Rafael Nadal sulla scelta di Andy Murray del forfait agli Us Open: “È stato un po’ strano che si sia ritirato proprio la mattina dopo che il tabellone era stato compilato”
Rafael Nadal ha parlato dopo la facile vittoria su Dusan Lajovic agli Us Open.
“Ho sempre pensato che Andy avrebbe giocato visto che era qui ad allenarsi. È stato un po’ strano che si sia ritirato proprio la mattina dopo che il tabellone era stato compilato. È stato qualcosa di strano e difficile da capire, ma la cosa peggiore è che non sta bene fisicamente e gli auguro di recuperare molto presto.
Gli infortuni sono brutti e io lo so meglio di tutti loro (sorride)”.
“Quando si è ritirato, sabato mattina? E il tabellone è stato fatto venerdì? Di solito vuoi continuare ad allenarti e a provarci fino all’ultimo momento penso.
Non ti ritiri sabato mattina. Ti ritiri lunedì mattina o domenica pomeriggio, se non puoi farlo prima del tabellone. Ma ovviamente ha i suoi motivi”.
“Ero un po’ nervoso nel match di oggi dopo una settimana di allenamento di grande livello, ma la cosa importante è che ho vinto. Ora ho un altro giorno per continuare ad allenarmi e avere la possibilità di giocare meglio il giorno successivo.
È un po’ troppo il rumore che si sente con il tetto chiuso.
Non so come si potrebbe controllare la cosa o come l’arbitro, ma così non è giusto. Il fatto è che qui l’energia e il supporto del pubblico è grande, diversa. Ma allo stesso tempo è vero che oggi, sotto il tetto, c’era troppo rumore, non si riusciva a sentire la palla”.
TAG: Andy Murray, Rafael Nadal, Us Open, Us Open 2017
Ricordo prima, ma son passati 8 anni
Le solite indisponenti critiche da solito detrattore dello spagnolo
probabilmente il piccolo rafa ha paura della semifinale con federer
Anche nadal nel 2009 a wimbledoon si ritiro a tabellone già compilato
Ma come si fa anche solo a pensare male di un giocatore brillante, simpatico, sobrio e per qualcuno anche bello come Murray? E che dire del suo staff, la gentile madre e quel campione assoluto di simpatia che è ed è stato il suo coach? Proprio non capisco…
Esatto
O questo oppure contenere il disavanzo di punti verso Federer e Nadal… È chiaro che se fossero stati tds 1 e 2 rischiavano di fare molti più punti, invece così male che vada uno dei due è out in semifinale.
Ci sono situazioni di vario genere (collegate a ritiri, mto, PR per dirne alcune) che tutelano molto il giocatore e non lo spettacolo o la sportività e quindi rischiano di favorire comportamenti non proprio corretti. Se non si vogliono i comportamenti scorretti, basta cambiare le regole. Ma le regole sono volute dal sindacato dei giocatori, che tutela proprio i giocatori più forti e Nadal fra questi.
Ritirandosi dopo il sorteggio Murray ha evitato che Nadal e Federer si scontrassero in finale e che dunque guadagnassero più punti e aumentasse il distacco su di lui! Scorretto davvero
Non credo che Murray si sia ritirato per opportunità semmai metterlo in tabellone è stata una convenienza degli organizzatori del torneo..immagine, biglietti..
Anche io trovo che il tabellone sia sbilanciato, Kyrgios rischia di arrivare in finale veramente cotto Federer, Thiem, Nadal, prima di una eventuale finale con Cilic o Zverer è un tabellone per nulla facile.
Scusa se ti correggo ma eri distratto quando hai visto il tabellone. Federer potrebbe incontrare Kyrgios agli ottavi è uno tra Delpo e Thiem ai quarti.. e per un’eventuale semifinale Nadal. Cilic invece ha un percorso totalmente diverso, perché si trova nella parte bassa. Giusto a titolo informativo, ciao.
Ma prima di commentare un tabellone non sarebbe meglio almeno guardarlo???
