Anna Kournikova: la tennista che scelse lo spettacolo
L’ex tennista Anna Kournikova rappresenta un caso raro, non certo unico ma molto affascinante del mondo del tennis: da junior sembrava destinata insieme alla svizzera Martina Hingis e alle sorelle Williams a vincere tanto e monopolizzare il circuito ma nonostante il relativo “flop” in campo (provocazione perché ha comunque saputo togliersi le sue soddisfazioni) ha saputo catturare l’attenzione dei tifosi e dei media, diventando un modello di sportiva sexy a suo agio tanto con la racchetta in mano quanto sulle copertine dei magazine di tutto il mondo facendo di tutto ciò un business, oggi imitata da colleghe quali Eugenie Bouchard o Caroline Wozniacki.
Anna, classe ’81, arrivò al numero 8 del ranking WTA, raggiunse la semifinale a Wimbledon nel 1997, i quarti a Melbourne nel 2001 e più volte gli ottavi di finale tanto a Parigi quanto a New York ma non ha mai vinto un torneo in singolare: più fortunata la sua carriera in doppio dove ha raggiunto la prima posizione mondiale, fatto doppietta in Australia nel 1999 e nel 2002 e il Master di fine anno.
Una tennista pin up che per la sua avvenenza fisica conquistò le copertine delle riviste e si convertì ben presto in un’icona di moda per le teenager, ancora oggi famosissima e sulla cresta dell’onda: “pochi” guadagni in campo moltiplicati grazie alle tante partnerships commerciali, ricchi contratti di sponsor che, probabilmente, hanno contribuito ad allontanarla dall’agonismo.
Una bimba prodigio, definita da molti una principessa del tennis che mai arrivò a regnare: doveva far dimenticare la Graf, la Seles, le spagnole Sanchez – Vicario e la Martinez, forgiata all’Academy di Nick Bollettieri, guru chiamato a formare una campionessa assolutamente vincente. Invece le copertine di FHM, Sports Illustrated o Maxim, se la contendevano e così, mentre i problemi alla schiena rendevano complicato il suo rapporto con il tennis, piano piano arrivò un ritiro dal tennis clamoroso a soli 22 anni di età.
Paradossale il caso della Kournikova: non vinse un torneo ma il suo nome fu dato a una mano di poker (AK, una combinazione di asso e re che difficilmente fa vincere…), a un videogioco e perfino a un virus informatico.
Ricca, ricchissima e a 20 anni si sposa con il giocatore di hockey su ghiaccio Sergei Fedorov, un matrimonio che dura pochissimo, giusto il tempo di incontrare l’uomo giusto: sul set del videoclip della canzone Escape del cantante Enrique Iglesias, Anna e il cantante latino vengono reciprocamente colpiti dalle frecce di Cupido, cominciando un relazione che dura ancora oggi.
Per alcuni un talento sprecato, per altri una regina dello spettacolo prestata al tennis, per altri ancora l’esatto contrario: in ogni caso, Anna Kournikova ha sempre trovato il modo per far parlare di sé, volente o nolente.
Alessandro Orecchio
TAG: Anna Kournikova
E la Bouchard è sulla buona strada per cercare di emularla…
@ Marcus91 (#1920135)
La Myskina molto carina ,fece le foto in topless per una rivista e sottovalutò che i giornali sono fatti per essere pubblicati
Ho sempre pensato che fosse la donna più bella del mondo e finora nessun’altra è mai ruscita a farmi cambiare idea
A pari meritoa Kournikova, Kirilenko e Ivanovic tre ultrabelle
Aggiungerei Anastasia Myskina, gran bella donna anche adesso
Con tutto il rispetto trovo più sexy e femminile Stepanek della Sukova.
@ Atanasio Coglioncelli (#1920055)
È vero la Sukova bella ragazza non me la ricordo. A meno che parli della madre Vera che non l’ho mai vista.
Daniela Hantuchova non si batte…
Spero tu sia alto 2 metri 🙄
Insieme a Kirilenko *.*
La Sukova??? Tu ragazzo mio devi aver avuto qualche serio problema…
La vidi dal vivo la prima volta al Lemon Bowl under 12. Vinse il torneo faticando un po’ solo in finale. Ma aveva 10 anni.
A tennis sapeva giocare, eccome! La sua bellezza le ha offerto alternative al tennis, strade più semplici, che lei ha colto. Ma credo non si possa biasimarla…
Kournikova..Ma con distacco proprio
Che strafiga 😛
Vorrei essere nei panni di Enrique
Bellissima, insieme alla Dementieva era la mia preferita esteticamente. Certo se vi dico che ho iniziato a seguire attentamente questo sport perché mi piaceva la Golarsa (ah, quel Wimbledon di tanti anni fa) mi prenderete per matto 😀
@ makko (#1919886)
La Tesmevari era proprio bella ,io poi perdevo la testa per la Sukova e ho avuto il piacere di vedere dal vivo la stangona olandese Brenda Schultz che aveva il tipico fisico da pallavolista,la numero uno cmq resta Steffi Graf,fra le italiane Flavia
Sara chi?
de gustibus non est disputandum. Tuttavia sono sorpreso da tutto
questo fervore acritico mentre io l’ho sempre trovata scarsa
di fisico, bassina, e con due gambette asfittiche.
Per quanto riguarda Ivanovic, per via delle sue gambe, mi ha sempre
fatto pensare ad una scala a pioli.
Sharapova tutta la vita !
della serie…..Sara piace a molti….ma la…..kournikova……piace a tutti!!!!
Maury soave è fantastico!!!!….te si che sei un signore……. 😆
Ovviamente sono entrambe bellissime eh! Ci mancherebbe. Sicuramente qualcuno potrà trovare più bella la russa. Io trovo più sublime la ragazza serba. Che bella che è! Che viso stupendo! 🙂
Credo la creatura più soave, vista sui campi da tennis.
@ Giuseppespartano (#1919874)
Le ho accomunate ma per me la Ivanovic è più bella, hai ragione.
Per carità…belloccia è belloccia…ma io ricordo una certa Andrea Temesvari…
Era uno spettacolo vederla giocare
Super sexi ..grandeeeeeeee
Io sinceramente trovo più bella Ivanovic che Kournikova
Bravo Orecchio meglio questo articolo che altri
La combinazione Ace King “che difficilmente fa vincere” in realtà è una boiata di luca pagano (giocatore di poker professionista):
La mano asso re, salvo in due casi (contro asso asso o re re) parte almeno al 50% contro tutte le altre 😉
Le due più belle di sempre si chiamano Anna-Ana…
Sfido io che si sia dedicata allo spettacolo è una gran bella figa per cui molto meglio del tennis
@ marco (#1919737)
scusa ma non ho capito se è di tuo gusto….potresti essere più’ esplicito?
Confermo,imbattibile
Mi compiaccio, finalmente un articolo sulla Kournikova senza accostamenti sbagliati …
Estiquaatsi della Kurnikova cosa ne pensa?
La più figona di sempre la Kournikova!