WTA Cincinnati: Si ferma agli ottavi di finale Camila Giorgi
Camila Giorgi esce di scena agli ottavi di finale nel torneo WTA Premier di Cincinnati ($2.836.904, hard).
L’azzurra è stata battuta dalla n.1 del mondo Karolina Pliskova con il risultato di 63 46 60 dopo 1 ora e 40 minuti di partita.
Primo set: La partita riprendeva dopo la pausa di ieri per pioggia sul 3 a 0 in favore della Pliskova, grazie ad un break della ceca nel secondo gioco.
Nel quarto game Karolina mancava una palla per il doppio break e poi sul 3 a 5 Camila mancava tre palle del controbreak, con la Plislova che alla seconda palla set a disposizine chiudeva la frazione per 6 a 3.
Secondo set: Il momento decisivo arrivava sul 5 a 4 in favore della Giorgi, con la ceca al servizio.
Fino a quel momento le due giocatrici non aveva concesso palle break nei propri turni di battuta, ma nel decimo game e grazie a due vincenti dell’italiana, Camila si procurava una palla set.
La Giorgi chiudeva la frazione con una bella risposta incrociata di rovescio vincente, piazzando il break e conquistando la frazione per 6 a 4.
Terzo set: Nel primo game, sul 30 pari e già avanti per 30 a 0, la Giorgi riceveva un time violation e si arrabbiava con il Giudice di Sedia.
Alla ripresa l’azzurra commetta due errori gratuiti e subiva il break a 30.
Nel terzo game la Giorgi dopo aver annullato una palla break sul 30-40, subiva un vincente di rovescio nel punto seguente e poi sulla palla break mandava in rete il rovescio, con la ceca che si portava sul 3 a 0 e doppio break.
Sullo 0 a 4 l’azzurra si arrendeva cedendo a 30 il turno di battuta.
La Pliskova poi nel game successivo teneva a 30 il servizio e chiudeva la partita per 6 a 0.
WTA Cincinnati – Ottavi di Finale
Stadium 3 – Ora italiana: 17:00 (ora locale: 11:00 am)
4. [1] Karolina Pliskova vs [Q] Camila Giorgi (non prima ore: 23:00)
27 Vincenti 21
21 Grautiti 35
10 Aces 3
4 Double Faults 4
52% 1st Serve % 51%
33/43 (77%) 1st Serve Points Won 22/45 (49%)
22/40 (55%) 2nd Serve Points Won 28/43 (65%)
3/4 (75%) Break Points Saved 5/9 (56%)
13 Service Games Played 12
23/45 (51%) 1st Return Points Won 10/43 (23%)
15/43 (35%) 2nd Return Points Won 18/40 (45%)
4/9 (44%) Break Points Won 1/4 (25%)
12 Return Games Played 13
55/83 (66%) Total Service Points Won 50/88 (57%)
38/88 (43%) Total Return Points Won 28/83 (34%)
93/171 (54%) Total Points Won 78/171 (46%)
Giorgi – Pliskova (1-3)
Dec 30, 1991 Birthday: Mar 21, 1992
25 years Age: 25 years
Italy Italy Country: Czech Republic Czech Republic
82 Current rank: 1
30 (Aug 03, 2015) Highest rank: 1 (Aug 14, 2017)
445 Total matches: 642
$2 050 638 Prize money: $6 932 726
719 Points: 6 940
Right-handed Plays: Right-handed
TAG: Camila Giorgi, WTA Cincinnati, WTA Cincinnati 2017
@ radar (#1927989)
Sono sostanzialmente d’accordo. Al proposito ho raccolto alcuni pareri:
“One time violation warning and Giorgi completely fell apart. I mean, is there a more mentally fragile player in top 100?”
(HistoryOfBanana, WTA Forum)
“Povera cucciola”
(i Sette Nani, da “Biancaneve e i Sette Nani”)
“Mamma butta la pasta!”
(Dan Peterson)
Per commento 264
Sono 25 anni che seguo tennis,pensi che debba ancora necessariamente vedere per commentare ?.
Unica mia indecenza quella di commentare commenti incommentabili.
