Us Open: Parlano Rafael Nadal, Roger Federer e Alexander Zverev. Nadal dichiara “Sullo shot clock in campo, vi dico una cosa: dipende da ciò che vogliono i tifosi”
Alexander Zverev : “Ho giocato alla grande sul cemento finora. Mi sono sentito in grado di giocare alla pari e vincere contro chiunque. Ho dimostrato di poter battere costantemente quei giocatori. Mi sento in modo diverso in questo US Open rispetto a tutti gli altri Slam giocati in precedenza.
Roger e Rafa sono ancora i favoriti principali, una spanna sopra tutti. Io cercherò di pensare un match alla volta e spero di raggiungerli.
Probabilmente vi aspettate che io sia molto sorpreso da questi risultati. Ovviamente non me lo aspettavo, ma so quanto ho lavorato nella off season insieme al mio team. Abbiamo lavorato per traguardi come questi e continueremo a farlo per raggiungere mete ancora più alte, si spera.
Sono super contento per come stanno andando le cose, ma essere soltanto la testa di serie numero 4 non mi soddisfa perché a fine torneo non importa quale testa di serie eri. Conta solo quanto sei andato lontano e quali match hai vinto”.
Roger Federer : “Sono passate due settimane dalla finale quindi diverso tempo. Nella prima settimana ho cercato di migliorare le mie condizioni e di tornare a un certo punto in campo. Negli ultimi giorni ho giocato dei set e sono contento per come mi sento.
Non immaginavo che il campione e il finalista in carica non sarebbero stati qui e che Andy avrebbe fatto fatica quest’anno. Si poteva prevedere che Rafa e io saremmo tornati in buona forma ma forse non così.
Quindi siamo tutti un po’ sorpresi: giocatori, esperti e tifosi. Ma quando qualcuno è infortunato, ci sono gli altri a vincere. Sembra sempre che ci sia qualcuno ad avvantaggiarsi dell’assenza di alcuni giocatori.
L’annata di Rafa è stata eccezionale con la decima vittoria al Roland Garros. C’era gente che addirittura pensava che non potesse tornare a vincere quel torneo.
Per me solo quando si ritirerà non vincerà più. Non sono così sorpreso dalla sua stagione”.
Rafael Nadal : “Dovrei affrontare in semifinale Roger ma preferirei affrontare un giocatore più semplice ovviamente. Capisco che sarebbe grandioso per la nostra storia e per il fatto che non abbiamo mai giocato contro qui. Sarebbe qualcosa di unico grandioso una partita qui tra me e lui per i tifosi. A gennaio sarebbe stato sorprendente, qui un po’ di meno. Per quanto riguarda la questione favoriti, è sempre la stessa cosa.
È il giocatore a giocare meglio che ha più chance. Noi due non ci aspettavamo probabilmente di vincere così tanto, ma abbiamo lavorato bene e con passione. Vedremo come finirà la stagione”.
Nello sport è stupido non poter contare sul proprio coach nei momenti più importanti, quindi è un buon passo in avanti. Sullo shot clock in campo, vi dico una cosa: dipende da ciò che vogliono i tifosi.
Se vogliono punti brevi con giocatori che non pensano ma che tirano solo forte, forse va bene. Se vuoi avere partite come quelle che ho giocato qui contro Novak, diciamo le tre finali, essendoci punti più lunghi con a volte 50 colpi in uno scambio, non puoi aspettarti che in 25 secondi i giocatori possano essere pronti per il punto successivo”.
TAG: Alexander Zverev, Rafael Nadal, Roger Federer, Us Open, Us Open 2017
@ Mf (#1934687/a>)
Io sono del parere di mettere lo shot clock ma a 30 secondi. Poi chi sgarra, paga! Il tempo permesso tra uno scambio e l’altro venne ridotto proprio perché non veniva rispettato.
Sennò che venga messo a 27 secondi!
@ alexalex (#1935057)
Sarà che io NON rientro tra i sudditi (il solo termine mi fa rabbrividire e non ce ne sono solo di Roger ma anche di Rafa)ma tra i tifosi “normali” di un tennista, fatto sta che cerco di non perdere mai l’obiettività che deve esserci anche quando parli del tuo tennista preferito
E tu ti sei perso i sudditi che ritengono che Roger non dice mai quando è infortunato, lo dicono solo gli altri per mettere le mani avanti in caso di sconfitta!
@ alexalex (#1934758)
Probabilmente ti sei perso quest’intervista e non c’è affatto bisogno di essere “sudditi del re” per ricordarsene ma solo tifosi sani di Roger
http://www.livetennis.it/post/278351/roger-federer-la-scorsa-settimana-e-stata-dura-sentivo-dolore-e-ho-fatto-tanta-riabilitazione/
Caro Rafa, se la regola è 25 secondi, i tifosi non c’entrano nulla, la regola deve essere rispettata. Punto. Dopo uno scambio prolungato ci sarà chi recupera meglio e chi recupera peggio, e questo fa parte del gioco.
