Us Open: Roger Federer “Non meritavo di andare in semifinale”. Del Potro “Ho giocato la mia miglior partita del torneo”
Roger Federer ha ammesso in conferenza stampa che Juan Martin del Potro ha giocato meglio di lui nello scontro di questa notte ed ha meritato l’accesso alle semifinali degli Us Open.
Secondo l’opinione dello svizzero, la semifinale di Del Potro contro Rafael Nadal sarà più interessante rispetto a quella se ci fosse stato lui in campo.
“Del Potro avrà maggiori possibilità di vittoria contro Rafa di quanto avrei fatto io. Ho sentito difficoltà durante il torneo e, in un certo senso, raggiungere i quarti di finale non è stato affatto male. Lui ha giocato un gran tennis ed ha meritato l’accesso alle semifinali. Non meritavo di andare in semifinale. Devo ritornare ad allenarmi con continuità e riscoprire le mie sensazioni
Non ero sinceramente ok mentalmente e fisicamente, però ci ho provato. Non mi sono mai sentito capace di tornare ai livelli a cui sono abituato in questo 2017. Non voglio dire che ero in uno stato di negatività, ma sapevo che in questa condizione non avrei potuto fare bene”.
Federer non ha voluto parlare in conferenza stampa dei problemi fisici ed ha comunicato: “Sono piuttosto stanco, ma la mia agenda rimane in piedi. Laver Cup, Shanghai, Basilea, Parigi e Londra saranno i miei prossimi appuntamenti nel circuito”.
Juan Martin Del Potro: “Ho giocato la mia miglior partita del torneo. Ho fatto tutto nella maniera corretta, ho servito bene e ho cercato di colpire qualsiasi palla con grande potenza. Abbiamo giocato un grande match e, alla fine, credo di aver meritato la vittoria”.
Quando gioco su questo campo è come se giocassi in casa. Il pubblico mi rende felice ogni volta che gioco qui. Amo vedere il pubblico fare il tifo per me.
Non riesco a credere che giocherò una semifinale Slam dopo tutto quello che ho passato, tutte le operazioni chirurgiche. Specialmente qui a New York, il mio torneo speciale, nel mio torneo preferito”.
TAG: Juan Martin Del Potro, Roger Federer, Us Open, Us Open 2017
Agli americani piace tantissimo la potenza debordante di Del Potro, e anche il suo gioco che non è di contenimento ma propositivo e rischioso.
Juan Martin è sempre stato uno dei giocatori che ho amato maggiormente, ma per via dei suoi infortuni e dei periodi molto lunghi di convalescenza non l’ho mai visto dove avrei voluto, ovvero in finale Slam.
Sarà molto molto dura con Nadal.
In questo caso non so con chi tifare. Preferisco il gioco piatto dell’argentino, ma Nadal è sempre Nadal. Dilemma.
@ Mattia (#1946353)
Infatti, non credo gli sorridesse troppo l’idea di concedere la rivincita a Nadal senza essere al meglio della condizione. Ovviamente non dico che abbia perso apposta, solo non aveva motivazioni sufficienti, non “ci ha creduto”
ma , bolelli batteva delpo !?!??!
@ _Carlo (#1946581)
Sarebbe 😉
Beh montreal gli è costato caro
Pienamente d’accordo
@ GIOBAX (#1946469)
ho appena rivisto il punto. pensava a un lob ed è stato preso quasi in contropiede dallo slice basso di Delpo. non ci ho visto nessun problema fisico, ha solo sbagliato a interpretare la mossa dell’avversario. più in generale Federer fisicamente era messo molto peggio contro Youzhny che ieri notte.
@ Effetto Roger (#1946576)
Ho a che farci, visto che qui son in tanti che ti proprinano argomentazioni non di tipo tecnico e molto di tipo mancante a livello di buon senso, personalmente cerco di essere obbiettivi e non ho difficoltà a riconoscere i meriti dello svizzero, di Martino, dello spagnolo e di chi gioca meglio, cosa che NON avviene e NON conoscono i sostenitori dello svizzero (sia detto in generale, è chiaro che ci sono eccezioni di buon senso con cui si può parlare)
Oddio Delpo, tutto nel modo corretto proprio no…. Quel controbreak dal 4-2 al 4-3 al terzo set con un Federer in una condizione migliore ti avrebbe(*) potuto costare il match !! Con Nadal simili scivoloni non potrai assolutamente permetterteli… 🙄
*avrebbe o sarebbe ??? Boh…
Va bene questa poca fiducia nella sanità mentale di molti degli utenti sostenitori di federer, ma in fondo.. non sei costretto ad averci a che fare..!
