Cambiamenti solo minori Copertina, Generica

Davis Cup: L’assemblea partorisce un topolino. Dal prossimo anno la Davis si continuerà a giocare al meglio dei cinque set

04/08/2017 09:36 36 commenti

A sorpresa è arrivata una bocciatura alla proposta di cambiare il formato degli incontri di Davis Cup al meglio dei 2 set su 3 dall’Assemblea Generale dell’ITF in corso di svolgimento questa settimana ad Ho Chi Minh in Vietnam.

La proposta di cambiare il format al meglio dei tre set è stata votata favorevolmente solo dal 63.54% dei membri, mentre per diventare effettiva avrebbe dovuto essere approvata dai due terzi dell’assemblea.

Le altre novità, invece, sono stata approvate
Le finaliste, sia in Davis che in Fed Cup, avranno il vantaggio di giocare in casa in primo incontro dell’anno successivo, rompendo così la classica alternanza tra le sedi.
La disponibilità del campo di gara e dei campi di allenamento è stata ridotta di un giorno, al fine di ridurre i costi per ospitare gli eventi da parte delle federazioni nazionali.
Gli impegni dei giocatori prima degli incontri saranno ridotti ad un solo evento che combinerà il sorteggio, la conferenza stampa pre-match e la cena ufficiale.

Rimandata al 2018 la decisione della finalissima in unica sede per Davis e Fed Cup, chiamata “World Cup of Tennis”, con il PalaExpo di Ginevra (18mila posti) come sede prescelta dal 2019 al 2021.

Deluso il Presidente Haggerty: “Rispettiamo il volere dell’Assemblea, ma siamo delusi della mancata approvazione dell’intero pacchetto di riforme per Coppa Davis e Fed Cup suggerite nei mesi scorsi dal Board ITF. Sono necessari cambiamenti per assicurare il futuro a lungo termine di queste storiche competizioni”.


TAG: , , ,

36 commenti. Lasciane uno!

winter18 (Guest) 04-08-2017 19:16

@ loki1875 (#1914879<@ loki1875 (#1914879)

@ loki1875 (#1914879)

1) La Davis è il Campionato del Mondo per Nazioni di tennis. Per vincere nello sport non basta essere considerato il più forte. Devi dimostrare di essere il migliore, nella specifica occasione.
2) Anche la squadra di Davis è composta da 4 giocatori, un numero ricorrentissimo in molte competizioni per Nazioni in diversi sport.
3) Federer ha giocato 70 match di Davis, Wawrinka 51…and counting, dimostrando di tenerci moltissimo, almeno sino a che non l’hanno vinta.
4) Che gli Usa abbiano vinto meno Olimpiadi della Russia nel secolo scorso nel basket è una caxxa.a talmente grossa che faccio finta di aver letto male.
Un abbraccio.

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
loki1875 04-08-2017 18:42

@ winter18 (#1914817)

Non ho capito cosa c’entra che gli sport olimpici sono individuali, anche il tennis lo è! Se si vuole fare una competizione a squadre che rappresenti la nazione più forte al mondo la si fà a squadre appunto. Altrimenti la nazione più forte è quella con il numero 1 al mondo, ma non la squadra più forte.
In pratica rispondendo così sei daccordo con me, la Davis non c’entra niente con uno sport di squadra, è appunto la Davis.
Poi sulle staffette ci sarà un motivo perchè in tutti gli sport sono a 4?
Anche la Svizzera centra pochino, quando mai Federer e Wawrinka hanno giocato seriamente la Davis. Se vuoi fare esempi del genere anche gli Stati Uniti a basket hanno vinto meno Olimpiadi che la Russia, non giocando i più forti, ma ciò non rende la Russia la più forte nazionale di basket del secolo scorso.

