Masters 1000 Cincinnati: Grigor Dimitrov si regala il primo titolo Masters 1000 in carriera (Video)
Grigor Dimitrov per la prima volta in carriera vince un torneo Masters 1000.
Il tennista bulgaro ha sconfitto nella finale del torneo di Cincinnati ($4.973.120, hard), l’australiano Nick Kyrgios con il risultato di 63 75 dopo 1 ora e 26 minuti di partita.
Per Grigor è il successo n.7 in carriera, il terzo del 2017, primo titolo Masters 1000 in carriera.
Da segnalare che il bulgaro ha vinto il torneo senza nemmeno perdere nemmeno un set nel corso del torneo.
Nel primo set sul 2 pari Dimitrov, che era alla battuta, sul 30-15 commetteva due doppi falli consecutivi, ma sulla palla break metteva a segno un buon punto di difesa e annullava il pericolo.
Nel sesto game, sul 3 a 2 in favore del bulgaro, Grigor piazzava il break a 30, con Krygios che affossava il diritto in rete dopo una buona risposta del tennista bulgaro sulla palla break.
Sul 4 a 2 Grigor annullava un’altra palla break (errore di rovescio dell’australiano) e si portava sul 5 a 2.
Sul 5 a 3 Dimitrov teneva a 0 il turno di battuta, piazzando anche un ace sul 30 a 0 e portando a casa in questo modo la frazione per 6 a 3.
Nel secondo set Krygios sul 3 pari, 30-40, annullava due palle break con il servizio, ma il break era solo rimandato perchè sul 5 pari l’australiano giocava un game disastroso, commettendo tre doppi falli e inciampando sulla palla break con un errore di diritto, regalando a 30 il turno di battuta all’avversario.
Sul 6 a 5 Dimitrov teneva a 30 il turno di servizio e con un errore di diritto di Krygios sul match point, il bulgaro poteva gioire per il primo titolo Masters 1000 in carriera.
La partita punto per punto
N. Kyrgios – G. Dimitrov
01:25:28
21 Vincenti 19
31 Gratuiti 17
15 Aces 6
4 Double Faults 5
70% 1st Serve % 56%
31/42 (74%) 1st Serve Points Won 28/33 (85%)
8/18 (44%) 2nd Serve Points Won 18/26 (69%)
2/4 (50%) Break Points Saved 2/2 (100%)
10 Service Games Played 11
5/33 (15%) 1st Return Points Won 11/42 (26%)
8/26 (31%) 2nd Return Points Won 10/18 (56%)
0/2 (0%) Break Points Won 2/4 (50%)
11 Return Games Played 10
39/60 (65%) Total Service Points Won 46/59 (78%)
13/59 (22%) Total Return Points Won 21/60 (35%)
52/119 (44%) Total Points Won 67/119 (56%)
23 Ranking 11
22 Age 26
Canberra, Australia Birthplace Haskovo, Bulgaria
Canberra, AUS / Nassau, BAH Residence Monte-Carlo, Monaco
6’4″ (193 cm) Height 6’3″ (190 cm)
187 lbs (85 kg) Weight 176 lbs (80 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
2013 Turned Pro 2008
21/11 Year to Date Win/Loss 29/14
0 Year to Date Titles 2
3 Career Titles 6
$4,617,718 Career Prize Money $9,063,481
TAG: Grigor Dimitrov, Masters 1000 Cincinnati, Masters 1000 Cincinnati 2017, Nick Kyrgios
TheGen, ➡ MidGen e NextGen.
Dimitrov è uno della “generazione di mezzo”, che da Perdych arriva a Dimitrov e poi a Thiem, quelli nati subito dopo i campioni e che inevitabilmente ne hanno sofferto. arri
Complimenti a Dimitrov che, con determinazione,ha saputo riprendere una carriera che sembrava scivolare verso il basso. Bravo, ma ora vediamo se saprà confermarsi a questi livelli.
Grande Dimitrov, che ieri, diciamolo, quando è stato necessario ha remato come un pazzo!
Dimitrov non appartiene alla nextgen, è una via di mezzo….però ritengo che abbia le carte in regola per proporsi come valida alternativa ai fabfour in attesa dei nextgen ufficiali.
Grande Grigooooooorrrrrrrrrr
Bravo Dimitrov ad approfittare di un master 1000 falcidiato dalle defezioni. Potremmo dire che ha fatto il suo, essendo la testa di serie più alta rimasta in gioco ed avendo vinto il titolo senza sconfiggere nessuna altra testa di serie. Magari fosse il torneo della svolta ad una carriera fino ad oggi quasi anonima per uno come lui: gli US open ci daranno risposte importanti in tal senso, ma temo il responso.
meglio tardi che mai,
il suo talento è indiscutibile e doveva concretizzarlo già da mò
Finalmente Grigor! Speriamo valga anche come sblocco, può e deve vincere più di quel che finora ha vinto.