Nella boxe, dopo una ripresa di 3 minuti si ha un minuto esatto di riposo, sia che i due pugili si siano soltanto “studiati”, sia che si siano presi a botte di continuo. Dopo un minuto di pausa devono rientrare, e chi non ha recuperato magari viene messo KO. Questo è lo sport, non fare i propri comodi per recuperare quando ti senti stanco.
Altamente possibile, Federer visto in allenamento non mi convince…sul servizio la schiena la usa poco, Nadal può anche essere al suo meglio attuale, ma sul cemento se piglia uno veramente ispirato ci può perdere tranquillamente.
Next Gen fatevi avanti!
Io penso che Nadal abbia ragione dopo uno scambio molto lottato dev essere a discrezione dell arbitro il conteggio dei secondi ben conscio che una sanzione possa compromettere il match. Speriamo pertanto che Marija Cicak venga tenuta alla larga dai match che contano e soprattutto la finale.
Se gioca con il ginocchio fasciato allora ci sarà da proccuparsi.
Ah perché alla Giorgi si applica il regolamento ATP?Interessante…
Fabio Fognini appunto…..
Fantastica. La battuta dell’anno!
i tifosi vogliono che invece che 3 fai 5 giri mutande orecchie naso spalle.
Segnatevela: per me questo sará il torneo della svolta, del passaggio di consegne, lo vincerà uno che non ha mai vinto uno slam
Sembra che durante un allenamento con Verdasco si sia fermato qualche secondo e si toccasse il ginocchio, poi però ha continuato e terminato l’allenamento come nulla fosse.
30 secondi e tagliamo la testa al toro
Lo shot clock è una stupidaggine, un’imposizione delle tv che acquistano gli eventi! Ma il tennis non è uno sport a tempo. Chi dice il contrario lo fa solo per convenienza o partito preso!
Ma perché ha un problema fisico? Federer ha mal di schiena e ormai lo si ripete da 3 settimane (anche se Federer non dice mai quando ha problemi fisici, vero sudditi del Re?), ma Nadal che problema ha?
In effetti se lo scambio è molto prolungato 25 secondi di ‘recupero’ non bastano.
😎 Esatto….è ora di prendersi lo scettro allo USOpen!
@ ffedee (#1934716)
concordo, pausa proporzionale alla durata dello scambio.
Ormai mi fido poco, dopo la sindrome di Hoffa e tutti i problemi che ha avuto, poi è sempre sceso in campo a volte vincendo anche Slam. Al lupo! Al lupo!
25 secondi, Rafa? Ah, pensa un po’: ci avevano assicurato che fossero 20 i secondi, dopo il warning alla Giorgi 😀
Mi dispiace un sacco per Rafa e Roger che sono due dei miei giocatori preferiti ma nessuno dei due arriverà in finale perché dovranno arrendersi alla furia inarrestabile di sua maestà Fabio Fognini
Mi sembra strano che lui non abbia accennato niente in conferenza che ha problemi. In ogni caso le sue probabilità già scarse di fare bene se fosse vero il problema fisico calano ancora di più.
Speriamo che possano giocare entrambi al 100%. Tutto il resto è noia, o quasi…
Mhmm…troppo complicato.25 secondi e basta secondo me.
E’ vero, infatti andrebbe cambiato il regolamento. Proprio ieri ho visto il match nadal del potro a IW 2013 ed è capitato (4-5 volte) che del potro non nadal superasse addirittura i 30 secondi. Lo shot clock può andare ma deve durare di più: per esempio se lo scambio è superiore ai 20 colpi ci vogliono 30 secondi, se è superiore ai 40 ce ne vogliono 35 e guarda che se in tv fanno i replay non ti accorgi neanche del tempo passato
Che ..lle…
Ragazzi nadal ha problemi al ginocchio sinistro.oggi e stato visitato da un prof qui a new York.vi faro sapere meglio ma si mormora che scenderà in campo lo stesso.ha una mentalità pazzesca Rafael.anche se continuando a giocare senza riposo da più di nove mesi può portare gravi conseguenze e penso che nel 2018 salterà vari tornei anche sulla terra
Non sono per niente d’accordo con Nadal.
Se il regolamento dice 25 secondi di pausa va rispettato sempre non a seconda delle situazioni.
Dichiarazioni interessanti sia da parte di Zverev, che Nadal; dichiarazioni invece banali di Federer.
…50 sfumature di noia.
Qualcuno sa se Rafa parteciperà a questi slam? Avevo letto che aveva avuto dei problemi in allenamento..
Io sono preoccupato per il ginocchio…
Sullo shot time ha ragione,dipende soprattutto dal punto precedente.