Us Open Day5: Shapo va veloce, Sharapova per il titolo, Muguruza come un treno
La parte bassa del tabellone maschile ogni giorno che passa si rivela sempre più incerta e destinata a regalare sorprese su sorprese: nessun favorito della vigilia ha confermato le attese, regalandoci uno scenario di possibilità che portano con sé una ventata d’aria fresca per il tennis attuale.
Nella sfida fra campioni del futuro Denis Shapovalov ha approfittato del ritiro a inizio quarto set del britannico Kyle Edmund: era dai tempi di Safin (e di Chang agli Us Open) che un ragazzino tanto giovane non approdasse alla seconda settimana di uno Slam. E in virtù di quell’incertezza già evidenziata nella parte bassa del main draw, Denis non sembra assolutamente appagato o intenzionato a fermarsi. Anche perché nella notte sono arrivate altre due grandi sorprese…
Favorito da un rimescolamento del tabellone dovuto al forfait dell’ultima ora del britannico Murray, il croato Marin Cilic appariva come il cavallo giusto su cui puntare in questi Us Open: non era ovviamente d’accordo il folletto argentino Diego Schwartzman, giocatore che in un passato recente si è costruito una dignitosa carriera e una buona classifica nel circuito challenger ma che quest’anno è letteralmente esploso fra i grandi. Una lezione di sagacia tattica contro un giocatore abituato a fare della potenza il suo marchio di fabbrica: ma quando cominciano a rimandarti dall’altro lato della rete qualsiasi bomba tu sia in grado di tirare nonostante l’avversario stia giocando abbondantemente dietro la linea di fondocampo…beh, la situazione si fa difficile. 4 set in rimonta per il sudamericano, lontano dalla terra rossa ma perfettamente a proprio agio.
Ha detto addio anticipatamente a NY anche John Isner: il gigante buono americano nulla ha potuto contro il tennis d’antan di Mischa Zverev che già lo aveva battuto quest’anno a livello Slam in Australia 9/7 al quinto set e che questa volta ha invece impiegato solo 3 set. Che sia lo Zverev meno atteso quello destinato ad arrivare in finale?
Carreno Busta vince e convince in 3 set contro Mahut, Querrey cede un set per strada ma supera il moldavo Albot, il sudafricano Kevin Anderson regola il NextGen Borna Coric in 3 parziali e aspetta adesso il nostro Paolo Lorenzi, uscito vittorioso da un derby più facile del previsto contro Fabbiano. Poteva pescare meglio Paolino con il sudafricano versione 2017 che sul duro è davvero un bruttissimo cliente. Ma stiamo pur sempre parlando di una seconda settimana Slam e Lorenzi non è certo uno che si fa scoraggiare…
Sprazzi di gran tennis offerti da Lucas Pouille contro Kukushkin: a livello Slam il francese sta giocando un Us Open in crescita. Quale miglior biglietto da visita per ottavi di finale in una parte di tabellone così aperta?
Fra le donne vince e convince Petra Kvitova versione rullo compressore contro la francese Garcia (nel primo set chiuso 6/0 non ha praticamente fatto vedere palla all’avversaria), Venus Williams approda alla sua ennesima seconda settimana Slam regolando la greca Sakkari in due set e fa un regalo tennistico alla sorellina che è appena diventata mamma, mentre Maria Sharapova finalmente chiude un incontro in due set contro la statunitense Sofia Kenin e continua ad alimentare le sue speranze per il titolo. Una campionessa della sua caratura, ignora le voci e le critiche che la accompagnano giorno dopo giorno e va avanti spedita verso un titolo (a mio avviso possibile) che avrebbe dell’incredibile. Attenzione alla Stephens: Sloane supera una giocatrice difficile come Ashleigh Barty senza faticare e si conferma una delle giocatrici più in forma dell’estate americana. In corsa per il primo successo Slam c’è anche lei.
