Davis Cup: L’assemblea partorisce un topolino. Dal prossimo anno la Davis si continuerà a giocare al meglio dei cinque set
A sorpresa è arrivata una bocciatura alla proposta di cambiare il formato degli incontri di Davis Cup al meglio dei 2 set su 3 dall’Assemblea Generale dell’ITF in corso di svolgimento questa settimana ad Ho Chi Minh in Vietnam.
La proposta di cambiare il format al meglio dei tre set è stata votata favorevolmente solo dal 63.54% dei membri, mentre per diventare effettiva avrebbe dovuto essere approvata dai due terzi dell’assemblea.
Le altre novità, invece, sono stata approvate
Le finaliste, sia in Davis che in Fed Cup, avranno il vantaggio di giocare in casa in primo incontro dell’anno successivo, rompendo così la classica alternanza tra le sedi.
La disponibilità del campo di gara e dei campi di allenamento è stata ridotta di un giorno, al fine di ridurre i costi per ospitare gli eventi da parte delle federazioni nazionali.
Gli impegni dei giocatori prima degli incontri saranno ridotti ad un solo evento che combinerà il sorteggio, la conferenza stampa pre-match e la cena ufficiale.
Rimandata al 2018 la decisione della finalissima in unica sede per Davis e Fed Cup, chiamata “World Cup of Tennis”, con il PalaExpo di Ginevra (18mila posti) come sede prescelta dal 2019 al 2021.
Deluso il Presidente Haggerty: “Rispettiamo il volere dell’Assemblea, ma siamo delusi della mancata approvazione dell’intero pacchetto di riforme per Coppa Davis e Fed Cup suggerite nei mesi scorsi dal Board ITF. Sono necessari cambiamenti per assicurare il futuro a lungo termine di queste storiche competizioni”.
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2018, Fed Cup, Fed Cup 2018
@ loki1875 (#1914879<@ loki1875 (#1914879)
@ loki1875 (#1914879)
1) La Davis è il Campionato del Mondo per Nazioni di tennis. Per vincere nello sport non basta essere considerato il più forte. Devi dimostrare di essere il migliore, nella specifica occasione.
2) Anche la squadra di Davis è composta da 4 giocatori, un numero ricorrentissimo in molte competizioni per Nazioni in diversi sport.
3) Federer ha giocato 70 match di Davis, Wawrinka 51…and counting, dimostrando di tenerci moltissimo, almeno sino a che non l’hanno vinta.
4) Che gli Usa abbiano vinto meno Olimpiadi della Russia nel secolo scorso nel basket è una caxxa.a talmente grossa che faccio finta di aver letto male.
Un abbraccio.
@ winter18 (#1914817)
Non ho capito cosa c’entra che gli sport olimpici sono individuali, anche il tennis lo è! Se si vuole fare una competizione a squadre che rappresenti la nazione più forte al mondo la si fà a squadre appunto. Altrimenti la nazione più forte è quella con il numero 1 al mondo, ma non la squadra più forte.
In pratica rispondendo così sei daccordo con me, la Davis non c’entra niente con uno sport di squadra, è appunto la Davis.
Poi sulle staffette ci sarà un motivo perchè in tutti gli sport sono a 4?
Anche la Svizzera centra pochino, quando mai Federer e Wawrinka hanno giocato seriamente la Davis. Se vuoi fare esempi del genere anche gli Stati Uniti a basket hanno vinto meno Olimpiadi che la Russia, non giocando i più forti, ma ciò non rende la Russia la più forte nazionale di basket del secolo scorso.
@ loki1875 (#1914747)
La maggior parte degli sport olimpici sono individuali. Ma si corre in rappresentanza della propria Nazione. Anche se metti due nuotatori in una staffetta, 2 arcieri o due schermidori nella competizione di squadra..etc…Se hai solo 2 tennisti forti e dietro il deserto, costoro saranno costretti a giocare sempre per combinare qualcosa di buono, altrimenti, senza riserve adeguate, nisba. Dice niente che la Svizzera, la Nazione col duo più forte dell’ultimo decennio, è giunta una sola volta in finale ed alla vittoria?
