Sconfitto Nadal ATP, Copertina

Masters 1000 Montreal: Rafael Nadal sconfitto da Denis Shapovalov. Il campione spagnolo non sarà n.1 del mondo, almeno per questa settimana (Video)

11/08/2017 08:42 72 commenti
Denis Shapovalov classe 1999
Denis Shapovalov classe 1999

Denis Shapovalov elimina Rafael Nadal, numero 2 del ranking mondiale e primo favorito del tabellone, con il punteggio di 46 64 76(4) negli ottavi di finale del torneo Masters 1000 di Montreal.

Con questa sconfitta Rafael non potrà scalzare dal trono Andy Murray già lunedì (allo spagnolo sarebbe servito arrivare almeno in semifinale).
Shapovalov ha affrontato Rafa senza timori reverenziali, riuscendo a centrare il risultato più importante della sua giovane carriera, per la prima volta nei quarti di un ‘1000’.

Nel terzo e decisivo set il canadese dopo aver annullato complessivamente ben sei palle break nel secondo, quarto e sesto gioco, portava la frazione al tiebreak.
Qui sotto per 0 a 3, co due minibreak in favore di Nadal, riusciva a mettere a segno un bellissimo parziale di 7 punti a 2, conquistando set e match per 7 punti a 4.

“Grazie a tutti, è difficile per me parlare in questo momento. Ma non avrei potuto farcela senza il vostro sostegno”, le prime parole a caldo, al microfono del Centrale, del 18enne idolo di casa che ha mandato in delirio gli appassionati locali.

La partita punto per punto

ATP Montreal
Rafael Nadal [1]
6
4
6
Denis Shapovalov
3
6
7
Vincitore: D. SHAPOVALOV


TAG: , , ,

72 commenti. Lasciane uno!

Campocentrale 11-08-2017 22:44

Perfetto!
Abbiamo qui un altro futuro numero 1, in base ad alcuni commenti, e il tutto grazie ad un solo torneo ATP giocato ad alto livello. Immagino che tutti questi “veggenti” siano straricchi in quanto nel campo delle scommesse presumo non abbiano rivali.
Detto questo penso sia opportuno aspettare un po’ prima di pronosticare un futuro certo per questo ragazzo sicuramente molto dotato ma atteso da tante prove in cui dovrà dare tante conferme.
In Italia, non so sei sia così nel resto del mondo non seguendo blog stranieri, c’è il vizio di dare giudizi assoluti senza le basi per poterlo fare.
Ricordo di avere letto qui commenti simili, in cui si prediceva un futuro certo da n.1 ad un, all’epoca, ragazzino che risponde al nome di Quinzi….
Magari lo diventerà ma la strada non è certo quella che quei signori avevano pronosticato.
Per cui godiamoci questi giovani talenti che crescono, che ci danno speranza di continuare a vedere tennis di altissimo livello. Tutto il resto é fuffa!

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
chrolli 11-08-2017 19:15

Mi dispiace sempre quando Rafa gioca così.Credevo sinceramente che potesse essere un torneo alla sua portata.Meritava il numero 1.

Però mi fa piacere che ad approfittare di questa giornata no di Nadal sia stato un giovane interessante come il canadese e non un altro vecchietto del tour.

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Michele (Guest) 11-08-2017 18:31

Caro Nadal devo dirti la verità , mi viene da piangere !!!

70
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: alexalex, Mf
Army 11-08-2017 18:23

Shapovalov stava per perdere da Dutra Silva 😳 e poi batte Nadal? 😆 Direi che a imprevidibilità fra i due circuiti stiamo messi bene 😯 I quarti di finale di questo torneo sono un qualcosa di orripilante. Sembra un 250

Haase schwartzman, ad esempio, sarebbe un quarto di finale brutto pure per un atp 250 😆

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giovanni pollio (Guest) 11-08-2017 18:21

Succede che uno di turno come Shapovalov batta un top ten.ha giocato al di sopra delle sue possibilita’ e questa volta c’e’capitato Nadal.oggi pero’la differenza tra un top ten e uno che ha dovuto fare le qulificazioni e’ minima perche la tecnica e’ alla portata di tutti.ecco perche’ Federer che continua a studiare e ad affinarsi e’irraggiungibile

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mf 11-08-2017 18:12

Scritto da alexalex

Scritto da Mf

Scritto da Elio
@ Mf (#1920790)
“Dispiace perché ora lo scettro andrá a Roger”
E non xchè Roger è un Campionissimo o xchè quest’anno è stato bravissimo
Questi commenti da “tifoso con i paraocchi” sono già ridicoli nel calcio, figuriamoci nel Tennis …
Puerile.