Vincono anche Sevastova (facile sulla Vekic) e Goerges (briciole alla Krunic) ma è soprattutto grande Spagna con le vittorie di Muguruza e Suarez Navarro: quest’ultima con il suo rovescio elegante supera la Makarova in 3 set thrilling (come sempre quando c’è la russa in campo) mentre Garbiñe spazza via in un attimo la semifinalista di Wimbledon Rybarikova, con un duplice 6-1 che la conferma come la giocatrice più in forma fra quelle di alta classifica rimaste in gara. Abbiamo trovato la nostra favorita per il successo finale?
Alessandro Orecchio
TAG: Us Open, Us Open 2017
Sharapova per il titolo… 😆
Concordo, quante volte al giorno la ripetono su Super tennis!
Ma quanto può risultare irritante la locuzione “next gen”
Già si nota la caratteristica dello strano modo di portare indietro il braccio destro durante il rovescio
Impossibile che Lorenzi lo possa battere 63 62, gli serve almeno un altro set (sono in vena di ironie)
@ rabarat (#1940839)
Se giocasse non giocherebbe
Giocasse
@ rabarat (#1940839)
i congiuntivi dove li hai lasciati?
@ rabarat (#1940836)
Lorenzi se giocherebbe con shapo non vedrebbe neanche la palla e shapo vincerà il torneo!!!!!!
Ma che tristezza sti commenti ma credi sia facile essere là??
@ marvar (#1940765)
Livellamento verso il basso ,gioco duro logorante,o qualche big ha smesso di aiutarsi….purtroppo la potenza predilige il talento,ho visto De Minaur fisicamente improponibile come Quinzi,poi le superfici anche l’erba non è più quella di una volta e ci sono pochi giocatori serve and volley
LA sharapova esce alla prossima, favorita la Muguruza, ma Radwanska e Stephens possono essere soprese, Ed occhio anche alla OStapenko…
Una volta riconoscevi la provenienza del tennista solo a vederlo giocare,diverse nazioni diversi stili.Ora è stereotipato, l’insegnamento è uguale dappertutto poi raramente nasce un Federer
Concordo..anche se c’è ancora speranza da qui alla fine
Che livelli basso sta toccando il tennis maschile senza i campioni….Prepariamoci a un tennis mediocre nei prossimi anni
mancano i primi 7!!!!
Il simpatico striccapugnetto urletto cikkalokkio le buscherà senza appello da Carreno-Busta. Ma il massimo della goduria sarebbe vederlo buscare 6-3 6-2 da Lorenzi. 😈
Zverev grande a rete è una gioia per gli occhi, preferisco di gran lunga vedere lui che il fratello nonostante quest’ultimo sia più vincente probabilmente grazie a un pizzico di talento in più. E poi vederlo neutralizzare il servizio di Isner… quella sì che è stata un’altra gioia. La gente si lamenta tanto dei “pallettari” ma non augurerei mai a nessuno di vedersi partite ai 5 set tutti al tiebreak giocate da stangoni alti più di 2 metri che tolto servizio e dritto hanno ben poco.
Bravo, proposta condivisibile e logica…altro che le…
di Nadal, quel paravento! 😉
Si può preferire chi si vuole ( io, personalmente, mi diverto a guardare gente come Paire, Gulbis, Dolgopolov e lo stesso Misha Zverev ), tuttavia, rimango dell’idea che uno Slam orfano di cinque tra i primi dieci giocatori del ranking, non sia un vero Slam.
Shapo può vincere gli us open@ Kaprof (#1940617)
Wimbledon 85 allora,Becker futuro campione vinse da sconosciuto Jarryd e Curren semifinalisti,gunthardt e acuna ai quarti
Shapo può vincere gli us open
Escuderei shapo, non tanto x un discorso di esperienza, ma perchè non ha mai giocato in vita sua (davis a parte) 3 set su 5..e vincere addirittura il torneo, partendo pure dalle quali, mi pare impossibile.. 3 su 5 è un altro sport, sport nuovo per shapo
Inguardabile a rete
Beh i gusti sono personali, ma sicuro che sia meglio vedere
Murray che zverev? Misha intendo…
@ bYE (#1940513</ano
@ bYE (#1940513)
Sarebbe un risultato a dir poco strepitoso. Comunque si sa che nel tennis, come nella vita, niente è impossibile. Ad ogni modo, se dovessi azzardare un pronostico sul finalista della parte bassa, farei il nome di Querrey oppure, visto l’andazzo, quello del giovane Shapovalov.
