Challenger Vancouver: Stefano Napolitano fermato in semifinale (Video)
Stefano Napolitano si ferma in semifinale nel torneo challenger di Vancouver.
Il 22enne di Biella, numero 203 del ranking mondiale, è stato sconfitto 60 61 dall’australiano Jordan Thompson, numero 79 del ranking mondiale e seconda testa di serie.
Challenger Vancouver | Cemento | $100.000
CENTER COURT – Ora italiana: 21:00 (ora locale: 12:00 am)
1. Joris De Loore vs Cedrik-Marcel Stebe
2. Stefano Napolitano vs [2] Jordan Thompson
01:03:21
1 Aces 6
3 Double Faults 1
70% 1st Serve % 69%
14/32 (44%) 1st Serve Points Won 23/33 (70%)
2/14 (14%) 2nd Serve Points Won 8/15 (53%)
3/9 (33%) Break Points Saved 2/3 (67%)
6 Service Games Played 7
10/33 (30%) 1st Return Points Won 18/32 (56%)
7/15 (47%) 2nd Return Points Won 12/14 (86%)
1/3 (33%) Break Points Won 6/9 (67%)
7 Return Games Played 6
16/46 (35%) Total Service Points Won 31/48 (65%)
17/48 (35%) Total Return Points Won 30/46 (65%)
33/94 (35%) Total Points Won 61/94 (65%)
203 Ranking 79
22 Age 23
Biella, Italy Birthplace Sydney, Australia
Pollone, Italy Residence Sydney, Australia
6’5″ (195 cm) Height 6’0″ (182 cm)
198 lbs (90 kg) Weight 161 lbs (73 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
N/A Turned Pro 2013
1/2 Year to Date Win/Loss 12/14
0 Year to Date Titles 0
0 Career Titles 0
$238,070 Career Prize Money $836,722
TAG: Challenger Vancouver, Challenger Vancouver 2017, Stefano Napolitano
che scoppola!
Vuoi forse dire,leggendo tra le righe,che il movimento tennistico italiano è solido? Figologo,ti ringrazio,ma mi hai strappato una risata,quando ho letto questo tuo post.Forse non ti è chiaro che se una federazione tennistica,del tipo come quella svizzera,sacrifica la possibilità di creare un gruppo di possibili buoni tennisti,per concentrarsi invece a formare un tennista di grandi potenzialità,capace come minimo di arrivare in top ten,direi che questa federazione ha svolto appieno il suo compito,e anche quella bulgara direi che si appresta a farlo,se Dimitrov finalmente sboccerà.Caro Figologo,forse non ti è chiaro che è totalmente inutile avere numerosi tennisti a cavallo tra il n.150 e 250,per esempio,se nessuno di essi è in grado di raggiungere dei risultati degni di tale nome,invece di imporsi al massimo nei soliti challenger italici,come siamo abituati,purtroppo.Il nostro movimento tennistico maschile,è il più delle volte irrilevante quando si confronta con il grande tennis.Fattene una ragione,e vivrai un pò meglio,no? 😎
@ Becuzzi_style (#1928731
Aggiungerei poi che dopo la triade Seppi Fognini e Bolelli ( che entrarono nel tennis che conta piuttosto giovani) in quasi 10 anni abbiamo avuto come nuovo ingresso il solo buon Paolino Lorenzi…arrivatoci però ben più in la con gli anni..insomma con una carriera che per forza di cose non potrà protrarsi per lunghi anni…
@ Mik (#1928695)
Giusto hai ragione….insomma diciamo che dopo Gaudenzi abbiamo avuto un vuoto generazionale….ben compensato dai ragazzi nati fra l’81 e 87 dove si contano 6 top 50…risultato soddisfacente….da li in poi ad oggi ancora nessuno è entrato nei primi 50….ma per molti la carriera è ancora lunga…diciamo che il rischio di aver un nuovo vuoto c’è…
concordo. napolitano dopo berrettini è l’unico che sta confermando il buono fatto finora, come br, risultati, continuità di rendimento e capacità di variare superfici e viaggiare. come diceva qualcuno quando affinerà meglio il servizio farà un ulteriore step di qualità e risultati. in termini di esperienza e possibilità di crescita meglio perdere nettamente contro un ottimo giocatore come thompson sul veloce che non con l’ennesimo spagnolo o argentino arrotino in uno dei nostri chellanger terraioli. se poi al nostro tennis manca un top10 da quarant’anni non è colpa certo di napolitano che diventerà sicuramente un ottimo giocatore
Ci sono miriadi di giocatori forti da junior che hanno poi fallito o comunque deluso da senior: la percentuale di quelli che diventano top 20 è bassa e non è una prerogativa solo italiana.
