Us Open: Paolo Lorenzi conquista il derby italiano e vola negli ottavi di finale di uno slam per la prima volta in carriera
Paolo Lorenzi si aggiudica il derby azzurro e approda agli ottavi di finale degli Us Open ( $50.000.400, cemento).
Il tennista senese ha sconfitto nel derby italiano Thomas Fabbiano, classe 1989 e n.82 del mondo (ma a fine Us Open sarà best ranking, con il punteggio finale di 6-2 6-4 6-4 dopo 2 ore e 12 minuti di gioco.
Per Lorenzi è il primo ottavo di finale slam in carriera.
Agli ottavi sfiderà Kevin Anderson.
Primo Set: Nel terzo game Paolo sfruttava due errori di Thomas sul 30 pari, prima una volèè lunga e poi un dritto, operando il primo break che lo portava sul 2-1 e servizio a disposizione.
Nel quinto parziale Fabbiano perdeva ancora una volta il servizio con Lorenzi che conduceva per 4-1 e battuta.
Reazione del tarantino che recuperava uno dei due break di svantaggio riportandosi sotto sul 2-4.
Il toscano però non voleva saperne di far riaprire il set al tennista pugliese e dunque operava il terzo break del set a 15, portandosi sul 5-2 e possibilità di servire per il set.
Opportunità che il senese non mancava tenendo a 15 la battuta e chiudendo con l’ace numero 4 la frazione, aggiudicandosi per 6-2 la prima partita.
Secondo Set: Lorenzi partiva bene nella seconda partita realizzando il break nel gioco d’apertura a 30 e poi lo confermava al servizio, recuperando da 15-30, portandosi sul punteggio di 2-0.
Nel quarto gioco Fabbiano realizzava il contro break, grazie a una splendida stop volley di dritto, pareggiando il punteggio sul 2-2.
Arrivava puntuale un nuovo break per Paolino (a 30), dopo uno slice di rovescio in rete di Tommy, così il tennista senese conduceva per 3-2 e battuta.
Dopo un settimo parziale combattutissimo, arrivava l’ennesimo break per Lorenzi, il quale dopo un rovescio del pugliese in rete, si issava sul 5-2 e possibilità di chiudere il set.
Paolo non sfruttava l’occasione e perdeva a 30 la battuta. Sul 5-4 andava a servire per la seconda volta per il set e stavolta teneva a 15 il turo di servizio, dopo un bel passante di dritto (toccato dal nastro), conquistando per 6-4 la seconda partita.
Terzo Set: Ancora ottima partenza per il n.40 ATP che si portava sul 2-0 dopo aver brekkato Fabbiano nel primo gioco ai vantaggi.
Nell’ottavo game, sul 4-3 e servizio Lorenzi, Thomas giocava un eccellente game di risposta, strappando a 0 la battuta al suo avversario e pareggiando i conti sul 4-4.
Paolo dopo aver annullato una palla game del 5-4 al pugliese (errore col back di rovescio), alla prima occasione operava il break e si portava sul 5-4 e possibilità di servire per il match.
Chiamato a servire per il match il tennista toscano non tremava, realizzava tre prime vincenti e con un comodo rovescio vincente, portava a casa per 6-4 la terza frazione e l’incontro.
Il match point
PAOLO LORENZI È AGLI OTTAVI DI FINALE 🇮🇹🎾😍
Batte Fabbiano e vola agli #USOpen #EurosportTENNIS | https://t.co/yeuDfRYfGo pic.twitter.com/PsbcW23klx
— Eurosport IT (@Eurosport_IT) 1 settembre 2017
La partita punto per punto
Luigi Calvo
TAG: Paolo Lorenzi, Thomas Fabbiano, Us Open, Us Open 2017
Isner fuori…se paolino batte anderson su può davvero sognare in grande
@ Giambi. (#1940117)
@ Giambi. (#1940117)
Spero sia come dici tu, ma Anderson è un bruttissimo cliente! È solido, ha un servizio devastante e vale i top ten sul cemento!
Concordo pero per dovere di cronaca c e da dire che Anderson oltre ad avere un servizio spaventoso si destreggia molto bene anche da fondo..io do a paolino pochissime chances quasi nessuna ma sono pronto ad essere smentito e a sostenerlo fino in fondo @ Giambi. (#1940117)
Complimenti Paolo! Al momento è superiore a Thomas e l’ha dimostrato…é stato un bellissimo torneo per entrambi ovviamente,quindi bravi tutti e due 😉
Paolino x ora intasca 253000$ Tomy saccontenta di soli 144000$! È andata bene :))
Bravo Paolo!
Commosso davvero. Complimenti a tutti e due.
Pozzi, Sanguinetti, Fognini, Lorenzi. Il conto torna.
io lo dico da almeno un anno che paolo non e’ mediocre tuttaltro
Insisto sul concetto anche se ogni incontro fa storia a se. Paolino ha battuto Muller che sul veloce pochi riescono a battere sopratutto in questo periodo di stato di grazia. Quindi può giocarsela con entrambi. Forza Paolino.
@ Radames (#1939969)
Bene bene
Tutti a tifare Coric!
