imitare Roger

87
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
V.D. 08-09-2017 18:19

Scritto da Gabriele da Firenze
Qualcuno mi spiega perché la federazione non ha mai dato wild card a questo Basso invece di darle da due anni a questa parte sempre ai soliti che sono sempre allo stesso punto o quasi (se non messi peggio) di due anni fa?

Perchè in federazione devono dei favori ad alcuni circoli e ad alcuni coach o team.

86
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gabriele da Firenze
-1: El92
El92 08-09-2017 18:17

Scritto da Gabriele da Firenze
Qualcuno mi spiega perché la federazione non ha mai dato wild card a questo Basso invece di darle da due anni a questa parte sempre ai soliti che sono sempre allo stesso punto o quasi (se non messi peggio) di due anni fa?

Perché se l’avessero data a Basso, ti saresti lamentato di lui

85
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: asp, Adalrico, Fabiofogna, S.re10, kingroger81, clipo, Alessandro66
Luca Martin 08-09-2017 18:06

Appena tornato dal Quarto di Finale di Genova.
Primo Match. Donati tiene testa a Garcia Lopez fino al 4-4 in maniera encomiabile. Ai punti avrei dato Matteo avanti. Gioco teso e lungo, buon servizio (fino a quel momento anche meglio dell’avversario), nessun problema negli spostamenti, forse leggermente più lento dell’iberico nei movimenti in verticale. Dopo il 4-4 cala il sipario perché il nostro portacolori perde il servizio a ZERO e poi nel Secondo Set non c’è più partita.
Avevo previsto che dopo il crollo nel Primo set non avrebbe fatto più di 3 game (ed ero stato di manica larga).
A me lo spagnolo era piaciuto paradossalmente più contro Giannessi, oggi non l’ho trovato irresistibile e quindi non sono più molto sicuro che possa vincere il CH.
Napolitano vs Basso. Stefano parte meglio, sembra superiore, ma il genovese (senza claque) è tignoso e quadrato. Tiene botta, game dopo game, si arriva al tie break con una leggera preferenza per Andrea. Nel TB succede l’imponderabile. Infatti si scivola in un attimo sul 6-0 per Napolitano e poi non sono sufficienti due punti perché ormai il Tie Break è perso.
Il Secondo set non l’ho visto.
Presi i biglietti anche per domani e per domenica. Speriamo che regga il tempo perché le previsioni danno brutto brutto. Sergio (Palmieri) spero che darai un occhio ai bollettini meteo prima di fare la programmazione, perché c’è rischio che domenica si debba finire una semifinale e poi fare la Finale subito dopo.
Ciao Salutami un po’ Zena!

84
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DoubleFault 08-09-2017 18:02

Scritto da Gabriele da Firenze
Qualcuno mi spiega perché la federazione non ha mai dato wild card a questo Basso invece di darle da due anni a questa parte sempre ai soliti che sono sempre allo stesso punto o quasi (se non messi peggio) di due anni fa?

Perché perde troppo spesso il servizio.

83
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: El92, aureliriccardo, Adalrico, Fabiofogna, kingroger81
S.re10 08-09-2017 18:01

Scritto da Elio
La Finale DOVREBBE essere Struff vs Garcia Lopez. Struff favorito. Ma nel tennis come QUASI tutti sanno…

Garcia Lopez non ci arriva in finale, fidati

82
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 08-09-2017 18:01

La FIT vede un ragazzone alto e potente anche se un pò rozzo (con mano poco educata come si suol dire) e lo aiuta con tante WC facili ma forse dovrebbe tornare a valutare la tecnica ed il talento strettamente tennistico anche se temporaneamente meno vincente! Un piccolotto genialoide come Moutet per me la nostra federazione lo lascerebbe a piedi mentre i più competenti Francesi ci puntano pesantemente!

81
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto (Guest) 08-09-2017 17:53

Comunque forza Napo domani contro Garcia se la può giocare!

