Rafael Nadal fa autocritica: “E’ sicuramente la peggior sconfitta dell’anno, non c’è dubbio e quindi molto dura”
Rafael Nadal : “E’ sicuramente la peggior sconfitta dell’anno, non c’è dubbio e quindi molto dura. E’ un ko difficile da digerire, perché ho perso con un avversario dal ranking notevolmente più basso del mio e allo stesso tempo ho perso l’opportunità di tornare al numero 1 del mondo. Un grave errore e una cattiva sconfitta per me. Ma occorre accettarlo e continuare a lavorare”.
“Ho giocato molto male, era impossibile vincere l’incontro esprimendomi in questo modo. Non ero aggressivo e non sentivo bene la palla in questa partita. Ho avuto tante occasioni nel terzo set e le ho giocate male, tuttavia era ugualmente possibile portare a casa la vittoria. E’ per tale ragione che sostengo che è stato un grosso errore da parte mia, il mio peggior match dell’anno.”
“Io ho vissuto una situazione analoga vincendo il Roland Garros a 18 anni. Non vedo perché un giocatore dovrebbe cedere a livello psicologico a quell’età, al contrario è più facile non cedere a 18 anni che a 30… Non aveva niente da perdere e quindi poteva spingere al massimo tutti i colpi. Anche se avesse perso in due set, Shapovalov aveva comunque fatto già un buon torneo, mentre se vinceva era qualcosa di straordinario. Io rispetto sempre tutti in campo.
TAG: Rafael Nadal
Ancora più adorabile quando recita il mea culpa… vamos Rafa sempre! Non hai più niente da dimostrare!
@ Sbt (#1920964)
Gran bel fisico..vorrei averlo io.Tu no?
Caro Nadal devo dirti la verità , mi fai venire da piangere .
Bravo Rafa, sempre un gran signore fuori e dentro dal campo. Hai giocato da fenomeno per tutta la stagione e una sconfitta evitabile ci può stare anche perché questo giovanotto di belle speranze ha battuto Delpo e può essere che vinca anche il torneo.Forse questo, assieme a Zverev,rappresentano veramente la nuova nextgen.
Non mi sembra cosi’ lontano. Andy e’ fermo e Roger non ha ancora vinto il torneo.
Ma poi, sia a Roger che Rafa, il numero 1 da alcune dichiarazione sembra che interessi poco, ma poi alla fine mi sa che ci tengono parecchio.
Che cos’ha la foto?
Strano che nessuno ancora commenti la foto vista la piega presa da alcuni guest del sito…..
In una notte sola Nadal dice addio a Montreal , il numero 1 e’ il suo destino che ormai e’ sempre di piu’ dietro l’angolo .
Troppo severo con se stesso…ha perso col futuro numero 1
Zverev è del 97!!! Se guardi il tennis moderno capisci che stiamo parlando di un fenomeno assoluto. Ed è ancora lontano dal suo apice. Entro il 2019/2020 al massimo sarà probabilmente n.1.
Kyrgyos è un fenomeno di qualità ma non ha la testa per dominare. Avrà sempre grandi exploit e vincerà degli slam sicuramente. Ma la testa per ora è un grande limite alla sua continuità.
Shapovalov è un altro campione quasi certo. E’ vero che giocava senza alcuna pressione, ma ha dimostrato capacità agonistiche eccezionali. Mi sembra un po’ leggero rispetto agli altri, fisicamente potrebbe soffrire…
Ha giocato male stanotte, ma lo dice la sua carriera: da agosto in poi, tranne in anni in cui era in stato di grazia e stradominante fisicamente su tutti gli altri, non ha mai reso. Sul cemento perde efficacia e chiede al suo fisico tantissimo per dominare la stagione su terra e arriva scarico psicofisicamente nella seconda parte dell’anno. D’altronde lascio fare a Voi la proporzione di successi su terra e su tutte le altre superfici.
Quest’anno vista la morìa di campioni, penso ci creda un po’ di più a fare bene agli US OPEN, ma secondo me se incontra uno Zverev in palla o un Federer sano, non ha chance. E faticherà anche con altri.