Tecnica sul servizio tra l altro di una fluiditá unica che evita infortuni al gomito e alla schiena tanto é vero che entrambi ultra 34enni non hanno noie fisiche
Cque paolino é sí determinazione e concentrazione…ma serve con una tecnica simile a Re Roger…ovvio che il risultato non sia identico ma gli si avvicina molto..provate a fare un fermo immagine dello swing di re roger e paolino quando la palla raggiunge l’ apice….e sarete convinti
Non ci sono più parole e aggettivi per definire la grandezza di Lorenzi. Onore e complimenti anche a Fabbiano. E poi complimenti anche a Travaglia; dopo la grande sfortuna, ha saputo essere più forte degli infortuni. Dobbiamo essere orgogliosi di questi nostri campioni
Lorenzi eroico per me vola ai quarti se gioca con Anderson….grande tennista si adatta bene anche al duro all’aperto
un autentico premio alla carriera per questo bravissimo professionista,poco dotato tecnicamente.é triste conunque che per vedere un italiano alla seconda settimana di uno slam si sia dovuto aspettare l’exploit di un 36 nne
Grande Paolo! Sempre immenso! Ottavi slam meritati assolutamente! Ora sognare non costa nulla di sorprese ne abbiamo già viste tante in questi primi cinque giorni!
Quoto e straconcordo… poi se passa anderson e paolONE lo batte… non succede, ma se succede
Scusa parlavi del nuovo secolo…comunque dal dopo Barazzuti è il 4 italiano che arriva agli ottavi
Grandissimo Paolino…ormai ho finito le parole per elogiarlo.
Ora una partita difficilissima, ma chissà…
Bravo Paolo,ti meriti questo ed altro!!!! Provaci!!!! Complimenti a Fabbiano!!!!
@ Radames (#1939969)
Pozzi
Infatti Andersson potrebbe lasciarci le penne con il croato ma se Coric battesse il sudafricano poi sarebbe favorito contro paolino ma tra i due preferirei giocare contro il next gen , qualche chance in +
Paolino lo conoscevo, ma anche Fabbiano è un grande esempio, non ha mollato un 15, ha combattuto dall’inizio alla fine. Due grandi uomini prima che giocatori.
Paolino è come il Chianti classico delle colline delle sue parti. Più invecchia più diventa buono. Grande Fighter, simpatico e tignoso. L’Italia del tennis è con te☺
Per uno che 2 giorni fa ha buttato fuori Muller su cemento facendolo impazzire il prossimo match con chiunque dei due sia se lo gioca..e alla grande..x me dipende più da lui
Che giocatore sei Paolino. Ancora a dire che non ha talento ma solo cuore testa e corsa, ma smettiamola. L’italia tennistica ti ama, sei il nostro orgoglio.
Grazie di tutto, esempio continuo
Noterei che all’aumentare quantitativo dei nostri tennisti con garra in tabellone slam aumentano le probabilità che qualcuno arrivi molto avanti anche di Derby o di tabellone dal ventre molle da qualche parte! Averne ben otto immediatamente in main draw più magari qualche qualificato rappresenterebbe un non trascurabile incremento delle probabilità che prima o poi esca persino un quarto di finale. Averne un paio di mero estro tecnico con poca testa (ex 2 Fognini clonati) anche più bravi non garantirebbe alte probabilità come averne tanti si meno tecnici ma con fame!
Redazione tirate fuori tutti gli ottavi slam ITA dell’era open per favore
Ribadisco un concetto espresso già un paio di volte…nel 2021 Paolino farà l’accoppiata Roma+Parigi e si isserà a 40anni al secondo posto mondiale.
Questo ragazzo migliora ogni mese..Non posso che inchinarmi a tanto spessore umano
Sempre difficile fare il tifo in un derby ma sono contento per Lorenzi che per quello fatto in questi anni meritava questa soddisfazione
Occhio perché con lui nulla è scontato, ma lui il grande paolo può solo sorprenderci in positivo.. Io dico che se passa borna coric se la gioca, con anderson molto difficile invece
Nel nuovo secolo io ricordo solo Fabio e Sanguinetti negli ottavi degli US Open tra gli azzurri. Ricordo male?
Per una Serie di Combinazioni vola agli Ottavi di Finale.
PREMIO assolutamente MERITATO.
tu sei così convinto che Anderson vinca con Coric? Io per nulla
A differenza di cio’ che cantava Jovanotti io non voglio di piu’ …. avere LORENZi agli 1/8 gia’ mi appaga, e’ una bellissima sensazione di godimento
Lo so che perdera’ con Kevin Andersson il teribbile ma fa niente , va bene cosi ….
Lorenzi agli 1/8 agli Usa open , e’ fantastico
Grande Dottore! La faccia pulita del tennis italiano
Che gran bel tennista Paolino. Come il vino!
Ora un turno non facile, anzi tutt’altro ; si potrebbe aprire solo se vincesse Borna….speriamo perché per Paolo sarebbe una grande e meritatissima impresa…Forza Paolino!!!’
Orgoglio italiano… bravi!
GRANDE ❗
Bravo Paolo!