Se non altro il fatto che uno come Federer si è guadagnato la tua stima è.. rincuorante 🙂
Onesto nelle sue dichiarazioni, la sua partita è stata al limite delle sue possibilità, di più in questo momento non gli si può chiedere.Forse col senno del poi non giocherebbe a Montreal.
per me non cambio molto, è proprio la rivincita della semi di RIO 2016, sono passati 13 mesi, cambiano le condizioni climatiche e i 5 set(questa è la variabile principale che magari può fare la differenza) Pro Del Potro:è nella stessa condizione di Rio, ha preparato a puntino gli US Open sapendo di trovare avversari parecchio più stanchi se non del tutto out. Contro Nadal è più forte delle scorso anno(però attenzione non molto più forte rispetto a RIO, a RIO era al top 2016, ma è sicuramente più solido e in fiducia ora) ma viene da una stagione molto lunga. prevedo una partita molto combattuta, 4 set almeno!
@ MarcoP (#1946501)
Erano (ed eravamo) giovini 😛
@ Marco (#1946333)
E poi guarda, nei confronti dello svizzero, grande stima per quello che ha fatto e continua a fare, piuttosto poca fiducia nella sanità mentale e nel buon senso di molti (non tutti) i suoi sostenitori 😎
@ Marco (#1946333)
Direi proprio di no, mi sa che mi hai seguito poco 😉
@ RogerFan (#1946404)
Esattamente
Altri tempi
Uno che ha problemi alla schiena non fa 17 aces e non serve a 200 km/h.
Grazie lo stesso Roger… Sì, sono deluso, ma quello di stanotte non era il vero Roger… Lo si è visto soprattutto su uno dei set-point del 3° set, quando invece di andare verso la rete a impattare la palla al volo è indietreggiato per giocarla di rimbalzo, sbagliando il rovescio… Troppi dritti sbagliati, troppo bassa la percentuale di prime, e anche qualche incertezza tattica… Onore a “Delpo”, se c’è uno che merita di battare il nostro “Re” e di essere in semi a New York è proprio lui!!! E adesso speriamo si ripeta con Rafa…
poi agli Us Open fu proprio Wawrinka a fermare l’argentino nei quarti i 7-6 4-6 6-3 6-2…poi però riusci a vincere l’unico torneo post 2013(il suo 19esimo) il 26 ottobre 2016 a Stoccolma battendo Sock 7-5 6-1, in questo 2017 ancora nessuna finale.
poi agli Us Open fu proprio Wawrinka a fermare l’argentino nei quarti i 7-6 4-6 6-3 6-2..
ragazzi nadal-del potro non è altro che la rivincita della semifinale olimpica di Rio 2016 vinta da Del Potro 5-7, 6-4, 7-6 (5) di tennis stellare.. andate a rivedervela su come JMDP possa mettere in difficoltà Nadal;) di sicuro Nadal dev’essere al 100% per fuori l’argentino arrivato fino a questo punto.invece i 5 set favoriranno chi ha più tenuta sopratutto fisica visto che quasi sicuramente sarà una partita lottata.
@ LuchinoVisconti (#1946341)
Non credo proprio
Unico incontro tra Del Potro e’ Nadal agli Us open fu’ nel 2009 , Nadal fu travolto con un sonoro 6 . 2 – 6 . 2 – 6 . 2
Chi vince il torneo avrà meritato. Non facciamo il solito giochino di sminuire le vittorie.
Bravo delpo, hai meritato. Adesso grande semi tra due grandi campioni.
Un’ altra cosa. Ma nessuno ha più notizie di LUCA SUPPORTER DEL TENNIS ITALIANO? Era così simpatico.
non ci si può inventare nulla, chi ha esperienza sa che i problemi alla schiena non si risolvono in pochi giorni
Proporrei alla redazione di cambiare e mettere da qualche parte del sito il simbolo del lutto. Grazie. Ciao Giuly97top10.
sinceramente anche a wimbledon non era al top, lontano dalla forma di inizio anno.
ad un certo punto hanno inquadrato il suo angolo e babbo federer ha chiaramente detto a edberg “è la schiena non ce la fa”
Sia Nadal che Federer giù di tono nei 2 1000 di agosto e fino a ieri. Come dici tu, il livello di Federer è bastato fino a ieri, ma Del Potro è di un’altra caratura! Nadal ieri ha incontrato un avversario non irresistibile, ma per la prima volta da giugno è stato convincente. Domani vedremo se basterà per battere Del Potro, oppure no. Come sempre vincerà il migliore!