80
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ivann
pibla (Guest) 08-09-2017 17:53

Mi aspettavo di più da Matteo, poco male, due buone settimane, avanti così…obiettivo, rientrare al più presto nelle quali Slam.

79
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: ivann
e-team (Guest) 08-09-2017 17:49

Buona partita di Basso ma Napolitano è più solido come giusto che sia….45 punti importanti per Napolitano che dovrà difenderne molti fino a novembre….

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gabriele da Firenze 08-09-2017 17:40

Qualcuno mi spiega perché la federazione non ha mai dato wild card a questo Basso invece di darle da due anni a questa parte sempre ai soliti che sono sempre allo stesso punto o quasi (se non messi peggio) di due anni fa?

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gianfranco (Guest) 08-09-2017 17:39

Peccato,tifavo per Basso.

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lupo77 (Guest) 08-09-2017 17:27

Vero che un singolo torneo non puo’far testo…Però per me’ Basso a livello di gioco e atteggiamento può starci nei challenger…Lui e Di Nicola le note più positive della sett…

75
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gabriele da Firenze
Fabri (Guest) 08-09-2017 17:19

@ Giuliano da Viareggio (#1947315)
Non sono d’accordo. Napolitano mi sembra più solido…

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 08-09-2017 17:08

Caro Gianluigi se vuoi crescere tecnicamente imita in qualcosa Basso!

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabiofogna 08-09-2017 17:03

A volte vorrei proprio vedere in faccia alcuni di voi…

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giambi (Guest) 08-09-2017 17:01

Ripropongo la domanda di ieri. Dove è finito il Donatino che batteva Giraldo e lottava alla pari con Berdych arrivando alla 150ma posizione? Sapete i motivi di questo crollo?

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luigi (Guest) 08-09-2017 16:56

Scritto da Giuliano da Viareggio
Anche se ha perso il primo set io vedo sempre predominante il gioco di Basso.

anche con Seppi e Kovalik aveva perso il primo set. E’ un ragazzo molto solido e – giustamente – in fiducia. E poi gioca in casa, contro Seppi aveva tutto il tifo dello Stadio Beppe Croce.

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuliano da Viareggio (Guest) 08-09-2017 16:49

Anche se ha perso il primo set io vedo sempre predominante il gioco di Basso.

69
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Fabiofogna, Giuli
Fabri (Guest) 08-09-2017 16:32

Ragazzi lo spagnolo sarà anche a fine carriera ma è uno che ha giocato per tanti anni ad altissimi livelli….evidentemente il Donati attuale è ancora ben lontano da tali livelli, è inutile stare qua a discutere….

68
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: bigciri, Ken_Rosewall
Giuliano da Viareggio (Guest) 08-09-2017 16:29

Raga, tutto quello che volete sul fatto che per il napo questa vittoria sarebbe oro……ma come amante del bel tennis….BASSO tutta la vita!

67
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Fabiofogna, Giuli
Koko (Guest) 08-09-2017 16:28

Scritto da Gabriele da Firenze

Scritto da Koko
Oggettivamente Donati ha degli spostamenti per raggiundere la pallina impresentabili. Ma si allena su questi dettagli fondamentali o pensa solo a sparare a pallettoni immediatamente? SI sposta molto meglio Berrettini che è tutto dire! Ma anche il modo di camminare da burattino molleggiato è atleticamente da indagare da un buon ortopedico!

Quoto

In particolare da piccolo nerd delle scarpe che ultimamente sono diventato Donati mi pare un iper-supinatore seriale e magari quelle scarpe del grande sponsor che è obbligato ad usare non fanno per lui! C’è da dire che una non correzione a livello di scarpe si rifletterà a cascata su tutto il corpo fino alla schiena per cui è da risolvere al più presto.

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luigi (Guest) 08-09-2017 16:25

Scritto da Koko
Ma come mancino questo Basso ha più talento manuale di Quinzi nettamente!

a me ha meravigliato molto. L’altra sera l’ho visto servire le prime costantemente sopra i 180 e alcune volte a 220.