Nessuno sostiene che ha perso per il giudice di sedia, ma che questa ha interferito nello svolgimento dell’incontro certamente.
Stiamo parlando di un match Pliskova-Giorgi: 2 tenniste tra le più corrette, mai un mugugno, mai una protesta, nessun MTO fasullo che va tanto di moda.
Come arbitro devi solo accertarti che non ci siano strafalcioni e invece che fai??? Te ne esci con un warning x time violation…
Per un’atleta sempre irreprensibile in campo, anche un richiamo del genere è sufficiente per farti deconcentrare, tanto più nel tennis in cui la testa gioca un ruolo preponderante.
@ Gaz (#1927525)
Se non hai visto la partita abbi la decenza di non fare commenti.
La migliore di Cincinnati resta comunque l’ippopotamo Fiona 🙂
Noi italiani siamo un popolo di calciofili e siamo troppo abituati a parlare per ore e ore di moviole, errori arbitrali, torti, dispetti, sudditanze ecc ecc.
Forse esageriamo un po’, lo facciamo di default e per qualunque sport, anche per il nuoto sincronizzato.
Sicuramente la signora arbitro poteva risparmiarselo ma ha detto che l’aveva già avvisata poco prima e poi l’ha messo effettivamente in pratica.
Camila non se l’aspettava, perché sul campo è sempre corretta e impassibile (forse ieri un po’ meno ma va bene anche, anzi) s’è sentita un po’ colpita nell’orgoglio, l’ha presa come un affronto, un dispetto.
Ma il tennis è fatto anche di questo, che capita davvero ogni tanto, siamo su un palcoscenico internazionale, lo si accetta e si va avanti.
Un warning per “time violation” non comporta nulla, non è un punto tolto o una punizione eccessiva, è solo una regola da rispettare.
Arbitro fiscale ma non può caderti il mondo addosso, si va avanti.
Se ha perso per quello vuol dire che deve migliorare ancora la sua concentrazione e il suo essere giocatrice a 360 gradi.
Non deve nemmeno rammaricarsi perché sta giocando bene in questo periodo e questo finale di stagione potrebbe essere ancora positivo per lei.
Gomblotto.
Adesso ha perso per colpa del giudice di sedia.
Ma per favore….
Sono stupefatta dal comportamento della signora giudice, la quale non poteva non sapere che è altamente scorretto disturbare un tennista durante il suo sacrosanto riposo. Inoltre, se si parla di time violation, ho visto un’infinità di giocatrici impiegare nel servizio altro che 25 secondi! Sharapova, Konta, V. Williams e chissà quante altre. Allora diciamo soltanto che la signora arbitro, resasi conto che Camila “avrebbe potuto” prevalere sulla Pliskova, ha preferito intervenire prima che accadesse l’irreparabile.
@ Giambi. (#1927736)
😉
Finalmente qualcuno che la pensa come me e con più dovizia di dati. Pensavo di essere rimasto solo.
Penso che Camila è destinata a percorrere una strada del tutto simile a quella della mia Pironkova, idolatrata in Bulgaria, che piace anche fuori, ma in quanto a risultati solo qualche picco ogni tanto e ranking attuale oltre 100 e io che la guardo anche quando perde malamente testimonianza di affetto acritico, cosa che dovranno fare anche i tifosi di Giorgi.
Breaking News!!!
La Giorgi esterna le sue emozioni in campo!!!
Saluti.
Fabrice
PS era ora!!!
Penso che Camila possa fare un ottimo US OPen.
dipenderà dal sorteggio, se becca una zona con tds “morbide” può anche fare i quarti, se becca subito la Pliskova o altre del genere, ovviamente no.
Brava lo stesso Cami!
MAh mi pare di aver letto dai commenti che la maggior parte ha capito che la Giorgi ha fatto il massimo (punto più punto meno) di quel che poteva. rivedendo la Cicak ha sbagliato, ma sappiamo che il favoritismo a favore dei potenti esiste, nello sport come nella vita reale. Esiste persino nel rugby, figuriamoci… però bisogna avere la maturità di tirare avanti e resettare.