Tra l’altro Fognini, Seppi, Lorenzi, Volandri e Bolelli non hanno ottenuto grandi risultati da junior, ulteriore prova che essere al vertice da giovani non necessariamente conduce ad un’ottima carriera professionistica.
Purtroppo non abbiamo avuto nessun tennista maschio di alto livello, è semp1re mancato qualche cosa ai diversi tennisti che si sono susseguiti negli ultimi 40 anni, il servizio, la testa, la velocità, il talento, la costanza.
Non è una grande novità. L’Italia di tennisti di alto livello ne ha avuti solamente 2 in tutta la sua storia.
Perché succede questo? Probabilmente abbiamo sempre avuto una base di giocatori troppo piccola rispetto agli altri paesi. Se ci pensiamo bene poi abbiamo anche un calo demografico importante e una crisi sportiva ampia che ha colpito sport molto più radicati in Italia come il calcio e il ciclismo.
Gli unici sport che ci danno soddisfazioni alle olimpiadi sono quelli minori dove abbiamo un’ottima tradizione come la scherma e il tiro a volo ma per il resto è un pianto greco.
Unica eccezione è il nuoto, dove secondo me non a caso negli ultimi anni sono aumentati i bambini che si iscrivono ai corsi di nuoto. Probabilmente l’unico modo per trovare il futuro campione è quello di spingere i bimbi a giocare a tennis ed è quello che dovrebbe fare la Fit
Starace e Volandri?
@ Dancas (#1928630)
Certo che se non mi citi Furlan, Canè, Pescosolido, Pozzi, Caratti…tutta gente almeno nei 50 atp..inutili provare a fare confronti..da quella generazione abbiamo avuto solo 4 giocatori nei 50….Bolelli, Fognini, Lorenzi, Seppi…tutti gente che ora tra l’altro ha da 30 anni in su.
Se poi il parametro sono i giocatori che abbiamo nei 500
perché ci sono challenger e futures è un altro discorso
vedi pierre? questa cosa è odiosa! tutte le settimane alla ricerca di bulgari,coreani ,tailandesi, portoghesi o coreani che stiano facendo meglio di noi. che dimitrov sia al di sotto delle aspettative di carriera non lo dice. un po’ di pazienza che auger(canadese?) tsonga (francese?, kokkinakis (australiano?), wawrinka (svizzero?) da qualche parte in italia son già nati.
Non capisco le lamentele su Napolitano, nel dettaglio ha giocato un bel torneo nn vedo perché negarlo per una sconfitta netta? La partita storta può capitare e l’avversario é cmq uno forte ma nulla toglie al buon torneo fatto.
io nn sono avvilito. a me va bene così. mi sono sempre divertito a guardar tennis accontentandomi di quello che passava il convento. c’è gente a caccia di “futuribili”, a me basta che ce ne siano alcuni “presentabili”. c’è gente arrabbiata perchè non ha il campione. io me lo invento tutte le settimane. baldi, finalista in finlandia, è quello di questa. è 40 anni che non abbiamo top ten? ma chi se ne frega! mi diverto e mi rilasso lo stesso. …sono di Taranto (200000 ab.) …la sua squadra di calcio non è mai stata in serie A (empoli,treviso,carpi, sassuolo, crotaone, cesena etc,etc ci sono state) e manca dalla serie B dal ’93 ed è in serie D …statisticamente non sarebbe possibile, ma è cosi.
La solidità del movimento bulgaro è fuori discussione.
madonna che risultati……vi ricordo che un bulgaro è in finale in un mille che un coreano giovane è nei 50 mentre i nostri di 21 22 anni considerati giovani di belle speranze son lontano dai 100.