Condivido, in parte, la proposta Mazzoni: 3 settimane ad ottobre per giocare ottavi/quarti/semi, ma tassativamente in casa di una delle due, così come la finalissima deve restare a chiudere, nell’apoteosi solita, l’annata tennistica. Ovviamente il tutto corredato da punti (almeno 1.500 se uno vince 8 incontri al meglio dei 5 con bonus per la vittoria di squadra) e maggior denaro da sponsor e diritti tv.
@ winter18 (#1914569)
Il discorso non cambia di molto, non mi viene in mente nessuno sport di squadra dove una stessa famiglia vince da sola 4i, semifinale e finale. Dove ad esempio due sole persone forti posssono tranquillamente vincere il titolo mondiale se ad esempio il terzo della nazione è boh 8000 al mondo. Semplicemente a me non sembra uno sport di squadra. Poi che la Davis abbia il suo fascino hai perfettamente ragione. Così come è vero che ha perso molta della sua importanza.
PS: E vero che Ward vinse con Isner l’unica partita negli ottavi ma fu decisiva anche e soprattutto perchè ciò permise a Murray di non giocare il doppio. Poi vinse il singolare decisivo.
Meno male che qualcuno ha ancora un po’ di decenza e crede nei valori della storia. Haggerty dimettiti!
@ loki1875 (#1914539)
Ho già risposto sotto: James Ward fu decisivo nel 2015 con la sua clamorosa vittoria su Isner….proprio quello è il bello della Davis…il numero 120 può battere il numero 10 con rimontone 15-13 al quinto tra il delirio del pubblico di casa!!!….basta poco, checcevò! 🙂
PS: Ci hanno già tolto da allora il quinto set aperto…sigh!!
Risposta a chi pensa che basti un solo giocatore forte a vincere la Davis.
Dal 1972 (abolizione del Challenge Round) NESSUN giocatore ha vinto da solo tutti i TRE punti decisivi (doppio compreso) in tutti gli incontri necessari per vincere la Coppa.
Dal 1900 al 1971, solo 2 volte ( 1931 con Cochet e 1951 con Segdman) la squadra vincitrice ha portato a casa la Coppa grazie alle vittorie di un solo giocatore, ma si trattava – come noto- dell’unico incontro giocato dai difensori del titolo.
Altra leggenda metropolitana: se i migliori non la giocano, possono vincere anche le seconde linee. I fatti smentiscono questa tesi: non solo da quando esiste un ranking Atp ( 1973), ma anche in precedenza con altri tipi di ranking, si può affermare che NESSUNA Nazione abbia vinto la Coppa senza avere avuto nelle sue file almeno un BEST QUATTRO!
Leggende metropolitane sconfessate, Haggerty a casa!
@ winter18 (#1914244)
Ma sei sicuro?
senza andare troppo lontano.
Gran Bretagna 2015. Dai 4i di finale murray vince tutti i singolari e il doppio con il fratello e gli altri singolaristi sono sempre sconfitti.
Se per favore mi dici in 118 anni in quale altro sport una famiglia da sola vince un campionato mondiale A SQUADRE?
E comunque uno sport a squadre che si può tranquillamente vincere in due, secondo me ha poco senso.
La coppa Davis la seguo e mi piace tra l’altro, per la sua storia ovviamente.
Per quello dico o non si cambia niente e rimane così com’è o se bisogna snaturarla tanto vale ripensarla completamente
@ luigi (#1914310)
ti sfido a trovare una vittoria in Davis in cui un unico giocatore ha portato a casa tutti i TRE punti DECISIVI in tutti gli incontri ( ovviamente escludendo i Challenge Round).