65
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gabriele da Firenze
nere 08-09-2017 16:18

Scritto da Sato
Disapprovate quanto volete, Garcia è un gran bel giocatore e la sua carriera lo dimostra, altra categoria rispetto a Giannessi e Donati, almeno ad oggi.

top 100 fisso dal gennaio 2005 all’aprile 2017…

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Arnaldo (Guest) 08-09-2017 16:17

Vedo un Basso ritrovato..consapevole dei propri mezzi e autostima…per me batte pure Napo. Ma adesso chi lo allena??

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 08-09-2017 16:15

😮 Ma come mancino questo Basso ha più talento manuale di Quinzi nettamente!

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Becuzzi_style (Guest) 08-09-2017 16:07

non ci siamo DOnati…appena becca un giocatore di livello superiore soffre tantissimo…ripeto se si parla di prospetto, non ci si può solo accontentare di vittorie contro giocatori di bassa levatura (Pellegrino esempio è un giocatore di basso livello per i challenger…ma anche quello battuto ieri era discreto, ma nulla più)
Per DOnati che si vuole? Che batta gente che batte anche Bellotti o qualcosa di più?

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gabriele da Firenze
-1: Fabiofogna
pallettaro (Guest) 08-09-2017 16:06

@ Koko (#1947270)

Così come glielo ha evidenziato sul 4 pari e 0-30. Palla facile da attaccare di Donati che gioca l’ennesimo inside out con conseguente rovescino mollo di Garcia Lopez. Questo colpo lo spagnolo lo poteva giocare perché sapeva che Donati non lo avrebbe attaccato a rete.
Quindi ricomincia di nuovo l’ennesimo scambio in cui Donati, tra spostamenti laterali e tattica, non mi pare ferrato. O non abbastanza per il logoro ma esperto spagnolo.
Per me deve rivedere completamente la programmazione e la tattica, ma il suo deficit fisico e il suo ultimo anno (quali aus open a parte, 3 soli tornei su hard, di cui 2 indoor) mi fanno pensare che abbia problemi fisici che non gli consentono di giocare sul duro.

60
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ivann
Elio 08-09-2017 16:00

La Finale DOVREBBE essere Struff vs Garcia Lopez. Struff favorito. Ma nel tennis come QUASI tutti sanno…

59
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
Perugino doc (Guest) 08-09-2017 15:57

Scritto da vr46
Comunque vada quopepsto match è un Donati ritrovato.
Ora serve tornare nei 200 entro 6 mesi

Certo

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
V.D. 08-09-2017 15:52

Un giovane che ha mire importanti non perde in questo modo contro un vecchio giocatore in fase discendente. Fermo restando che vorrei giocare un decimo del livello di gioco di Donati credo che sia molto distante dalla possibilità di costruirsi una buona carriera pro.

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sato (Guest) 08-09-2017 15:48

Disapprovate quanto volete, Garcia è un gran bel giocatore e la sua carriera lo dimostra, altra categoria rispetto a Giannessi e Donati, almeno ad oggi.

56
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ivann
marvar (Guest) 08-09-2017 15:44

Donati sempre piu alla deriva

55
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Fabiofogna, Giuli, Alessandromonky
pallettaro (Guest) 08-09-2017 15:43

@ Koko (#1947248)

Ma appunto!
E mi meraviglio.
Remare non può remare, quindi lo schema ributtino non lo può fare.
Da fondo spinge, ma oltre il suo bell’inside out non fa molto di più.
Scende poco a rete, taglia poco la palla, non attacca in contro tempo.
Oltretutto dopo l’inside out non segue l’incrociato, e questa proprio non la capisco…. , ma hai l’avversario di là. Boh…

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 08-09-2017 15:42

Scritto da pallettaro
Cioè ora Donati ha fatto un bel recupero di diritto incrociato mettendola sulla riga opposta, ma Garcia lo sapeva già e ha piazzato subito una buona palla corta perché Donati era fuori posizione.
Sembra facile.
Ma non lo è.
Sembra facile entrare nei primi 20 al mondo.
Ma non lo è.
Tecnica, schemi, gioco, tattica, preparazione atletica, esperienza, visione di gioco….
Eccetera.
Questo fa la differenza tra un Garcia Lopez pur vecchio ed un Donati. Ad oggi.
Un domani chissà.

