Ilie Nastase contro Maria Sharapova: Non è normale che lascino giocare una che si è drogata. Tarpischev “In senso buono, questa vittoria deve fungere da “doping psicologico”
Ilie Nastase è stato durissimo verso Maria Sharapova.
“Non è normale che lascino giocare una che si è drogata. Anche la Muguruza si è arrabbiata”.
Questa invece la reazione di Tarpischev alla vittoria della Sharapova su Simona Halep ripresa da da Sovetsky Sport.
“Dopo la vittoria su Halep, Sharapova deve essere molto più sicura in quello che è in grado di fare. In senso buono, questa vittoria deve fungere da “doping psicologico”, e fornire molta sicurezza. Già prima del match supponevo che la Sharapova fosse favorita. Psicologicamente, nel primo match Maria aveva più chances di vincere che di perdere. La Halep sentiva la pressione di dover vincere a tutti i costi, mentre la Sharapova non aveva pressione su di sé.”
Radames/Bernardo
TAG: Ilie Nastase, Maria Sharapova, Shamil Tarpischev
@ Hair49 (#1937023)
si dice in romania che è stata aiutata da gheorghe hagi l’ex calciatore della nazionale romena, li avrebbe prestato 500000 euro secondo certe voci perche concittadino e della stessa etnia . se e vero bene se no lo stesso , cmq i suoi genitori avevano un attivita nel settore della lavorazione del latte e l’hanno sostenuta come fanno tutti i genitori in romania . la federazione fa ben poco per i giovani giocatori romeni.
@ Hair49 (#1936862)
Panatta testa calda, un po’ come Nastase ❓ Ma che dici ❓ 😮
Primo, Nastase non era una testa calda, come Mc Enroe, per esempio. Faceva divertire il pubblico più che altro. Un grandissimo talento.
Secondo, Panatta, l’ho visto tante volte al RG e anche a Bercy quando perse vs Scanlon (1982, era a fine carriera), era anche troppo tranquillo. Non diciamo cavolate please.
FORZA BABOS!
Non contesto ciò che scrivi, sicuramente sei più informato di me, mi riferivo al fatto che ho letto da qualche parte, ora non ricordo dove, che ad Halep, proprio agli inizi, erano stati prestati dei soldi per poter partecipare ai tornei, non ricordo bene se Nastase o Tiriac, se ne sai qualcosa di più fammelo sapere, io sono un tifoso di Halep e vorrei soltanto la sua tranquillità, senza nessunissima polemica.
la Halep non e stata aiutata o sponsorizzata ne da Nastase ne da Tiriac…piu tardi si,ma solo con qualche WC,e sponsor,e salito sul carro per le elezioni,niente di piu
Intendiamoci neanche a me piace il gioco della Halep, ma sicuramente la trovo più costante delle altre due… in ogni caso la prova del 9 per Masha ci sarà proprio oggi. Non credo che perdere dalla Babos la renderà felice… comunque in questo momento ha bisogno di giocare, certo bisogna vedere come sta fisicamente e se i suoi problemi fisici siano dovuti più ad un blocco psicologico che a reali problemi motori. In ogni caso e questo lo ribadisco, ha bisogno di giocare tranquilla, le polemiche fino ad un certo punto… Non si può fare sempre questo terrorismo psicologico, da parte di colleghe e addetti ai lavori. Persino la Halep a fine partita le ha detto “bentornata, hai giocato un ottimo match”, e molto elegantemente ha evitato le polemiche post match. Anche perché si è forse resa conto, che le.polemiche non rendono la partita normale, questo a volte può essere un’arma a doppio taglio.
Si, però a me delle altre due non interessa niente lo stesso.
Le ho menzionate solo perché sono riuscite in qualche modo a battere Masha e, la Bouchard, in un periodo non certo esaltante.
E la Halep “da numero uno” ed in una annata comunque buona per lei, avrebbe dovuto farsi in quattro pur di battere la Sharapova e puntare a vincere il fatidico Slam e diventare numero uno.
Masha certamente è una campionessa e ha vinto per meriti suoi, però ha giocato pochissimo in questi ultimi 2 anni e non è certo al top.
Sicuramente il gioco della Halep è quello, non ha picchi particolari né giornate o periodi esaltanti ma è molto costante nel tour e comunque è al vertice da anni, non la sto sminuendo.
Le altre due, ripeto, non me ne può frega’ de meno né, comunque, gli preferisco la Halep che rispetto ma non mi dice niente, non mi ha mai detto niente e mai niente mi dirà.
Condivido ogni singola parola!
Io molto onestamente mi.preoccuperei anche delle altre due, che dopo avere battuto Sharapova, non hanno fatto nulla. Il tennis è continuità e non battere una giocatrice, per odio o mlper invidia, e basta. Comunque iniziamo a precisare una cosa la partita l’ha vinta la Sharapova, non è che l’ha persa la Halep… la russa ha fatto il gioco, la halep ha semplicemente aspettato i suoi errori. Mladanovic e Bouchard hanno un gioco diverso da quello della rumena, molto più d’attacco, per loro è più semplice battere Masha. Ed anche in Quel caso la partita l’ha persa lei. Io comunque continuo a preferire la Halep, alle altre due, in quanto l’obbiettivo nel tennis resta quello di vincere, di restare al vertice e di avere una certa continuità, non quello di battere Sharapova e basta.
