Tutti contro Fabio Fognini. Ora il ligure rischia la squalifica da 1 o più Slam ed una multa di 250 mila dollari. Courier e Navratilova contro l’azzurro
Fabio Fognini ormai è diventato il capro espiatorio del poco rispetto che c’è in questo periodo nei campi da tennis.
Il Grand Slam Board ha stabilito che si tratta di una “Major Offence”, ed ora apridà un nuovo procedimento contro il tennista italiano.
Il rewiew board ora aprirà ulteriori indagini nelle quali dovrebbe essere ascoltato anche il giocatore per prendere una decisione definitiva sulla vicenda.
Ricordiamo che l’azzurro ha rivolto degli insulti al Giudice di Sedia nel match perso contro Stefano Travagli agli Us Open.
Se verrà stabilito che gli insulti di Fognini hanno violato l’articolo 4 del codice, il ligure può andare incontro ad una multa fino a 250.000 dollari, oltre che alla sospensione da uno o più Slam, in teoria anche tutti i tornei del Grande Slam.
Courier: “Si tratta di una multa molto alta per un giocatore che ha una storia di comportamenti di questo tipo e credo che non solo l’ITF dovrebbe occuparsi della vicenda. Spero che anche l’ATP valuti il caso e prenda provvedimenti, data la gravità della situazione.
Mi dispiace molto per le coppie di doppio che sono state eliminate da Fognini. Ci sono voluti quattro giorni per arrivare alla decisione della squalifica, che in questo caso sembrano davvero troppi per un episodio di questa gravità per cui esistono immagini televisive”.
Navratilova: “Se Fabio dovesse venire squalificato dai tornei dello Slam, si tratta di parecchi soldi per un tennista, e se anche l’ATP dovesse entrare in gioco, come credo dovrebbe essere, i problemi per Fognini potrebbero essere molto consistenti”.
TAG: Fabio Fognini
@ pallettaro (#1943673)
E che c’entra questo? Molti crimini e molte violenze nemmeno vengono messi in risalto,ma io parlavo in ambito sportivo.
Pienamente d’accordo anche io! Fabio ha sbagliato per l’ennesima volta e ci sta che stavolta la punizione sia più pesante del passato, proprio perché recidivo.
Detto questo mi sento di fare un distinguo. Fabio si è mostrato pentito e dispiaciuto come non mai. Si è scusato con la giudice di sedia personalmente e con la gente, sui social e anche in un’intervista. Ha ammesso di meritare la sanzione inflittagli ed è pronto ad assumersene ogni responsabilità. Ha mostrato un’umiltà mai mostrata prima.
@ roger (#1943720)
Moralismo? Ci sono delle regole e ci sono quelli che le infrangono e che vengono giustamente puniti (Kyrgios, Tomic, Fognini, eccetera).
Ovviamente quando le offese sono più gravi aumentano le conseguenze negative.
Che vai farneticando?
Lascia perdere De Andrè, non è cosa per te, caro Magilla! 😉
Chapeau, hai espresso esattamente il mio pensiero, davvero equilibrato, giusto e non moralista 😉
“chissà quanti altri…” ma che commento è?
Fognini non è giustificabile, ma se io fossi il suo avvocato difensore cercherei di convincere la corte che prima di scendere in campo si era sorbito in tv un talk show di Maria De Filippi, avendone assunto il peggio. Solo così potrà ottenere un po’ di clemenza.
Non mi sembrano giusti i provvedimenti presi contro Fabio. Chissà quanti altri tennisti hanno insultato gli arbitri senza nessuna conseguenza.
Kim Jong un tramite l’on Antonio Razzi ha offerto a Fognini la carica di responsabile tecnico della federazione nordcoreana di tennis. Fabio ha comunicato che dara’ una risposta tra qualche giorno. Nel frattempo Trump, tramite il direttore degli Us Open, ha minacciato Fognini pena l’esclusione definitiva di tutti gli Slam del circuito e un ammenda ulteriore di 2 milioni di dollari.
Ottimo gruppetto di riflessioni interessanti
Prima di dare una condanna diretta si da una condizionale per dare esempio a molto che stanno esagerando.io capito 2 anni fa in spagna che ha fognini gli da fastidio molte cose pero c e’ chi ha fatto fino ad oggi peggio di lui .una condizionale si una condanna diretta no .
Ragionamento impeccabile o quasi, c’e Berrettini, speriamo sia educato.
Bravo, ben detto !
