Alexander Zverev: “Sono stanco morto!”
Alexander Zverev è passato, in pochi giorni, dalla vittoria a Montreal alla sconfitta prematura in quel di Cincinnati. La causa principale è la stanchezza, come ha assicurato lo stesso giocatore, battuto da Frances Tiafoe.
“Sono stanco morto! Nelle ultime due settimane ho giocato e vinto due tornei, un ATP 500 e un Masters 1000. Ho sconfitto diversi Top-10 ed altri grandi giocatori in partite molto lottate”, ha spiegato il vincitore degli Internazionali BNL d’Italia 2017.
“Non sono una macchina, mi sento stanco e non lo nascondo. Tiafoe ha preparato molto bene il match contro di me; credo di aver giocato, specie nel secondo set, al 10% delle mie possibilità”, dichiara il tedesco in conferenza stampa.
Il torneo di Cincinnati, privo di diversi top players, avrebbe potuto definitivamente consacrare Zverev e permettergli di scalare ulteriormente la classifica: “Ho sempre tanta voglia di giocare ma c’è sempre un limite fisico che non si può superare”, ha commentato. Ora, il 20enne di Amburgo riposerà in vista degli US Open, ultimo Slam della stagione: “Per tre o quattro giorni giocherò a golf e andrò in spiaggia. I favoriti per gli US Open sono Rafa Nadal e Roger Federer, i più forti in questo periodo. Insieme a loro potrebbe esserci anche qualche outsider, me compreso”, ha concluso.
Lorenzo Carini
TAG: Alexander Zverev
Si ok vada per il 10%..a questo punto sappia anche che federer nella finale da lui vinta forse non arrivava al 5%..
Zverev sbruffone.
Si, se hai più di 31anni, hai giocato più di 600 partite in carriera e rispetti un altro criterio di cui non mi ricordo puoi giocare i master 1000 che vuoi, se ne rispetti uno puoi saltare un master 1000, se ne rispetti 2 ne puoi saltare 2.
Ci sta la stanchezza…ha giocato 3 tornei e due li ha vinti giocando un sacco di partite. Agli Us Open sarà al massimo e ci sarà da divertirsi 😉
E’ normale….
Non capisco come si possa accusare un ragazzo che dice di essere stanco. Ha giocato varie partite al terzo set e ha battuto gente forte. Capisco l’arroganza nell’affermazione del 10% ma ha anche ragione, difficilmente Tiafoe avrebbe battuto uno Zverev in condizione. Ma ovviamente non scredito la vittoria dell’americano che ha giocato bene.
Ci sono regole diverse per over e under 30 sull’obbligatorietà di partecipare a tot tronei?
Mamma mia, subito a vivisezionare ogni parola. Qui si mitizzano tipi alla Gulbis e si criticano i ragazzi seri e professionali come Zverev
Poteva dire che aveva giocato male e nessuno ne avrebbe parlato,ma lui ha una mente matematica….
@ Alberto Bonimba (#1926861)
Condivido. C’è da chiedersi come facciano alcuni tennisti a giocare continuamente ad altissimi livelli senza accusare stanchezza.
@ Luca Martin (#1926876)
pero’ se un tennista salta un torneo in quanto stanco non muore nessuno….ce ne sono altri 50 (ovviamente non parlo di slam)…..per gli altri sport è diverso…..
mah.sono dichiarazioni che può permettersi considerando che tiafoe non ha ancora raggiunto uno status da giocatore di primo livello.ne riparliamo il prossimo anno caro sasha
non aveva che da giocare un torneo in meno….e rispettare di più’ l’avversario che lo ha battuto…..a me sta generazione un po’ cosi’ spavalda piace poco…ma è colpa della mia eta’ :wink:….gli rode aver perso contro pronostico e ha voluto giocare questo torneo perché’ visto che c’erano pochi big non voleva perdere l’occasione di fare altri punti per scalare la classifica…..ben gli sta!
Aggiungo a quello che saggiamente dice Ska, che nel caso degli americani, i Trials sono un problema che si sono da sempre trascinati con notevoli ripercussioni e risvolti anche clamorosi.
Nel passato è successo spesso che detentori di titoli o record mondiali (Carl Lewis, Michael Johnson, e il decatleta Dan O’Brien), non siano riusciti a qualificarsi per alcune specialità delle Olimpiadi o dei Mondiali.