Da tifoso di Rafa mi dispiace che vada a Roger! Non mi piace Federer! Posso dirlo? O non si può nemmeno più avere preferenze.
Siamo alla pazzia.

C’è libertà di pensiero, finché espresso con educazione!

Appunto.

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexalex 11-08-2017 18:01

Scritto da Mf

Scritto da Elio
@ Mf (#1920790)
“Dispiace perché ora lo scettro andrá a Roger”
E non xchè Roger è un Campionissimo o xchè quest’anno è stato bravissimo
Questi commenti da “tifoso con i paraocchi” sono già ridicoli nel calcio, figuriamoci nel Tennis …
Puerile.

Da tifoso di Rafa mi dispiace che vada a Roger! Non mi piace Federer! Posso dirlo? O non si può nemmeno più avere preferenze.
Siamo alla pazzia.

C’è libertà di pensiero, finché espresso con educazione! 😉

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lopars 11-08-2017 16:47

Fortino sto Shapovalov, non ai livelli di Quinzi ma non male

65
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Kriss69forever, Mf
Mf 11-08-2017 15:00

Scritto da Elio
@ Mf (#1920790)
“Dispiace perché ora lo scettro andrá a Roger”
E non xchè Roger è un Campionissimo o xchè quest’anno è stato bravissimo
Questi commenti da “tifoso con i paraocchi” sono già ridicoli nel calcio, figuriamoci nel Tennis …
Puerile.

Da tifoso di Rafa mi dispiace che vada a Roger! Non mi piace Federer! Posso dirlo? O non si può nemmeno più avere preferenze.
Siamo alla pazzia.

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mf
-1: Elio
Giuseppespartano 11-08-2017 13:44

Scritto da Radames
Nuova puntata del gioco “come si chiama questo?” Segnalo uno Shapolapov, uno Shapov e uno Shalapov

Hauhauhauha 😀

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexalex 11-08-2017 13:35

Scritto da MAURO

Scritto da Roberto
Stagione di Nadal vergognosa fin qui , non vince un torneo sul cemento dal 2014 , è giusto che va a casa , ieri sera mi è sembrato di vedere il Nadal del 2015 , opaco , confuso , e senza idee , insomma togliendo la terra il resto è solo fumo , ormai la sua era e finita già da tempo .

Da suddito del SFBL non posso che darti ragione riguardo al cemento. Purtroppo, senza servizio, non puoi competere ad un certo livello. Nadal deve faticare spesso a tenere i suoi turni di battuta, mentre giocatori tipo Federer, grazie al servizio, risparmiano preziose energie sui propri turni d battuta e possono concentrarsi sul turno di risposta…..

Nel 2008 era senza servizio. Adesso il servizio conta qualcosa si più nel gioco di Nadal! Ieri non bene al servizio, ma la partita l’ha persa nel gioco da fondo! Infarti ha ammesso di non sentire la palla. Non trovava più angoli e sbagliava colpi di manovra.

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Psyco Fogna 11-08-2017 13:35

Scritto da Led
Secondo me è finito, ah si si è proprio finito come nel 2012, anzi no come nel 2014, no nel 2015, no nel 2016

YOU WIN 😎

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Radames 11-08-2017 13:27

Nuova puntata del gioco “come si chiama questo?” Segnalo uno Shapolapov, uno Shapov e uno Shalapov

60
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano, gamesetmax
Elio 11-08-2017 13:04

@ Mf (#1920790)

“Dispiace perché ora lo scettro andrá a Roger” ❓

E non xchè Roger è un Campionissimo o xchè quest’anno è stato bravissimo ❓

Questi commenti da “tifoso con i paraocchi” sono già ridicoli nel calcio, figuriamoci nel Tennis … ❗ 💡 🙄 😆 ➡

Puerile.