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
winter18 (Guest) 04-08-2017 18:14

@ loki1875 (#1914747)

La maggior parte degli sport olimpici sono individuali. Ma si corre in rappresentanza della propria Nazione. Anche se metti due nuotatori in una staffetta, 2 arcieri o due schermidori nella competizione di squadra..etc…Se hai solo 2 tennisti forti e dietro il deserto, costoro saranno costretti a giocare sempre per combinare qualcosa di buono, altrimenti, senza riserve adeguate, nisba. Dice niente che la Svizzera, la Nazione col duo più forte dell’ultimo decennio, è giunta una sola volta in finale ed alla vittoria?
Condivido, in parte, la proposta Mazzoni: 3 settimane ad ottobre per giocare ottavi/quarti/semi, ma tassativamente in casa di una delle due, così come la finalissima deve restare a chiudere, nell’apoteosi solita, l’annata tennistica. Ovviamente il tutto corredato da punti (almeno 1.500 se uno vince 8 incontri al meglio dei 5 con bonus per la vittoria di squadra) e maggior denaro da sponsor e diritti tv.

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
loki1875 04-08-2017 17:39

@ winter18 (#1914569)

Il discorso non cambia di molto, non mi viene in mente nessuno sport di squadra dove una stessa famiglia vince da sola 4i, semifinale e finale. Dove ad esempio due sole persone forti posssono tranquillamente vincere il titolo mondiale se ad esempio il terzo della nazione è boh 8000 al mondo. Semplicemente a me non sembra uno sport di squadra. Poi che la Davis abbia il suo fascino hai perfettamente ragione. Così come è vero che ha perso molta della sua importanza.

PS: E vero che Ward vinse con Isner l’unica partita negli ottavi ma fu decisiva anche e soprattutto perchè ciò permise a Murray di non giocare il doppio. Poi vinse il singolare decisivo.

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alef (Guest) 04-08-2017 17:18

Meno male che qualcuno ha ancora un po’ di decenza e crede nei valori della storia. Haggerty dimettiti!

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
winter18 (Guest) 04-08-2017 16:10

@ loki1875 (#1914539)

Ho già risposto sotto: James Ward fu decisivo nel 2015 con la sua clamorosa vittoria su Isner….proprio quello è il bello della Davis…il numero 120 può battere il numero 10 con rimontone 15-13 al quinto tra il delirio del pubblico di casa!!!….basta poco, checcevò! 🙂
PS: Ci hanno già tolto da allora il quinto set aperto…sigh!!

31
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91
winter18 (Guest) 04-08-2017 16:06

Risposta a chi pensa che basti un solo giocatore forte a vincere la Davis.
Dal 1972 (abolizione del Challenge Round) NESSUN giocatore ha vinto da solo tutti i TRE punti decisivi (doppio compreso) in tutti gli incontri necessari per vincere la Coppa.
Dal 1900 al 1971, solo 2 volte ( 1931 con Cochet e 1951 con Segdman) la squadra vincitrice ha portato a casa la Coppa grazie alle vittorie di un solo giocatore, ma si trattava – come noto- dell’unico incontro giocato dai difensori del titolo.
Altra leggenda metropolitana: se i migliori non la giocano, possono vincere anche le seconde linee. I fatti smentiscono questa tesi: non solo da quando esiste un ranking Atp ( 1973), ma anche in precedenza con altri tipi di ranking, si può affermare che NESSUNA Nazione abbia vinto la Coppa senza avere avuto nelle sue file almeno un BEST QUATTRO!
Leggende metropolitane sconfessate, Haggerty a casa!

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
loki1875 04-08-2017 15:46

@ winter18 (#1914244)

Ma sei sicuro?
senza andare troppo lontano.
Gran Bretagna 2015. Dai 4i di finale murray vince tutti i singolari e il doppio con il fratello e gli altri singolaristi sono sempre sconfitti.
Se per favore mi dici in 118 anni in quale altro sport una famiglia da sola vince un campionato mondiale A SQUADRE?
E comunque uno sport a squadre che si può tranquillamente vincere in due, secondo me ha poco senso.
La coppa Davis la seguo e mi piace tra l’altro, per la sua storia ovviamente.
Per quello dico o non si cambia niente e rimane così com’è o se bisogna snaturarla tanto vale ripensarla completamente

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
winter18 (Guest) 04-08-2017 15:40

@ luigi (#1914310)

ti sfido a trovare una vittoria in Davis in cui un unico giocatore ha portato a casa tutti i TRE punti DECISIVI in tutti gli incontri ( ovviamente escludendo i Challenge Round).
Ora ti tocca studiare un bel po’…:-))