@ Carl (#1927529)
Grazie per l’utile link. Dopo aver visto non posso che essere d’accordo con la Giorgi più stupita che infastidita. Mi meraviglia venga da una delle migliori giudici di sedia del circuito, mah…
@ Opssss (#1927602)
E’ stato un episodio decisivo e determinante e non è ragionevole non rilevarne l’impatto sul gioco di Camila che rispetto al secondo set è cambiato completamente.
Il problema del time violation è nella trasparenza: fino a che non ci sarà un cronometro a vista che conteggia il tempo che rimane per ciascuna delle tenniste alla fine del punto ci si chiederà sempre perchè alla Giorgi e non alla Pliskova che magari anche lei in qualche occasione avrà superato i 25 secondi! L’impressione che se ne ricava è che troppo spesso l’arbitraggio tende a srotolare il tappeto rosso alle numere 1 o ai numeri 1 che fanno e disfano mentre le tenniste meno blasonate sono un bersaglio più facile da colpire impunemente per zebinaggio mi auguro non richiesto.
Proviamo a considerare se fosse successo l’opposto.
Giorgi vincente 6-0 al terzo, warning alla Pliskova.
Qualcuno forse coraggiosamente potrebbe dire che il warning ha influito negativamente sulla Pliskova alche’ si scatenerebbero una serie interminabili di commenti.
Ma va la’,ma per favore,ha fatto bene l’arbitro,e’ una scusa,e’stata solo strepitosa Camila,ecc..
Meglio dire che una Pliskova riposata, e che partiva col non trascurabile vantaggio del 3-0 di ieri, ha sofferto di più con Giorgi che non giocando stanca contro una Wozniacki riposata.
Camila totalmente un’altra persona anche nelle interviste post match. Cosa le è successo?
“non ho capito quel warning, tutta la partita mi sono presa sempre lo stesso tempo, quindi che ho fatto time violation per tutta la partita?” ahahahahahha
@ tommaso (#1927590)
Giusta constatazione. Bilancio largamente positivo per Camila
@ Goergestuttalavita (#1927523)
Prosciugato dei componenti esterni, allenatori, preparatori atletici ecc.., i professionisti in campo si compongono di tre fondamentali figure nel caso specifico di 2 atlete e l’arbitro. In questo caso proprio l’arbitro/a si è dimostrato del tutto “inadeguato”. Essendo una professionista scafata certamente conosce vizi, e furbizie delle giocatrici cui si accinge arbitrare o eventualmente dirigere. Ebbene in questo caso ha più diretto che arbitrato, nel senso che col suo interventismo del tutto eccessivo nel contesto della partita e nella prassi consolidata ha fatto pendere la “direzione” dell’incontro, inequivocabilmente a favore di una delle parti. Che questo atteggiamento possa, in un momento delicato di una partita, determinare anche l’esito di un incontro può accadere ed è accaduto in migliaia di occasioni e non solo nel tennis. Un arbitro esperto questo lo sà benissimo. Allora la domanda sorge spontanea, PERCHE’. Il resto delle considerazioni più o meno condivisibili fanno parte della letteratura. Comunque al momento non vedo all’orizzonte altre atlete italiane avvicinabili alla Giorgi anzi dopo c’è l’abisso. Forse è per questo che adoro vederla giocare perchè riesce a farmi gioire o arrabbiare come nessun’altra. Ho appreso che la sua avversaria ha vinto con la Voz. in maniera netta. Ergo ………..
Un ottimo arbitro sa che non deve disturbare i giocatori: il suo lavoro è quello di garantire la regolarità del match e che non ci siano errori (non certo come in Svitolina-Tsurenko..).
Un pessimo arbitro si erge a protagonista al posto degli atleti, cosa che non dovrebbe mai fare.
Mourier a Montecarlo è riuscito nell’impresa di fallire entrambi i compiti, overrule errato e protagonismo massimo, falsando il match Nadal-Goffin.
Cicak stasera ha voluto issarsi a protagonista, divenendo di colpo inflessibile verso una delle giocatrici più corrette del circuito: arbitraggio da 4 che ha influito sull’esito della partita.