59
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Elio
Anselmo (Guest) 11-08-2017 12:38

per MAURO
Mi auguro che mi diventi ipersuperextrasimpatico, perchè, ragionando come dici tu, vuol dire che ha perso molte più volte.
Mi spieghi, per cortesia, la sigla B???
SF vuol dire superfenomeno.
L uguale Leggendario.
Sei Fantastico, non so più cosa aggiungere!!!!!!!!!!!!!!

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mf 11-08-2017 12:34

Mi dispiace tanto Rafa! Non mi sono un perso un 15 della partita di ieri sono stato sveglio fino alle 5 e davvero una grande delusione. Si vedeva che non avresti vinto,mi sembrava di vedere la partita agli US open con Pouille…
La vecchiaia é arrivata anche per lui , una volta nelle situazioni di lotta vinceva sia che stesse giocando bene o male ,adesso anche se era avanti 3 a 0 al tie break ero sicurissimo che avrebbe perso….
Può essere competitivissimo solo sulla terra ormai. Si a inizio anno ha fatto finale agli AO ma alla fine le partite che avrebbe potuto perdere quali erano? Quella con dimitrov, ma poi basta.
Dispiace perché ora lo scettro andrá a Roger.
Posso solo dare un incoraggiamento a Rafa.
Vamooooooooosss

57
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mf
-1: Elio, gamesetmax, Psyco Fogna, Giuseppespartano, giucar
Stefan Navratil (Guest) 11-08-2017 12:31

@ radar (#1920668)

Quello che dici tu te lo dicono gli altri e te lo ripeti nella testa: non ho niente da perdere. Poi bisogna trovartici e gestire la situazione. Quanti underdogs, anche non a 18 anni,ad un passo dall’impresa se la fanno sotto e “lasciano” vincere il campione affermato ormai alle corde o si accontentano della bella prestazione perdente? Quanti grandi campioni traballanti hanno usufruito di questo involontario aiuto per aggiungere alla loro collezione trofei non vorrei dire immeritati ma quantomeno poco giustificati dalle prestazioni offerte in campo? Se ieri con Shapovalov non è successo bisogna riconoscere che quantomeno queste situazioni le sa gestire ed è una qualità importante, un tassello in più che denota personalità che nel tennis non è poca cosa.

56
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Psyco Fogna
marvar (Guest) 11-08-2017 12:28

Questo e’davvero un giovane fantastico..Se mantiene le promesse diventera’un grande

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
erebus (Guest) 11-08-2017 12:19

Il Canadese ha un tennis ancora acerbo, con molte cose migliorabili, ma ha una rapidità nel braccio e un tempo sulla palla che non hanno eguali nel circuito.

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefan Navratil (Guest) 11-08-2017 12:17

@ alexalex (#1920585)

Se cerchi su youtube un incontro in un challenger vinto contro Janowicz a inizio anno, vedrai che a rete ci sa fare, molto più di altri next-gen e della stragrande maggioranza dei top 100, compresi alcune intoccabili stars. In effetti sembra che in questo match a rete non sia stato molto brillante magari hanno già iniziato il percorso di ancoraggio alla linea di fondo.

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Anselmo (Guest) 11-08-2017 12:16

Bella Led
Mi ricorda, ma per spiegazioni diverse (per infortuni,ma prevalentemente le ginocchia), quello che diceva uno che conosco.
Ahh, quest’anno dopo parigi si ritira.
Lo sai quanti anni sono che me lo dice????
Non scherzo, te lo assicuro, sono almeno 5/6 anni.

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Micky78 (Guest) 11-08-2017 12:14

@ fogna e seppi migliori tennisti italiani degli ultimi 25 annii (#1920599)

Finché gli avversari sono questi avremo Zverev n°1 per lustri

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Led (Guest) 11-08-2017 11:58

Secondo me è finito, ah si si è proprio finito come nel 2012, anzi no come nel 2014, no nel 2015, no nel 2016

50
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Cla, Psyco Fogna
makko (Guest) 11-08-2017 11:39

Quando il bravo canadese perse da Cecchinato in un challenger tedesco sulla terra non più tardi di soli tre mesi fa (3 mesi sono 90 GG.) fu salutato da una miriade di commenti negativi alcuni dei quali persino poco urbani ed irriferibili. COSÌ VA il mondo…alla prossima puntata.