:-))
Pero dai…abbiamo fatto 2 semi
E forse oggi vinciamo 1 future o addirittura 2
Sicuramente. Ora però vuoi negarmi che stiamo meglio ora di 15 anni fa? O di 25 anni fa? Io da ragazzo mi ricordo di un anno ad alto livello di Camporese, un po’ di Gaudenzi e poco altro. Negli ultimi 10 anni con Seppi e Fognini ci siamo ben difesi e la nuova generazione promette bene. E in ogni caso ricordo che noi non siamo una nazione importante nel tennis e la nostra federazione vale poco. Abbiamo il master1000 di Roma è nulla più. Imparagonabile con Francia, Germania, Australia, USA, Spagna.. l’unico paese a cui possiamo paragonarci (e che ottiene risultati migliori) è l’argentina. Poi vabbè pure io vorrei esser nato Svizzero. 🙂
Hai ragione. Solo Berrettini sembra che possa fare qualcosa per regalarci, si spera, grandi soddisfazioni.
Cosa vuoi scrivere, il risultato parla da solo e specialmente il fatto che non abbia tenuto neanche un servizio, roba impressionante neanche da future…vedo comunque che tutti sono felici per il torneo di Napo nonostante la scoppola di oggi per cui va tutto bene così, continuiamo così… 🙂
@ NexGenItaly (#1928615)
Perchè al momento non ci sono aggiornamenti di rilievo (tutto uguale praticamente)….
Cmq Napo è tornato entro i 200 ATP secondo il ranking live. 203 ➡ 190. Bene, sta risalendo (BR 152)
Redazione, perche non aggiornate l’entry list degli US Open? Oggi é l’ultimo giorno per sperare in cancellazioni, domani c’è il sorteggio dei tabelloni
Io non mi soffermerei sul punteggio che si netto ma nel dettaglio sono quasi tutti game lottati così come Giustino con Ymer, il problema di Napolitano così come vi avevo detto è la gestione del servizio è e non mi soffermo sul numero di ace,a questi livelli poi soprattutto sul veloce se non hai un servizio che ti permette di fare punto fai molta ma molta fatica perché poi ti trovi di fronte uno che con il servizio ci fa la maggior parte dei punti e non è così facile poi portare a casa i Match, Napolitano è carente ancora su questo se analizzate tutte le partite che ha fatto in questo torneo a parte i primi due game di servizio con il sudafricano nelle restanti partite ha sempre concesso una miriade di palle break e solo grazie alla sua grande capacità in risposta gli ha permesso di vincere le partite, quando Napolitano migliorerà su questo e il dritto diventerà più pesante per far male sarà un top 100 fisso e con i vari Thompson ci giocherà alla pari se non anche superiore
Errata corrigere: Melzer top ten credo 7 o ottava posizione e già che ci sono aggiungo la Bulgaria ,Dimitrov. Scusate e buone vacanze!
Purtroppo sottoscrivo. Nell’elenco top ten dobbiamo annoverare anche Cipro. Per trovare un top ten italiano dobbiamo risalire a Panatta quindi circa mezzo secolo fa. È un dato di fatto incontestabile ed incomprensibile, almeno per me. Inoltre negli anni buoni ( Davis top ten ecc) in ogni caso non siamo riusciti mai ad avere un n 1. Paesi come il Cile, ed Austria con pochi abitanti invece hanno avuto Rios e l’ Austria Muster Melzer ed ora hanno sfornato Thiem che se non so se arriverà sulla vetta ma vicino senz’altro. Vorrei che qualcuno mi desse una spiegazione a questo mistero che mi porto dietro da decenni. Detto ciò è vero che finalmente si vede qualcosa dietro che si muove e facciamo bene a tifare i nostri. Ma la costatazione del nostro amico , purtroppo è difficilmente contestabile. Semmai appunto vorrei utilizzare questo social per capire dagli esperti di questo unico splendido sport, il perché di questa costante evidente anomala eccezione. Ora parto per la Sardegna , con racchetta nascosta nella valigia, per evitare discussioni familiari! Un saluto a tutti.