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
winter18 (Guest) 04-08-2017 15:27

@ luigi (#1914310)

Quella sulla Davis 1975 è una solenne caxx….ops…leggenda metropolitana: non fu solo Borg a vincerla, anzi Birger Andersson fu decisivo in ben TRE incontri ( contro DDR, URSS e Spagna).
In tempi di WeB ci si può anche informare meglio prima di digitare a vanvera.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
winter18 (Guest) 04-08-2017 15:13
26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Serve and volley (Guest) 04-08-2017 14:45

Scritto da sognodisole

Scritto da winter18
@ loki1875 (#1914213</@ loki1875 (#1914213)
In 118 anni, non è MAI successo che abbia vinto la Competizione una Nazione con un giocatore in grado di essere da solo decisivo in tutti i suoi 3 match (compreso il doppio che, certo, da solo non può giocare). Luogo comune da sfatare.

beh la gran bretagna con murray si dai…..

Confermo Murray e Murray(il fratello Jamie numero 1 del mondo di doppio).

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sognodisole 04-08-2017 14:13

Scritto da winter18
@ loki1875 (#1914213</@ loki1875 (#1914213)
In 118 anni, non è MAI successo che abbia vinto la Competizione una Nazione con un giocatore in grado di essere da solo decisivo in tutti i suoi 3 match (compreso il doppio che, certo, da solo non può giocare). Luogo comune da sfatare.

beh la gran bretagna con murray si dai…..

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il pagante (Guest) 04-08-2017 13:53

E meno male! Volevano trasformare la davis in un fenomeno da baraccone. Ora però da rivedere il calendario e dare ‘incentivi’ per invogliare i big a partecipare

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luigi (Guest) 04-08-2017 13:35

@ winter18 (#1914244)

guarda un po’ cosa successe nel 1975, e non è un caso unico, anzi – più si va indietro nel tempo – più si sono verificate vittorie legate ad un solo campione

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablox 04-08-2017 12:33

stappo lo Champagne! :mrgreen:

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lallo (Guest) 04-08-2017 12:29

Scritto da winter18
Oggi è un gran giorno per chi ama e conosce la storia del tennis ed una sonora e meritata sconfitta per gli apprendisti innovatori che vorrebbero stravolgere il fascino della più antica competizione per nazioni in tutti gli sport regolarmente disputata con le stesse regole, tutti gli anni, da 118 anni.
Haggerty, se hai un po’ di dignità, vai a casa.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
winter18 (Guest) 04-08-2017 12:28

@ loki1875 (#1914213</@ loki1875 (#1914213)
In 118 anni, non è MAI successo che abbia vinto la Competizione una Nazione con un giocatore in grado di essere da solo decisivo in tutti i suoi 3 match (compreso il doppio che, certo, da solo non può giocare). Luogo comune da sfatare.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
makko (Guest) 04-08-2017 12:11

Scritto da makko

Scritto da winter18
Oggi è un gran giorno per chi ama e conosce la storia del tennis ed una sonora e meritata sconfitta per gli apprendisti innovatori che vorrebbero stravolgere il fascino della più antica competizione per nazioni in tutti gli sport regolarmente disputata con le stesse regole, tutti gli anni, da 118 anni.
Haggerty, se hai un po’ di dignità, vai a casa.

Anzi, magari mi sbaglio, ma indicando prima del tempo Ginevra come sede unica delle finali dei prossimi anni, Haggerty si è fatto tanti nemici che si sono vendicati quando invece avrebbero sempre per motivi politici approvato in toto la proposta di modificaa all’ordine del giorno…è tutta’na monnezza secondo me…

Scusate, ho sbagliato post a cui replicare…

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
makko (Guest) 04-08-2017 12:10

Scritto da winter18
Oggi è un gran giorno per chi ama e conosce la storia del tennis ed una sonora e meritata sconfitta per gli apprendisti innovatori che vorrebbero stravolgere il fascino della più antica competizione per nazioni in tutti gli sport regolarmente disputata con le stesse regole, tutti gli anni, da 118 anni.
Haggerty, se hai un po’ di dignità, vai a casa.