Si ma anche il tuo atteggiamento tattico conta: uno che non sembra solidissimo fisicamente e abbastanza usurato non lo faceva spostare nello scambio ordinario a tergicristallo prolungato con dritto ad uscire e poi incrociato pesante ma solo con una palla corta immediata che aveva poco senso e che anche il vecchietto sapeva raggiungere. La superiorità tattica reale si guadagna in ampiezza con colpi di spostamento a tergicristallo pesanti e non inventando palle corte dubbie al secondo scambio con lo Spagnolo ancora fresco! Una occasione è stata clamorosa: ennesimo dritto ad uscire invece che incrociato e lo Spagnolo lo passa con il suo buon rovescio lungolinea! Gli ha evidenziato brutalmente l’errore nello schema enorme contro uno forte di rovescio ad una mano.

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gabriele da Firenze 08-09-2017 15:40

Scritto da Koko
Oggettivamente Donati ha degli spostamenti per raggiundere la pallina impresentabili. Ma si allena su questi dettagli fondamentali o pensa solo a sparare a pallettoni immediatamente? SI sposta molto meglio Berrettini che è tutto dire! Ma anche il modo di camminare da burattino molleggiato è atleticamente da indagare da un buon ortopedico!

Quoto 🙂

52
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Giuli
pallettaro (Guest) 08-09-2017 15:38

@ leconte (#1947250)

E figurarsi se era un fenomeno. Finiva con un doppio 6-0.
Ma non percepisci, non senti la differenza in campo tra un tennista che attende il momento per il colpire e un tennista che al massimo del suo gioco riesce appena a stare a ruota?
Sul 4 pari del primo set Garcia Lopez si è portato sullo 0-40 in un baleno. Nel tennis le differenze sono grandi dal punto di vista tecnico, ma magari sembrano minime sul piano del punteggio.

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 08-09-2017 15:35

Giocatore da ricostruire in schemi e atletismo! I colpi invece per me li avrebbe ancora.

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pallettaro (Guest) 08-09-2017 15:35

Cioè ora Donati ha fatto un bel recupero di diritto incrociato mettendola sulla riga opposta, ma Garcia lo sapeva già e ha piazzato subito una buona palla corta perché Donati era fuori posizione.
Sembra facile.
Ma non lo è.
Sembra facile entrare nei primi 20 al mondo.
Ma non lo è.
Tecnica, schemi, gioco, tattica, preparazione atletica, esperienza, visione di gioco….
Eccetera.
Questo fa la differenza tra un Garcia Lopez pur vecchio ed un Donati. Ad oggi.
Un domani chissà.

49
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gisva, Miiiiiiii
leconte (Guest) 08-09-2017 15:25

Peccato Matteo é già sotto la doccia eppure questo spagnolo non mi sembra un fenomeno. Comunque prendiamo di buono le due partite vinte dal nostro che però è in evidente crisi di fiducia: basta vedere il suo atteggiamento in campo.. troppa ansia.

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 08-09-2017 15:23

Oggettivamente Donati ha degli spostamenti per raggiundere la pallina impresentabili. Ma si allena su questi dettagli fondamentali o pensa solo a sparare a pallettoni immediatamente? SI sposta molto meglio Berrettini che è tutto dire! Ma anche il modo di camminare da burattino molleggiato è atleticamente da indagare da un buon ortopedico!