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea (Guest) 11-08-2017 11:32

Ne salta sempre fuori uno in qualsiasi parte del mondo.tranne dove????

48
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano
Haas78 (Guest) 11-08-2017 11:28

@ Marco Mazzoni (#1920574)

Mi sembra un pò presto, segnali ce ne sono, vedremo la possibile conferma nei prox incontri, magari arrivando in finale e vincendo con lo svizzero 😉

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Anselmo (Guest) 11-08-2017 11:25

Dove sei MAURO???
Spero che tu sia in vacanza!!!!
In caso contrario attendo fiducioso un tuo commento!!!!

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SGT76 11-08-2017 11:21

Gran talento il canadese. Ma stasera x me,perde in 2 set col francese Mannarino che ha gua regolato Chung..

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppespartano 11-08-2017 11:20

Scritto da radar

Scritto da Giuseppespartano
Madonna santa cosa ha fatto il canadese! Veramente senza timori reverenziali. Prima Del potro, poi Nadal in rimonta! Questi giovani terribili si stanno dando molto da fare. Riescono a gestire la tensione e la pressione,nei momenti più importanti. P.s. peccato però,avrei voluto una finale Nadal- Federer (con la vittoria dello svizzero naturalmente). Pazienza, sarà per un’altra volta.

Non è questione di gestire la tensione e la pressione nei momenti più importanti: a quell’età, così giovane, di tensione e pressione non ne hai alcuna, hai solo da guadagnare, puoi giocare libero e sfrontato.
Contro un grande campione se perdi nessuno avrà nulla da ridire, ma se vinci compi l’impresa.
Entri in campo, sul Centrale del torneo di casa e senti l’odore della grande opportunità, capti la chance: te la giochi al massimo, comunque vada.

Si,certamente, hai ragione anche tu.
Però in quei momenti, proprio perchè stai giocando nel torneo del tuo Paese, con un pubblico pazzesco che ti spinge, ci può stare sentire un po’ l’emozione a 18 anni, mentre stai per battere uno dei tennisti più forti della storia. Dai su, ci può stare. 😀 certo, hai la sfrontatezza della tua giovane età, ma può anche prenderti, il “panico”, un momento di “smarrimento mentale”, dato che sono situazioni che non hai mai vissuto e puoi non saper gestire. Poi con un predatore-guerriero come Nadal, l’ansia ti può assalire 😀 diciamo che può essere un’arma a doppio taglio.

44
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano, Psyco Fogna
-1: Mf
Hagakure (Guest) 11-08-2017 11:14

Scritto da paoloz.
non è australiano, non è russo
è canadese

Nato in Israele da genitori russi la famiglia si trasferisce in Canada quando lui ha pochi anni e la madre apre una scuola di tennis nella periferia di Toronto nel quartiere storico degli immigrati italiani !

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexalex 11-08-2017 11:09

Scritto da gianpier
Sarebbe stato un numero uno fasullo comunque,perchè il numero 1 si chiama ROGER FEDERER,non perchè sia un suo fan,ma perchè èun discorso oggettivo. Secondo me devono cambiare i punteggi essegnati nei tornei, sia nel maschile che nel femminile, Murray e la Kerber sono stati numeri 1 due giocatori che non hanno vinto una partita per 6 mesi…della Pliskova non ne parliamo perchè è ancor piu imbarazzante come numero 1 del mondo,pur essendo una grande giocatrice, diamo molti , molti ,molti più punti a chi vince gli slam…!!!!

Mi spiace per te, ma Nadal ha fatto una grande stagione, giocata a grande livello (fino a ieri) e con più continuità di Federer. Anche se Federer ha vinto due slam ha giocato meno facendo meno punti. Il n. 1 di Nadal, primo nella race, sarebbe stato meritato. Ora con ogni probabilità Federer vincerà Montral e farà bene anche a Cincinnati, uno dei suoi preferiti, supererà Nadal nella race pur avendo giocato meno e sarà merotatamente n. 1.

