Da Cincinnati: Parlano Rafael Nadal e Nick Kyrgios. Nadal “è stato un brutto match”. Kyrgios “Il campo centrale contro Nadal, questo è il miglior scenario. Per me è difficile essere costante giornalmente, per esempio quando gioco sul centrale di Lione di fronte a 15 persone”
Rafael Nadal : “È sempre difficile giocare contro di lui. Nick è un grande giocatore, ma io ho giocato male. Ho cominciato la partita con buone sensazioni e poi ho giocato un bruttissimo game nel secondo set quando mi ha brekkato.
Ho giocato dei buoni punti, lui ha fatto alcuni errori e sono tornato nel match. Poi un altro game terribile. Sì alla fine è stato un brutto match.
In questo torneo non ho mai fatto granché bene in passato. Non ho mai avuto buone sensazioni qui. Forse per l’umidità e le palle che secondo me devono migliorare. Ho vinto nel 2013, ma per il resto giocare bene qui è stato difficile.
Gli Us Open sono un torneo completamente diverso. Palle diverse, e la mia storia a New York dice che ho giocato molto meglio. Mi sto allenando bene e farò del mio meglio nella settimana di allenamento. Penso di aver fatto le cose giuste per tutta la settimana per poter essere in grado di giocare al massimo a New York”.
Nick Kyrgios : “Ho pensato che dovevo giocare contro Rafa e ovviamente sentivo molta adrenalina. Non pensavo a se l’aspetto fisico oggi potesse essere un problema. Sto facendo tutto il possibile: riabilitazione e trattamenti ogni giorno.
Abbiamo un fisioterapista di Tennis Australia qui e ci sta aiutando molto. Oggi ho visto grandi miglioramenti nelle mie prestazioni.
Penso che tutti i giovani giocano alla grande contro questi giocatori. Guardate Zverev per esempio. Ovviamente per me questi match sono più facili da giocare perché non mi vedrete mai fare niente di stupido in queste occasioni rispetto a quando sono magari su un campo secondario.
Il campo centrale contro Nadal, questo è il miglior scenario. Per me è difficile essere costante giornalmente, per esempio quando gioco sul centrale di Lione di fronte a 15 persone con, facciamo un nome a caso, Nicolas Kicker con cui ci ho perso già quest’anno.
TAG: Masters 1000 Cincinnati, Masters 1000 Cincinnati 2017, Nick Kyrgios, Rafael Nadal
… E non ti resta che piangere !!!
Direi dal 5 al 15 (attualmente)
Veramente due Master 1000 li ha vinti e in un terzo è arrivato in finale. Sono d’accordo che non può avere il rendimento e la continuità di un tempo, ma comunque quest’anno é stato molto più continuo di altri colleghi importanti più giovani di lui. Capisco che la partita di ieri possa aver deluso tanti, ma descriverlo come un pensionato a mezzo servizio proprio no.
Fidati che i prossimi 5 anni saranno appannaggio di rafael
@ Omar (#1928138)
No no, il suo obiettivo non era solo il decimo Roland Garros, ma il suo obiettivo è e sarà quello di vincere anche negli altri slam. Ovviamente sappiamo tutti che ormai Wimbledon non lo vincerà piu. Rimangono gli Australian Open e gli Us Open, due slam su superfici a lui meno favorevoli, ma in ogni caso Nadal da qui in avanti concentrerà la sua preparazione solo su questi eventi, ne sono sicuro. Chi ancora si illude di vedere il Nadal cannibale di 6-7 anni fa che vinceva anche Master 1000 si sbaglia perché ormai lo spagnolo non ha piu il fisico per sostenere tanti tornei ad alto livello, di conseguenza nemmeno il numero uno è piu un obiettivo fattibile (se viene è bene altrimenti per lui cambia poco, l’importante è essere competitivi negli slam). Ma qui ancora sembra che molti non lo hanno capito….
Concetti come è il più debole numero uno della storia fanno veramente ridere i polli. Nadal ha semplicemente un calo rispetto a tutto il resto di una stagione, comunque giocata ad altissimo livello, consiglio comunque di aspettare gli US Open, o quantomeno aspettare ancora un po’ prima di decretare per la centesima volta il suo declino definitivo. Resta da dire che nonostante la valanga di errori gratuiti e nonostante un Kyrgios che probabilmente ha giocato la sua partita migliore di sempre, Nadal nel secondo set l’aveva recuperata prima del suicidio definitivo. Aspettiamo tanto manca solo una settimana agli Us Open che saranno durissimi non solo per Nadal, ma anche per chi viene dato già come vincitore indiscusso, vedrete.
Naturalmente l’individuo in questione è quel signore si fa per dire,che prima di dire cha Rafa Nadal è il più scarso n°1 della storia, è meglio che si sciacqui la bocca, conti fino a trenta e poi stia zitto che fa più bella figura.