È dura fermare il fiume in piena… La folla si muove come impazzita, impossibile farla rinsavire… È un caso interessante su come funziona la psicologia di massa; forcaioli per costituzione… Mi tornano in mente alcune parole del Manzoni nei Promessi Sposi sulla folla inferocita che protesta per il pane…
@ magilla (#1943830)
Si potrebbe anche aggiungere questa: chi è senza peccato scagli la prima pietra…
non preoccuparti, anche se non lo dici, è un comodo appiglio dire che lo hai detto…
Magilla, è inuile darsi pena, lo hai scritto anche tu, la sensazione è che chi ti risponde, legga e ribatta solo la parte conveniente a tirare avanti quel determinato teorema. La cosa bella è che, se la memoria non m’inganna, spero di si, tra gli indignati qui ci sono persone che durante i fatti di Cecchinato quasi gli erigevano un monumento alla furbizia. Bah!
Ma ci vuole davvero tanto a capire che il turpiloquio fa male al portafogli ?
Ma l’Italia chiederà l’estradizione ?
Speriamo che vedere le altre sanzioni faccia rinsavire e capire che un paio di parolacce (costituenti un blando insulto in quanto generiche, di uso comune e non facenti realmente riferimento alla vita privata) dette in maniera da non essere capite dall’offesa, nel mezzo di uno sforzo agonistico, non possono essere la cosa più grave mai successa in un campo da tennis!!!
punti di vista…..e cmq scusa ma non mi piace il tuo modo di dialogare…….scusa se non ti risponderò’ ulteriormente……saluti!
@ magilla (#1943830)
Bel riferimento, peccato non riguardi il caso in questione, non so quanto convenga insistere su questa linea
Verissimo. Gran cafone!
io per dare la mia spiegazione di morale preferisco de Andre a Vasco rossi :
Si sa che la gente dà buoni consigli
sentendosi come Gesù nel tempio,
si sa che la gente dà buoni consigli
se non può più dare cattivo esempio.
La fine della carriera nel peggior modo possibile
Ma sapete cos’è il moralismo? O usate parole a caso perché le leggete quotidianamente in qualche Forum? Essere moralisti significherebbe censurare un pover’uomo che dà della troia ad una donna in mondovisione? Mi sa che sono gli esiti della generazione di Fan di Vasco Rossi, considerato da taluni un sommo poeta post-moderno in quanto autore di versi come: “è andata a casa con il negro la troia”…! Se per te essere indignati e vergognarsi di certi comportamenti altrui in quanto connazionali di Fognini è essere moralisti allora definiscimi pure moralista! Io mi ritengo semplicemente (o cerco di essere) educato e rispettoso verso il prossimo e non mi permetterei mai di rivolgere simili epiteti ad una persona senza motivi di una gravità atroce: mi ripeto, immagina se li avessero rivolti a tua mamma… Saresti scevro da quelli che definisci “moralismi”? La prenderesti sul ridere? Suvvia, il vostro pseudo anti-moralismo diventa bieco buonismo!
Radiatelo subito….Abbiamo tifato e sofferto per lui..Ora basta..Ci ha stufato…
Al di là della battuta sulla pece e le piume, concordo che Fabio sia indifendibile come che non è detto che tutto quanto gli piomberà addosso, sia congruo. Ci può stare oltre alla multa di $ 250.000 anche la squalifica di qualche mese e se il caso anche a 1 o 2 Slam. Di più mi sembra troppo!
e poi c’è anche qualche italiano medio-basso
fin troppo tardi!!!!!!
@ Fede-rer (#1943581)
Ma guarda che più o meno siamo tutti d’accordo con te su una punizione congrua anche di qualche mese di squalifica e esclusione di uno slam, nessuno difende Fognini, è indifendibile. Ma non è che tutto quello che gli piomberà addosso sia per forza congruo, si parla solo di questo, non di quanto sia scusabile Fognini.
Io farei una proposta perchè secondo me più che la pecunia puode la vergogna: una bella corsetta per time square ricoperto di pece e piume
Ben fatto.
Esaminando la faccenda dal punto di vista del tifoso italiano ripetutamente sono infastidito sia dalla maleducazione di fognini (e quindi dal fatto che contribuisce con il suo comportamento a generare un’immagine brutta del nostro paese)
Sia dall’atteggiamento negativo e di sufficienza in campo che impediscono ad un tennista del suo talento di essere stabilmente tra i primi 10-15 del mondo.
Pertanto con gli occhi del tifoso italiano dico: ben gli sta, più è pesante meglio è.
Ma esaminando la questione dal punto di vista generale, dico che le esagerazioni ed i capi espiatori non mi piacciono mai; in nessun campo.
Forse si sta esagerando