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ffedee 11-08-2017 11:07

Scritto da gianpier
Sarebbe stato un numero uno fasullo comunque,perchè il numero 1 si chiama ROGER FEDERER,non perchè sia un suo fan,ma perchè èun discorso oggettivo. Secondo me devono cambiare i punteggi essegnati nei tornei, sia nel maschile che nel femminile, Murray e la Kerber sono stati numeri 1 due giocatori che non hanno vinto una partita per 6 mesi…della Pliskova non ne parliamo perchè è ancor piu imbarazzante come numero 1 del mondo,pur essendo una grande giocatrice, diamo molti , molti ,molti più punti a chi vince gli slam…!!!!

se avessero dato molti più punti agli slam la Kerber sarebbe rimasta ancora di più al numero 1 perchè ha vinto aus e us open e fatto finale a wimbledon. Voi hater medi fate considerazioni stupidissime contraddicendovi anche. Stessa cosa con Murray che ha vinto Wimbledon e fatto 2 finali

41
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Psyco Fogna, Miiiiiiii
radar 11-08-2017 11:04

Scritto da Giuseppespartano
Madonna santa cosa ha fatto il canadese! Veramente senza timori reverenziali. Prima Del potro, poi Nadal in rimonta! Questi giovani terribili si stanno dando molto da fare. Riescono a gestire la tensione e la pressione,nei momenti più importanti. P.s. peccato però,avrei voluto una finale Nadal- Federer (con la vittoria dello svizzero naturalmente). Pazienza, sarà per un’altra volta.

Non è questione di gestire la tensione e la pressione nei momenti più importanti: a quell’età, così giovane, di tensione e pressione non ne hai alcuna, hai solo da guadagnare, puoi giocare libero e sfrontato.
Contro un grande campione se perdi nessuno avrà nulla da ridire, ma se vinci compi l’impresa.
Entri in campo, sul Centrale del torneo di casa e senti l’odore della grande opportunità, capti la chance e che può essere serata da leoni: te la giochi al massimo, comunque vada.

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Psyco Fogna
-1: Elio
alexalex 11-08-2017 11:03

Scritto da RafaNadal9900
Alcuni si stupiranno che mi sono così arrabbiato ma sinceramente mi da fastidio vedere rafa perdere in questo modo con avversari non trascendentali e giocando in maniera ultradifensiva sul cemento. Già le chances fuori dalla terra di vittoria sono ridotte ma se poi arrivano sti flop il morale ne risente. Se anche a cinci va fuori presto arriva a ny con troppe insicurezze. E infine questo è l’anno migliore per provare a vincere un grande torneo su cemento visto i tanti big fuori causa.

Assolutamente d’accordo! Sebbene Shapovalov abbia giocato alla grande Nadal ha avuto le occasioni per portarla a casa, non sfruttate. Dopo un primo set dove ha giocato aggressivo e comandato si è tirato indietro e non ha più trovato angoli. Alcuni errori di dritto davvero grossolani! E poca cattiveria sulle occasioni di break! Sconfitta meritata e inopportuna!

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabio (Guest) 11-08-2017 10:57

Se come penso Nadal mirava a tornare numero 1 (e a meno di harakiri inimmaginabili al momento di Federer tra Montreal e Cincinnati non ci riuscirà), quella rinuncia ai 500 punti di Amburgo facili facili si dimostrerà un clamoroso errore. Anche se sono convinto che al 31/12 la differenza tra i due si aggirerà sui 2000/2500 a favore di Federer. Onore a Nadal per aver cercato di diventare un n.1 giocandosi
il primato sull’hard. A prescindere da questo
meraviglioso 2017 inizio a credere che comunque il cambio generazionale stia per produrre i frutti. Non escludo a fine 2018 un n.1 tra Zverev e Thiem. O Kyrgios se recupera se stesso. E con i due canadesi che stanno per arrivare. Insomma avremo
Ancora anni di tennis entusiasmante..

