Caso Fognini: Simone Bolelli “La decisione di non farci finire il torneo quando eravamo agli ottavi di finale è veramente ingiusta”
Simone Bolelli, tramite Instagram, ha voluto esprimere il suo disappunto per la squalifica di Fabio Fognini e la loro esclusione dagli ottavi di doppio agli Us Open.
“La decisione di non farci finire il torneo quando eravamo agli ottavi di finale è veramente ingiusta. Rimangono cmq le belle vittorie e sensazioni ritrovate dopo tanto tempo insieme! 👍👊💪💀🇮🇹 #forzachicco #nmm”
TAG: Fabio Fognini, Simone Bolelli, Us Open, Us Open 2017
Riassunto di fatti e domande:
F1- Fognini ha sbagliato, e non poco. In mondovisione, oltretutto.
D1- probabilmente prenderà una stangata “esemplare”, perchè è recidivo, perchè ha insultato TANTO, perchè ha insultato una donna, (quella donna lì), ecc… è giusto avere la mano pesante con lui? nel senso, far riferimento ai precedenti (vedi Kyrgios e la sua “condizionale”) o stabilire un nuovo precedente? che poi bisognerebbe applicare sempre, a tutti…
F2- la Engzell è un pessimo arbitro (in generale, non solo in questo match dove ha sbagliato in abbondanza e nei due sensi senza peraltro condizionare il risultato più di tanto)
D2- a prescindere dagli insulti che pochi giocatori poco furbi le rivolgono (e probabilmente dagli insulti che molti giocatori più furbi pensano soltanto): aiuta il tennis, il torneo, lo spettacolo che stia sempre in giro ad arbitrare e non si dedichi ad altre attività tipo il giardinaggio, la beneficenza -con o senza i dopo la c- o il trekking Himalayano?
F3- Bolelli si trova di fatto a scontare una penalità non sua, è naturale che provi un senso di ingiustizia
D3- con che atteggiamento dovrebbe proseguire? prendere a pugni Fognini, gli organizzatori US Open, il regolamento… o cercarsi un altro compagno di doppio?
F4- in uno US Open decisamente sottotono, abbiamo tutti qualcosa da commentare…
D4- avanti con l’enciclopedia! si può o non si può dare della tr.ia all’arbitro donna? e a quello uomo? solo multa, multa e squalifica oppure ergastolo e sedia elettrica?
Dai che si passa una mezz’oretta “al bar” a chiacchierare ;)))
@ fabrizio (#1942038)
Quanti commenti inutili si leggono eh, gente che parla e straparla.
@ andrewthefirst (#1942044)
Sentiamo tu chi saresti per giudicare? Sentiamo, la tua qualifica!
Il fatto è che Shapovalov è un giocatore che in genere si comporta bene in campo, senza dare in escandescenze e senza insultare nessuno. Dopo la pallata tirata (senza alcuna intenzione di colpire il giudice nell’occhio), ha anche smesso di tirare pallate a casaccio.
Al contrario Fognini è recidivo nei suoi atteggiamenti da censurare. Per questo motivo con lui sono particolarmente severi. Puoi stare sicuro che se Shapovalov ritirasse (anche involontariamente) una pallata nell’occhio di un giudice o anche di uno spettatore, non la passerebbe assolutamente liscia.
Detto questo, trovo anche io esagerato non dare più il permesso a Fabio di giocare tornei dello Slam. Allora che cosa avrebbero dovuto fare a gente come McEnroe, Connors o Nastase? Il fatto è che viviamo in un’epoca dove c’è grande sensibilità quando si manca di rispetto a una donna. Forse se avesse rivolto quegli insulti a un giudice di sedia di sesso maschile, ci sarebbe stata meno durezza (in fondo non sbaglia chi ritiene che il sessismo da parte di Fabio sia fuori luogo perché lui, quando perde il lume della ragione, insulta senza ritegno, indipendentemente dal sesso). D’altra parte, proprio perché si è più duri verso un uomo che manca di rispetto a una donna, è fondamentale che un uomo non esca di senno quando ha una donna davanti.
https://twitter.com/enricomariariva/status/904482046566858752
Post muto…
@ magilla (#1942257<
Hai ragione, purtroppo l'articolo che ho letto su un sito (che non nomino che è meglio va..) non riportava fedelmente le parole di Nadal. Quindi annullo tutto quello che ho detto…anche se mi sta sulle balle lo stesso 🙂 🙂
Ok ma, comunque c’e’ differenza aver detto una parolaccia imprecando e un altra, se si fosse rivolto direttamente alla giudice come aveva fatto la Williams !