Nastase, ottimo giocatore ma personaggio discutibile, dovrebbe piuttosto preoccupasi del perché la sua pupilla Halep faccia queste “figuracce” di fronte ad una giocatrice ferma da tempo.
Una papabile n°1, la Shaparova avrebbe dovuto sbranarla, almeno batterla, con la stessa “cattiveria” delle Mladenovic e delle Bouchard, per esempio.
Invece la Halep è tecnicamente e caratterialmente inadatta a vincere Slam, in primis, e anche a diventare numero uno, anche se quest’ultimo traguardo poteva (e potrà ancora) essere alla sua portata visto il livellamento (e verso il basso, adesso lo dico pure io) di questo circuito femminile.
Io fossi in lei inizierei a denunciare… ora basta!!!! Tra l’altro sempre prima di un match, facendosi portavoce anche di opinioni altrui. Questa ragazza è sottoposta, ogni partita, ad una pressione psicologica allucinante. Se vince ne parlano male, se perde era perché prima si dopava… Non è giusto.neanche quello che stanno facendo le colleghe, con il continuo lamento… Poi alla fine succede come è successo alla Halep, che un po’ di pressione va a finire anche dall’altra parte!!!
Il rumeno era una testa calda, un po come Panatta, già ai tempi in cui giocava, con il tempo ha potuto solo peggiorare, si vede che è passato dalle bottigliette d’acqua a quelle di birra o vodka facendone un uso eccessivo, l’unica cosa da fare sarebbe snobbare anche i topic a lui relativi, non dargli considerazione sarebbe la medicina migliore.
Sono dispiaciuto per Halep che, essendo stata sponsorizzata da lui o anche aiutata agli inizi, ora se lo deve sorbire, se riuscisse a metterlo a distanza sarebbe meglio per lei, le prese di posizione di Nastase sono manna per i detrattori di Simona.
E pensare che c’è gente che si lamenta perchè il pianto dell’altro giorno era solo per fare scena…. Quella ragazza ha una forza interiore davvero enorme ma tutto ha un limite… Avessero passato altri quello che ha passato lei chissà cosa avrebbero fatto…. Io spero solo che lei riesca ancora una volta ad “ignorare” attacchi tanto gratuiti e insensati….
Commento strepitoso. Non avrei mai potuto scriverlo meglio. Concordo in pieno
Hanno rotto le scatole Maria la devono lasciar giocare tranquilla…
Nastase mi ricorda il classico declino del comico che per farsi notare le spara sempre più grosse… Grande tennista, uomo piccolo piccolo
Anche a me è piaciuto molto il post di andrew. Mi sento solo di dire in merito alla debolezza di Sara che non ha trattenuto le lacrime, che nel suo caso le è stato toccato l’affetto più caro, ossia la madre (la quale è anche malata di cancro).
Forse la siberiana ha una forza interiore ancora più elevata rispetto a quella di Sara (benché su questo non ne sia affatto sicuro), certo che quanto a carattere sono davvero due titane!
Quanto a Nastase, è chiaro che stava, per così dire, rosicando per la sconfitta della Halep. Certo che uscirsene in quel modo, specie dopo la figuraccia come capitano di Fed Cup, è davvero grave! Possibile che non riesca proprio a controllarsi? Attaccare un grande campione mi riesce difficile, tuttavia mi sto chiedendo se Ilie non stia cominciando ad avere i primi segni di invecchiamento cerebrale. Mi auguro che non sia così!
Concordo, gente come lui sarebbe da INTERNARE!!
Dirò che Nastase con queste ultime uscite (fedcup e oggi) ha azzerato la credibilità che aveva ottenuto da tennista e può solo essere considerato un povero demente ancora in cerca di notorietà: PATETICO E RIDICOLO!!!
Anastase se ne vada altro paese, non è da lui fare morale. Un tipo cosi è un contro esempio del buon costume.
La Sharapova ha dimostrato ciò che la sentenza di primo grado aveva dichiarato. Non ha nulla a che fare con il doping e non ha preso il farmaco per imbrogliare. Amen!
adesso voi mi direte che Shaprapova ha “pagato” il suo debito ma
quanto alle affermazioni di Nastase:
1) “non è normale” ma del resto nel tennis femminile mancano un po’ le protagoniste: Serena out, Vika out, Kerber in condizioni poco adeguate (?), … chi fanno giocare? questo rischia di essere uno US open
meno memorabile del solito, non vorranno fare la fine del Roland Garros di quest’anno con la vittoria di una giocatrice dal tennis non
proprio sconvolgente.
Bene inteso: non ho detto che hanno fatto la cosa giusta!