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gianpier (Guest) 11-08-2017 10:38

Sarebbe stato un numero uno fasullo comunque,perchè il numero 1 si chiama ROGER FEDERER,non perchè sia un suo fan,ma perchè èun discorso oggettivo. Secondo me devono cambiare i punteggi essegnati nei tornei, sia nel maschile che nel femminile, Murray e la Kerber sono stati numeri 1 due giocatori che non hanno vinto una partita per 6 mesi…della Pliskova non ne parliamo perchè è ancor piu imbarazzante come numero 1 del mondo,pur essendo una grande giocatrice, diamo molti , molti ,molti più punti a chi vince gli slam…!!!!

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Evolution 11-08-2017 10:35

@ Roberto (#1920608)

Eh si talmente opaca da aver fatto finale all’Australian Open e perso in 5 set da Federer, arrivato in finale a Miami, vittorie a ripetizione sul rosso con la ciliegina del 10° Roland Garros…eh si proprio una stagione opaca…che poi abbia giocato male e sia stato sconfitto giustamente non cambia la stagione!

36
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: alexalex, Andrea not Petkovic, gamesetmax, Cla, Psyco Fogna
MAURO (Guest) 11-08-2017 10:30

Scritto da Roberto
Stagione di Nadal vergognosa fin qui , non vince un torneo sul cemento dal 2014 , è giusto che va a casa , ieri sera mi è sembrato di vedere il Nadal del 2015 , opaco , confuso , e senza idee , insomma togliendo la terra il resto è solo fumo , ormai la sua era e finita già da tempo .

Da suddito del SFBL non posso che darti ragione riguardo al cemento. Purtroppo, senza servizio, non puoi competere ad un certo livello. Nadal deve faticare spesso a tenere i suoi turni di battuta, mentre giocatori tipo Federer, grazie al servizio, risparmiano preziose energie sui propri turni d battuta e possono concentrarsi sul turno di risposta…..

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
CannoniereKarlovic (Guest) 11-08-2017 10:27

E uno che gioca così dovrebbe essere n.1 al mondo? A sto punto mi tengo ben volentieri Murray

34
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Mf, gamesetmax
Min (Guest) 11-08-2017 10:17

Caro roberto se rafael è quello del 2015 perchè a casa ci è andato djokovic?

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
La Gisa da Forlì (Guest) 11-08-2017 10:06

@ Nane (#1920605)

“Ex carneade australiano”… Poi ti sei svegliato tutto sudato, immagino…

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antonio (Guest) 11-08-2017 10:06

Fantastico. Finalmente un ragazzo umile e grandissimo lavoratore. Si vede che questo risultato è frutto di durissimi allenamenti. Educatissimo e rispettoso nei confronti dell’avversario. Alexander Zverev avrebbe fatto meglio a guardare questo match…ha solo imparare da questo ragazzo!!

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
radar 11-08-2017 10:05

Scritto da alexalex
Nadal ha sprecato occasioni di break a ripetizione bel terzo… Si e rifugiato 5 metri dietro come fosse aullo chatrier…ha sbagliato una marea di colpi di palleggio…sconfitta meritata

Da 4/1 sotto nel secondo set a 4/4 0/30 uno come Rafa la deve chiudere in 2.
Poi, come hai giustamente scritto, tante occasioni non sfruttate nel terzo set che alla fine si pagano e ha pagato.

Il canadese ha giocato un gran match: è stato anche graziato da Nadal, ma sempre sul pezzo, concentrazione e convinzione massima.
Oggi cerchi di replicare nei quarti contro Mannarino: non è tanto l’avversario il problema, quanto assimilare il post impresa.

30
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: alexalex, Stanimal, giuly97top10
paoloz. (Guest) 11-08-2017 10:03

non è australiano, non è russo
è canadese

29
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano, giuly97top10
LP (Guest) 11-08-2017 10:00

Però che palle che abbia perso, poteva essere n^1 facilmente è invece si fa battere da Shapovalov! Ma il brutto è che è stato più demerito suo che merito di Shapovalov, anche se ha giocato benissimo il russo! A questo punto è più probabile Roger n^1

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco Rossi (Guest) 11-08-2017 09:59

Scritto da Marco Mazzoni
Talento pazzesco. Ci divertiremo, molto.