@ Kappa2 (#1927591)
Ma davvero qualcuno pensa che abbia perso per il warning? No dai non ci credo, ok fare il tifo o aver puntato dei soldi e quindi essere un po incazzati ma crederci davvero è da cerebrolessi
arbitro Cikac hai ciccato miseramente. Per di più in malafede. Il tuo comportamento è stato veramente disonesto e di parte. Fai sentire la tua vocina di m… dopo 24 secondi su battuta Giorgi sanzionando un warning inesistente, mentre permetti a Pliskova sul 15 30 del decimo game del secondo set di battere tranquillamente dopo 30 secondi. Senza contare che pochi secondi prima, nell’intervallo fra nono e decimo game avevi disturbato il momento di concentrazione di Giorgi quando era in panchina. L’hai minacciata di warning con arroganza e non hai esitato a distrarla ripetutamente in un frangente delicato e critico come quello del cambio campo. Non ho mai visto un arbitro disturbare un tennista nei momenti di concentrazione durante il cambio di campo come ha fatto oggi la Cikac. I disonesti non meritano la stretta di mano e neppure di arbitrare. Spero in sanzioni della WTA contro quest’arbitro indegno.
Comunque alla fine la Pliskova ha sofferto di più con Camila che con una Wozniacki “riposata”!
@ Goergestuttalavita (#1927523)
C’è una vera epidemia di warning. Cibulkova se l’è preso senza fiatare, ma Goerges, che a me piace molto, non l’ha mandata giù, e ci ha perso il set, a detta dello speaker di supertennis, e per fortuna che era il primo, e non il terzo come per Camila
Quando si riceve un time violation si risponde cosi
https://m.youtube.com/watch?v=06BF9ff92QE
A volte ci sono sliding doors :
Giorgi aveva appena vinto un set, serviva nel decisivo: se avesse vinto quel game, e l’ha perso anche, ma non solo, per quello sbotto d’ira, tutta la pressione sarebbe stata su Pliskova, e Giorgi si sarebbe galvanizzato.
Il tennis è sport a bilancio zero, se uno sbaglia l’altro si esalta, e viceversa.
Un diverso esito di quel game ci avrebbe fatto vedere un altra cosa, magari lo stesso risultato, ma un altro gioco.
Poi non confondiamo, un motivo per una prestazione negativa non è una scusa.
Che poi negativa non è stata, partita che lascia più rabbia che delusione, e per come era iniziata ieri è tutt’altra cosa.
Quello che destabilizza non è il warning o altro, è accorgersi di subire un torto.
Un time violation a chi lo fa abitualmente non fa un baffo, ma se lo danno ingiustamente a chi non lo fa mai fa incazzarsi.
A proposito, come mai Goerges le ha sempre buscate sonoramente da Giorgi?
Non sono sicuro, è un 4-0 o un 3-0?
Ho visto il match. La ragione principale della sconfitta è stata la maggiore solidità nervosa della campionessa ceca, che non ha affatto nervi particolarmente saldi, benché ogni volta la trovi un pochino più solida sotto tale aspetto (segno che ci sta lavorando sopra).
Ha poi pesato anche il fatto che stavolta Camila aveva di fronte un’avversaria dotata di altrettanto talento.
Detto questo, un po’ di sfortuna Camila l’ha avuta. Innanzitutto la partita ieri è stata interrotta due volte, proprio nel momento in cui Camila aveva iniziato a ingranare. Al rientro la Pliskova è stata più abile a ritrovare subito la concentrazione.
Quanto al warning, non c’è dubbio che la cosa l’abbia innervosita. Ovviamente il problema non può essere considerato il warning, bensì la sua fragilità nervosa. Mi auguro che ci lavori sopra.
Io proprio no, magari altri ma io non ho mai scritto su Cornet e in generale su cose del genere. Semplicemente perchè considero un po’ troppo moralista condannare una mera mancata stretta di mano; l’educazione è altro, per quanto mi riguarda.