Ora ti tocca studiare un bel po’…:-))
@ luigi (#1914310)
Quella sulla Davis 1975 è una solenne caxx….ops…leggenda metropolitana: non fu solo Borg a vincerla, anzi Birger Andersson fu decisivo in ben TRE incontri ( contro DDR, URSS e Spagna).
In tempi di WeB ci si può anche informare meglio prima di digitare a vanvera.
@ sognodisole (#1914346</a
Esempio sbagliato: decisiva fu anche una clamorosa vittoria di James Ward su Isner.
Confermo Murray e Murray(il fratello Jamie numero 1 del mondo di doppio).
beh la gran bretagna con murray si dai…..
E meno male! Volevano trasformare la davis in un fenomeno da baraccone. Ora però da rivedere il calendario e dare ‘incentivi’ per invogliare i big a partecipare
@ winter18 (#1914244)
guarda un po’ cosa successe nel 1975, e non è un caso unico, anzi – più si va indietro nel tempo – più si sono verificate vittorie legate ad un solo campione
stappo lo Champagne!
@ loki1875 (#1914213</@ loki1875 (#1914213)
In 118 anni, non è MAI successo che abbia vinto la Competizione una Nazione con un giocatore in grado di essere da solo decisivo in tutti i suoi 3 match (compreso il doppio che, certo, da solo non può giocare). Luogo comune da sfatare.
Scusate, ho sbagliato post a cui replicare…
Anzi, magari mi sbaglio, ma indicando prima del tempo Ginevra come sede unica delle finali dei prossimi anni, Haggerty si è fatto tanti nemici che si sono vendicati quando invece avrebbero sempre per motivi politici approvato in toto la proposta di modificaa all’ordine del giorno…è tutta’na monnezza secondo me…
E andiamooooooooooo!!!!! Grandi!!!!
abolizione del challenger round escluso…
meno male che non l’hanno stuprata la davis !
avanti con la forma old style !
la coppa Davis e’ l’unica manifestazione a squadre di qualsiasi sport che per vincere basta avere un giocatore forte, mah, se qualcuno proponesse una formula del genere oggi verrebbe preso per pazzo. L’unica cosa bella e’ proprio la tradizione, quindi sono d’accordo o non si cambia per niente sperando che riesca a sopravvivere oppure si modifica radicalmente, piccole modifiche non hanno senso.
Oggi è un gran giorno per chi ama e conosce la storia del tennis ed una sonora e meritata sconfitta per gli apprendisti innovatori che vorrebbero stravolgere il fascino della più antica competizione per nazioni in tutti gli sport regolarmente disputata con le stesse regole, tutti gli anni, da 118 anni.
Haggerty, se hai un po’ di dignità, vai a casa.
Credevo, anzi ero certo, che l’assemblea, ogni singolo membro, fosse stato ammansito a dovete e che fosse solo una ratifica formale: non credo sia stata una valutazione sportiva ma politica, forse molti cominciano a voler far fuori Haggerty: comunque sia, notizia stupenda!
Hanno evitato una cavolata
Straordinaria notizia
Ottima notizia…secondo me l unica cosa da fare è giocare una volta ogni 2 anni, per il resto è tutto perfetto
Binaghi no???Speranze vane: ci riproverà quanto prima. Per adesso, almeno, una buona notizia (anche se il tenore del titolo da voi scelto induce a pensare che sia un’occasione mancata). Devo ammettere che non ci speravo, proprio più.
L’abbiamo salvata… sono felicissimo… poche storie: la Davis è e sarà sempre al meglio dei 5 set… è questa la sua atmosfera ideale!
Ottima notizia
Questa è una bella notizia! Il fascino della Davis è’ superiore agli interpreti che decidono di scendere o meno in campo.
Madonna confusione. Se mi fate una domanda su queste nuove regole…, faccio scena muta
Il tennis e’ bello cosi come e’…inutile cambiarlo
Haggerty dimettiti.