Anche Zverev jr. ha un talento pazzesco. Ma fosse per lui non ci divertiremmo molto (il match point da 48 scambi a 2mph – che simbolicamente prendo come esempio per illustrare lo ‘Zverev jr. mode’ – era tanto avvincente quanto un GP di formula uno: roba da far venire un coccolone anche a un insonne). Dove sta la differenza? La domanda è molto seria e pretenderebbe una risposta altrettanto seria… Va bene l’incastro Borg/McEnroe… fino al recente Federer/Nadal, ma qui non si parla di scontro tra 2 tipologie di gioco, che è sempre ben accetto. Qui si parla di specie in estinzione contro specie infestanti… o mosche bianche contro mosche nere. Dobbiamo rassegnarci all’estinzione? Io mi batto ed è per questo che odio tennisticamente le specie infestanti dei pallettari o attendisti o giocatori di pressione da fondocampo (direi a naso un buon 60/ 70 per cento – ORECCHIO non sarebbe male se tu facessi una statistica al riguardo anziché fare articoli come… lasciamo stare) che per gli inglesi – popolo con il dono della concretezza -fa lo stesso: baseline players.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
RafaNadal9900 11-08-2017 09:50

Alcuni si stupiranno che mi sono così arrabbiato ma sinceramente mi da fastidio vedere rafa perdere in questo modo con avversari non trascendentali e giocando in maniera ultradifensiva sul cemento. Già le chances fuori dalla terra di vittoria sono ridotte ma se poi arrivano sti flop il morale ne risente. Se anche a cinci va fuori presto arriva a ny con troppe insicurezze. E infine questo è l’anno migliore per provare a vincere un grande torneo su cemento visto i tanti big fuori causa.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: alexalex
-1: Elio
Giuseppespartano 11-08-2017 09:50

Madonna santa cosa ha fatto il canadese! Veramente senza timori reverenziali. Prima Del potro, poi Nadal in rimonta! Questi giovani terribili si stanno dando molto da fare. Riescono a gestire la tensione e la pressione,nei momenti più importanti. P.s. peccato però,avrei voluto una finale Nadal- Federer (con la vittoria dello svizzero naturalmente). Pazienza, sarà per un’altra volta.

25
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Mf
Elio 11-08-2017 09:50

Zverev, Medvedev, Khachanov, Rublev, Shapovalov, la NextGen con la “v” finale è tosta. a noi manca un Pincopallinov. Peccatov ❗ 😆
Scherzo…vviamente. 😉

24
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Elio
Cricco 11-08-2017 09:47

@ Nane (#1920605)

Che cosa ti sei fumato?

23
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano, Fede-rer, Fabiofogna, Andrea not Petkovic, aralgallo, pafort, Giammy84
Barbaat (Guest) 11-08-2017 09:46

Non ci posso credere

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 11-08-2017 09:45

Grandissimo Shapovalov…lui c’è!
Nadal come sempre in queste sconfitte si mette 4 metri dietro, ho visto solo gli hl ma si nota come Shapovalov all’inizio fosse sempre in movimento mentre dopo colpisse molto più piazzato di piedi…Rafa si deve rendere conto che deve rimanere più anticipato come gioco, non ha più la forza mostruosa di un tempo.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
RafaNadal9900 11-08-2017 09:41

Cioè provo a ragionare con calma: il giovanotto è uno dei migliori prospetti del futuro, giocava in casa col tifo a favore, avrà giocato in modo spettacolare… però insomma al di la del numero 1 che sarebbe stato comunque bello raggiungere, in questi due 1000 americani pieni di defezioni e avversari alla portata bisognava fare due ottimi risultati cercando una vittoria. E invece esordisci perdendo in rimonta con due minibreak di vantaggio al terzo set. Male male male. Sconfitta che ricorda quelle del 2015-2016. Spero sia un caso ma mi lascia molti dubbi. Passi il ko a Wimbledon ma questo no. Ora a Cincinnati ci saranno gli stessi avversari ma storicamente rafa a cincy ha sempre fatto poco bene.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nastase (Guest) 11-08-2017 09:33

Quando lo vidi giocare la finale di Wimbledon junior lo scorso anno trasalii: come, un rovescio a una mano in questa generazione di battitori di baseball!!! Per questo tifo immensamente per lui!!!