Ok, ma non è il massimo fare notizia perché ha dato della buona donna ad una giudice di linea, sei d’accordo?
Va be che ormai l’importante è fare notizia! Ci sono soggetti che raggiungono livelli estremi di ignoranza per fare notizia e i media li mettono in prima pagina, quindi, perché no? Magari Fognini è pure contento che si parli ancora di lui per quella vicenda, così passa in secondo piano la pessima prestazione con cui è stato eliminato.
Non è una novità che:
1) gli americani adorano fare i poliziotti del mondo
2) dare addosso a un italiano è come sfondare una porta aperta
I panni sporchi andrebbero lavati in casa. Poi non so se in casa il fogna verrà preso per le orecchie. Ho come l’impressione di no…
@ Il Biscottone spagnolo (#1942289)
Ma perché bisogna sempre essere pro o contro? Fognini ha sbagliato, la multa ci stava tutta e la squalifica pure (non nel doppio). Però noto un accanimento che non mi piace, soprattutto da parte di certi addetti ai lavori che usano la loro posizione per regolare i loro fatti personali… Per non parlare degli americani che non adottarono lo stesso rigore con la williams quando minacciò il giudice di sedia. Precisato tutto ciò è ovvio che fognini si è comportato in modo inqualificabile, su questo non si discute.
a leggere molto commenti qui e in altri post del caso” Fognini”, in molti gli darabbero addirittura una medaglia. Non mi stupisco che Binaghi sia sulla poltrona della FIT da una vita visto che molti qui agirebbero esattamente come lui in molte situazioni.
Sull’homepage del sito della Federtennis non si fa alcun cenno, tutto tace
https://www.google.it/amp/www.ilpost.it/2016/09/28/trump-alicia-machado-miss-universo-piggy-sessismo/amp/
Solo per far notare che prima eleggono certe persone e poi si indignano quando lo fa qualcun altro.
Lo avesse squalificato qualunque altra federazione non avrei trovato da ridire, ma da parte degli americani é ipocrisia pura. Per altro diversi giorni dopo il fatto: avranno notato che erano davvero in palla e potevano dare rogna a qualcuno? O glie l’hanno fatto pagare per la bicicletta a Querrey e Paul?
@ MarcoP (#1942172)
Ma io non parlo di complotti. Ho solo scritto che se la engzell è un’incapace (ed è un dato oggettivo, basta documentarsi su internet circa la sue ‘prodezze’) non deve arbitrare, figuriamoci a questi livelli e su un campo senza falco. Non sto dicendo che hanno fatto apposta ad assegnarla a Fabio, né tanto meno giustificando il turpiloquio del ligure!
Potrebbe benissimo essere. A pensare male si commette peccato ma spesso ci si prende…
@ _Carlo (#1942082)
Esiste anche il dolo eventuale.
Se in un momento di rabbia butto una bottiglia dalla finestra e questa cade in testa a qualcuno, io non volevo certo colpirlo, ma con quel gesto volontario ho accettato il rischio che accadesse.
Stessa cosa per Shapovalov. Non voleva certo colpire l’arbitro, ma se scagli una pallina con forza verso il pubblico è probabile che qualcuno venga colpito.
Per Fognini ovviamente nessuna giustificazione.
Se tutte le volte che un arbitro sbaglia potesse essere mandato afc i campi di calcio diventerebbero dei teatrini di oscenità
Sì lo hanno detto ieri i commentatori di eurosport, non ricordo il nome ma hanno detto chiaramente che nonostante tutti gli errori che ha commesso la engzell è ancora lì per via del marito molto influente
@ magilla (#1942016)
Ben detto.
ma perche dici questo su Nadal visto che dite la stessa cosa? 😳
Vanto o no al sistema mediatico poco importa, l’importante per loro che il fatto crei notizia !
Se il marito e’ un autorita’ nel circuito allora tutto e’ chiaro !
Allora, atteggiamento di Fognini ingiustificabile…ragazzo maleducato e su questo siamo d’accordo.
Modalità di squalifica assolutamente vergognose, se proprio squalificato andava fatto subito! Sarà antipatico e ha pagato per questo…ma non è corretto dopo tutto questo tempo e a discapito anche di Bolelli!
P.s. Nadal ha perso un occasione per stare zitto! Che pensi ai fatti suoi…vergognoso anche il suo commento..già mi stava sulle …, ora il triplo!
Non proprio un motivo di vanto in questa occasione…
Puo’ darsi che hanno notato che stavano giocando troppo bene e quindi hanno eliminato I pretendenti al titolo. Inoltre, hanno fatto pagare la multa a Fabio e in piu’ hanno risparmiato in premi 75 mila euro che gli avrebbero dovuto dare…..non sono scemi….