@ Carl (#1927529)
Min*hia che fastidiosa sta giudice…
Brava Camila!
Ottimo torneo. Ha superato prima 4 tenniste molto ostiche, prima di arrendersi solo alla n.1 al mondo, ma dimostrando in tutti questi match miglioramenti nel suo gioco.
Ha più pazienza, vince scambi lunghi e cerca di difendersi come non faceva in passato.
Esprime finalmente la sua personalità gioendo nei vincenti e arrabbiandosi quando perde. Forse si sta sbloccando emotivamente.
Ha perso solo contro la Pliskova in grandissima forma e fiducia e che ha giocato un terzo set praticamente perfetto.
Camila aveva giocato molto bene nei primi due set, al terzo ha pagato la stanchezza dopo le battaglie dei giorni precedenti e la rimonta di oggi che era costata fatica fisica e mentale, per questo penso sia arrivata al terzo set scarica e l’episodio con l’arbitro ha solo accelerato l’uscita dal match.
Quindi bravissima e speriamo continui su questa strada!
Mi pare evidente che hai preso un colpo di sole di quelli forti
@ Carl (#1927529)
molto discutibile la decisione senza dubbio ma da qui ad appigliarsi ad un warning per motivare un 6-0 ce ne corre; sarebbe sufficiente dire che la giorgi ha comunque giocato un ottimo torneo e che nel terzo set la pliskova ha giocato da numero uno
@ Carl (#1927521)
il link giusto:
https://www.youtube.com/watch?v=Uqj0b507xC0
Non ho visto il match e non ho seguito la vicenda leggendo qualche divertente commento.
Cioè volete dirmi che ha subito un 6-0 per colpa di un warning.
Hahahahahaha…
Un vero professionista non si scompone per un warning ma tira di lungo.
Stava andando benissimo. Da lì in poi la debacle
Dispiace vedere tante potenzialità e una psiche così fragile
Ecco la prova lampante dell’errore compiuto dalla Cicak.
https://www.youtube.com/edit?video_id=Uqj0b507xC0&video_referrer=watch
Vero che era solo un warning, Giorgi non doveva lasciarsi irritare così (ed il padre ha cercato di calmarla), ma in quel momento era tesa come una corda di violino, basta pochissimo per perdere la concentrazione.
Non so nemmeno quanto sia spontaneo l’errore di Cicak, gli applausi che si levano dopo la sua chiamata fanno pensare che il team Pliskova avesse fatto qualche pressione.
@ Giambi. (#1927462)
Intanto, buone vacanze! Capisco la frustrazione, ma quando è arrivato il successo della Schiavo (a 30 anni) eravamo tutti lì a sperare in un QF tutto italiano. E la Pennetta in finale con Vinci? Era già un traguardo 2 italiane in SF (a 33 e 32 anni!). Quello che c’è ora si chiama crisi, dal greco, significa cambiamento. Camila non ha i colpi della Schiavone, ma ciò non significa che tutte quelle che hanno vinto slam li avessero. Camila ha altri colpi, e un modo di portarli che è comunque di scuola italiana, e la rende diversa dalle altre tenniste del circuito. Io non sono così pessimista. Che poi dietro di lei non si intraveda nessuno, è un peccato, perché la sana rivalità tra Schiavone e Pennetta è servita eccome, e lei di questo non potrà beneficiare. Dovrà affidarsi alle sue sole forze. Ma l’Italia è il paese dei miracoli, per quanto strano ci possa sembrare. E arrivano quando dicono loro, non c’è programmazione che tenga
@ Elios (#1927472)
😮 Non hanno vinto nulla ❓ Ma dai ❗ Poi le Fed Cup, non sono mica da buttare.
Una finale US Open tutta italiana, una finale del RG (Errani) 1RG e una finale RG (Schiavone).