Anzi, magari mi sbaglio, ma indicando prima del tempo Ginevra come sede unica delle finali dei prossimi anni, Haggerty si è fatto tanti nemici che si sono vendicati quando invece avrebbero sempre per motivi politici approvato in toto la proposta di modificaa all’ordine del giorno…è tutta’na monnezza secondo me…

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lallo (Guest) 04-08-2017 12:04

E andiamooooooooooo!!!!! Grandi!!!!

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
makko (Guest) 04-08-2017 11:56

Scritto da winter18
Oggi è un gran giorno per chi ama e conosce la storia del tennis ed una sonora e meritata sconfitta per gli apprendisti innovatori che vorrebbero stravolgere il fascino della più antica competizione per nazioni in tutti gli sport regolarmente disputata con le stesse regole, tutti gli anni, da 118 anni.
Haggerty, se hai un po’ di dignità, vai a casa.

abolizione del challenger round escluso…

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sognodisole 04-08-2017 11:52

meno male che non l’hanno stuprata la davis !
avanti con la forma old style !

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
loki1875 04-08-2017 11:43

la coppa Davis e’ l’unica manifestazione a squadre di qualsiasi sport che per vincere basta avere un giocatore forte, mah, se qualcuno proponesse una formula del genere oggi verrebbe preso per pazzo. L’unica cosa bella e’ proprio la tradizione, quindi sono d’accordo o non si cambia per niente sperando che riesca a sopravvivere oppure si modifica radicalmente, piccole modifiche non hanno senso.

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: V.D.
winter18 (Guest) 04-08-2017 11:33

Oggi è un gran giorno per chi ama e conosce la storia del tennis ed una sonora e meritata sconfitta per gli apprendisti innovatori che vorrebbero stravolgere il fascino della più antica competizione per nazioni in tutti gli sport regolarmente disputata con le stesse regole, tutti gli anni, da 118 anni.
Haggerty, se hai un po’ di dignità, vai a casa.

12
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pablox, marco.mazzoni, Marcus91
makko (Guest) 04-08-2017 11:32

Credevo, anzi ero certo, che l’assemblea, ogni singolo membro, fosse stato ammansito a dovete e che fosse solo una ratifica formale: non credo sia stata una valutazione sportiva ma politica, forse molti cominciano a voler far fuori Haggerty: comunque sia, notizia stupenda!

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Palmeria (Guest) 04-08-2017 11:13

Hanno evitato una cavolata

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
AndreaGaudenzi2 (Guest) 04-08-2017 11:04

Straordinaria notizia

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gino (Guest) 04-08-2017 10:56

Ottima notizia…secondo me l unica cosa da fare è giocare una volta ogni 2 anni, per il resto è tutto perfetto

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica (Guest) 04-08-2017 10:47

Scritto da marco mazzoni
Haggerty dimettiti.

Binaghi no???Speranze vane: ci riproverà quanto prima. Per adesso, almeno, una buona notizia (anche se il tenore del titolo da voi scelto induce a pensare che sia un’occasione mancata). Devo ammettere che non ci speravo, proprio più.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alex81 04-08-2017 10:43

L’abbiamo salvata… sono felicissimo… poche storie: la Davis è e sarà sempre al meglio dei 5 set… è questa la sua atmosfera ideale!

6
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Alex81, sognodisole, Marcus91
adecor 04-08-2017 10:42

Ottima notizia

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
caputoro (Guest) 04-08-2017 10:39

Questa è una bella notizia! Il fascino della Davis è’ superiore agli interpreti che decidono di scendere o meno in campo.

4
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Alex81, El92
FognaFabio 04-08-2017 10:25

Madonna confusione. Se mi fate una domanda su queste nuove regole…, faccio scena muta

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gigetto (Guest) 04-08-2017 09:58

Il tennis e’ bello cosi come e’…inutile cambiarlo

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marco mazzoni (Guest) 04-08-2017 09:54

Haggerty dimettiti.

1
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fabiofogna, Alex81, El92, Marcus91