Vedrai che l’amerà.
A 22 anni cosa vuoi amare?
Bravo grigor, giocatore completo e di gran classe che purtroppo incredibilmente finora non ci ha mai creduto più di tanto, forse perchè schiacciaio dalla presenza e dalla personalità dei fab 4. Ora però avanti così!!!
Complimenti al bulgaro!!!
Splendido giocatore di tennis!!!
Bravo, son contento. Purtroppo sinora gli é sempre mancata la continuità e quel piccolo, ma decisivo…salto di qualità. Spero, non é ancora troppo tardi
Bravo Dimitrov. Kyrgios ha colpi da fenomeno, ma non potrò mai appassionarmi a chi fa un mestiere che non ama. Limite mio. Peccato.
Bravo Grigor! Sulle superfici rapide riesce a compensare la carenza di un rovescio pungente con lo slice e poi di dritto e col servizio è di alto livello.
Per Kyrghios manca ancora la freddezza necessaria per portare a casa match lottati ma è giovane e può ancora migliorare.
Infatti mi danno fastidio quelli che mitizzano giocatori alla Kirgios e denigrano quelli alla Zverev
Bravo Grigor, più continuo e attento in difesa mentre l’altro era più esplosivo e imprevedibile. Bel clima in campo nonostante la posta alta forse perchè uno ha sempre detto che del tennis non gliene frega niente e l’altro magari è abbastanza intelligente per sapere che in fondo si trattava “solo” di una partita di tennis non di vita o di morte. Ogni tanto fa piacere vedere partite vissute così.
Il talento non basta se giochi a caso e senza un piano chiaro
Kyrgios se non si mette a posto con un allenatore di livello continuerà a fare alti e bassi
Sperando che il fisico non lo tradisca , visto che si è fermato sempre del tempo da quando è entrato nei tabelloni principali Atp dal 2014
Piccolo OT: Ma i sorteggi delle quali US Open quando li faranno?
E sarà visibile su Eurosport Player come il Rolando o no?
Bravo Grigor. Son contento per lui. 🙂
Tutto lo sbandierato talento di Kirgios dove è finito?
Dopo federer dimitrov è il giocatore con il gioco più elegante in campo. Il suo rovescio è una bomba. Titolo meritato. Oggi non ho guardato la partita, ma credo che Kyrgios debba giocare in maniera più concreta, a volte fa un po’ lo showman. Mica nulla, non vorrei che diventasse il nuovo monfils, il talento dell’australiano è fuori discussione
È tra i miei preferiti ma non salto di gioia per questo titoli seppur importante. Era il minimo per un talento come lui portare a casa questo trofeo visto il tAbellone che ha avuto. E avrebbe potuto vincere anche la Rogers Cup perché il tabellone è era altrattanto favorevole ma è incappato in una delle tante ormai clamorose sconfitte. Non mi esalto, entra in top10 dopo anni e dopo l’assenza dalle scene di tutti i big. Con i fab4 quasi tutti fuori dai giochi mi aspetto un grandissimo finale di stagione. È obbligatorio chiudere l’anno in top5!
ha vinto xchè non c’era il re, bravo dimitar il bulgarov
Sono contento che l’ex “Signor Sharapova” abbia finalmente ottenuto un successo degno del suo straordinario talento. Aveva iniziato bene l’anno con le semifinali agli Australian Open. Poi è sembrato che la sconfitta di misura con Nadal sia stata come troppo frustrante per non risentirne. Se adesso ha smaltito la delusione (e ce ne ha messo) e soprattutto ha imparato a essere più forte di qualche amara delusione o frustrazione, chissà…. forse potrebbe anche arrivare a ottenere risultati degni del suo talento.
Personalmente lo ritengo il tennista tra i nativi negli anni ’90, il cui gioco maggiormente mi piace. Pertanto se riuscisse a cominciare a vincere tornei dello Slam non potrei che esserne contento. Ma anche lui è uno di quelli su cui uno non può mettere la mano sul fuoco!
Indovinate perchè ha vinto..perchè ha fatto una settimana con rafael..porta fortuna anche agli altri
Finalmente Dimitrov
Ora però deve andare al Master Obbligatoriamente e trovare la costanza di risultati
Una rondine non fa primavera ma un Master Mille conta parecchio
Grossa occasione per entrambi di portare a casa un titolo importante e Kyrgios è stato decisamente troppo falloso
Bravissimo. Troppo contento per lui. Vinto il suo primo master 1000. Rafforza la sua presenza nella top ten, dove uno come lui deve stare. Attualmente numero 9 al mondo. Forza caro!
Spero che si tratti dell’esplosione definitiva del bulgaro ma ho seri dubbi in merito..