.Sei sempre un signore roger..adesso passerotto riposati mi raccomando..ti vogliamo pronto nel 2018 per tante altre fedal
Leggo molta delusione in giro perché tutti i sostenitori di Roger speravano in un Fedal, nella possibilità di arrivare al numero 1 e, soprattutto, di vincere il 20esimo Slam.. Beh, anche io sono un suo sostenitore sfegatato e sicuramente un po’ di delusione c’è.. Però, cari tifosi di Roger, provate, come me, a pensare ad un anno fa. Roger non giocava, sì aveva annunciato il suo ritorno, ma tutti noi pensavamo, che ormai la sua carriera era indirizzata verso la conclusione.. E invece, lo ritroviamo qui, un anno dopo, con due, e ripeto due Slam in più, due 1000 in più ma soprattutto ricordiamoci che lui ha iniziato l’anno da numero 17 del mondo, ora è 2, giocando pochissimi tornei e mostrando un tennis ancora una volta “speciale”.. Poi non sono deluso, perché dall’altra parte del campo c’era un ragazzo altrettanto sfortunato, che ha giocato un match straordinario, e, come ha giustamente ha detto Roger, meritava più di lui di andare avanti. Per quanto riguarda il torneo, inutile dire che ora Rafa ha una chance enorme di portare a casa il suo terzo Us Open, nonché il 16esimo Slam e di creare un certo vantaggio per la corsa al numero 1.
Grandissimo e magari condito con qualcosina di svizzero.
Psicologicamente la frase di apertura è straordinaria. ‘Del Potro avrà maggiori possibilità di vittoria contro Rafa di quanto avrei fatto io’. Interpretatela al di là del tifo. Fa capire quanto sia complesso il tennis sul piano mentale.
Con altre parole ha proprio detto così! C’è qualcosa di male?
Del Potro contro Nadal perderà netto. E’ solo capace di rompere le.. a Federer!
Non è una grande sorpresa Del Potro è un giocare pieno di talento ,e King roger benchè straordinario ha pur sempre 36 anni,il declino dovrà pur iniziare.
Da tifoso Federiano, complimenti a Delpo. Ha indubbiamente meritato.
Federer, non è semplicemente il Federer visto fino a Wimbledon. Non ha giocato bene, ha sprecato troppe occasioni, ed ha perso meritatamente. Altrettanto meritatamente, Nadal si conferma N.1 dell’Atp. Sulla carta, sarà un gran match la semi con Delpo.
É una vera leggenda di questo sport che noi tutti amiamo, nelle nostre differenze. Impossible dunque non ammirarlo anche se io, come te, non sono mai stato un suo fan.
@ Ken_Rosewall (#1946277)
😀
Dichiarazioni sincere e corrette. Abbiamo visto tutti un Federer non “rotto” ma “appannato”. E’ riuscito a prevalere con giocatori di minore carisma, Delpo non è certo fra questi è il percorso si è interrotto. Nadal è andato crescendo di condizione e devo dire che mi sta stupendo per la “durata”, anche negli anni migliori infatti arrivava un poco spento agli USOpen. Credo che la semifinale sarà un grande incontro tra i due migliori tennisti di questo Slam, il mio rispetto è enorme per entrambi ma il mio tifo va a Delpo. Si merita un palmares più ricco per la qualità del suo gioco e la sua storia spezzettata.
va bene, diciamo che l’utente Haas78 nutre una particolare certa avversione nei confronti di Roger, ma è infastidito anche dai giudizi altrui, insomma è abbastanza infastidito in generale..
@ Paolo (#1946309)
Assolutamente
sono davvero contento per Delpo dopo tutto quello che ha passato si merita questo risultato
@ John Patrick (#1946292)
Certo, e ha fatto bene, il fatto è che capita anche agli avversari di non stare bene, e ti assicuro che sono trattati nelle dichiarazioni in maniera nettamente diversa (sono solo scusanti, paura del confronto, presunzione di pratiche illecite e ritiro preventivo), di persone che scrivon così qui ne leggi a iosa.
