Roger Federer dopo la sconfitta a Montreal: “Spero che un giorno mi direte come si sente vincere a Montreal, ancora non lo so. Andrò a Cincinnati e in pochi giorni deciderò se giocare o no il torneo”
“Spero che un giorno mi direte come si sente vincere a Montreal. Ancora non lo so.” Con questa battuta Roger Federer ha iniziato il suo discorso dopo aver perso la finale del torneo Masters 1000 di Montreal.
“È stata una bella settimana per me, anche se sono un po ‘deluso per oggi. Ho cercato di fare del mio meglio, ho avuto alcune opportunità, ma Sascha ha giocato meglio. Stasera andrò a Cincinnati e in pochi giorni deciderò se giocare o no il torneo” – senza pronunciare in conferenza stampa i suoi problemi fisici.
“Ora pensare a Montreal 2019 è complicato, è troppo lontano, peccato che non posso tornare l’anno prossimo per cercare di vincere finalment qui.
Mi sono sentito bene tutta la settimana, con alcuni dolori e sensazioni scomode in certi momenti, ma questa è una cosa normale quando riprendi a giocare sul cemento. Devo vedere come mi sento veramente dopo questo ritorno in campo dopo la sosta di un mese”.
“Finire l’anno al numero 1 nel mondo non ha lo stesso valore di raggiungere il numero 1 prima di arrivare all’US Open. La cosa più bella è sicuramente andare in vacanza in cima. Ora vorrei essere nel miglior stato possibile per competere agli US Open, non sono ancora riuscito a giocare con il nuovo stadio, oltre alle palle che sono anche diverse”.
TAG: Roger Federer
appunto ha battuto per 3 volte il maiorchino quest anno ,attuale n1
quanto al cammino dello svizzero nei due slam ,soprattutto in australia,la tua considerazione a proposito di avversari di secondo livello,risulta inconsistente
Secondo me Roger è stato bravo ad approfittarne, ma io comunque preferisco quando un giocatore per vincere un torneo batte i migliori e non dei giocatori di secondo livello.
@ Wtennis (#1923636)
al contrario per lo svizzero incontrare i primi due sarebbe stato un vantaggio maggiore visti i deludenti risultati dello scozzese e del serbo ,attenzione che c’è una grande differenza tra il dire che la condizione fisica è importante per il gioco e che un tipo di gioco è fisico
un conto è avere un pennello grande e un conto è avere un grande pennello….
comunque il rischio principale per lo svizzero è che vedendo così vicino il traguardo della vetta del ranking,non segua la solita oculata strategia di gestione delle proprie risorse che tante soddisfazioni ha regalato a lui e i suoi tifosi a dispetto dell’età.
Difficile dirlo. Se si esclude il primo turno, dove la differenza della velocità fra i due era abissale, già con Ferrer Roger non si muoveva bene, colpiva messo male con gli appoggi.
Anche Federer, per esprimere al massimo il suo gioco, ha bisogno di una condizione fisica impeccabile!
Zverev e’ al massimo 100 xcento
E’ evidente che il problema fisico è insorto a Toronto, altrimenti Roger avrebbe seguito il programma stantard che prevedeva solo Cincy. Il problema non sembra comunque così invalidante: se salta Cincy (luogo dove Federer riesce sempre a dare qualcosa in più) non è certo un bel segno.
È una stagione strana, la maggior parte dei giocatori sono costantemente rotti, basta pensare che Roger nel vincere due slam, e 2 master 1000 ha incontrato in tutti questi tornei solo 3 volte un top5 e non ha mai in tutta la stagione incontrato i migliori due della classifica.
Bisogna dire che anche Zverer era probabilmente al 40%
Ma roger ha perso perché a vederlo non c’era l’ammore suo? Emozioneeeee
Ma questo di Nicola sta finalmente esplodendo…
L’altra scusa che gli adepti di Federer tirano fuori puntualmente sono i campi in “terra battuta”.
Praticamente per loro ogni partita che non sia su terra è come se lo fosse perchè i campi sono stati rallentati apposta per penalizzare il loro beniamino.