Comunque Fabio, anche quando perde fa parlare di se’ sia in Italia che nel mondo anche in queste circostanze non felici…..che personaggio !
La squalifica dal doppio è giusta perché Fabio va punito in qualche modo…io non vorrei che a Simone togliessero punti e soldi fino agli ottavi,questa sì che sarebbe una grande ingiustizia.
se doveva essere squalificato lo doveva essere subito è io non credo sia una squalifica tanto per quello che è successo ma px i bryan hanno paura???????????????????bolelli e fognini a parte las testa … di fognini sono pericolosi uno slam l’hanno già vinto un paio d’anni fa
che fognini meritasse una punizione ok però gl’americani hanno paura di noi perchè gli roviniamo i grandi slam ahahahahah
La squalifica che va inevitabilmente a danneggiare Bolelli è estremamente ingiusta per tale motivo.
Protezionismo per i fratelli Bryan?
I complotti vanno provati.
La colpa di Fognini invece è evidente, non mancano le prove.
@ MarcoP (#1942081)
Non sono d’accordo. Se un giudice di sedia ne combina di cotte e di crude da ANNI, per me deve cambiare mestiere. Poi se come sembra è protetta dal marito che è un’autorità nel circuito, questo è anche peggio
Sì quello che ha pesato è senza dubbio l’essere recidivo, ma resta il fatto che quello che ha fatto Shapo poteva causare danni all’arbitro, l’insulto per quanto gravissimo finisce lì. Comunque la decisione sbagliata era quella su Shapo, qua purtroppo una squalifica era inevitabile e difficile da criticare.
Mi pare solo strana la tempistica della esclusione dal doppio, forse speravano che uscissero prima per fare meno clamore e non falsare il torneo, ma cominciavano a temere che arrivasse in finale?
Caro MarcoP, mi sa che uno che scrive quello che scrive paragonando le due cose non ha nessuna voglia di capire…. parla soltanto da tifoso… figurati se gli si può spiegare la differenza tra colpa e dolo….
non commettarlo pure. però se scrivi in italiano è meglio
Cambiano gli argomenti, ma gli utenti on cui sono d’accordo restano gli stessi, e quelli con cui sono sempre e comunque in disaccordo anche, è incredibile !!!!
Cosa c’entra l’arbitro e i suoi errori?
Non sono intenzionali e fanno parte del lavoro.
Allora squalifichiamo i giocatori dopo il decimo gratuito.
Il gesto del canadese era da punire, ma non era
intenzionale, a differenza delle offese di Fognini. Oltre al fatto che l’italiano è recidivo.
Anziché criticare il compagno che è la causa prima della squalifica, si accusano gli organizzatori.
Simone politico.
mentre il giudice di sedia non ha fatto nulla al buon fabio percui giusta squalifica
per favore…potresti anche dirmi perché’ invece un Materazzi che ha detto le stesse cose di Fognini è diventato un mito quell’anno?
Il cervello degli americani non l’ho commento! Edizione us open ridicola con tabellone falsato murray lo sapeva che mon sarebbe sceso in campo eppure se ne sbattuto e ha fatto fare il sorteggio!squalifica a lui?e le conseguenze…i Lucky Lower…cilic in basso e adesso uno fuori fa top ten sicuro finalista!molto fa rivedere livello regolamentare!il check è in finale a Como doveva entrare in tabellone…cambi la storia!
Bolelli e fognini sono coppia consolidata e di successo. Fognini si è comportato malissimo, e deve rendersene conto. Tra l’altro ha un figlio ora, e deve riflettere di più. L’esempio è importante per i figli
Seguendo la tua logica quindi volevi far giocare a Bolelli il doppio da solo? Ti ricordo che non si puo’…. Andare a sindacare sui tempi e i modi della squalifica non serve…quando hai un compagno che commette simili nefandezze devi aspettarti di tutto anche squalifiche pesanti e la miglior cosa e’ calare un velo pietoso senza piagnucolare davanti ai social
secondo me, Bolelli sbaglia, come sempre
Danneggiato Bolelli indubbiamente. Supertennis: intervista a Barazzutti che,sbagliando,ha glissato su Fabio. Condotta da stigmatizzare per il movimento tennistico giovanile italiano.
Nel rispondere in questo modo è come se lo avesse fatto.
In più fognini ha chiaramente pagato il fatto di essere recidivo.
Tutto giusto, se lo merita; peccato per bolelli che ne azzecca proprio poche……! in questo periodo.