US Open più 4 quarti e una semi, Los Angeles, Indian Wells, e se non era per quel polso, chissà dove arrivava Flavia (11 tornei vinti, 17 in doppio uno slam (Australia) 2 finale US Open, n°1 mondiale in doppio, n°6 in singolo) ecc…
Poi Vinci/Errani : 5 vittorie slam in doppio (2 AUS 1 RG,W, USO) anche loro n°1 in Doppio. Vinci 10 trofei (singolo), Errani 9 Titoli (di cui Dubai) (25 nel Doppio, come Vinci)
Schiavone 8 titoli (1RG /1 titolo a Mosca) n°4 mondiale, n° 8 in Doppio
(finale al RG), ecc…
Qui si fa presto a dimenticare 😮 ❗ Averne… 💡
Rispetto tutte le opinioni quindi anche la tua. Ma dire che vincere un Roland Garros , andare in finale l’anno dopo sempre al Roland, fare una finale tutta azzurra agli Usa open dopo aver eliminato in un epico incontro Serena, sia poco o niente non posso assolutamente condividerlo.Poi tot capita tot sententiae.
È vero che camila non ha le variazioni però vedi qualcuno tra le prime 20 che usa variazioni?? Solo kuznetzova,mladenovic e sevastova. Basta
Ahahahahaha è vero, non le ho mai fatto complimenti questa volta se li è meritati
Vabbè, è tornato il caldo, si vede
i primi 2 set Camila è stata superiore alla giraffa che si salvava solo grazie al servizio. crollo psico nel terzo. Direi ottima Giorgi nel complesso.
Queste sono le parole di chi è rassegnato. Prima delle 4 moschettiere top ten le tenniste italiane top 100 le vedevamo col binocolo. Sono parole buttate letteralmente a caso. Poi sempre sta storia di elogiare le 4 ma in fin dei conti non hanno vinto assolutamente nullaaa(escusa la fed cup).
Solo exploit, mai continue negli anni, sembra che si parli di 4 giocatrici che hanno vinto 5 slam a testa(parlo esclusivamente del singolare). La giorgi phi
ma nessuno parla dello scandalo di supertennis.una tennista italiana gioca il terzo turno con la numero uno e fanno vedere il terzo set di un incontro che agli italiani frega nulla,per poi collegarsi alla fine del secondo set.La fedetennis non si smentisce mai
E le Giorgi che s’incazzano
e gli occhi a noi strabuzzano
e tu mi vieni a dire che vuoi andare al cine…
vai al cine vacci tu.. zazzarazzaz zazzarazzaz…. 😀
la Konta mezz’ora ci mette per servire.
comunque, ripeto, ho visto una Camila NETTAMENTE migliorata, più intelligente, nessuno ha fatto caso che con la seconda cercava sempre il rovescio della Pliskova? questa non è tattica? ma allora non è cosi stupida come molti la dipingono, anche perché una seconda che ha tirato sul dritto, Karolina le ha tirato un comodino che la Giorgi neanche ha visto. QUESTA Giorgi fa ben sperare per gli Us Open, ovviamente sorteggio permettendo, ma con oggi ha dimostrato di potersela giocare veramente con chiunque (se qualcuno avesse ancora il dubbio). Da evitare, secondo me, le bombardiere al servizio (Fortuna ce ne sono poche) ecco, con queste diventa “leggermente” più difficile, in quanto Camila il game NO alla battuta lo becca quasi sempre in un match, vedi il primo set, le è stato fatale, poi è difficile rimontare, quindi mi vengono in mente giusto le gemelle Pliskova, Vandeweghe, Keys
Che perdesse era scritto ma 6/0 è una brutta mazzata. Purtroppo sono finiti i tempi dove vincevamo i Roland Garros, gli Usa open o si arrivava in finale in questi tornei e si dominava nella Davis Cup femminile. Vedo il nulla o quasi. Camila che tra poco sarà la nostra n 1 è una buona tennista ma non potrà andare oltre al suo passato best. Le mancano la varietà dei colpi , le smorzate la sensibilità a rete,i cambi di ritmo, insomma non è la Schiavone per intenderci. Saluti a tutti parto in Sardegna ma con la racchetta!