Ma perché questo individuo non lo portate in manicomio.
Rafael n.1 a fine anno
@ Nevskij (#1928221)
Concetto semplice. Non fa una piega.
Beh come ha detto fognini quando gli hanno ricordato che nishi stava male “non mi interessa”, rafael è n.1 e tutto il resto non ci interessa..rosicate gente rosicate
Federeriani, Nadaliani o no, il concetto è semplice. Non si discute il valore assoluto di Nadal. Si discute di classifica e di legittimità di primo posto Atp nel 2017. Federer 8 tornei 7145 punti, Nadal 15 tornei 7645 punti. Fate una media punti facile facile (alle medie l’avrete studiata immagino…) e saprete chi è il numero 1 e quali sono i reali valori di quest’anno. Ribadisco, il Nadal di oggi (agli Us Open vi sarà più chiaro) è il più debole numero 1 della storia e lo è infatti grazie a disgrazie altrui. Forse solo il Ferrero 2003 gli si avvicina.
@ Nevskij (#1927963)
Non hai fatto un commento da Oscar. In questa fase il concetto di numero 1 è puramente statistico. È un anno particolare ma ha comunque vinto un GS e due Masters 1000. Spero Federer vinca UO e finisca al numero 1 l’annata ma trovo il tuo commento infelice nei confronti di un tennista che comunque ha fatto la storia. Te lo dico da fan sfegatato di Federer.
L ‘ obiettivo di rafa era il 10 ° roland garros..ha speso moltissime energie fisiche e mentali..ora per lui non e’ semplice esprimersi al meglio..il suo fisico e’ parecchio logorato vediamo agli us open in che condizione sara’..
@ Rogers72 (#1928045)
Esatto. Non è una questione di campi veloci secondo me, ma proprio di un calo fisico dopo 7 mesi straordinari. Ad esempio a Wimbledon, pur perdendo presto, stava giocando molto. meglio. Ieri non c’è stata partita.
“mamma ,mamma, le palline erano brutte e cattive, gne gne gne gne gne…” 😆
Credo infatti sia un problema di traduzione altrimenti sarebbe impazzito o quantomeno confuso.
Rafa sul cemento vince veramente pochino… Tanti piazzamenti, comprese finali importanti come Miami, ma perse abbastanza nettamente contro Roger, così come contro Querrey ad Acapulco. Dispiace ma accampare sempre scuse non è da grande fuoriclasse , agli US Open ha il 10% di possibilità , se becca un cliente scomodo ai primi turni si fa dura
@ Ska (#1928059)
Topponi..
Kyrgios non è più la stessa persona dell episodio di con Stan.
Non vederlo, è come non vedere che non si annoia più a giocare anzi, si sta divertendo.
La partita di ieri l Australiano non la voleva solo vincere, voleva vincerla giocando come Rafa.
Ma non li avete visti tirarsi dei toponimo da paura?
Zverev é bravo ma gioca il suo gioco, Nick ha meno testa, per ora, ma ha un braccio..
@ Atanasio Coglioncelli (#1927994)
Safin era di un altro livello … da tutti i punti di vista, tennististici e fuori dal campo da tennis 🙂 Numero 1
Quest’anno Nadal ha giocato sempre molto bene e con grande costanza. Del resto I risultati lo testimoniano. Devo dire ad eccezione di Montreal e Cincinnati dove invece è sembrato in nettissimo calo di rendimento. Mi aspetto uno scatto di orgoglio agli Us Open dove, viste le assenze, non può assolutamente essere un comprimario. Dopo gli US Open dovrebbe programmare il resto della stagione centellinando gli appuntamenti.
Si sa che Kyrgios si impegna solo quando affronta i grandi giocatori,quindi di testa deve migliorare ancora parecchio. Ora con Ferrer parte favorito e ha serie possibilità di vincere il torneo.
Stranamente, solo Nadal se ne sta approfittando, Federer no, come fa più comodo a te. E comunque, in entrambi i casi non è mica una cosa di cui vergognarsi, come pensi che abbiano fatto inizialmente Djokovic (che poi il numero 1 se l’è meritato tutto) e soprattutto Murray a scalare la classifica? L’anno scorso la situazione era identica ad ora ma a ruoli invertiti. Se poi invece devi sempre andar contro Nadal a prescindere perché la sportività non sai cosa sia, quello è un altro discorso che non credo meriti attenzione.
E ultima cosa, la concorrenza su terra non è minore a quella sull’erba, quindi i punti che tu chiami “sporchi” sono invece validissimi.