Però è vero che le misure tengono conto del peso dell’inquisito, e questo è truffaldino.
Comunque,RICORDIAMOCI, CHE LA MAGGIOR PARTE DI NOI, DOMANI, VA A LAVORARE!!!!!!!!
Questa mattina al risveglio gli uccellini cantavano di più, il cielo era più azzurro e l’aria più profumata..finalmente djoko e fognini usciti definitivamente dal tennis..che bello adesso si inizia a godere
Squalifica con una tempistica assurda! Perché aspettare due turni di doppio? Mah…in questa storia hanno perso tutti!!! Speriamo non perda anche la Fit…
Si ai rigori dove la superiorità numerica non conta un cavolo. Si vuole condannare Fognini condannatelo per 10anni ma non toccate Bolelli. Che poi voglio vedere non fossero stati connazionali se il provvedimento era lo stesso. La USTA deve risarcire Bolelli del prizemoney anche dell eventuale passaggio di turno anche se non è stato disputato il match
bravo simone……un amico vero lo si vede anche in queste occasioni….sostenendolo a prescindere e aiutandolo in privato…….stima infinita!….troppo facile assalirlo ora!
pero’ Materazzi che ha offeso la sorella il mondiale lo ha vinto!
Sinceramente mi fanno ridere le accuse di ‘sessismo’ verso fognini. Se l’errore l’avesse commesso un giudice di sedia uomo, gli avrebbe dato del cornuto. Perché è risaputo che se vuoi offendere una donna le dai…….., se vuoi offendere un uomo del cornuto. Quindi sì fognini è un grandissimo maleducato, ma farlo passare per sessista mi sembra esagerato
Però a Shapovalov non hanno proprio dato nessuna squalifica (a parte l’evidente sconfitta a tavolino in quella partita, che peraltro era già persa) e neppure una multa particolarmente salata… E una pallata in un occhio, che poteva anche avere conseguenze serie, mi sembra più grave di un insulto, per quanto inqualificabile.
ciao radar…..visto che io e te abbiamo avuto altri argomenti che non ci trovavano concordi….ci tenevo a sottolineare ,se hai letto i miei interventi, che io non sto difendendo Fognini che andava assolutamente punito…..anche se ora penso che si stia esagerando….
credo solo che non ci siano offese sessiste, in quanto Fabio se la prende indifferentemente con uomini e donne e quando perde la ragione non sa nemmeno lui cosa dice…..e che gli epiteti che ha usato lui con la giudice purtroppo in troppi li usano nel quotidiano…..quindi anziché fare del moralismo gratuito sarebbe più’ utile che molti facessero un po’ di autocritica!
Credo che il senso del provvedimento sia far sentire maggiormente in colpa il giocatore che ha sbagliato, mettendolo in difficoltà diretta verso il collega con cui ha giocato il doppio!
Forse non è del tutto giusto il provvedimento, evidentemente chi lo ha stabilito ritiene che possa essere efficacie.
Non è ingiusta.
Quando si sceglie un compagno di doppio bisogna valutare tutto…anche questi aspetti.
sembra anche a me opinabile la scelta di punire anche Bolelli per le colpe di Fognini.
Potevano fare tante altre cose, come escluderlo dal prossimo slam, etc, etc
Che poi Bolelli aggiunga un forza chicco non mi pare una colpa, mica ha approvato il suo comportamento.
no ma ha perso un mondiale per colpa sua
L’arbitro ha sbagliato, purtroppo ci può stare.
Fognini non ha solo sbagliato, ma ha oltrepassato e di gran lunga, la decenza.
A chi ancora lo difende (e non si capisce davvero come sia possibile..) invito a risentire ancora una volta il video: insulti terribili che mai si dovrebbero sentire.
COSA C ENTRA IL BOLE CON LA SQUALIFICA DI FOGNA??!..zero senso! Va penalizzato fabio e basta! Un mese di non tennis..al massimo fino a fine anno tipo l episodio di Shapovalov..la gravità piu o meno mi pare quella
Dispiace tanto per il Bole, spero si studi in futuro un provvedimento alternativo per non sfavorire il doppio.
Intanto io mi ostino: giusto squalificare Fabio, magari si responsabilizza un po di più , ma , porca miseria, l’arbitro ? Niente, lei invece continuerà a giudicare palle dentro che sono fuori e viceversa?
