Maria Sharapova e l’idea di ritirarsi nel 2016
Maria Sharapova, attualmente alle prese con alcuni problemi fisici che le stanno impedendo di competere con continuità nel circuito (dopo che la siberiana si è lasciata alle spalle la squalifica di quindici mesi per doping), nel corso di un’intervista al magazine Hamptons ha rivelato che avrebbe seriamente considerato l’idea di ritirarsi già nel 2016 se non avesse ricevuto la sospensione.
“Ritirarmi dopo i Giochi di Rio era un’idea presente nella mia testa. Ho molte altre passioni nella vita e l’anno scorso, a ventinove anni, non avevo mai pensato che avrei potuto non giocare a Rio”, ha detto la russa.
La siberiana ha poi aggiunto che essere stata lontana dal tennis le ha permesso di realizzare a fondo quanto questo sia importante per lei: “Quando sei lontana per tanto tempo da qualcosa che ti piace molto, capisci veramente quanto questo ti manchi”, ha spiegato.
Edoardo Gamacchio
TAG: Maria Sharapova
@ Hair49 (#1928621)
E quindi, intanto informati, e poi ognuno ha l’opinione legittima che vuole, direi che ha fatto il suo corso e potrebbe benissimo smettere, e dedicarsi ad dolciumi e prodotti vari, che mi sembrano il suo interesse principale
Ma come fa? Con il diabete e senza poter prendere le medicine… alla tarda età di 30 anni!
@ Haas78 (#1928604)
Ma se qualcuno auspica che continui Schiavone che di anni ne ha 37, e magari tu sei uno di questi?
@ Franco (#1928576)
Magari un ricambio non sarebbe male
Maria tu sei il simbolo del tennis femminile…… l’invidia delle tue “colleghe” è stata tanta da far escogitare il meldonium da parte di una organizzazione di incompetenti e soprattutto ….. Vai vai
In effetti chiudere dopo Rio 2016 sarebbe stata la naturale conclusione di una lunga carriera; poi, qualcuno ha deciso di distruggere non tanto Maria come persona quanto il simbolo che essa rappresentava, e le cose sono andate diversamente
L’avesse fatto ce la saremmo tolta ….
Be’ in effetti credo che un po’ tutti ci aspettassimo il ritiro di maria alle soglie dei trent’anni, considerati tutti i problemi fisici avuti e che essendo una donna copertina oltre che donna manager sicuramente non avrebbe avuto problemi a ‘ricollocarsi’ altrove. Poi la sospensione per il meldonium ha rimescolato un po’ tutte le carte e vuoi per pressione degli sponsor, vuoi per genuina passione verso il tennis (e desiderio di rivalsa per la ‘punizione’ subita), Maria ha cambiato idea. Sicuramente non le andava giù di uscire di scena così. Mi chiedo però quanto sia stata giusta questa decisione, visto che gli acciacchi fisici continuano a tormentarla. In ogni caso, sempre e comunque forza Maria!
Continua Maria il tennis ha ancora bisogno di te
Brava, continua e continua a vincere !!!!
Avrà anche molte passioni ma credo che nel pensare al ritiro sia stato determinante il fatto di avere talmente tanti soldi e il desiderio di una vita fuori dallo sport, più che agiata, con la possibilità di realizzarsi ancora di più come donna e magari come madre, ad una età ancora giovane e consona. La sospensione, se da una parte, come dice lei, le ha fatto capire quanto fosse importante il tennis per lei, l’ha anche indispettita e ritirarsi senza dimostrare che è valida anche senza additivi, per una con il suo orgoglio, credo sia un obiettivo da perseguire, ammesso che il fisico tenga.