47
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Koko, ivann, Gabriele da Firenze
-1: Fabiofogna, Giuli
arnaldo (Guest) 08-09-2017 15:23

Matteuccio……tante urla…..ma poca roba…..la vedo dura la risalita….tutti sti challenger in italia e manco una finale….una semifinale…..niente…….cosi’ la vedo durissima Matteo…..

46
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gabriele da Firenze
pallettaro (Guest) 08-09-2017 15:21

@ Koko (#1947229)

Esattamente come è arrivato Garcia Lopez allo 0-40 sul 4-4.
Diritto ad uscire ben giocato da Donati, ma non seguito a rete, e conseguente palla molla di Garcia Lopez con Donati che rincula invece di chiudere.
E’ lì il punto chiave del suo gioco.
E’ offensivo, ma non abbastanza.
Si adatta bene alla terra, ma non è un cagnaccio alla Giannessi.
Non è obbligatorio distinguersi in questi Challenger dove magari perdono anche i Brown, i Seppi, i Robredo.
Occorre, per un giocatore come Donati, prendere dimestichezza con il veloce e “perfezionare” il suo gioco d’attacco.
Ne beneficerà anche su terra, ma intanto amplia il ventaglio di possibili punti. Prendere punti solo nei tornei italiani è un miraggio.

45
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Koko
Koko (Guest) 08-09-2017 15:17

Per me sta perdendo con un mezzo cadavere: si vede dall’atteggiamento molto sofferente che è in vita grazie agli inopinati unforced di un Donati falloso.

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: bigciri, Koko
-1: Fabiofogna, ivann
Sato (Guest) 08-09-2017 15:14

Scritto da Giuliano da Viareggio
Troppo forte Garcia per Donati, oggi.

Troppo forte sempre, siamo sinceri…

43
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ivann
-1: Fabiofogna, Koko
Alessandromonky 08-09-2017 15:12

Domani non dovrebbero giocare. A Genova è prevista allerta meteo arancione ed è in forte dubbio pure Sampdoria-Roma

42
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Eman32
leconte (Guest) 08-09-2017 15:11

@ luigi (#1947208)

Infatti è seguito da Nargiso.

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
e-team (Guest) 08-09-2017 15:07

Ha avuto la palla break per andare avanti nel primo set, purtroppo è andata male e credo che ora sarà molto difficile

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 08-09-2017 15:04

Ma perchè Donati non fa partire il banale schema dritto ad uscire dritto incrociato a chiudere o quantomeno a spostare il rivale per il campo? A volte ha sulla racchetta facili chiusure ma si ostina a spingere tre volte sul rovescio altrui senza spostarlo per poi subire la sua esperienza con il rovescino in back che gli arriva ma non sa chiudere! In generale contro un ultratrentenne non c’è nessun motivo per chiudere in due scambi facendolo rimanere fresco e riposato. Se arriva a 10 scambi anche se perdesse il punto ha già vinto perchè lo avrebbe stancato!

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Koko
-1: Fabiofogna
Giuliano da Viareggio (Guest) 08-09-2017 15:00

Troppo forte Garcia per Donati, oggi.

38
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Giuli
Radwanska 08-09-2017 14:57

Non capisco perchè Donati continua a sparare prime di servizio a 200 km/h se non gli entrano mai

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Koko
-1: Fabiofogna
Hector (Guest) 08-09-2017 14:55

Basso deve imparare a volare alto.

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vr46 08-09-2017 14:52

Comunque vada quopepsto match è un Donati ritrovato.
Ora serve tornare nei 200 entro 6 mesi

35
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Koko, ivann
Becuzzi_style (Guest) 08-09-2017 14:41

@ Fabiofogna (#1947175)

chiaramente parlavo di periodi recenti…se si vuole che ritorni ai livelli di 2 anni è necessario iniziare a vincere quelle partite che appunto vinceva anni fa….a meno che non si voglia che i nostri entrino nella top 100 battendo solo gente oltre la 200 posizione… in stile ti piace vincere facile…questo è il sunto del mio discorso

34
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fabiofogna, Koko
-1: ivann
luigi (Guest) 08-09-2017 14:37

@ Tc mare (#1947149)

contro Seppi io ho visto Diego Nargiso incitarlo dal primo all’ultimo 15. Mi pare anche ieri, ma ero seduto dalla parte opposta e non ho potuto vedere bene.