Ammappa che sonata!
Una stesa da uno che appartiene ad una fascia di classifica alla quale Napolitano giustamente ambisce di arrivare nel giro di pochi anni non è una bella cosa psicologicamente.
Quasi quasi era meglio una sconfitta lottata ai quarti.
A parte tutto mi sembra che deve migliorare molto la parte difensiva.
@ Dad (#1928567)
questo è un dato di fatto preoccupante..in più mai raggiunta una finale in un 1000 dove ci sono riusciti giocatori tipo Bautista Agut..
Se non sbaglio negli ultimi 20 anni solo 2 QF slam di cui uno Fognini al Roland garros dove nemmeno scese in campo e di uno dub sanguinetti a Wimbledon dove perse 3 set zero..
Pensare che l’unico che ci era andato vicino circa 25-30anni fa era Caratti che perse in 5 set nei QF agli AO..
Per poi dire che quasi tutti i paesi hanno avuto almeno un top 10 negli ultimi 30 anni a parte l’Italia..paesi come Thailandia, piccoli paesi europei come Austria, Belgio, Olanda, Svezia, etc..per non parlare di Canada, Australia, etc che hanno tutti popolazioni molto inferiori a Italia..
Avere 6 nei primi 100 di cui 4 tra 85 e 100 con minime di speranze di miglioramento (Seppi ormai verso fine carriera) purtroppo ci lascia in serie C nel tennis..se Fabbiano e Giannessi sono numero 90 o 120 poco cambia nei grandi appuntamenti..non entrano in tabellone nei 1000 e non sono mai andati oltre un secondo turno in uno grande slam..spero che migliorino ma non sono proprio giovanissimi..
Abbiamo un po’ di top200 solo per la miriade di challengers in Italia..
Qui si contestano giocatori asiatici arrivati nei primi 100-200 perché giocano solo in Asia..allora perché non critichiamo i nostri che giocano solo in Italia?
Sarebbe diverso se fossimo come la Francia ad esempio dove è mancato lo slam ed il campione negli ultimi 30 anni ma hanno avuto un vero movimento con molti top 10..
@ Dancas (#1928562)
Nessuno pretende la vittoria in uno slam (che comunque negli ultimi 15 anni è stata ottenuta anche da Croazia, Argentina e Usa). Ma non raggiungiamo una semifinale da più di 35 anni! Proviamo a contare quanti paesi hanno avuto almeno un giocatore semifinalista negli slam negli ultimi 35 anni. L’Italia, tra i paesi tennisticamente significativi, è l’unica assente.
@ Oz hector (#1928553)
Io questi ragionamenti non li capisco. Il tennis italiano c’è. Abbiamo 5 giocatori nei primi 100 e 15 nei primi 200.
Se poi volevi il campione che vince uno slam, se non sei svizzero, serbo, spagnolo o scozzese.. a tutti gli altri negli ultimi 15 anni è andata male.
le ragazze sono tutte espatriate per fare risultati.
Correggerei titolo con termine calabrese: al posto di “Fermato” metterei “SOPPRESSATO” 🙂 PS Ottimo torneo dai..ora passa quali e 2 turni agli US open,sorteggio benevolo permettendo.
Con il dovuto rispetto per questo ragazzo però queste figure ci fanno capire quanto grande è il gap tra il tennis che conta è quelle che noi consideriamo le nostre giovani speranze..
Purtroppo seguire il tennis italiano è una tortura..leggevo un post qualche giorno fa sulle classifiche junior di qualche anno dove sembravamo ben messi con Quinzi, Napolitano, Baldi, etc..
E poi guardi oggi dove sono loro rispetto a Zverev, Kyrgios, Chung, etc..e stessi problemi prima ancora con i vari Trevisan, Miccini, Gaudenzi, Galimberti, Nargiso, Navarra, etc. Tutti giocatori che da junior promettevano..
Io non vivo in Italia da perecchi anni e non sono in grado di dare nessun giudizio, però sia chiaro che la buona carriera da junior non da garanzie, ma penso che almeno 50% dei junior top 5 al mondo abbiamo fatto poi una buona carriera da top 20-30..felice di vedere se qualcun ha statistiche..