Sarebbe un delitto se Nick, non diventasse Numero Uno. Dopotutto c’è riuscito Safin, il quale a colpi e a voglia di allenarsi non era certo superiore al nostro eroe… Come testa, tra i due, è un duello… testa a testa! Mi sono limitato alle faccende tennistiche ma il paragone tra i due ci sta anche per numerosi fattori extra tennistici…
@ Antonio (#1927935)
non dire amenità….sul duro ha fatto finale australian open, acapulco, miami…perdendo dal divino in due occasione e da querrey nella partita della vita…ripeto non dire amenità ti prego sii serio…e chi sta scrivendo è un federiano…ma bisogna essere obiettivi dai..non prendiamoci in giro tutti quanti su 😉
Certo che per te è tornato inaspettatamente ancora piangi..e inaspettatamente djoko è finito..che annataccia
Ha detto una cavolata! E cioè che la partita è cominciata bene! Ha fatto 10 gratuiti o giù di lì nei primi 2 game di servizio! Era 0-4 dopo 5 minuti, cominciata bene dove??? Col dritto non beccava il campo e cacciava i rovesci a metà rete! La sconfitta gli ha dato alla testa…
Questo Nadal, il Nadal di oggi, è il più debole numero uno della storia del tennis, più ancora di Hewitt. Approfitta dei guai fisici di Murray e Djokovic e dei punti sporchi di terra dove gli specialisti si sono estinti e i giocatori “veri” ormai non giocano più. Fortuna che Federer tra Us Open, Basilea, 1000 sul veloce e Master darà un senso a questo 2017 che a dicembre (ma anche prima) avrà il suo re.
Esagerato
Ti sono vicino fratello Nicola: sono molto contento per la tua vittoria. Mi raccomando ora contro l’altro arrotino fondista spagnolo, stranamente / inaspettatamente tornato a buoni livelli: cerca di portare a casa questo 1000 e fa vedere come si gioca a tennis; fa vedere che è possibile calpestare la metà campo nei pressi della rete anche nell’intervallo di tempo compreso tra le fotografie di rito e la stretta di mano finale.
Rafa quando perde e deve dare la mano solo con Federer non ha quella faccia scocciata con quel broncio che esprime tipo un “vai a quel paese maledetto bastardo” 😀
comunque a parte il carattere, se si parla solo di gioco, Kyrgios ha veramente tutte le carte in regola per diventare il prossimo n.1…altroché Zverev.
Ma sempre scuse Rafa? Sei il numero uno al mondo da ora in poi le tue sconfitte saranno gravissime soprattutto se sopraggiungono contri chi non sta brillando per risultati positivi. Ti ha asflatato soprattutto nel primo set non hai capito nulla. Accetta la sconfitta e riconosci che stai solo approfittando dell assenza della concorrenza. Tolta la stagione sul rosso sul duro sei stato brillante quanto Murray o Nole
La verità che fuori dalla terra non è n.1 ma va dal 15 al 25. Bastano Kyrgios, Querrey o Muller per farlo essere uno sparring partner.
Beh ieri sera ero in forte imbarazzo su chi tifare visto che sono i miei due giocatori preferiti (anche se diametralmente opposti in tutto)..che belli
Che il ragazzo sia immaturo purtroppo e’ vero ed hai anche ragione su certi suoi comportamenti ma credo che non avendo a fuoco le conseguenze delle proprie azioni a volte si comporta in modo più puerile che cattivo.
Eh, però Kicker ha uno spendido servizio in kicker!
a me è rimastO impresso l’episodio in campo con wawrinka su kokkinakis e la ragazza di waw. secondo me non è un puro , ma solo un gran maleducato. eufemisticamente parlando.
Kyrgios ma vai a coricarti che non sei e non sarai mai nessuno
Sì certo numero uno è colpa sempre di qual us magari ammettere di non essere più quello di una volta no eh?
Gli piace giocare a basket e ai pokemon, nel tempo libero si diletta a distruggere Nadal nei master 1000 su cemento. Non male te che dici?
In un mondo ove bugia ed ipocrisia imperversano, un sincero, un puro, come Kyrgios è una mosca bianca che io col tempo, pur con il suo groviglio di contraddizinoi, ho imparato ad apprezzare e in fondo mi fa tanta simpatia. Qualcuno però gli dica, per il suo bene, che fra tanti squali spesso è meglio tenere la bocca chiusa.
Può un campione del suo calibro, e del suo calibro ne esistono solo due, dare la colpa alle palline? E poi Fognini è quello ridicolo..
Analisi perfetta da parte di entrambi i giocatori.
“Non ho mai fatto bene in passato forse per l’ umidità e le palle che devono migliorare”… si commenta da solo
Dalle dichiarazioni di Nadal sembrerebbe che abbia giocato sti due tornei per allenarsi in vista degli Us open ……perchè lui di solito quando perde dice sono scontento mi allenerà di più ….invece in queste dichiarazioni invece sembrerebbe tipo “cosa me ne frega “
Caro kirgios i campi centrali bisogna meritarseli con vittorie anche nei campi secondari !
Peccato che i campioni debbano batterli sempre i Kicker della situazione