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Boris (Guest) 08-09-2017 14:36

Donats mi pare un pò rigido al servizio…speriamo bene. I colpi, come sappiamo, ci sono…

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gido
-1: Koko
gido 08-09-2017 14:36

Hha@ Radames (#1947196)
Ha possibilita’ se serve bene almeno come ieri e se picchia forte il dritto ma ben piantato con i piedi per terra. Se impara a muoversi meglio puo’ diventare, in piccolo, il nostro Delpo (ormai l’ho sparata!)

31
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Koko, ivann
Fabiofogna 08-09-2017 14:34

Scritto da Alessandromonky

Scritto da Luca Martin
Domani previste piogge ABBONDANTI DALLE 17 FINO AL MATTINO!
Spero ne tengano conto nella PROGRAMMAZIONE.

Non credo. Sposteranno parte del programma alla domenica e poi faranno come 2 anni fa la finale al lunedì mattino

Secondo me giocano semi e finale Domenica…come d’altra parte fanno tutti in caso di pioggia

30
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Koko, Alessandro66
FedericoI (Guest) 08-09-2017 14:34

Si Domani ci sarà effettivamente un tempo piuttosto compromesso, si evince da questo testuale

https://www.centrometeoligure.com/meteo-liguria/

Sicuramente fanno come 2 anni fa….anche se sapendolo prima potrebbero anche apportare modifiche in tempo….

Donati ha un occasione importante di poter ripartire!!!

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alessandromonky 08-09-2017 14:27

Scritto da Luca Martin
Domani previste piogge ABBONDANTI DALLE 17 FINO AL MATTINO!
Spero ne tengano conto nella PROGRAMMAZIONE.

Non credo. Sposteranno parte del programma alla domenica e poi faranno come 2 anni fa la finale al lunedì mattino

28
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ivann
Radames 08-09-2017 14:26

negli altri match dico Napo, Balazs e Struff

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ivann
-1: Koko
Radames 08-09-2017 14:24

nonostante negli ultimi tornei Donati abbia mostrato un deciso miglioramento, troverei sorprendente una sua vittoria contro il Garcia-Lopez di adesso. Immagino che lo spagnolo vinca in due set, tipo 7-5 6-4

26
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Koko
nere 08-09-2017 14:24

per me il torneo lo vince tsitsipas andando ad arricchire di prestigio l’albo d’oro viso che tra un po’ sarà un top player

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
albcors84 (Guest) 08-09-2017 14:11

Proiezioni RANKING DONATI? Troppo importante portarlo a casa sto torneo!

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Martin 08-09-2017 13:51

Domani previste piogge ABBONDANTI DALLE 17 FINO AL MATTINO!
Spero ne tengano conto nella PROGRAMMAZIONE.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Martin 08-09-2017 13:50

Scritto da Nic
Ma Supertennis non trasmette niente? Neanche la finale?

Se è per quello io non trovo nulla nemmeno sugli US Open.
Forse sarò sfortunato, ma in questi giorni non ho mai beccato degli aggiornamenti sul Torneo.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabiofogna 08-09-2017 13:49

Scritto da Becuzzi_style

Scritto da Nic
Ma Supertennis non trasmette niente? Neanche la finale?

Scritto da Pierre herme the Picasso of pastry
Chi vince il Derby ( manna dal cielo ) ?