e se Andrea Not Petkovic, fa i complimenti a Camila, le ho viste tutte!! (scherzo eh)
@ Piero (#1927428)
Era stata avvisata bonariamente … ma non che avrebbe subito il warning a prescindere. Giustamente si è vista mettere nel banco dei cattivi senza meritarlo. La capisco benissimo. Il padre cercava solo di incoraggiarla. Sorrideva per sdrammatizzare. Perché se la prendono con lui anche in questo caso? Non capisco
Quando vedo Camila Giorgi cominciare ad inanellare risposte fallose in serie anche su seconde sotto le 90 miglia giocabilissime della Pliskova so di assistere alla esibizione di una Giorgi versione B che non può vincere. I giochi di battuta altrui scorrono troppo rapidi senza stressare l’avversaria che arriva fresca senza sforzi mentali a provare il break sul servizio comunque pur sempre ballerino della Marchigiana. La Giorgi con qualche speranza è quella che la rimette in gioco in risposta quasi sempre per poi giocarsela nello scambio con un match che va anche oltre le due ore in cui il peso altrui diventa zavorra lipidica contro un fascio di muscoli giorgiano a quel punto favorito per maggior resistenza ed efficienza. La Giorgi sbrigativa che prova la risposta vincente e prende ora il corridoio ora il telone è da sempre destinata al naufragio salvo uno stato di forma stellare in un indoor non ventoso!
La mia opinione che forse suscitera’ la disapprovazione, e forse l’indignazione, dei puristi del tennis, è che la stretta di mano finale non sia solo un gesto di mera educazione ma il riconoscimento all’avversario/arbitro della sua lealtà e correttezza e che pertanto è stato un privilegio poter disputare la partita appena conclusa. Affinché il gesto non sia solo di circostanza ma autentico va riconosciuta al giocatore/Trice l’esercizio della facoltà di non dare la mano qualora la controparte sia stata sleale o scorretta. Pertanto se la Giorgi ha ritenuto che l’arbitro abbia semplicemente commesso un errore, ha sbagliato a non porgerle la mano; ma se ha ritenuto che l’arbitro abbia intenzionalmente voluto danneggiarla od anche, pur senza l’intenzione di danneggiarla, sia stata vittima di un comportamento improvvido causato da superficialità, faciloneria, mania di protagonismo eccetera secondo me ha fatto bene a non porgere la mano all’arbitro.
@ DYLAN1998 (#1927430)
Se il gesto lo avesse fatto ad esempio la Cornet avreste detto peste e corna, che era la solita villana, cafona, maleducata, ovviamente tutto questo non vale per Giorgi, lei le indovina tutte, per voi, ma per fortuna, anche qui, non per tutti.
Finalmente esterna le emozioni in campo, si lamenta, si dà racchettate e addirittura protesta con l’arbitro. Molto meglio questa versione della Giorgi, anche tennisticamente ha giocato molto meglio del solito.
@ Hair49 (#1927412)
Dovrà giocare tutto l’incontro come il 3° set contro Camila.
A me sinceramente fa piacere il gesto finale della Giorgi finalmente fa trapelare un emozione un dispiacere un disappunto. Di solito sembra che vinca o perda poco gli importi. Ha perso con la numero 1 ed è inca..ata. bene cosi ti vogliamo. Incanaliamo questa rabbia nella giusta direzione in vista UsOpen una pericolissima outsider!
io conterei i secondi in battuta dei maschi !! 25 secondi fanno ridere… e che diciamo delle tenniste che continuano a fare urletti??? c’era vento si poteva chiudere un occhio… certo poi camila non si dovrebbe innervosire così tanto da mandare alle ortiche un set… ha fatto bene a non darle la mano…è giusto anche protestare..pliskova n 1 fa ridere…questa si salva solo con gli aces…peer il resto gioca mediocremente
Non ha perso 6-0 per questo, ma per questo ha perso la concentrazione, e di conseguenza fiducia. Che poi sia stata colpa di Camila (il fatto di esser sparita dal campo) è un altro discorso.
Comunque tra le migliori 16 di questo torneo, non male.
Buon torneo da parte di Camila…peccato solamente per il terzo set perso in quel modo. Ora speriamo in un buon sorteggio agli Us Open,dove il terzo turno è possibile. Forza Camila 😉