Ci vorrebbe un pò più di coerenza, di obbiettività e di sportività, tutto qui, nessuno offende lo svizzero, almeno personalmente non mi interessa
@ Alb4647 (#1946284)
Non hai letto bene, non ho mai detto che sia arrogante, devi essere sincero che il fatto di dire di non star bene quando pronunciato da altri giocatori viene talvolta vista come scusante e come presunzione, questo ho detto, non ho dato dell’arrognate allo svizzero, e comunque ribadisco che ci son tanti che la testa dovrebbero usarla, basta andare a leggere, magari ci sarà occasione di condividere ulteriormente questo pensiero
Entrambi grandi uomini e grandi giocatori. E col tempo ho imparato ad apprezzare anche Rafa !
Un signore. Speriamo DelPo possa giocarsela alla pari con Rafa, ma dubito, anche per un discorso tecnico. La diagonale dritto Nadal-rovescio DelPo è estremamente svantaggiosa per Palito, non so se riuscirà a mettere una pezza da quel lato per poi smazzare col dritto.
@ Haas78 (#1946249)
Va be dai, ma non può raccontare che era in forma stile Wimbledon in cui non ha perso un set in tutto il torneo. Ha detto la semplicemente verità, che non è infortunato ma nemmeno in forma per arrivare fino alla fine. Del resto un Federer anche solo al 70 per cento non arriva al quinto con Youhzny rischiando anche di perdere..
Concordo, un vero signore nel riconoscere i meriti dell’avversario, anche in previsione del prossimo incontro, ed ammettere molto onestamente quello che tutti avevamo già visto nei primi incontri sul suo stato di forma
Credo sia tu a vedere (perchè cercata con cura) l’arroganza in queste dichiarazioni. Arroganza che anche tu dimostri ritenendo gli altri utenti quasi incapaci di “ragionarci sopra”. Per il resto, credo sia sotto gli occhi di tutti che Roger abbia disputato questo torneo parecchio sotto tono e le difficoltà palesate non facevano star tranquilli i suoi fan.
Umorista nato. Difficile fare peggio.
@ Haas78 (#1946249)
quindi? è stato completamente d’accordo a metà col mister? 😉
Un grande giocatore che con un polso malandato,senza rovescio e dopo due anni di inattività torna e batte tutte i top:murray,djokovic,nadal,murray e ora federer. Con il sorriso sempre stampato in faccia e le lacrime di chi ha sofferto,Juan martin oltre ad essere un campione é un grande uomo,la cui carriera ha dato tanto ma tolto troppo,spero vivamente che tu riesca ad andare avanti e alzare il trofeo perchè te lo meriti,ma soprattutto spero che tu sia in salute così da toglierti altre soddisfazioni come questa. Forza Depo!!
Sta giocando meglio di tutti , ….pero’ non e’ detto , JMDP potrebbe regalarci una graditissima sorpresona in semi
Per quanto riguarda il programma di roger da qui a fine anno penso che faccia Shangai Basilea e il master mentre salterà bercy.
La laver CUP è la solita esibizione sciagurata per fare soldi e fare piacere a sponsor e televisioni, ma dopotutto l’organizzatore è lui e perciò ci deve andare per forza a costo di peggiorare la forma fisica…
non tortellini qualsiasi … tortellini DOP … che sono più buoni …
@ Raul Ramirez (#1946240)
Veramente ha detto che non era al meglio nel torneo, e questo per altri giocatori sarebbe valsa come dichiarazione scusante ed arrogante, peccato che non ci ragioniate sopra, detto questo è stato corretto nel suo comportamento, e nel riconoscere il merito a Martino
peccato, questo torneo tocca vincerlo al pallettaro nadal.
@ alexPienza (#1946238)
😀
@ Elio (#1946230)
Che campione di antisportività
Per questo Campione la patetica frase I’m Sorry I couldn’compete at my best non è mai esistita. Campione di sport e di stile.
Clicca qui per visualizzarlo.
Peccato Roger, sicuramente se mangiavi un bel piatto di tortellini potevi vincere.
Un signore. Come sempre. Battuto dal mio secondo favorito. Vai JMDP ❗