Per stimoli dico Napo…Stefano viene da un’annata piuttosto deludente…ed un quarto in un challenger “pesante” con Basso è un’occasione per iniziare a raddrizzare la stagione, in vista anche dei punti in scadenza a fine stagione.
BAsso inconsciamente potrebbe già ritenersi soddisfatto del torneo fatto…insomma per come la vedo io, il match è più importante per Napolitano è ciò potrebbe dargli una spinta in più.
Per me 2 set a 1 in rimonta per Stefano…tipo 3/6 6/1 6/4.
Per Donati sarei sorpresissimo di una sua eventuale vittoria…ma prima o poi bisogna iniziare a vincere contro gente tosta…spesso parliamo dei nostri giovani come semifenomeni…e allora non bisogna accontentarsi di battere solo atleti di secondo piano…bisognerebbe iniziare a battere gente più seria…e lo spagnolo lo è!

Donati nella sua carriera ne ha già battuta di gente seria…ma voi avete la memoria mooolto corta

21
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gido
ska 08-09-2017 13:33

@ Albert (#1947159)

Spero di no. Con gli altri i nostri se la giocano…

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Albert 08-09-2017 13:23

Struff vince secondo voi?

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ubaldo (Guest) 08-09-2017 13:14

Da come l’ho visto ieri Balazs tra i favoriti, vediamo

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ASHTONEATON 08-09-2017 13:12

Scritto da Pierre herme the Picasso of pastry
Chi vince il Derby ( manna dal cielo ) ?

Napolitano…
Garcia-Lopez, Fucsovics, Tsitsipas…
vince il torneo Fucsovics…
mi lancio nel pronostico esponendomi a facili critiche!!!

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Becuzzi_style (Guest) 08-09-2017 13:09

Scritto da Nic
Ma Supertennis non trasmette niente? Neanche la finale?

Scritto da Pierre herme the Picasso of pastry
Chi vince il Derby ( manna dal cielo ) ?

Per stimoli dico Napo…Stefano viene da un’annata piuttosto deludente…ed un quarto in un challenger “pesante” con Basso è un’occasione per iniziare a raddrizzare la stagione, in vista anche dei punti in scadenza a fine stagione.
BAsso inconsciamente potrebbe già ritenersi soddisfatto del torneo fatto…insomma per come la vedo io, il match è più importante per Napolitano è ciò potrebbe dargli una spinta in più.
Per me 2 set a 1 in rimonta per Stefano…tipo 3/6 6/1 6/4.
Per Donati sarei sorpresissimo di una sua eventuale vittoria…ma prima o poi bisogna iniziare a vincere contro gente tosta…spesso parliamo dei nostri giovani come semifenomeni…e allora non bisogna accontentarsi di battere solo atleti di secondo piano…bisognerebbe iniziare a battere gente più seria…e lo spagnolo lo è!

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tc mare (Guest) 08-09-2017 13:03

Basso allenato da chi ?

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
S.re10 08-09-2017 13:01

Scritto da Nic
Ma Supertennis non trasmette niente? Neanche la finale?

Me lo stavo chiedendo anche io..è pur sempre il secondo torneo italiano più bello

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
S.re10 08-09-2017 13:01

Vincono Matteo e Stefano

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fabiofogna
nere 08-09-2017 12:56

Scritto da Pierre herme the Picasso of pastry
Chi vince il Derby ( manna dal cielo ) ?

se basso non è appagato dalla doppia impresa compiuta, ma non credo visto che gioca in casa sulle ali dell’entusiasmo, secondo me sarà una partita combattuta con napolitano leggermente favorito

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nic (Guest) 08-09-2017 12:52

Ma Supertennis non trasmette niente? Neanche la finale?

11
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gido
Pierre herme the Picasso of pastry (Guest) 08-09-2017 12:46

Chi vince il Derby ( manna dal cielo ) ?

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marco (Guest) 08-09-2017 12:33

matteo perde,napo vince.

9
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ivann
e-team (Guest) 08-09-2017 12:22

Donati dovrà compiere l’impresa…..Tra Basso e Napolitano spero vinca il secondo perchè ha bisogno di fare punti da qui a fine anno…

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!