Il difficile rendimento di Dominic Thiem sul cemento
La stagione sul cemento è appena iniziata e, per Dominic Thiem, l’avvio non è stato dei migliori. Il tennista austriaco ha partecipato al Masters 1000 del Canada senza lasciare il segno, perdendo al secondo turno contro Diego Schwartman ed offrendo conferma delle difficoltà che caratterizzano il suo rapporto con le superfici rapide.
Il numero sette del mondo, che si esprime al meglio sulla terra battuta, sta vivendo sulle superfici dure un momento di difficoltà.
Il record stagionale di Thiem è di 16 vittorie ed altrettante sconfitte, dato che è in forte contrasto con il 22-5 che il ventitreenne ha prodotto sul rosso. Semifinalista quest’anno al Roland Garros, l’austriaco ha centrato almeno le semifinali in cinque dei sei tornei giocati quest’anno sulla terra.
Edoardo Gamacchio
TAG: Dominic Thiem
Ha vinto anche Acapulco 500 su Hard. Non lo definirei proprio un terraiolo. È il cemento nordamericano che è completamente diverso dallo europeo
Ma resta, per ora, un terraiolo.
Difatti ho parlato di minore sicurezza, non che non abbia possibilità.
Vincere Amburgo gli avrebbe fatto comodo.
Quarti anche a brisbane e rotterdam
In realtà dominic ha fatto quarti a indian wells
Ha grosse difficoltà anche sull’erba, l’ho sempre detto che le sue sbracciate esagerate fuori dalla terra battuta sono improponibili.
L’anno scorso si criticava molto il suo calendario, ma il suo rendimento sul duro non è affatto scontato. Il suo servizio non gli dà un vantaggio di gioco costante che gli permetta di arrivare in fondo ai tornei. Nel razionalizzare il suo calendario non ha fatto bene a rinunciare ad alcuni tornei sulla terra (Amburgo in primis) che gli avrebbero dato un bel gruzzolo di punti.
…sapete che ci potrebbe essere un Fognini vs Thiem vero ?
In caso di vittoria della Fogna, speriamo non ritrovi smalto sul cemento proprio contro il ligure.