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nane (Guest) 11-08-2017 09:31

Peccato per Rafa che poteva diventare n° 1 già questa settimana, ma ci può stare anche che un ex carneade giochi la partita della vita e vinca. Vedremo già da oggi quanto vale veramente questo australiano.

18
Replica | Quota | -5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Fabiofogna, Elio, Giammy84, Andrea not Petkovic, Cla
Elio 11-08-2017 09:27

Grande Denis ❗ 😀 :mrgreen: 😎

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fogna e seppi migliori tennisti italiani degli ultimi 25 annii (Guest) 11-08-2017 09:21

Spero in una finale shapalov federer….e poi ce la riguarderemo 1000 volte tra qualche anno stile Sampras federer…..su supertennis….il passaggio di consegne e’ vicino…io dico 2019…

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
I LOVE BOBO (Guest) 11-08-2017 09:17

tennista completo…servizio..corsa…grinta…diritto…rovescio…a rete….non più di una settimana fa scrissi che era il migliore della nuova generazione….numero 1 indiscusso a breve…di felix invece nn me sarei cosi convinto…ottimo tennista ma nn da top five

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
FognaFabio 11-08-2017 09:12

Purtroppo è un segnale questo…

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco Rossi (Guest) 11-08-2017 09:09

Quale miglior modo per iniziare la giornata? Shapov che batte l’ex pallettaro. Atanasio, hai stappato lo champagne???

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ASHTONEATON 11-08-2017 09:08

Vedere da un next Gen un rovescio del genere ad una mano in questo mondo di bimani è una goduria infinita!!!!

12
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: drummer, pafort, giuly97top10, Miiiiiiii
paolo z. (Guest) 11-08-2017 09:02

Stamattina guardo il risultato, mi stropiccio gli occhi pensando “ok ora torno a guardare e vedrò il risultato corretto, cioè nadal in 2 set”, e niente, ancora il canadese amato dai giudici di sedia in 3. Ho visto gli highlights e sono sorpreso di quanto la sua palla abbia guadagnato peso rispetto a un paio di mesi fa.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexalex 11-08-2017 08:56

Scritto da alexalex

Scritto da Marco Mazzoni
Talento pazzesco. Ci divertiremo, molto.

Deve ancora imparare parecchio, nel servizio e nelle sbracciate da fondo campo è già da gara, ma quando viene avanti…

E anche per personalità direi che ci siamo!

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
RafaNadal9900 11-08-2017 08:54

Non ho visto la partita MA COME SI FA? COME C…O SI FA? Sono allibito… delusione totale

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Martin (Guest) 11-08-2017 08:53

Contro questo Nadal, palle cortissime e alte, servizio non devastante, sinceramente era difficile perdere.
O no?

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexalex 11-08-2017 08:50

Scritto da Marco Mazzoni
Talento pazzesco. Ci divertiremo, molto.

Deve ancora imparare parecchio, nel servizio e nelle sbracciate da fondo campo è già da gara, ma quando viene avanti…

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sottile 11-08-2017 08:48

Però che bravo questo Shapolapov 😀

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco Mazzoni (Guest) 11-08-2017 08:37

Talento pazzesco. Ci divertiremo, molto.

5
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mazingaz, Fabiofogna
Bjorn borg (Guest) 11-08-2017 08:35

In 6 mesi in top 30, in 12 top 10. Fra 2 anni n 1. Un predestinato….ed a ruota il connazionale felix.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Patrik (Guest) 11-08-2017 08:34

Il Futuro

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alecon (Guest) 11-08-2017 08:30

Bel talento. Il tennis “classico” ritrova un suo interprete.

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mazingaz
alexalex 11-08-2017 08:26

Nadal ha sprecato occasioni di break a ripetizione bel terzo… Si e rifugiato 5 metri dietro come fosse aullo chatrier…ha sbagliato una marea di colpi di palleggio…sconfitta meritata

1
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mazingaz