Qualcuno l’ha già detto che ha fatto una bella dichiarazione sincera ed autocritica?
ha detto a Federer di lasciare qualcosa ai giovani, ha lasciato spazio ad un 18enne, bravo altrimenti qualcuno gli avrebbe detto che predica bene e razzola male, invece…
Lo stesso disse Pete fatto fuori a W da Federer in quell’anno…
Passaggi.
Gran peccato Rafa, adesso il numero 1 è sempre più lontano…
Nadal ha giocato veramente male, alto e corto, peggio è difficile su queste superfici rapide.
Chapeau a Shapovalov, ma non lo santificherei troppo. Ha fatto quello che tanti giocatori avrebbero fatto.
Ovvero dei vincenti da metà campo su palle incredibilmente abbordabili.
Poi ditemi se sto esagerando (ho visto solo 16 minuti di highlights).
Roger ha quasi 7000 punti non avendo giocato nessuno dei 3 Master 1000 sulla terra e il Rolland Garros e nessun torneo nel 2016 tra a Cincinnati, Us Open, Shangai, Basilea, Bercy e Master …
Nadal ha perso una grande occasione per tornare numero 1: ora bisogna vedere quanti punti farà Federer a Montreal; ieri ha giocato male ma ha vinto lo stesso e Bautista e Haase/Schwartman sono avversari abbordabili ma un Federer non in condizione rischia lo stesso.
Rafa deve fare risultato a Cincinnati in condizioni non favorevoli per lui mentre ideali per Roger e altri giocatori.
Una considerazione generale: questa settimana ho letto che la Bellis ha il gioco più bello del circuito wta, che Shapovalov avrà un futuro radioso, per non parlare dei pronostici da numero 1 riguardanti Zverev, Kyrgios, Thiem, Kayla Day, Potapova…
Capisco l’ansia di novità però i veri campioni si misurano nel tempo e nella costanza di risultati. Ad oggi, e sottolineo oggi, non vedo chi possa spodestare i fab four (o five dato che anche Wawrinka ha vinto ben 3 differenti slam), mentre nel femminile, gira che ti rigira, sono sempre le solite note a comandare, con l’unica piacevole eccezione Ostapenko.
Bella sincera e sportiva la critica.
Analisi perfetta. Sconfitta brutta, evitabile.
pessima prestazione di nadal. ha ragione da vendere nel dire che questa è una delle sue peggiori sconfitte. certe partite semplicemente non si devono perdere. male male! vediamo come reagirà a cinci
Peccato, non me l’aspettavo.
cmq grande Rafa per la sincera autocritica.
Forse perchè Nole era senza avversari??? Nel 2014 stai sicuro che ne aveva anche lui 8.000 e sia Rafa che Roger li aumenteranno
Parole condivisibili!!!
Non sono un gran tifoso del Maiorchino, ma ha decisamente giocato male, sbagliando tantissimo… Non è da lui!!!
Senza nulla togliere al Tennis delizioso di Shapovalov!!!
Pur adorando il gioco del canadese, il ragazzo ha ancora molto da pedalare… ma si farà!!!
@ Antonio (#1920663)
Da qui a fine anno Roger avrà almeno 10000 punti ! Può solo guadagnare !
Be a fine anno è probabile che sia Nadal che Federer avranno più di 8.000 punti. Parecchi di più.
Bisogna ricominciare a lavorare e rimettersi in prospettiva dei prox tornei, USOpen in testa, certo è che a livello mentale è una bella botta
Che uomo. Sempre dichiarazioni sincere e non taroccati e banali. Quando il SFBL perde diventa ancora più simpatico ed amabile. VAMOSSSSSSS sempre e comunque.
Incredibile che oggi si diventa numeri 1 con meno di 8mila punti. Quando regnava Nole ne aveva più del doppio. Ghiotta occasione per i giovanissimi che in meno di un anno, stando così le cose, possono prendere la testa!