@ dade84 (#1926816)
Che anima bella… Anselmo ha ragione da vendere…
Vero !
altro aspetto da valutare in proiezione futura ,è lo stato di appagamento ,nel senso che un grande campione non si stanca mai di vincere
ai prossimi us open capiremo quanto vale anche da questa angolazione
E’ interessante che Zverev e Federer parlino della stessa cosa, che è specifica del Tennis: l’impossibilità di essere sempre al picco della condizione durante tutta la stagione.
Federer mi sembra aver trovato il bandolo della matassa, anche grazie alle regole ” over 30″ che l’ATP si è data ed al fatto che economicamente problemi credo non ne abbia.
Zverev, che DEVE partecipare, per regole ATP a molti tornei, una soluzione non l’ha e candidamente lo ammette.
Mi immagino quanto possa essere difficile per Fabbiano.
Può avere il picco di preparazione corretto, tipo per i challenger Cinesi e per gli USopen, ma non ha importanza. Se al primo turno si becca un Federer o anche un Top 20 torna a casa anche se lui è al top ed ha fatto il massimo.
Se avete visto i mondiali di Atletica, alcuni degli statunitensi non hanno reso come ci si aspettava, causa triplo picco ravvicinato, Universitari, Trial e mondiali.
Figurarsi i tennisti che hanno 4 Slam con superfici diverse.
Veramente difficile trovare la quadra.
@ V.D. (#1926839)
Non credo l’abbia detto con arroganza, sasha non mi sembra il tipo. Lui è sempre sincero, ma stavolta in effetti ha un po’ esagerato
Non elegante questa affermazione.
Quando si parla da sportivi (per giunta ‘popolari’), si sa che c’è un avversario che legge, un pubblico che commenta.
Questa cosa del 10% è una cosa confidenziale. E come tale fuori luogo.
🙁
Prevedibilissimo. Anche perché l’aspetto in cui deve migliorarle maggiormente il giovane tedesco è proprio il fisico e quindi la resistenza.
Ed effettivamente, uno Zverev anche solo al 50 % regolerebbe Tiafoe in due facili set, secondo me, ad oggi.
La stanchezza è sacrosanta ma dichiarare di aver giocato al 10% è davvero infantile e irrispettoso per chi lo ha battuto.
QUANDO SENTO AMMETTERE CHE ESISTE LA STANCHEZZA ED ESISTONO I LIMITI FISICI MI SENTO CONFORTATO.
PERSONALMENTE MI PREOCCUPANO QUELLI CHE CAMBIANO L’ASPETTO FISICO IN FRETTA E/O CHE SEMBRANO INNATURALI ROBOT INSTANCABILI
Thiem gioca anche di più ma scarico arriva a ottobre/novembre, Nadal ha vinto 4 tornei con 1 settimana di riposo e lo fa da quando ha 18 anni , va bene che sono entrambi preparati benissimo..
Zverev a parte la partita con Gasquet non ha faticato tantissimo …
Io penso che non hai mai giocato a tennis, altrimenti non scriveresti ste stupidaggini
Inoltre, non ha sminuito il risultato di Tiafoe, ha semplicemente detto che se lui non fosse stato stanco avrebbe vinto e a riguardo non ci vedo grossi dubbi
per DADE84
Invece il commento che ha fatto ZVEREV su TIAFOE sminuendone la vittoria quello lo trovi dolce,vero????
Secondo me era a 67,84%
mamma mia che acidità!
Vorrei che anche i nostri giovani fossero stanchi dopo simili risultati a quandi questo miracolo?
È per questo che negli slam non ha ancora sfondato, gli manca la resistenza..
Non smentisce la sua”umiltà”.
Dice che nel secondo set contro TIAFOE era al 10%.
Quindi in maniera molta carina e velata dice che se lui era al 30%?40%? avrebbe vinto??
Un bel modo di classe di sminuire il risultato di TIAFOE.
Mi stava già sugli zebedei, ma dopo questa uscita mi sta ancora più sulle p…e.
Inoltre ha ragione MF, a 20 sei stanco per due tornei consecutivi???
BAh!!!!!!!!
Anche se ha 20 anni, è umano. Non è un robot. Zverev quest’anno ha giocato parecchio, tante partite dure, a Cincinnati si presentava dopo due settimane infuocate, più che normale fosse stanco.
Ci sta, appena metterà su un ottimo fisico il problema sarà risolto
Senza parole e senza commento….
Comprensibile se hai 36 anni, ma uno di 20 che si stanca dopo 2 tornei? Bah
Anche io avevo notato la stanchezza di Zverer, già a Montreal nelle fasi finali si vedeva che era al 60%.