Come ci si sente
Secondo turno master 1000 mi correggo
Mi spiace per Roger ma se si riposa a Cincinnati sono più contento.
Per Thomas poter giocare un secondo turno slam contro uno tra Schwartzman e Khachanov é un’occasione ghiotta per incamerare punti importantissimi per scalare ulteriormente il ranking
@ LuchinoVisconti (#1923356)
il pensiero era a casa da Mirca
in effetti i tifosi sono strani…..fognini perde col tedesco è un pirla…..ci perde Federer (che ovviamente vale 1000 Fognini) è un eroe…..bah…..
Ma certo! Se Federer dice di avere dolorini causati dal cemento in realtà sta nascondendo una lombalgia acuta con la quale ha giocato eroicamente anche se ha perso.
Se gli altri dicono che hanno dolorini sono dei piangina e in realtà non hanno un bel niente, è una scusa per giustificare la sconfitta…
Grazie!
@ S.re10 (#1923382)
Montreal si gioca gli anni dispari. Gli anni pari si gioca a Toronto
Il torneo si gioca un anno a Montreal e un anno a Toronto, alternandosi con il femminile.
La Rogers Cup, Masters 1000 del Canada, si disputa ad anni alterni a Montreal e a Toronto.
Quest’anno è stata la volta di Montreal, l’anno prossimo toccherà a Toronto.
Quindi, bisognerà aspettare il 2019 per giocare a Montreal di nuovo.
No, vi è alternanza con Toronto, un anno a testa!
Ed è li che si vede il vero campione e roger ha dimostrato di esserlo alla grandee
Si alterna con Toronto.
Si. Quindi se si ritira roger è direttamente al secondo turno
@ S.re10 (#1923382)
No un anno si gioca a toronto un anno a montreal
Roger a toronto ha vinto due volte (2004-2006), a montreal mai
Ma non era quello che di tornare al numero 1 non interessava. Questa sconfitta gli pesa.
Scusate mi sono perso qualcosa.. perché si parla già di Montreal 2019? Non si disputerà anche l anno prossimo?
Fabbiano è il secondo lucky loser?
non gioca a cincinnati
al contrario di chi espone al mondo intero anche il più lieve infortunio,magari per mettere le mani avanti,con lo svizzero in questi casi la reale condizione fisica e l’eventuale presenza e in caso,entità di un problema fisico, sono avvolti nel mistero
a giudicare da ieri come diceva mazzoni ,nel suo articolo di ieri, è apparsa netta una rigidità del tronco,molto evidente nella torsione per il diritto e nel servizio
conoscendo la sua saggia prudenza nell’amministrarsi rinuncerà per preparare al meglio, con il suo straordinario staff,che non va mai dimenticato, il finale di stagione
doppio post
E’ la prima volta che ho visto Roger piu’ umano a giocare infatti non era il solito fuoriclasse che conosciamo. Sicuramente ha avuto qualche problema…. nonostante e’ riuscito ad arrivare in finale al 50 xcento.
Non te lo devono dire i giornalisti cosa si prova a vincere a Montreal, lo puoi chiedere direttamente a Zverev.
Più che dolorante mi è sembrato apatico, svogliato e poco attento, come se avesse il pensiero da qualche altra parte.
Spero di sbagliarmi, spesso è meglio un piccolo problema fisico che di altro tipo.
Spero proprio di no così entra fabbiano ahhhaha
Il più grande tennista ed un grande affabulatore 😀
Io lo amo hauhauha
Per me può giocare qualsiasi torneo vuole. La realtà è che Roger Federer non ha più nulla da dimostrare. Questo è un dato di fatto, agli occhi sia del tifoso che del non tifoso.
A 36 anni,se vuoi essere tra i più forti al mondo, è ovvio che devi gestire ed ascoltare il tuo corpo.punto
ci si deve sentire sicuramente bene a vincere a Montreal, come a Roma del resto, ma sicuramente non tanto bene come a vincere 8 wimbledon per cui potrai tranquillamente fartene una ragione 😆