2) “Muguruza si è arrabbiata” perchè potrebbe fare la fine della Halep
Mi pento di aver tifato per Nastassia quando giocava. Ora è un caprone bolso che imita i peggiori blogger. Masha ha pagato, le WC sono ammissibili da regolamento, quindi ogni altra parola sull’argomento è aria fritta. Godiamoci la grande tennista.
Chissa’ cosa dirà della Errani
Uno dei più bei post che io abbia mai letto su questo sito, concordo al 100%
Grande Ilie, mancavi solo tu … 😈
Poteva Nastase stare nell’ombra e permettere all’ex compagno di merende Tiriac di restare solo a bearsi delle sue esternazioni?
Certo che poteva!
Ma non l’ha fatto, ed ora c’è lo godiamo.
Non è che capisca al 100% questo accanirsi sulla Sharapova. E’ un dato di fatto che tutti gli atleti inizialmente sospesi per il meldonium sono poi stati “assolti”, perchè il tempo di smaltimento nel corpo dura vari mesi e non si poteva provare che avessero assunto il medicinale dopo il 1 gennaio 2016. Maria è stata l’unica sospesa perchè ha dichiarato, in un eccesso di ingenuità (credo) di averlo assunto dopo il 1 gennaio 2016. Se non avesse fatto quella famosa conferenza stampa non sarebbe stata sospesa e, in quel caso, di cosa avremmo parlato?. Io credo che abbia pagato il giusto e abbia pieno diritto di giocare e di ricostruirsci una classifica e proseguire nella sua carriera. E non lo dico perchè è la Sharapova (che non mi sta nemmeno simpatica) ma lo penso in linea di principio.
Forse andrebbe solo ignorato. Ho criticato anch’io a mio tempo la vicenda wildcard, con toni ovviamente più civili, ma adesso basta, basta veramente. La russa è forte comunque. Se devo fare un confronto, pur dovendo tenere conto delle dovute assolute differenze, mi viene normale pensare che lo sia (forte). Ne ha ricevute moltissime e non ha mai versato lacrime, certo è altamente probabile che il suo doping sia stato volontario. Sulla Errani sono stati clementi, nessun giocatore o ex si è speso, e la Errani nell’unica conferenza che ha dovuto affrontare ha pianto dicendo di avere ricevuto una campagna mediatica vergognosa, che per carità, è cosa anche vera, considerata la malattia della madre e le insinuazioni e le battutacce varie su un argomento sul quale proprio non si può scherzare (il cancro!). Questo testimonia se non una debolezza della nostra, che auguro di poter veder tornare a buoni livelli, un’enorme forza della siberiana, che si è lasciata andare addosso cattiverie di troppo, come l’accostamento ad Armstrong o la frase: ”è sul centrale solo per il bel culo”, o ancora la notizia delle tante famigerate colleghe che hanno mandato alla canadese prima sms di incitamento, poi di congratulazioni, pur non avendo rapporti con lei, a testimonianza di un’invidia sovrana che è andata spesso ben al di là della critica relativa alla scelta di assegnazione delle wildcard in più importanti tornei consecutivi, Stoccarda in primis. Chiamarla ”drogata” poi, insulto ed ignoranza insieme. E sia responsabile il signor Nastasse, si indigni da solo, si faccia valere senza mettere in mezzo il nome di una tennista che mi pare non abbia mai voluto esprimersi ai microfoni sulla faccenda (Muguruza), pur di affermare che il numero fa la forza! Questa frasaccia non avrebbe dovuto metterla affianco al nome di un’altra giocatrice, ci mettesse la faccia da solo al 100%!
Ha ragione
Vero, verissimo.
Anche Tarpischev ha ragione.
Apparte che non si è drogata ma casomai dopata comunque sharapova ha giocato un solo torneo cioè ao 2016 da dopata che tra l’altro non ha neanche vinto mi sembra esagerato sparare a zero ogni torneo su di lei . I tornei che ha vinto li ha vinto metitatamebte non rubando niente a nessuno.
grande nastase,ti stimo
L’apemaia non avanza, perderà al secondo turno
Incredibile, oggi 29 agosto 2017 Nastase ha detto una cosa sensata.
nastase, non è normale che ti lascino ancora parlare dico io…
Ma Nastase non era stato bannato da ITF? Il circuito si è ridotto a dover investire su queste intemerate imbarazzanti per mantenere l’interesse del pubblico?
Ho come il presentimento che abbia detto così perchè ha bastonato la sua rumena pallettara preferita.
Se la Sharapova fosse stata sorteggiata contro la Pliskova sarebbe stato sicuramente in silenzio.
Personaggi come lui andrebbero radiati e impossibilitati a frequentare, anche da semplice spettatore, il mondo sportivo.
Nastase ha perso una buona occasione per stare zitto!
Scusate ma Nastase non aveva il divieto dI accedere anche solo negli stadi dove si disputano gli slam?
non capisco….ma se il doping-psicologico da sicurezza…..cosa fa il doping-fisico?