@ il pallettaro (#1937043)
Ma si… diciamo le cose tanto per parlare! Cosa non fareste pur di parlare male di rafa! Ah ti consiglio anche un paio di occhiali…
Murray ha curato esclusivamente i propri interessi. Come fanno tutti del resto (ipocrisia a parte). Se poi qualcuno ha idee migliori o dietrologie, che però siano logiche (ossia che evidenzino i vantaggi che avrebbe dovuto trarne Murray dalla decisione un po’ tardiva di ritirarsi) io ascolto.
@ alexalex (#1937035)
Leggo testualmente su Wikipedia che Rafa era testa di serie numero 1 a wimbledon 2009 ma che non ha potuto difendere il titolo per infortunio. Ovviamente quando si è ritirato non lo ricordo. Roger ha vinto da TDS numero 2
@ Rovescius (#1937030)
Anche perché aveva un tabellone veramente semplice
@ il pallettaro (#1937043)
Cilic è sempre stato dall’altra parte del tabellone, prima e dopo il ritiro di Murray. Informarsi prima di scrivere è troppo,vero? E se è vero che Roger ha Kyrgios ai potenziali ottavi,Nadal avrebbe Dimitrov nei quarti e che oggi è da evitare!
Riguardati il tabellone …..
Rafa ha dimitrov e berdych non proprio scarsi e roger cilic non ce l’ha ma thiem
Il solito antipatico, insopportabile e indisponente Nadal. Non sapendo più, stavolta, per cosa lamentarsi, ha deciso di lamentarsi del tetto e dei ritiri altrui. Io spero che sia lui, a ritirarsi, al più presto, e per sempre.
sono d’accordo con nadal ma tanto poco cambia se federer-nadal ci sara’ in semi o in finale, solo uno dei due può vincere il torneo, ma tutti questi forfait mi fanno pensare che potrebbe vincere un novellino
D’accordo con lui..poteva aggiungere però che una volta anche lui stesso l’ha fatto, a Wimbledon 2009.
Quoto totalmente su Murray. Rafa ha ragione. Gesto scorretto dello scozzese punto.
Il tabellone agevola Nadal che non ha avversari dalla sua parte … Roger ha invece Cilic e Kyrgios
Mi pare prima!
Hai ragione. Il solito Nadal. Infatti e’ il solito giocatore piu’ forte di sempre.sul rosso, campione di umilta’ ( ha detto più volte che federer è più forte di lui) di coraggio e perseveranza ( tornato numero 1 dopo 9 anni ed infiniti infortuni). Come si chiama il medico che dopa tutti gli spagnoli? No per curiosità, visto che ogni volta ne tirate fuori uno nuovo.
@ Rogers72 (#1937005)
Parla per te, io non l’ho pensato
Insinuare che Murray si è ritirato a causa del tabellone non ha senso, evidentemente ha cercato di recuperare fino all’ultimo è già da un po’ che è ai box
Questo sì che è un insulto! Ahahahah
scusate, ma perchè sarebbe “strano” il ritiro? aveva avuto un tabellone complesso e avrebbe “deciso” deliberatamente di ritirarsi? grazie per le risposte
E soprattutto guai se arbitra Bernardes!
Ha avuto il coraggio di dire una cosa che tutti abbiamo pensato. Senza ipocrisia.
Il solito Nadal, non cambierà mai.
nella foto mi pare cicciotto come Cassano!
@ quoth (#1936970)
Ha solo risposto a una domanda.
A TUTTI è sembrato strano il ritiro di murray anche perché come ha detto lo stesso nadal l’ha visto qui ad allenarsi e nessuno se lo sarebbe mai aspettato soprattutto dopo la compilazione del tabellone
Per STAFF LIVETENNIS
Ma se non ricordo male lui nel 2009 a WIMBLEDON non fece la stessa cosa??
@ quoth (#1936970)
Scusa ma Murray è il tuo amico di penna? Il commento di Nadal non mi sembra niente di che e non è astioso, magari un po’ perplesso…
@ quoth (#1936970)
Non si è mica lamentato dell’avversario.
gne gne gne e Murray è strano e il rumore del campo coperto (Federer ha detto invece che si aspettava molto più rumore con il tetto chiuso) e a Cincinnati le palline non andavano bene…organizzati un torneo a casa tua e con solo i giocatori che preferisci incontrare.