Date le numerose defezioni dei big, era piuttosto prevedibile. Già al momento del sorteggio del main draw,ed era ancora prevista la partecipazione di Murray, più che la centotrentasettesima edizione degli US Open, sembrava la prima del nuovo ATP 500 di Flushing Meadows.
per Sharapova aspetterei qualche incontro “serio”….la Halep delle ultime settimane, una babos che non vince quasi più’a mesi e mesi….e un incontro da qualificazioni non possono fare testo….vediamo cosa succede con la sevastova….e magari poi con la Stephens…..cmq un tabellone da tds per la russa!……ma io opto per la muguruza vincitrice finale.
tra gli uomini è una bella lotta ma credo che Federer alla fine vincerà’….anche perché’ credo poco ai suoi acciacchi….lui’ è bravissimo a crearsi storie da leggenda intorno a se!…se cosi’ non fosse potrebbe vincere davvero chiunque….io voto per mannarino o Bautista
Il peggiore slam degli ultimi 15 anni. Inguardabile.
Livello inaccettabilmente infimo
Tu sei fuori!! Ma uno gioca come vuole! Ma siamo alla pazzia… Secondo me dovrebbero togliere quella regola! Di Time Violation ne vedo 3 a torneo quando sarebbero molte ma molte di più… Se non le segnalano mai , cosa serve??
Peccato che lo Zverev forte sia il Pressatore Monocorde da Fondocampo. Io non so: con un fratello “””fenomeno””” sotto rete da prendere come esempio, come mai lo spilungone ambisce a emulare e superare le gesta di Muzza, anziché cercare di diventare un giocatore a tutto campo, dato che ne ha le possibilità, visto che comunque le volee’ le sa giocare? Ma i bambini di solito non vogliono emulare i più grandi? Che sventura… E si che io pregavo affinché, durante il periodo dell’infortunio di Misha, quando Misha seguiva Sacha facendogli anche da coach, lo potesse indirizzare verso una tattica più spregiudicata (e spettacolare)… e invece niente; lì ad annullare match points con 50 scambi soporiferi, 50 sfumature di grigiosissima noia.*
@Luchino Visconti non disperarti, come ti dicevo ieri, la tua profezia si può ancora avverare…
*A tal proposito, ricollegandomi anche a una recente intervista di Nadal, io, non solo metterei il segnatempo in campo tra uno scambio e l’altro, ma ridurrei di altri 5 secondi la pausa tra un punto e l’altro, in modo da far passare direttamente l’idea ai giocatori di sfinirsi/sfinirci con scambi da maratoneti che poco hanno a che fare con le capacità tecniche di un tennista, le quali dovrebbero sempre prevalere su quelle atletiche (tra l’altro la riduzione obbligherebbe anche il bombardiere di turno a darsi una mossa: che chi fa ace debba star lì a chiedere l’asciugamano, asciugarsi il sudore, iniziare nuovamente i suoi riti etc. mi sembra un po’ un’esagerazione).
Una notazione: il confronto tenuta atletica\mentale tra questo ragazzino e Travaglia (che atleticamente c’è) è IMPIETOSO. Il ns ha sbracato dopo 2 set questo entra in temperatura dopo 2 ore…. E tanto dipende dalla testa.
Ora non rinfacciamoglielo a vita però quel fatto
Tutti a parlare di questo e quello, ma questo Shapovalov vale parecchio e magari sarà proprio lui il primo ad alzare una delle Coppe dello Slam.
Ha molta carica dentro…forse anche troppo (vedi l’arbitro impallinato). Però lo vedo molto bene.
Giusto per vedere come, per imparare a giocare a rete, non è possibile attendere i 16 anni…
https://m.youtube.com/watch?v=MiC9ACC5QaM
Solo io vedo paolino come serio candidato alla finale? Ora è uscito pure Isner, la sua parte di tabellone è un 250..
Completamente d’accordo con l’articolo, è la muguruza la favorita per la vittoria finale