Martina Colmegna: a Cuneo il mio primo titolo, ma spero sia solo l’inizio
Prima vittoria in un torneo per Martina Colmegna, 21 enne tennista di Desio. Martina ha conquistato il 15.000 k di Cuneo superando in finale Federica di Sarra con il punteggio di 6/7 (2) 6/3 6/3 di. In semifinale la Colmegna aveva superato in tre set Anastasia Grymalska, dopo una battaglia di oltte tre ore. Raggiungiamo Martina al telefono questa mattina e la troviamo felice e consapevole dei suoi mezzi.
Allora Martina, ora puoi dirlo anche tu: cosa si prova a vincere un torneo in singolare?
Sono contentissima di questa vittoria, mi ha dato tanta fiducia e spero che sia solo l’inizio
Oggi potevi risentire dello sforzo sostenuto in semifinale contro la Grymalska, invece testa, braccio e gambe hanno risposto bene:
In questo torneo ho scelto di non giocare il doppio e di concentrare tutte le mie energie nel singolo e questo mi ha aiutato. Fortunatamente il fisico è uno dei miei punti di forza: arrivavo da 2 match, quarti e semi, durati più di 3 ore l’uno, ma non è stato un problema.
Hai servito per il match nel primo set, poi è andata male, ma hai saputo reagire con qualche patema nel finale: è importante la capacità di reagire, di non mollare:
Si, anche il “non mollare” è una delle mie doti migliori,. Non accadrà mai che io molli anche un solo punto.
Ti avevo lasciata, con la nostra intervista di maggio, alla posizione n. 623 del ranking, poi hai attraversato un periodo opaco ma ora siamo in risalita già dai quarti di finale in Romania. Cosa era successo e cosa hai corretto?
E’ stato un periodo particolarmente complicato. Quest’anno ho fatto 6 mesi di preparazione che mi hanno devastata da tutti i punti di vista, sia fisico che mentale. Avevo messo 5 Kg di massa e questo mi aveva causato problemi a livello di salute. Sto iniziando adesso, finalmente, a smaltire tutto quel lavoro, ma fino a qualche mese fa mentalmente ero molto sfiduciata, Ho deciso così, da 2 mesi, di cambiare team. Adesso mi alleno a Gorgonzola con Luca Sala e Luca Lanzani. Questa è stata la svolta, questa vittoria la devo soprattutto a loro!
Cosa ti ha detto il tuo fidanzato coach dopo la finale?
Anche dal punto di vista sentimentale ho deciso di chiudere la nostra storia. Gli ultimi mesi sono stati un periodo di cambiamento 🙂
ma sono fiera e felice di ogni singola scelta che ho preso, questa è la cosa più importante.
Un pensiero per la Di Sarra:
E’ arrivata in finale senza perdere più di 6 game, spero che questo le dia fiducia e le faccia capire che a tennis gioca veramente bene! Le auguro il meglio!
Ora l’obiettivo che ti eri dato per quest’anno, di entrare tra le prime 400 pensi sia di nuovo perseguibile?
Si certo. L’obiettivo rimane sempre quello! Ora dovrei tornare tra le prime 600, ho perso un po’ di punti
Prossimi tornei?
Oggi parto e vado a Caslano in Svizzera, e poi a Bagnatica inizierò con i 25.000.
Tantissimi complimenti da me, da tutta la redazione di livetennis e da tutti I lettori!
Grazie mille a tutti voi e grazie per l’attenzione che mi dimostrate!
Antonio De Filippo
TAG: Italiane, Martina Colmegna
Magari non ne avessi sentiti! Ne ho sentiti anche troppi e sono discorsi che a me danno anche un po’ fastidio. Ti do ragione, anche io la penso come te
Purtroppo la Colmegna ha un servizio “parabolato” anche sulla prima palla che permette alle sue avversarie di stare due metri dentro il campo e tirare una botta di risposta. E non parliamo della seconda… Questo la fa partire in difficoltà sullo scambio… Deve rimediare al più presto.
@ Luciano.N94 (#1929490)
Diciamo che mi è capitato più volte di sentire persone lasciate che accusavano l’ex di non essere stati corretti. Flavia Pennetta stessa ha dichiarato pubblicamente che Carlos Moya avrebbe potuto dirle subito di essersi innamorato di un’altra invece di farle sapere tutto a cose già fatte. E io non ho mai conosciuto personalmente Flavia!
Poi se tu non hai mai incontrato nessuno fare questo tipo di lamentele, buon per te! Io ne ho sentiti tanti e personalmente non li ho mai trovati credibili! Tutto qui!
P.S. Mi scuso con Flavia Pennetta se ho usato lei come esempio per esplicitare il mio pensiero! La mia intenzione era di parlare in generale!
Scusa Shuzo, mi pare di capire che abbia avuto tu questo genere di problemi visto che Martina ha solamente detto che le sembrava il momento di chiudere.
Deve migliorare il servizio e da lì si vedranno delle belle. La ragazza ha talento. Complimenti!
Forse dirò una sciocchezza ma a me fisicamente ricorda molto la Gavrilova
Speriamo bene 🙂
Questa intervista mi conferma come non solo le love story ma anche i rapporti di collaborazione professionale vanno interrotti al momento giusto. Se li interrompi prima, li bruci (ossia ti giochi i benefici che ti possono apportare). Se li interrompi dopo, li rovini (nel senso che distruggi tutto il valore che è stato creato, se non addirittura arrivi a devastare le rispettive esistenze e talvolta anche quelle degli altri).
Aver capito che era il momento di interrompere il rapporto con il fidanzato-coach, è stato segno di grande maturità e anche di coraggio da parte di Martina. Certo, se il suo ex- non era ancora pronto, probabilmente ci starà ancora soffrendo, ma si riprenderà. A volte, quando qualcuno non si è ancora ripreso dalla fine di una relazione, attacca l’altro di scorrettezza con scuse del tipo che aveva mancato di sincerità in quanto non gli aveva detto di essersi innamorato di un’altra persona e aveva interrotto il rapporto solo dopo aver intrapreso un altra relazione. In realtà queste sono scuse assurde e anche patetiche. Come se questo avesse potuto consentire di evitare sofferenze. La realtà è che si vuole colpevolizzare perché si desidera che anche l’altro soffra.
Contentissimo per lei! L’unica tennista che ho visto dal vivo, ma non durante un match, ma fuori dal contesto tennistico, in un modo completamente fortuito. E’ una tipa molto riservata, mi piace.
Servizio quando l’ho vista a luglio…una cosa mai vista prima!! 😆
Spero come dice Elio che siano postumi di un problema fisico perchè la 2a era da u12
@ Olaf (#1929380)
La battuta rimane delicata per via dell’operazione subita. Poco a poco, se tutto va bene, andrà sempre meglio.
In bocca al lupo. speriamo che questa spalla non ti dia più fastidio.
Per me, puoi fare anche meglio del top 400. Auguri ❗
Deve ancora migliorare tanto.. gli manca il servizio le basi ci sono il fisico c’è la grinta non gli manca. Con tanto lavoro può raggiongere traguardi più ambiziosi 🙂
Brava Martina! stai tranquilla!!!