Come è possibile che per gli italiani la percentuale è prossima allo zero?
Sarebbe interessante capire veramente quali sono i problemi ed il punto di vista di tecnici del settore su questo argomento per capire come risolvere la situazione, se possibile e senza farsi influenzare da politica, etc..
Anche perché altrimenti l’interesse di questo sport continuerà a diminuire..
Ci tengo a precisare che parlo del settore maschile..e questo conferma ancora di più che nn può essere un caso che nel femminile abbiamo vinto 2 slams e fatto varie finali negli ultimi 10-12 anni..perché niente nel maschile??
Piu di 100 posizioni di differenza nel ranking non si cancellano in un giorno. C’è ancora tanto lavoro da fare. Buon torneo…ora avanti con le qualificazioni degli us open.
Che botta!
Complimenti,partitona!
Bella figura che ha fatto Napolitano. Spero per lui che stia pensando agli jUS Open…..
Secondo me, Stefano dovrebbe allenare di più il servizio. Per il resto buon torneo.
Solito sport di m che tanto amiamo. Leggi il punteggio è dici o cavolo che stesa . Poi vai a vedere il dettaglio e ti accorgi di quanti game lottati. Forza Napo sei ancora giovane. I love this game .
pensiero delle 2,30 : 2 semi ch questa settimana (giustino e napolitano) abbiamo racimolato 4 games in 4 set. tutto grasso che cola per mirko e gabrielino da firenze. buona domenica a tutti e due ,ragazzi. scatenatevi . è l’occasione che tanto aspettavate.
Va le categorie di differenza ma diamine: non ha mai tenuto il servizio!!! Ma cos’ha una mozzarella al posto della prima di servizio!
Secondo me ha stabilito un record negativo: nessun giocatore sopra il metro e novanta ha mai finito un match senza tenere almeno una volta la battuta.. Questo fa riflettere e capire quale sia il colpo da migliorare altrimenti non si va da nessuna parte
Molti game se li sono giocati cmq tanta supremazia nella spinta della palla e anche quando Napo spingeva Thompson nn ha mai o quasi sbagliato quindi penso che era pure in giornata!!
Credo che fosse una battutaccia sul fatto che in pratica non è sceso in campo. 😀
i piedi dell’australiano son 3 volte più veloci di quelli di napo nel prendere posizione.
Pare ci siano due categorie di differenza… Thompson gioca proprio bene
@ Mariola (#1928508)
Ti sei perso qualcosa. .sta per uscire dal campo quasi con un doppio 6 – 0
A che ora gioca Napolitano?
@ Daniele (#1928424)
Purtroppo…
bella stesa napo…
Primo set 0-6, non c’è storia.
E’ solo una mia impressione o Napolitano ha un impatto tardivo sulla palla, ossia la colpisce in una fase troppo discendente? Così mi pare che deve sempre tirarla su e il colpo perde di efficacia… A mio avviso se anticipasse di un po’ l’impatto (con la palla dieci centimetri più alta) il colpo potrebbe essere molto più incisivo
Primo Set dominato da Thompson, speriamo che il secondo prenda una piega diversa..
0-4 …primo set praticamente andato. comunque napo ga il gioco per impensierirlo . speriamo nel prosieguo.
Certo, dopo un 1mo turno agevole ha giocato 2 belle partite con il belga ed il sudafricano vincendole alla distanza , oggi come dici non ha nulla da perdere e speriamo giochi bene, certo che Thompson e’ un bel giocatore , top 100 , stiamo a vedere 🙂
Se serve bene gli darà un po’ noia
Non ha nulla da perdere. O gioca con la mente libera, o si lascia intimorire e non gioca come sa. Vedremo. Cmq avrebbe firmato subito per una semi. Grande torneo lo stesso, caro Pierre.
Forza Napo!io ci credo.crederci non costa niente
Non credo Napolitano abbia concrete chances ma gia la semi e’ stato un ottimo traguardo, curioso di vedere quanto possa osare contro un Top 100 dal gioco offensivo come l aussie