Deludente Bolelli, davvero. In circostanze del genere, stai zitto! Invece no, lancia addirittura l’hashtag di solidarietà per la povera vittima che è il suo compagno di doppio. Posso capire, più o meno, il suo sentimento di “ingiustizia”, ma taci almeno, che fai più bella figura!
ritirato il pass del tuo compare per un fatto molto grave.
caro simone, ci sei finito in mezzo e di certo il colpevole di questa vicenda non è chi ha dovuto prendere atto della gravità del comportamento e sanzionarlo.
Post intriso di pregiudizi, difficile scrivere di peggio.
Secondo me un quid di pazzia in più che ha portato ad esagerare Fognini viene dal perdere male un derby slam in un match sulla carta chiuso a suo favore! In questo senso lo vedo come un fatto positivo di erosione di ingiuste rendite di posizione di chi non si è elevato di livello mentale e si comporta con troppa non curanza! In altri tempi ne avrebbe beneficiato il peone USA mentre oggi sono pronti a portare a casa anche i Travaglia.
Quindi se tua moglie fa la cassiera e sbaglia il resto, io le posso dare della poco di buono. Giusto?
Non voglio neanche commentare il sessismo dell’ affermazione sulla necessità di un arbitro uomo. Voglio solo dirti che un uomo vero sa come comportarsi con un qualsiasi essere umano, indipendentemente dal sesso.
Non è che per caso hai sbagliato una vocale nel tuo nickname?
Tutto ciò è preoccupante…
Amico mio, chiarisciti con Fabio e si va avanti..
@ Il Duca (#1941947)
Bastava mettere un giudice competente, amen. La engzell notoriamente è la peggiore del circuito. Pessima designazione
hahahaha…io dico di mettere un robot,quello forse,e dico forse non sara offeso.mammamia
Condivido le parole di Chicco!!!subisce una squalifica senza essere colpevole di nulla!!!
Non voglio giustificare Fabio,il quale ha oramai passato ogni limite…ma è noto come gli americani usino due pesi e due misure…
spesso giocatori e giocatrici Statunitensi parlano e sparlano liberamente senza essere minimamente sanzionati!!!
Ma quale socio. La squalifica a Bolelli è ingiusta perche giocare il doppio insieme non presuppone pensarla allo stesso modo e comportarsi ugualmente. Ognuno può rispondere delle proprie azioni non di quelle di un compagno. Come se per la testata di Zidane, ben piu grave di questo, fosse stata squalificata tutta la squadra.
Gli unici che avrebbero un qualche motivo di lamentarsi di questa decisione sono Bopanna e Cuevas, perchè se la squalifica fosse arrivata prima avrebbero passato il turno del doppio loro.
Ma anche questa sarebbe comunque una lamentela pretestuosa ed irrilevante.
Per il resto ci sono dei regolamenti chiarissimi, dolersi del fatto che vengano semplicemente applicati è proprio incomprensibile.
Bolelli può a ragione dire che questa esclusione è pesante e che lo penalizza molto, ed anche immeritata da parte sua, ma non che è ingiusta.
In questo torneo li ho visti molto bene in partita ….secondo me avevano chance per la finale ! Dovevano squalificarli subito ma non ora, si sono comportati proprio da dilettanti gli organizzatori, altroche’ slam !!
Quoto in pieno. Bolelli trovati un altro compagno di doppio al prossimo slam
È la tempistica, non la sanzione in sé, ad essere errata : evidentemente c’è stato un cambiamento in corsa, qualcuno molto in alto deve aver fatto la voce grossa, proprio per questo mi aspetto ora per Fognini una stangata senza precedenti
Ha stra ragione!!andava punito(pesantemente)Fabio…ma il doppio no…punisci un giocatore che non c’entra niente!discorso diverso è se il fatto fosse avvenuto durante il loro doppio,allora avrebbe anche avuto un senso.ma cosi no!
In questo momento è troppo facile dare addosso a fognini. Simone è un suo collega e amico, ha fatto bene a non ‘scaricarlo’. E comunque ha ragione: nel doppio dovevano farli giocare
veramente vergognoso da parte di vari utenti mascherarsi dietro le accuse di sessismo per un “tifo” assolutamente personale…..
Il problema è che ..il buon Fabio non capisce che è una testa di c…o.
“NMM” con Fognini proprio non c’entra un tubo…
Invece il turpiloquio e le offese volgari ad una giudice sono cosa giustissima. Vero?
Cercati un partner diverso, magari non ti troverai in situazioni del genere.
Prenda il suo facinoroso compare di doppio per il colletto e gli dica: “bip! Bip! Ci hai fatto squalificare! Sei un bip!”.
Caro Simone, con tutta la stima che nutro per te ,il problema è che stavolta il tuo socio è amico L ha combinata troppo grossa…